1 minute read

DISCOVERING ANCONAMBIENTE

Nell’ambito del progetto, SVEM ha realizzato delle azioni pilota, sperimentando servizi di trasporto sostenibile a Gabicce Mare e Numana e realizzando un’indagine volta ad approfondire la conoscenza del sistema degli approdi turistici regionali, fornendo elementi utili alle attività di pianificazione, gestione, promozione e valorizzazione. All’evento parteciperanno istituzioni, associazioni di categoria e partner di progetto.

AnconAmbiente S.p.A. è il maggiore gestore dei servizi di igiene urbana della provincia di Ancona. Nasce con il nome di Asmiu, nel 1973 come azienda municipalizzata del Comune di Ancona. Dal 2001 è trasformata in Società per Azioni a totale capitale pubblico. Proprio quest’anno celebra, quindi, i suoi 50 anni di attività.

È nel comune di Ancona che l’azienda gestisce numericamente più servizi, infatti oltre all’igiene urbana (raccolta rifiuti solidi urbani e differenziati, pulizia e spazzamento), che rappresenta il principale settore, AnconAmbiente gestisce i servizi di pubblica illuminazione (riqualificazione e manutenzione), servizi cimiteriali e lampade votive.