Tipicità in blu 2023 | Magazine

Page 1

Nelle Marche per le Marche.

Anche ad Ancona con un unico grande progetto: dare credito alle nostre comunità.

Design della comunicazione: Foto: AdobeStock www.bancomarchigiano.it

ANNO III N.2 - Maggio 2023

Speciale Tipicità in blu 2023

Supplemento a Tipicita.it

Registrazione Tribunale di Macerata

n. 1133 del 24042021 | 1918/2021

Distribuzione gratuita

Direttore responsabile

Paolo Serri

Editore

Imagina di F. Serri & C. sas

Hanno collaborato a questo numero

Sofia Angeletti

Monia Bonfili

Clothilde Cenier

Giuliano Giordani

Paolo Marasca

Ipazia Mariotti

Riccardo Meschini

Alberto Monachesi

Chiara Principi

Diego Santaliana

Pericle Truja

Silvia Veroli

SOMMARIO

2. Ancona

4. La filiera blu del made in Marche

7. Le giornate della Blue Economy

8. Il festival

11. Sostenibilità

12. Focus on

14. Degustazioni

16. Attività... in blu

18. Progetto Argos

21. La giornata della cantieristica

Progetto

Imagina di F. Serri & C. sas

Creatività & Visual Bonfilidesign

Foto

Clothilde Cenier

Luigi Gasparroni

Stampa

TAF 4.0

Copertina

Mario Barboni

Numero chiuso il 15 maggio 2023

22. Assaggi in blu

25. La giornata della biodiversità

26. Sostenibilità e nautica

28. Marina Dorica

31. Sapore d’impresa

34. L’economia del mare

38. Il ruolo dell’acquacoltura

41. Progetto Agri-Fish

42. Polo Tecnologico Alto Adriatico

Ancona è un grande crocevia di emozioni, saperi ed esperienze e di economie. Lo è perché si trova in mezzo al mare, letteralmente. Per questo nasce, nove anni fa, Tipicità in Blu: per mostrare quanto sia importante il nostro rapporto con questo elemento, e quanto Ancona possa dare al resto del Paese occupandosi dei temi legati ad esso: il lavoro del mare, la pesca, i cantieri, il turismo, la tutela consapevole e il nostro rapporto con l’ambiente. Salutiamo con grande soddisfazione, gioia e anche un po’ di orgoglio la decima edizione di Tipicità in Blu, che coincide con i dieci anni del mio mandato, perché il mare ci attraversa tutti e non può non essere il protagonista della nostra bellissima città.

Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona

LA FILIERA BLU DEL MADE IN MARCHE

L’economia del mare in Italia rappresenta un driver di sviluppo fondamentale. Nel settore, In Italia, operano oltre 220mila aziende che danno lavoro a quasi un milione di occupati. Si tratta inoltre di un’economia giovane, con una percentuale di titolarità di imprenditori under 35 più alta che nel tessuto imprenditoriale in generale. La nostra regione coi suoi 185 km di costa trova nel settore marittimo in tutte le sue filiere una forza e una identità da rilanciare, in linea con le strategie economiche nazionali affi-

date a un Ministero per le Politiche del Mare, legandola al tessuto economico dell’entroterra, in un dialogo che può dare ottimi risultati. L’organizzazione di Tipicità ne è un esempio lampante: una kermesse che nasce nelle colline di Fermo e si è affermata nel cuore dell’Adriatico, nel capoluogo dorico rispecchiando la volontà di promozione di sviluppo armonico e integrato che è anche nella mission e nella fisionomia della nostra Camera di Commercio delle Marche.

Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche
4 FILIERA BLU

BUONA DENTRO.

NASCE LA PASTA 3 GRANI PREGIATI ITALIANI. LA NUOVA GRANDE STORIA D’AMORE TRA LA PASTA E IL SUGO. NOVITÀ

Scopri di più su coopbuonidentro.it

UNA BUONA SPESA PUÒ CAMBIARE IL MONDO

VIVA L’ACQUA DEL RUBINETTO: BEVILA CON FIDUCIA

“BEVI L’ACQUA DEL RUBINETTO”, questo il nome dell’ultima campagna di comunicazione di Viva Servizi che punta a sensibilizzare tutti i cittadini sul valore e sull’uso consapevole dell’acqua che arriva nelle nostre case.

Un’acqua a km zero, buona, sicura, ecologica ed economica

A KM 0, perché sgorga direttamente a casa tua

BUONA, perché è oligominerale e rispetta tutti i parametri richiesti per legge

SICURA, perché super controllata dal nostro laboratorio interno e dall’AST

ECOLOGICA, perché ti permette di ridurre la plastica in circolazione

ECONOMICA, perché ti fa risparmiare fino a 300/400 € l’anno rispetto l’acqua venduta in bottiglia.

Grazie ai testimonials che, su ispirazione dei Fridays for Future di Greta Thunberg, hanno deciso di prestare il proprio volto a supporto della nostra campagna, abbiamo potuto divulgare numerosi messaggi a favore dell’ambiente per un futuro migliore.

E adesso tocca a tutti noi sostenere l’ambiente con piccoli e semplici gesti come quello di BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO !!

Sai che nel nostro sito puoi confrontare l’acqua del rubinetto con quella in bottiglia e decidere consapevolmente quale scegliere, puoi leggere i consigli per non sprecarla, consultare l’etichetta dell’acqua di Viva Servizi del tuo Comune, verificare la carta d’identità dell’acqua oligominerale che sgorga direttamente dal tuo rubinetto, comprese le caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche.

Cosa aspetti? Entra e informati per una scelta consapevole. Per qualsiasi altra informazione: www.vivaservizi.it

Il Festival

Magazzino Tabacchi, Mole Vanvitelliana.

Gli avanzi in tavola e la loro valorizzazione

A cura di AnconaAmbiente. Con lo chef Davide Marchionni.

Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare A cura di AMAP. Con la chef Alessandra Scarpetta. Segue premiazione.

Il contributo dei prodotti locali allo sviluppo del territorio Intervista a Edy Gambetti, Vicepresidente di Coop Alleanza 3.0.

Sostenibilità tra ricerca e sviluppo nel futuro di UNIVPM Beppe Convertini intervista Gian Luca Gregori.

Il Giappone nel piatto Con la scrittrice Motoko Iwasaki, lo chef Takashi Kido e Giovanna Ruo Berchera.

Mangiare cozze fa bene all’ambiente A cura di M.A.R.E. Soc.Coop. - progetto Argos.

Dal campo alla rete: Valencia nel piatto - progetto AgrI-fiSh. A cura di UNICAM. Con lo chef Francisco José López Ruiz.

Tecniche di conservazione, affumicatura e maturazione del pescato Con lo chef Simone Massi.

Paranza tra Italia e Albania

A cura di Unione Regionale Cuochi Marche.

Salmone selvaggio e cultura scozzese del pesce Con lo chef Marcus William McGregor.

Cucina di bordo sulla rotta ellenica

A cura di Anek Lines Italia.

sabato 20 maggio
21
domenica
maggio
A ndreaAmadei M arcusWilliam McGregor F r anci scoJosé LópezRuiz S i moneMassi A l essandraScarpetta a s h i K i do B e ppeConvertini MotokoIwasak DavideMarchionni G i ovannaRuoBerchera 16:00 17:00 18:00 18:45 19:15 13:00
16:00 16:30 17:00 18:00 19:00

SOSTENIBILITÁ

L’Università può giocare un ruolo centrale nelle attività di formazione della componente studentesca e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle problematiche dello sviluppo sostenibile. Per questo dal 2019 è attivo il progetto UnivPM Sostenibile, che testimonia l’impegno del nostro Ateneo nel sostenere con convinzione i principi e le azioni volte a divulgare la cultura della sostenibilità, secondo le tre accezioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Univpm, inoltre, fa parte della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e ogni anno organizza assieme agli altri Atenei “Climbing for Climate”, un’escur-

sione in montagna che coinvolge la nostra comunità.

La divulgazione delle tematiche di sostenibilità è stata implementata all’interno della comunità, ma anche all’esterno di essa, coinvolgendo studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado. Attualmente, circa il 40% dei nostri insegnamenti affronta tematiche di sostenibilità ambientale ed economica, grazie anche alla attivazione di corsi di laurea specialistica su queste tematiche e alla recente adesione al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico.

SOSTENIBILITÁ
Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche

LO STOCCAFISSO ALLA MOLE

La missione dell’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, associazione culturale senza fini di lucro, è quella di realizzare attività culturali di vario tipo, con particolare attenzione per quelle di carattere enogastronomico, didattico e scientifico finalizzate a tutelare la tradizionale cultura enogastronomica anconetana legata alla cucina ed al consumo dello stoccafisso, alla promozione di tale cultura nonché al sostegno di tutti coloro che attraverso studi, opere e azioni, avranno cura di diffondere tale tipica espressione dell’anconetanità e della buona cucina.

IL GUSTO DELLA COLLABORAZIONE

La Cooperativa Lavoriamo Insieme, partendo dal convincimento che lo sviluppo di una cultura delle differenze transiti attraverso le buone prassi aziendali, ha intrapreso una global policy su diritti umani e diversità quale nuovo modello di business. A tal fine è stata assunta la gestione della storica struttura ricettiva a 4 stelle “Hotel Villa Tetlameya e Ristorante Zi Nene” di Loreto e i servizi di food e drink con il Bar “Mica Mole”, all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona. L’azione comune ai progetti è offrire alla clientela un servizio ed un’accoglienza altamente qualificati, attraverso il lavoro condiviso, come un’avventura collettiva e partecipata tra ex alunni dell’Isti-

tuto Alberghiero, persone discriminate dal mercato del lavoro, persone con disabilità, professionisti del settore ristorativo-alberghiero e persone rifugiate.

12
FOCUS ON

SVILUPPO DEI PORTI TURISTICI, UN INCONTRO PROMOSSO DA SVEM

“Tipicità in blu” sarà l’occasione per un confronto sullo sviluppo della portualità turistica nelle Marche, promosso da SVEM, società di sviluppo della Regione Marche, in programma il 19 maggio alle ore 11 in Sala Boxe. La cornice è il progetto FRAMESPORT che mira a promuovere lo sviluppo integrato, sostenibile e strategico dei piccoli porti dell’area di cooperazione Italia – Croazia, quali motori della crescita socio-economica delle aree costiere.

DISCOVERING ANCONAMBIENTE

Nell’ambito del progetto, SVEM ha realizzato delle azioni pilota, sperimentando servizi di trasporto sostenibile a Gabicce Mare e Numana e realizzando un’indagine volta ad approfondire la conoscenza del sistema degli approdi turistici regionali, fornendo elementi utili alle attività di pianificazione, gestione, promozione e valorizzazione. All’evento parteciperanno istituzioni, associazioni di categoria e partner di progetto.

AnconAmbiente S.p.A. è il maggiore gestore dei servizi di igiene urbana della provincia di Ancona. Nasce con il nome di Asmiu, nel 1973 come azienda municipalizzata del Comune di Ancona. Dal 2001 è trasformata in Società per Azioni a totale capitale pubblico. Proprio quest’anno celebra, quindi, i suoi 50 anni di attività.

È nel comune di Ancona che l’azienda gestisce numericamente più servizi, infatti oltre all’igiene urbana (raccolta rifiuti solidi urbani e differenziati, pulizia e spazzamento), che rappresenta il principale settore, AnconAmbiente gestisce i servizi di pubblica illuminazione (riqualificazione e manutenzione), servizi cimiteriali e lampade votive.

13
FOCUS ON

Degust�ioni

sab-dom 20-21 maggio Mole Vanvitelliana

17:00 - 21:00

CANALONE ANTISTANTE IL MAGAZZINO TABACCHI, MOLE VANVITELLIANA.

Storie di vini e birre controcorrente. In collaborazione con Marchigianamente

& VINR BELL B VINRRRACCONT BELL B RRACCONT &

Degustazione a cura dell’Accademia dello Stoccafisso all’anconitana

Stoccafisso alla Mole

Menù in blu & Aperiblu

Circuiti di accoglienza

“Menù in Blu” ed “Aperiblu”, nei locali della città aderenti all’iniziativa.

Sardoni e dintorni

Degustazioni di specialità marinare. A cura di Arcopolis e Coop. Sociale Lavoriamo Insieme

10-21

Omero dal martedì al sabato 16.00-19.00 domenica 10-13/16-19 dal 18 al 21 Mole Vanvitelliana Mini Crociera da Ancona alla Baia di Portononovo 20-21 partenze 10.00 e 15.00 Il marciaronda visite guidate ai camminamenti della Mole Alla scoperta delle storie del porto Pianeta Mare: Mostra fotografica di Yann Arthus-Bertrand e Brian Skerry 10.00 - 19.30 dal 18 al 21 Mole Vanvitelliana 17.30-18.00 20-21 Mole Vanvitelliana Mostra
storia
10.00-19.00
percorso turistico narrativo 18-21
Museo Tattile
“La
del porto”
Savoia-Benincasa:

PROGETTO ARGOS

ARGOS è un progetto di cooperazione territoriale europea finanziato nell’ambito della call strategica del Programma INTERREG VA Italia-Croazia 2014-2020 – Priorità “Patrimonio ambientale e culturale”. Il progetto, della durata di 39 mesi (aprile 2020 – giugno 2023), è coordinato dalla Regione Friuli-Venezia - Giulia e promosso da un partenariato composto da 15 enti istituzionali e scientifici delle Regioni Adriatiche di Italia e Croazia, tra cui la Regione Marche – Direzione Attività Produttiva e Imprese, Settore Innovazione e Cooperazione internazionale.

L’obiettivo principale di ARGOS è promuovere e applicare un approccio in-

tegrato comune nella protezione delle risorse marine e nella tutela del “buono stato ecologico” del mare Adriatico attraverso azioni istituzionali e operative volte a ridurre direttamente e indirettamente la pressione umana da parte della pesca e attività di acquacoltura su specie e habitat marini. Le azioni istituzionali forniscono un approccio condiviso a temi comuni riguardanti la gestione sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura; le azioni operative prevedono la definizione e la sperimentazione di protocolli e schemi condivisi per la riduzione delle pressioni legate alle attività di pesca e di acquacoltura sull’ambiente marino, in accordo con le tematiche strategiche del

Giorgia Gioacchini, Professore Associato presso DISVA Univpm

ShARed GOvernance of Sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to protect marine resources in the Adriatic Sea

Programma Italia-Croazia. Il progetto, inoltre, intende contribuire a una governance condivisa e basata su evidenza scientifica delle risorse ittiche a livello transfrontaliero, grazie alla cooperazione e al dialogo costante tra le autorità competenti, gli enti scientifici e gli stakeholder dell’area Adriatica. Nell’ambito delle attività operative di ARGOS sul territorio regionale, la Regione Marche con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche e il supporto tecnico di M.A.R.E. Soc. Coop., ha sviluppato e testato buone pratiche volte alla riduzione dell’uso di materiali plastici, alla diversificazione nel-

le attività di pesca e di acquacoltura nell’obiettivo di rafforzare comportamenti virtuosi da parte degli operatori di questi due settori chiave per la blue economy dell’area Adriatica. Pescatori e acquacoltori della Regione Marche sono stati, infatti, coinvolti direttamente e attivamente nello scambio di esperienze e nella sperimentazione dei Protocolli innovativi per ripopolamento della seppia così come nella raccolta dei rifiuti in mare e nelle azioni pilota per una mitilicoltura sostenibile, fornendo il proprio contributo alla conservazione delle risorse e dell’ecosistema marino.

FATTO BENE COME UNA VOLTA

GIORNATA DELLA CANTIERISTICA

L’economia del mare si fonda su piccole e medie imprese appartenenti a diverse filiere produttive, per la cui valorizzazione CNA Nautica è impegnata da anni. La leadership della cantieristica italiana nel mondo è frutto di un gioco di squadra fatto da 16 filiere produttive, 25 ateco, 286 attività. Come filiera siamo ora chiamati a dare risposta alla sfida della sostenibilità delineata dal PNRR, facendo alleanze tra imprese e territori e valo-

rizzando l’integrazione tra cantieri e la rete di subfornitura, per rafforzare il circuito virtuoso che renda il settore sempre più competitivo e innovativo. La Giornata della Cantieristica che CNA Ancona organizza da 5 anni con successo si pone proprio questo obiettivo: centinaia sono stati gli incontri B2B tra i cantieri navali delle Marche e i fornitori interessati a diversificare i loro settori di intervento.

21
GIORNATA DELLA CANTIERISTICA
Lucia Trenta, Responsabile CNA Nautica Ancona

Assaggi in Blu

Sabato 20 e Domenica 21 maggio, scopri le eccellenze del gusto Dall’Adriatico agli oceani sulle rotte del gusto

RACCONTI LOCALI

Il valore dei prodotti locali sarà al centro di uno show cooking che vedrà interagire lo chef Paolo Antinori col Vicepresidente Coop Allenaza 3.0

20 maggio | 18:00 | Magazzino Tabacchi

QUALITÁ MADE IN MARCHE

Lo stile di Alessandra Scarpetta, le idee di Simone Massi, le geometrie di Davide Marchionni e l’eclettismo di Walter Borsini. Tante esperienze d’alta cucina nel segno del blu.

16.00 / 20.00 | Magazzino Tabacchi

RIBELLI PER NATURA

Preparatevi ad un’avventura nell’outback del Vigneto Marche, oltre i confini delle DOC c’è un universo sconfinato. Ancestrali, eroici e chi più ne ha più ne mettà. Per noi semplicemente VinRibelli

17.00 / 21.00 | Canalone

I 7 MARI DEL GUSTO

Le civiltà del mare saranno al centro di questa edizione dalla Spagna all’Albania, viaggeremo in Grecia, Giappone e Scozia.

16.00 / 20.00 | Magazzino tabacchi

portalecustodibiodiversita.it

Giornata Nazionale della Biodiversità

17.00

Approfondimento e Premiazione

Sabato 20 Maggio ‘23 ore 17 Mole Vanvitelliana Ancona

A cura di AMAP - Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca

EVENTO DI APPROFONDIMENTO

Con la partecipazione degli Agricoltori custodi delle biodiversità delle Marche, gli chef dell'Accademia di Tipicità e i ragazzi di Scienze Gastronomiche UNICAM

PREMIAZIONE

Consegna del "Premio per la Biodiversità nell'Agroalimentare delle Marche", promosso da Associazione Festa della Cicerchia e Slow Food Marche in collaborazione con AMAP e Comune di Serra de'Conti

20
Proposta a cura di AMAP Marche Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
(Art. 14 - Legge 1 dicembre 2015 n. 194)
nell'ambito del programma di Tipicitá in blu"
di interesse agricolo e alimentare

Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare

Il 20 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Biodiversità di In teresse Agricolo e Alimentare, in trodotta con la Legge 194/15 “Disposi zioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, che in ambito nazionale tutela la nostra agrobiodiversità e ne riconosce il valore assoluto.

L’agrobiodiversità è quel sottoinsie me della biodiversità, che compren de tutte le componenti della diversi tà biologica considerate rilevanti per l’agricoltura. Nello specifico: risorse animali, vegetali e microbiche che a livello genetico, di specie o di ecosiste ma, sostengono le funzioni chiave, la struttura e i processi degli ecosistemi agricoli. Rientrano nel sistema agro biodiversità:

• le risorse genetiche di interesse agra rio;

• le risorse naturali ambientali e pae saggistiche come substrato naturale per le attività agricole;

• le tecniche di gestione e utilizzo delle risorse genetiche;

• la conoscenza delle comunità locali che da tempo immemore coltivano o allevano il proprio patrimonio di bio diversità in un dato territorio.

La difesa dell’agrobiodiversità oggi rappresenta un valore aggiunto anche per le nostre produzioni, soprattutto quelle agroalimentari tipiche e tradi zionali, che spesso riescono a distin guersi nel mercato globale per qualità e sostenibilità. La tutela dell’agrobiodi versità, da sempre, è anche la migliore forma di difesa dell’agroecosistema: la strada attraverso cui preservarne l’ha bitat e l’equilibrio naturale, necessari alla sua sopravvivenza.

GIORNATA DELLA BIODIVERSITÁ
Ambra Micheletti, Responsabile biodiversità AMAP

SOSTENIBILITÁ

E NAUTICA, TRA SFIDE E OPPORTUNITÁ

Sostenibilità economica, ma, sempre più, anche ambientale e sociale. Sono i fattori trainanti per il futuro sviluppo del settore su cui si orienta la ricerca e sviluppo.

Quella della sostenibilità è una sfida, ma soprattutto un’opportunità che la cantieristica nautica vuole cogliere in difesa dell’ambiente, ma anche per rispondere alle sfide del mercato creando valore nel lungo periodo.

Guardando agli obiettivi da cogliere, oltre alle tradizionali fonti di vantaggio competitivo del settore, come la qualità, il design, il gusto e lo stile made in Italy è necessario avere la capacità di realizzare imbarcazioni attente a compatibilità e minimizzazione dell’impatto ambientale, in ogni fase del loro ciclo di vita. Indispensabile,

anche, che tutto questo coinvolga l’intera filiera Nautica e si vada verso un sempre maggiore impegno nel riciclo delle materie prime utilizzate, con lo scopo di creare una economia circolare in cui lo ‘scarto’ ha una nuova vita.

Tra gli obiettivi da cogliere, uno in particolare, a cui guarda anche l’Unione Europea”, aggiunge Vittorio Peli responsabile del comparto, “è quello di ridurre le emissioni di gas serra prodotte dalla navigazione, ricorrendo ai materiali da costruzione più avanzati che offrono vantaggi in termini di peso e resistenza, ed all’efficientamento energetico, dei sistemi di propulsione a fonti alternative.

Tutto questo senza lasciare indietro le performance richieste alle moderne imbarcazioni e la parte ‘estetica’.

Bruno Ricciardelli, presidente del comparto nautica di Confartigianato
SOSTENIBILITÁ E NAUTICA

MARINA DORICA

Con 1320 posti barca in mare e 258 a terra, Marina Dorica è il più grande porto turistico della costa adriatica italiana. Un porto che si caratterizza per la tipologia degli ormeggi su finger, quel pontiletto laterale che consente una manovra di accosto facilitata e una sicura discesa dalla barca. Ma ovviamente non è solo questo a fare di Marina Dorica uno dei porti più apprezzati dai diportisti, come testimoniato dal tasso di occupazione dei posti barca che attualmente è del 98%. Tariffe contenute, il riparo da ben 3 quadranti su quattro dei venti concesso dalla posizione geografica del golfo di Ancona, i servizi a terra con 7 ristoranti, 2 bar e una enoteca, per finire con i servizi in mare assicurati dai numerosi cantieri di rimessaggio, due velerie, tre shipchandler e uno scalo di alaggio con travel lift da 75 ton., oltre a scivoli e gru per pic-

cole imbarcazioni, completano l’offerta di una marina di eccellenza da vivere tutto l’anno. Bandiera blu dal 2011, Marina Dorica ha ottenuto nel 2019 la certificazione ambientale Iso 14001, a riprova della attenzione alla sostenibilità e al rispetto del mare posta dalla dirigenza. Di pochi giorni fa l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico che consentirà un risparmio annuale di oltre 100 tonnellate di emissioni di Co2 e un significativo contenimento della bolletta energetica. Gran parte del successo di Marina Dorica lo si deve alla composizione societaria, un misto di pubblico-privato che ha consentito di far convivere le esigenze dei diportisti con quelle della cittadinanza che, sempre più numerosa, frequenta la marina per una passeggiata o per una cena “vista mare”.

Leonardo Zuccaro, Direttore Marina Dorica
MARINA DORICA

SABA T O

20 MA G GIO 2023

ORE 13,30 ANCONA MARINA DORICA

CLASSE LIBERA A VELE BIANCHE COMBINATA REGATA/CUCINA:

GADGET E POLO PER TUTTI GLI ISCRITTI

1° PREMIO: prodotti alimentari a “km zero” 200 €

2° PREMIO: prodotti alimentari a “km zero” 120 €

3° PREMIO: prodotti alimentari a “km zero” 60 €

CUCINA

1° PREMIO 2 conf. da 6 di vini selezionati delle Marche

info ed iscrizioni: 071 54800 • www.marinadorica.it

ATipicità in Blu fa tappa anche Sapore d’Impresa, iniziativa del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ancona per valorizzare i prodotti enogastronomici delle aziende associate. Il 19 maggio, alle 19, gli imprenditori si ritroveranno per un momento conviviale all’insegna delle eccellenze del territorio. “Sapore d’Impresa è un progetto nato per sottolineare l’importanza delle relazioni nelle dinamiche aziendali – dice

Giorgio Moretti, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ancona –; queste occasioni hanno l’obiettivo di favorire il lavoro di rete e la nascita di nuove opportunità. E per questo appuntamento ovviamente saranno protagonisti i prodotti legati al mare, un settore in cui i nostri imprenditori sanno interpretare una grande tradizione con creatività e grande attenzione alla qualità”.

SAPORE D’IMPRESA
Giorgio Moretti, Presidente Piccola Impresa presso Confindustria Ancona
L’attività di Piccola Industria Ancona ed il format “Sapore d’impresa”

PRINTING & PREMEDIA DIVISION

La stampa di alta qualità per la moda, l’arte e l’industria. Dalla stampa digitale al grande formato offset. 170 collaboratori e 42 gruppi stampa. Due stabilimenti (Loreto e Trevi) e quasi 20 mila metri quadri coperti.

PUBLISHING & EDUCATION DIVISION

Primo gruppo editoriale didattico nella scuola primaria e leader nelle lingue per la secondaria.

La stampa roto-offset per i volantini della GDO, per l’editoria e per i cataloghi ad alta tiratura. 110 collaboratori e 14 macchine rotative: dalle 16 alle 128 pagine full color heat-set o 96 tabloid alle 64 pagine cold-set tabloid.

Costituito dai marchi ELi, La Spiga, PLAN, EBF–Bulgarini, Principato e CETEM, copre l’intera offerta formativa della scuola dell’obbligo con 73 collaboratori nelle redazioni di Loreto e Milano. Produce corsi, riviste e giochi didattici in 8 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e latino).

Leader nella progettazione e produzione della prepress dei volantini per la GDO. Soddisfa qualsiasi esigenza di stampa digitale anche grazie alle 3 macchine Indigo ad altre prestazioni. 82 collaboratori ogni giorno si dedicano ai più importanti brand nazionali della GDO. Ha sede a Boca (NO).

ANIMA GREEN

Scuola di italiano per stranieri, organizza soggiorni per studenti di tutto il mondo comprendendo corsi di lingua italiana e gite nelle località marchigiane e nelle grandi città italiane. Può accogliere a Recanati fino a 2.000 studenti l’anno da tutto il mondo. Le aule e alcuni alloggi si trovano in edifici storici della città, ristrutturati dal Pigini Group.

www.piginigroup.com

Loreto AN - tel. 071 9747511 - info@piginigroup.com

Come aziende grafiche e gruppo editoriale, il Pigini Group vive quotidianamente il tema ambientale, soprattutto per quanto riguarda il consumo di energia e di materie prime come la carta. Ben prima della sensibilizzazione green, il gruppo aveva già installato sistemi fotovoltaici: grazie all’energia solare e alla trigenerazione produciamo 2.310

Kwe di potenza elettrica, 714 Kwt di potenza termica e 4,5 milioni di Kwh di energia, evitando il consumo di oltre 2 milioni di Kg di CO2. Inoltre, ci riforniamo da cartiere che seguono la filosofia della riforestazione, piantando più alberi di quanti ne tagliano.

L’ECONOMIA DEL MARE

L’economia del mare è al centro del dibattito dell’Unione Europea, che ne ha riconosciuto ampiamente il ruolo strategico e ha definito la propria strategia per un’Economia Blu Sostenibile, nella convinzione che tutela dell’ambiente ed economia non siano in contrapposizione, ma rappresentino il connubio indispensabile per la crescita. L’Italia è il pontile dell’Europa nel Mediterraneo e questo ci espone a rischi che sono noti, ma

questo è soprattutto il momento propizio per sfruttare le potenzialità offerte dal Mediterraneo e di conseguenzami riferisco in particolare alle Marche – per tracciare traiettorie virtuose di crescita di medio-lungo periodo di un modello che oggi ha bisogno di innovarsi per tornare a competere. Resistere alla crisi, infatti, non più essere la base sulla quale costruire occupazione, sviluppo, benessere.

Michele Romano, Giornalista de Il Sole 24 ORE
L’ECONOMIA DEL MARE

Feel you belong.

THEBEGINHOTELS.COM TRIESTE
RIVIERA DEL CONERO SALENTO

IL RUOLO DELL’ACQUACOLTURA PER IL FUTURO DEL MAR ADRIATICO

La produzione da acquacoltura assume un ruolo fondamentale nell’offerta di prodotti ittici, soprattutto per quanto riguarda le cozze e le ostriche, che trovano nel mare Adriatico un ambiente favorevole al loro sviluppo, grazie alle particolari condizioni ambientali che consentono di ottenere prodotti di qualità. Cozze e ostriche costituiscono infatti un cibo dotato di ottime qualità nutrizionali,

ricco di proteine, con basso tenore di grassi e con un buon apporto di vitamine e sali minerali. L’allevamento di questi molluschi bivalvi rappresenta inoltre una attività caratterizzata da una elevata sostenibilità ambientale, in quanto si basa su organismi che traggono direttamente dal mare tutto ciò di cui hanno bisogno e fissano la CO2 nelle valve, il tutto con un consumo limitato di energia.

Giuseppe Prioli, Responsabile delle attività di ricerca ed assistenza tecnica nei settori della pesca e dell’acquacoltura - Coop. Mare
IL RUOLO DELL’ ACQUACOLTURA

MooneyGo. La mobilità a portata di mano.

MooneyGo è l’app che semplifica i tuoi spostamenti

Spostati, viaggia e paga in tutta libertà scegliendo fra tanti servizi di mobilità in città e fuori città: dalla sosta al trasporto pubblico, fino al treno e al taxi, l’app MooneyGo è la tua compagna di viaggio in ogni momento.

Cosa aspetti? Inquadra il QR code e scarica l’applicazione

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni e i termini dei servizi consultare il foglio informativo disponibile sul sito www.mooneygo.it. Servizio erogato da myCicero S.r.l.. MooneyGo è un marchio registrato di proprietà di Mooney S.p.A.

PROGETTO AGRI-FISH

Il progetto AgrI-fiSh, finanziato dal partenariato Horizon- PRIMA per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo e ideato dalla dott.ssa Germana Borsetta, vede la collaborazione tra Algeria, Italia e Spagna. Il coordinatore è l’Università di Camerino e i partner di progetto sono l’Università di Valencia, l’Università di Tiaret e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRBIM).

Per la prima volta AgrI-fiSh connette il settore dell’agricoltura con quello dell’acquacoltura attraverso i principi dell’economia circolare. Il progetto propone un modello virtuoso attraverso la valorizzazione degli scarti agricoli, che vengono usati per la creazione di mangimi innovativi e vegetali per un’acquacoltura sostenibile e competitiva.

Provenendo da scarti di qualità, il mangime ha un alto valore aggiunto perché ricco di composti attivi antiossidanti, caratteristica che consente di migliorare la

salute del pesce, di limitare l’uso di antibiotici nel sistema e di trasferire poi al consumatore un prodotto sostenibile e di alta qualità nutrizionale. Il progetto pilota è realizzato nella Regione Marche con la partecipazione attiva di aziende agricole locali.

PROGETTO AGRI-FISH
Germana Borsetta, Project Manager AgrI-fiSh
p5 IL LOGO VERSIONE ORIZZONTALE

HealingPlaces

digitale & offset · GRAFICA · STAMPA DIGITALE ED OFFSET · PACKAGING · GADGET · SITI WEB · INSEGNE · CARTELLONISTICA FISSA www.tafgrafica.com Via Primo Maggio, 16 62100 Piediripa (Macerata) 0733 897166 - 339 706 5827

e per i più piccoli ...

sabato 20 maggio

domenica 21 maggio

Giornata nazionale della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, a cura di AMAP. Magazzino Tabacchi, Mole Vanvitelliana.

1.000 gocce di oro blu. A cura di Coop Alleanza 3.0. Foyer, Mole Vanvitelliana.

In dialogo con la biologa marina e docente UNIVPM Emanuela Fanelli. A cura de Le Macchine celibi. Sala Vanvitelli, Mole Vanvitelliana.

I doni del mare. A cura de Le Macchine celibi. Sala Vanvitelli, Mole Vanvitelliana.

10:00 Biodiversità for kids 15:00 Laboratori per bambini 18:00 Visita guidata 10:30 Laboratorio per bambini
10 città Tipicità in Blu 2023 - info@tipicitainblu.it - +39 333 4167529 Hanno collaborato a Tipicità in Blu 2023:
bon lidesign.it
partner Partner Partner scientifico
Project
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.