FASHION MAGAZINE N 3 - 2021

Page 6

INTERVISTA Stella McCartney 20 anni di impegno nel green

«La barbarie non conosce confini. Superiamoli insieme per salvare il pianeta» Il suo impegno per l'ambiente l'ha portata a realizzare una collezione autunnale record in fatto di sostenibilità, protagonista in questi giorni di una campagna singolare, che invita al rispetto degli animali. Ma Stella McCartney è già proiettata verso nuovi traguardi. Intanto progetta una sfilata a settembre per celebrare il 20esimo anniversario della griffe, «ma solo se sarà possibile farla in sicurezza» di CARLA MERCURIO

Il cammino di Stella McCartney verso la sostenibilità è partito 20 anni fa, quando ha lanciato il suo marchio. Una strada irta di ostacoli legati all'impiego delle materie prime e alle logiche produttive imperanti, ma anche a politiche governative arretrate, che lei combatte per cambiare. Un percorso fatto di tenacia, ricerca, sperimentazione, che l'ha appena portata a realizzare una collezione con l'80% di materiali sostenibili. Un risultato non facile per una griffe globale come la sua, che gestisce 55 freestanding store nelle strade più eleganti del mondo ed è distribuita in 77 Paesi attraverso un network di 863 punti vendita, più l'e-commerce. Ma c'è ancora tanto da fare, come ci racconta in questa intervista.

1

6

Quest'anno festeggia i 20 anni del brand: quale il suo stato d'animo? Il 2021 è un grande anno per noi, ma anche per l'intero pianeta, dal momento che stiamo lentamente uscendo dalla pandemia. Mi auguro che torneremo a una vita più consapevole e orientata a trovare delle soluzioni ai problemi del mondo, un aspetto su cui noi ci stiamo concentrando più che mai.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.