The White Ravens 2012

Page 1

The White Ravens 2012

Internationale Jugendbibliothek

1


La Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco

Siamo lieti di presentarvi una selezione di recensioni sulla letteratura tedesca per bambini e per ragazzi dalla brochure „The White Ravens 2011 – A Selection of International Children’s and Youth Literature“ (edito dalla Internationale Jugendbibliothek – Dr. Ines Galling, redazione tedesca) realizzata in collaborazione con la Internationale Jugendbibliothek München.

Traduzione dall´inglese: Claudia Giusto

www.goethe.de/Italia

2


AUSTRIA Die Geschichte vom Zyphius 4 Meine Schwester ist blöd 4 Rosa und Bleistift 5 Zu verschenken 5 Das Geheimnis ist blau 6

GERMANIA

Ich bin hier bloß der Hund 13 Schurken überall! Die streng geheimen, ultra-wahren Aufzeichnungen des Superhelden Das Gehirn alias Sebastian von Nervköter und der Unglaublichen Dreieinhalb 13 Alle Kinder. Ein ABC der Schadenfreude 14 Kartoffeln in Pantoffeln 14 Als der Tod zu uns kam 15 Zehn gute Gründe für Gott. Die Zehn Gebote in unserer Zeit 15

Flugsaurier = Gaulfriseur. Tierische Anagramme 7

Unser Schiff. Eine Bilderbuch-Reise mit Suchspiel 16

Kindskopf 7

Somniavero. Ein Zukunftsroman. Eine Geschichte, fünf Blickwinkel 16

Zu Hause ist, wo ich glücklich bin. Neu in Deutschland 8

Nicht weit vom Stamm. Roman 17

Der Aufstand der Kinder 8

Denni, Klara und das Haus Nr. 5. Eine Geschichte über eine

Hänsel und Gretel 9 Frerk, du Zwerg! 9 Eine Blattlaus wandert aus 10 Die fabelhafte Miss Braitwhistle 10 Irgendwann passiert alles von allein. Roman 11 Es war einmal Indianerland. Roman 11 Bendix Brodersen. Angsthasen erleben keine Abenteuer 12 Ein Buch für Hanna. Roman 12

besondere Freundschaft, das Entdecken des Andersseins und die Freude daran und über viele Wunder zum Staunen 17

SVIZZERA Wolkenbilder und Möwendreck. 16 Geschichten und 16 Bilder zum Philosophieren mit Kindern 18 Pippilothek??? Eine Bibliothek wirkt Wunder 18 Die große Rallye 19 Fast genial 19

3


AUSTRIA Göschl, Robert (testo/illus.) Die Geschichte vom Zyphius (La storia di Zyphius) Vienna: Luftschacht, 2011. – [64] pagg. + 3 tavole ISBN 978-3-902373-69-4 Mostro – Immaginazione Il terrore aspetta nelle profondità! Il misterioso Zyphius vive sul fondo dell’oceano. Nessuno lo ha mai visto, ma tutti immaginano il suo aspetto: ha artigli giganti, palme fumanti spuntano dalla sua testa e sputa fuoco – tanto per cominciare! Cosa c’è di vero in tutto questo? Bé, a dire il vero, non molto, dato che Zyphius risulta poi essere solo un pesce innocuo. Ma per una legenda è il principio che conta in fin dei conti. Il libro illustrato di Robert Göschl racconta una storia divertente e spaventosa al tempo stesso e aprele porte del regno del possibile. Brevi filastrocce e disegni audaci esaminano nel dettaglio un lato alla volta della mostruosa creatura, lasciando l’immaginazione correre sfrenata. Organizzato in modo abile, Göschl usa il mezzo del libro al massimo delle sue potenzialità. La storia, ad esempio, inizia già dalla copertina. Il poster e gli sticker acclusi rappresentano una sorpresa speciale. (Età: 3+)

Hammerl, Elfriede (testo) Haderer, Gerhard (illus.) Meine Schwester ist blöd (Mia sorella è una sciocca) Vienna [et al.]: Ueberreuter, 2011. – 71 pagg. ISBN 978-3-8000-5640-8 Sorelle – Rivalità – Cane - Desiderio Chiunque abbia un fratello o una sorella sarà sicuramente d’accordo: i fratelli sono sciocchi. Il narratore in prima persona di questa storia è colpito da questo triste destino. La sua espressione irritata sulla copertina la dice lunga. Eppure nessuno in famiglia capisce il suo desiderio di avere un cane al posto di una sorella. Le viene data una flotta di cani giocattolo – che non rappresentano un vero e proprio sostituto. Poi inaspettatamente la speranza risplende. Con il trasferimento della sua famiglia in campagna la sua richiesta di avere un cane verrà riconsiderata. Anche quella sciocca di sua sorella lo capisce: se la sorella avrà un cane allora lei vorrà un pony... Vicino alla vita reale e raccontato in modo vivace, questo libro si dimostrerà divertente per tutti i bambini – che abbiamo fratelli o meno. (Età: 6+)

4


Rassmus, Jens (testo/illus.) Rosa und Bleistift (Rosa e Matita) St. Pölten: Residenz, 2011. – [36] pagg. (Serie: Nilpferd in Residenz) ISBN 978-3-7017-2096-5 Disegno – Avventura – Amicizia – Metanarrativa »Quella macchina lì funziona?«, si chiedono Rosa e Matita mentre osservano il disegno di Irma. Senza pensarci, Rosa salta nel disegno e Matita la segue nonostante i dubbi. Subito corrono con la macchina attraverso scene piene di colori, incontrando una ragazza e Gomma, il che torna molto utile perché quando un Qualcosa grigio, grande e pericoloso appare, Gomma cancella semplicemente i suoi denti aguzzi facendo così in modo che Rosa possa disegnare un sorriso amichevole sulla faccia di Qualcosa. Il libro illustrato di Jens Rassmus racconta una storia della serie »insieme siamo forti«, in cui l’autore gioca con i diversi piani narrativi. Questo si riflette nello stile delle sue illustrazioni per le quali mescola una varietà di materiali e tecniche. (Età: 3+)

Roher, Michael (testo/illus.) Zu verschenken (In regalo) Vienna: Picus-Verl., 2011. – [28] pagg. ISBN 978-3-85452-159-4 Generosità – Regalo In questi giorni l’astro nascente Michael Roher sta provocando entusiasmo all’interno del panorama australiano degli illustratori. In questo libro illustrato, racconta la storia della famiglia di Josef che trasforma oggetti vecchi in qualcosa di nuovo per poi regalarli. Molte persone, o meglio molti adulti scuotono la testa e arricciano il naso. Ma quando una ragazzina offre loro il suo adorabile giocattolo in modo che possano riciclarlo come regalo, la sua azione rompe il giaccio e lo scambio di oggetti crea un sentimento di vicinanza tra le persone. Il collage di Michael Roher nelle sfumature marroni e color ruggine ricorda vagamente l’estetica dei libri illustrati degli anni ’70, riflettendo in questo modo a un ulteriore livello il tema del riciclo. Inoltre, ora che »barattare« e »riciclare« sono le parole del momento, un libro illustrato come questo non potrebbe essere più calzante. (Età: 3+)

5


Schawerda, Elisabeth (testo) Bansch, Helga (illus.) Das Geheimnis ist blau (Il segreto è blu) Vienna: Wiener Dom-Verl., 2011. – [26] pagg. ISBN 978-3-85351-228-9 Colore – Associazione – Poesia Nonostante il grasso rospo sulla copertina, questo libro non parla di anfibi. È pieno di poesie sul colore. La prima, »Gioco di colori«, rivela una gamma successivamente diffenziata. Descrive l’acqua turchese, i limoni gialli e un giardino verde: »Alza la testa, / sotto tigli, faggi e pini, / puoi vedere, toccare, annusare, ascoltare / tutto ciò che è verde e bello«. La sinestesia e la personificazione compaiono spesso nei testi, mentre la forma dei versi e le rime varia. Le illustrazioni sono collage fatti di cartine e ritagli di giornale e spesso disegni ad acquerello. Mentre le poesie parlano di colori vivaci, i disegni sono leggermente smorzati dalle sfumature grigiastre tipiche dello stile di Helga Bansch, che dona loro una patina tenue. (Età: 5+)

6


GERMANIA Bonnke, Jens (testo) Urbach, Stefanie (illus.) Flugsaurier = Gaulfriseur. Tierische Anagramme (Pterosauro = tosa ronzino <gioco di parole>. Anagrami bestiali) Rostock: Hinstorff, 2011. – [48] pagg. ISBN 978-3-356-01415-0 Animali Questo libro dimostra superbamente quanto ci si possa divertire con le lettere dell’alfabeto. Come preannuncia il suo bizzarro titolo, il libro parla di anagrammi fatti con i nomi degli animali. I realizzatori di questo testo sono convinti che gli anagrammi siano molto più di semplici lettere rimescolate – essi intendono mostrare la vera natura e la passione reale degli animali che nominano: ad esempio un tapiro è un pirata e un colombaccio ama i furfanti (»Ringeltaube liebt Gauner«). Il libro ispira subito i suoi lettori a creare i propri anagrammi e i piccoli giochi di parole offrono una fantastica opportunità per continuare a sviluppare l’immaginazione, incoraggiata anche dalle illustrazioni. Le stampe digitali non solo illustrano ciò che viene detto nel testo, ma gli conferiscono maggiore risonanza attraverso piccoli dettagli intricati. (Età: 5+)

Damm, Antje (testo/illus.) Koppe, Susanne (a cura di) Kindskopf (Bambinona) Hildesheim: Gerstenberg, 2011. – 26 pagg. ISBN 978-3-8369-5331-3 Immaginazione – Creatività »Ma cos’hai in testa?« è una domanda che spesso i genitori pongono ai loro figli. In »bambinona«, un papà si chiede cosa ci sia nella testa di sua figlia. Perché lei lo sa! C’è della terra con fertilizzante per farle crescere i capelli. E ci sono nuvole di pioggia per le lacrime e vulcani per i capricci. A volte la sua testa è come un pallone, poi è di nuovo vuota come un piatto fondo. Antje Damm ha spesso dato prova di saper entrare nella mente dei bambini: i suoi libri illustrati di cartone colgono perfettamente nel segno, lasciando ai lettori e agli ascoltatori anche spazio a sufficienza per riflettere. Nel suo ultimo libro riesce a catturare meravigliosamente con parole e immagini gli stati d’animo dei bambini insieme alle fantasiose spiegazioni della bambina. (Età: 3+)

7


Deistler-Kaufmann, Petra (a cura di.) Zu Hause ist, wo ich glücklich bin. Neu in Deutschland (La casa è dove sono felice. Nuovo in Germania) Amburgo: Carlsen, 2011. – 206 pagg. ISBN 978-3-551-35994-0 Immigrazione – Interculturalità – Conflitto generazionale Le persone di cui si sentono le voci in questo libro provengono da diverse nazioni e hanno diverse radici culturali. Oggi, tutti loro vivono in Germania. Questo volume mette insieme i testi di autori professionisti come Veronika Rothfuß e Nina Blazon e di adolescenti immigrati. Poesie appaiono accanto a racconti. I testi spesso trattano la frammentazione tipica del vivere tra due culture, che spesso si esprime attraverso forti conflitti generazionali, con la generazione più giovane che si ribella contro le tradizioni e i principi severi. Il tono varia dal serio al divertente all’ironico e racconta la nostalgia, la frustrazione e l’alienazione, ma anche il successo. (Età: 12+)

Fischer, Susanne (testo) Wilharm, Sabine (illus.) Der Aufstand der Kinder (La sommossa dei bambini) Francoforte sul Meno: Fischer, 2011. – 301 pagg. (Serie: Die Bücher mit dem blauen Band) ISBN 978-3-596-85424-0 Banda di bambini – Dittatura – Distopia Un giorno, la madre di Lila svanisce senza lasciare traccia. La ragazzina si mette in cammino in un viaggio avventuroso che alla fine la porterà al desolato »Feuerland« (Paese del fuoco), uno squallido sobborgo abbadonato. Lì si unisce a una banda di ragazzini. Quando capisce di vivere in uno stato di polizia sorvegliato, in cui repressione e ostracismo sono comuni, Lila inizia a combattere le ingiustizie insieme agli altri ragazzini. Scritto in una lingua affascinante ed empatica »Der Aufstand der Kinder« racconta una storia che potrebbe essere reale e distopica; dopotutto, in molte parti del mondo, le dure condizioni descritte in questo romanzo sono fin troppo reali. (Età: 10+)

8


Grimm, Jacob / Grimm, Wilhelm (testo) Thuswaldner, Werner (adattamento) Schenker, Sybille (illus.) Hänsel und Gretel (Hänsel e Gretel) Bargteheide: Minedition, 2011. – [48] pagg. ISBN 978-3-86566-041-1 Povertà – Fratelli – Foresta – Strega – Cannibalismo – Fiaba Per l’anniversario nel 2012 dei Fratelli Grimm, la casa editrice Minedition, famosa per i suoi insoliti libri illustrati, esce con una varietà di favole dei Grimm nuovamente illustrate. Il debutto dell’illustratrice Sybille Schenker è particolarmente degno di nota. La sua illustrazione di »Hänsel e Gretel« combina diverse tecniche come quella dei ritagli, del collage e delle sagome digitali, che fanno riferimento alle fiabesche edizioni dei primi anni del diciannovesimo secolo. L’uso della carta normale e di quella da lucido aumenta la materialità tattile del libro e crea una dimensione spaziale, che al tempo stesso anticipa e mina la trama. Schenker inoltre lavora con sottili linee di contorno e vividi constrasti, come pure con colori soffusi ed effetti di luce. Ne risulta che le illustrazioni rendono l’atmosfera opprimente del testo visibile e tangibile. (Età: 6+)

Heinrich, Finn-Ole (testo) Rán Flygenring (illus.) Frerk, du Zwerg! (Frerk, tu nano!) Berlino: Bloomsbury, 2011. – 87 pagg. ISBN 978-3-8270-5476-0 Consapevolezza di sé – Imaginazione – Emancipazione Ribellione. Anarchia. Entrambe sono mete lontane per Frerk, abituato a una madre iperprotettiva e a un padre accomodante. Una ordinata riga da una parte e i vestiti più monotoni del mondo lo definiscono. È il tipico perdente. Però Frerk compensa tutto questo con la sua fertile immaginazione trovando persino un uovo misterioso dal quale spuntano cinque nani impertinenti, che scherzano con la vita di Frerk, facendo i loro bisognini nei suoi cereali e tagliuzzando i suoi capelli. Mentre i capelli di Frerk diminuiscono, la sua consapevolezza di se stesso cresce sempre di più. La costruzione linguistica e artistica di questo libro è incantevole. Le vivaci illustrazioni di diversi formati riflettono il lato selvaggio di Frerk che è in pieno sviluppo. (Età 5+)

9


Lembcke, Marjaleena (testo) Harjes, Stefanie (illus.) Eine Blattlaus wandert aus (Un afide emigra) Berlino: Tulipan, 2011. – [32] pagg. ISBN 978-3-939944-72-0 Voglia di viaggiare – Viaggio – Ritorno a casa Il linguaggio semplice di Marjaleene Lembcke forma un affascinante contrasto con le delicate pennellate di Stefanie Harje sempre vagamente reminiscenti dello Jugendstil e dell’art deco. Insieme comunicano poeticamrnte la nostalgia, la fatalità e i fortunati scherzi del destino. Un afide è stufo marcio della vita nella sua colonia perché non ha mai tempo per starsene per conto suo. Fugge e salpa alla volta dell’America nel bouquet di rose di una cantante d’opera. Lì prima finisce in un cumulo di spazzatura e poi in un prato fiorito in California. Quando una ragazzina raccogliendo dei fiori per la mamma lo porta a bordo di una nave, l’afide si assicura il biglietto per tornare a casa. Una volta tornato, è felice della socievolezza dell’indaffarata colonia di afidi. (Età: 4+)

Ludwig, Sabine (testo) Göhlich, Susanne (illus.) Die fabelhafte Miss Braitwhistle (La favolosa Miss Braitwhistle) Amburgo: Dressler, 2011. – 207 pagg. ISBN 978-3-7915-1239-6 Scuola – Anticonformismo – Insegnante – Modificazioni comportamentali I libri »Die schrecklichsten Mütter der Welt« (Le mamme più cattive del mondo) e »Der 7. Sonntag im August« (La settima domenica di Agosto) costituiscono una prova sufficiente dell’infallibile senso di Sabine Ludwig per le idee formidabili. Il suo ultimo colpo da maestro, »Die fabelhafte Miss Brait-whistle«, convince i lettori con il suo stile vivace e le sue idee argute. Allo stesso tempo, il romanzo è profondamente radicato nella realtà quotidiana dei bambini – altra caratteristica tipica dei libri della Ludwig. La classe 4a è l’incubo di ogni insegnante; fino all’arrivo di Miss Braitwhistle, una giovane insegnante proveniente dall’Inghilterra. In pochissimo tempo, doma la selvaggia orda di allievi con pochi trucchi magici. Questo libro sembra l’unione di »Le Petit Nicolas« e »Mary Poppins«. La prospettiva apparentemente naïf e infantile è potenziata dalla magia e da alcuni ostacoli linguistici tra tedesco e inglese - con risultati davvero deliziosi. (Età: 8+) 10


Mattheis, Philipp Irgendwann passiert alles von allein. Roman (Un giorno tutto andrà da sé. Romanzo) Monaco: Deutscher Taschenbuch Verl., 2011. – 216 pagg. (Serie: dtv; 24887: Premium) ISBN 978-3-423-24887-7 Nichilismo – Denaro – Ricerca dell’identità – Droghe – Morte Quattro ragazzini che vivono in uno squallido sobborgo indulgono nel loro nichilismo adolescenziale della serie “non distrubare” – fumando erba, bevendo, facendo skate e passando il tempo. Un giorno fanno una scoperta in una casa abbandonata: soldi, molti soldi e ancora più soldi. Li spendono per comprare pizza, birra, droga e vestiti di marca. Tuttavia questo inaspettato benessere non porta loro fortuna. Leo viene arrestato per spaccio di droga, Sam è internato in un ospedale psichiatrico e Schlenz muore in un incidente d’auto. Solo Johannes, il narratore, sembra essersela cavata perlopiù indenne. Il tono narrativo spesso appare stranamente distaccato e letargico, forse perché Johannes cerca di prendere le distanze dal passato. Tuttavia è del tutto consapevole che non sarà mai in grado di scrollarselo completamente di dosso. (Età: 14+)

Mohl, Nils Es war einmal Indianerland. Roman (C’era una vola il paese degli indiani. Romanzo) Reinbek bei Hamburg: RowohltTaschenbuch-Verl., 2011. – 45 pagg. (Serie: Rororo; 21552: RowohltPaperback) ISBN 978-3-499-21552-0 Ricerca dell’odentità – Amore Questo romanzo è come un puzzle: rifiutando lo sviluppo lineare della trama e le sequenze temporali, mette in dubbio le connessioni casuali. Tutto questo è sottolineato dalla generale inaffidabilità del narratore in prima persona, un diciassettenne senza nome. Questo narratore apparentemente lontano, fa la parte del derelitto, mentre al tempo stesso è molto eloquente, creativo e riflessivo. Nonostante la struttura incoerente, il romanzo può considerarsi un bildungsroman, dato che alla fine il protagonista sembra affrontare (abbastanza bene) la sua crisi d’identità e la sua vita da spostato. È la scaltra Edda, invece della ragazza virtuosa di cui il protagonista è infatuato, che alla fine svolge la fondamentale funzione terapeutica. Un libro eccellente! (Età: 16+)

11


Pantermüller, Alice (testo) Göhlich, Susanne (illus.) Bendix Brodersen. Angsthasen erleben keine Abenteuer (Bendix Brodersen. Niente avventure per i fifoni) Würzburg: Arena, 2011. – 228 pagg. ISBN 978-3-401-06660-8 Orfano – Isola – Dinosauro – Prepotenza – Amicizia Figlio di un famoso paleontologo, Bendix sa tutto quello che c’è da sapere sui dinosauri. Ma nell’orfanotrofio in cui ha vissuto dalla morte dei suoi genitori, questa sua abilità non ha molto valore. Chris, un meschino sbruffone, fa quotidianamente il prepotente con lui. Un giorno compare Thekla Salmonis in cerca di un ragazzino coraggioso che ami gli animali. Bendix si fa avanti. Sfortunatamente, Thekla persuaso dal direttore dell’orfanotrofio che se ne vuole disfare, porta con sé anche Chris. Dopo un lungo viaggio, arrivano su un’isola paradisiaca dove Bendix non riesce a credere ai suoi occhi. Veri dinosauri viventi! Mentre il ragazzino esperto di dinosauri non riesce a credere di essere stato così fortunato, a Chris viene nostalgia di casa. Alla fine i due ragazzini maturano. Originale e ben ponderato, questo romanzo per bambini analizza il tema della tristezza e della solidarietà. (Età: 8+)

Pressler, Mirjam Ein Buch für Hanna. Roman (Un libro per Anna. Romanzo) Weinheim [et al.]: Beltz & Gelberg, 2011. – 348 pagg. ISBN 978-3-407-81079-3 II Guerra Mondiale – Persecuzione degli ebrei – Fuga – Il campo di concentramento di Terezín – Israele/Fondazione dello Stato <1948> In questo romanzo, Mirjam Pressler narra l’odissea di una giovane ebra, in memoria della sua amica Hanna. Nel 1939, Hannelore lascia la Germania insieme ad altre ragazze del movimento giovanile ebraico Habonim. In Danimarca, Hannelore, ora chiamata Hanna, trova alloggio prima in un campeggio, poi a Copenhagen e alla fine in una fattoria. Nel 1943 viene catturata e deportata in un campo di concentramento a Terezín, dove affronta la fame, il freddo e il tifo. Poco prima della fine della guerra viene portata in salvo in Svezia dai »bus bianchi«. Nel 1948 Hanna finalmente raggiunge la sua destinazione originaria, la Palestina e lo Stato di Israele fondato da poco. Mirjam Pressler ritrae efficacemente il destino di Hanna. Lo stile narrativo personale e i monologhi interiori disseminati dappertutto intorno a Hanna e alle sue compagne di sofferenza producono una densità linguistica e una profondità emotiva che sicuramente toccheranno il lettore nel profondo. (Età: 12+) 12


Richter, Jutta (testo) Müller, Hildegard (illus.) Ich bin hier bloß der Hund (Qui sono solo il cane) Monaco: Hanser, 2011. – 116 pagg. ISBN 978-3-446-23792-6 Cane – Famiglia Tutti quelli che hanno sempre sapere cosa passa per la mente di un cane dovrebbero leggere questo libro. Con una voce spontanea e ingenua, Anton, un cane da pastore ungherese, descrive la sua vita in una famiglia tedesca – compresa la scuola di addestramento e i guai con i gatti. La diversità tra il punto di vista di Anton e quello del lettore crea momenti divertenti e intuizioni inaspettate, come ad esempio quando Anton parla dalla sua generosa tolleranza nei confronti delle bizzarre abitudini dei suoi amici bipedi. A volte, tuttavia, non riesce a controllarsi e deve ricordare a se stesso la saggezza di zio Ferenc. Ma quando la bambina della sua famiglia rompe il ghiaccio rischiando quasi di annegare, l’istinto di protezione e difesa di Anton non gli procura rimproveri ma solo grandi elogi. (Età: 6+)

Schmeißer, Frank (testo) Mühle, Jörg (illus.) Schurken überall! Die streng geheimen, ultra-wahren Aufzeichnungen des Superhelden Das Gehirn alias Sebastian von Nervköter und der Unglaublichen Dreieinhalb (Canaglie ovunque! Le annotazioni super segrete, ultra vere del Supereroe La Mente alias Sebastiano Dell’Assillo e gli incredibili Tre e mezzo) Ravensburg: Ravensburger Buchverl., 2011. – 207 pagg. ISBN 978-3-473-36825-9 Eroe – Intrigo – Amicizia Tutti sanno che i supereroi agiscono esclusivamente di nascosto. Ma da quando l’identità segreta degli incredibili Tre e mezzo è andata persa in circostanze sfortunate, Sebastian Traugott von Nervkötter è libero di riferire le azioni dei supereroi. Il tono leggermente paranoico di »Canaglie ovunque!« nel titolo del resoconto non è un’esagerazione – Sebastian è effettivamente completamente circondato da terribili cospiratori che gli amici del supereroe sfidano usando trucchi pazzi e sciocchi e creando situazioni farsesche. »Canaglie ovunque!« è la parodia del genere classico del supereroe e mescola la grafica del fumetto con il linguaggio comico spesso involontario di Sebastian. In ogni caso un libro da non perdere per tutti i supereroi, aspiranti o meno. (Età: 8+)

13


Schmitz-Kuhl, Martin (testo) Kuhl, Anke (illus.) Alle Kinder. Ein ABC der Schadenfreude (Per tutti i bambini. L’ABC della gioia maligna) Lipsia: Klett Kinderbuch, 2011 – [56] pagg. ISBN 978-3-941411-42-5 Gioia maligna – Poesia Dal punto di vista morale non sono proprio la crème de la crème e dal punto di vista pedagogico non sono proprio corrette – ma è proprio questa la ragione per cui questi ventisei maliziosi racconti, redatti sotto forma di libro illustrato da Martin Schmitz-Kuhl e Anke Kuhl, sono così divertenti. Ne volete un assaggio?: »Tutti i bambini saltano nel cerchio – tranne Raimondo – è troppo tondo.« Il breve distico con rima interna non rappresenta una nuova forma di versi, ma con l’aiuto dei loro bambini, i Kuhl hanno fatto apparire detti nuovi e sorprendenti. Anke Kuhl, vincitrice del Deutscher Jugendliteraturpreis (il premio Tedesco per la letteratura per ragazzi) nel 2011 per il suo libro »Alles Familie!« (Tutto è famiglia!), traduce la loro maliziosità in immagine. Sia i grandi e che i piccini si faranno grandi risate e vorranno inventare le proprie storielle cattive, perché in fondo ride bene chi ride ultimo. (Età: 5+)

Schneider, Antonie (testo) Pin, Isabel (illus.) Kartoffeln in Pantoffeln (Patate in pantofole) Berlino: Aufbau, 2011. – [32] pagg. ISBN 978-3-351-04134-2 Ortaggi – Giochi di parole – Poesia In »Kartoffeln in Pantoffeln«, i protagonisti sono asparagi, carciofi e – oh briciole – spinaci. Verdure vere e proprie non possono essere il cibo preferito dei piccoli amanti di patatine; eppure Antonie Schneider e Isabel Pin servono i loro ortaggi in modo così amorevole e con così tanta passione che anche i più ferventi sostenitori del cibo spazzatura non potranno che divorarli. Gli ortaggi antopomorfi spesso si trovano nel bel mezzo di situazioni impreviste. Grazie ad un raffinato arco drammatico, i testi oscillano tra la tragedia e la commedia in parte dell’assurdo. Lo stesso vale per le illustrazioni che Isabel Pin ha elaborato con cura. Le avventure di carote e broccoli incitano il lettore a scrutare le immagini, creare le loro poesie e magari anche rimettere in scena le fiabe; e i possibili protagonisti possono essere trovati semplicemente a pranzo nel piatto dei lettori. (Età: 4+)

14


Schubiger, Jürg (testo) Berner, Rotraut Susanne (illus.) Als der Tod zu uns kam (Quando la morte arriva da noi) Wuppertal: Hammer, 2011. – [30] pagg. ISBN 978-3-7795-0312-5 Morte – Fratelli Come si fa a parlare di morte? Nel libro illustrato di Jürg Schubiger e Rotraut Susanne Berner, una ragazzina parla del posto che la morte occupa nel mondo innocente (dei bambini). Grigia e dagli occhi tristi, la Morte arriva un giorno in paese. Dapprima nessuno la riconosce; i bambini addirittura ridono della sua pesantezza. Poi la Morte si addormenta con una sigaretta in mano e il fratello della ragazzina muore nell’incendio divampato in casa. Tutti – anche la Morte – lo piangono. Il testo e le immagini svolgono una funzione allegegorica in questo libro. Il linguaggio di Jürg Schubiger crea una voce vagamente bivalente, mescolando la voce della ragazzine con quella di un adulto. Le tipiche illustrazioni colorate a matita di Rotraut Susanne Berner riproducono le tecniche medievali ponendo enfasi sugli elementi individuali e cifrando i significati attraverso il loro colorato simbolismo. (Età: 5+)

Sigg, Stephan Zehn gute Gründe für Gott. Die Zehn Gebote in unserer Zeit (Dieci validi motivi per Dio. I Dieci Comandamenti ai nostri tempi) Stoccarda [et al.]: Gabriel, 2011. – 188 pagg. ISBN 978-3-522-30237-1 I Dieci Comandamenti I Dieci Comandamenti in una raccolta di racconti? Chi si aspetta un testo dogmatico biblico ed ermeneutico si sbaglia. Al contrario, Stephan Sigg crea nei suoi testi situazioni che sono immediatamente riconoscibili. Il racconto sul tema »Onora il padre e la madre«, ad esempio, sembra essere stato preso direttamente dalla vita quotidiana. Siamo onesti – c’è un adolescente che non consideri regolarmente i suoi genitori imbarazzanti? In molti casi, tuttavia, il comportamento dei genitori non è poi così male, mentre i ragazzi talvolta sanno essere piuttosto meschini. Anche se tutto questo fa parte della naturale crescita, i lettori adolescenti potrebbero capire che qualche volta non gli farebbe male essere un po’ più clementi e rispettosi. Sebbene queste storie si basino sulle tradizioni giudaico-cristiane, in realtà affrontano principi umanistici universali. (Età: 12+)

15


Stemm, Antje von (illus.) Unser Schiff. Eine Bilderbuch-Reise mit Suchspiel (La nostra nave. Viaggio attraverso un libro illustrato con giochi nascosti) Monaco: cbj, 2011. – [16] pagg. ISBN 978-3-570-15291-1 Nave Che Antje von Stemm sia di Amburgo è ovvio. Il suo libro illustrato, impressionante non solo in termini di dimensioni, ritrae l’enorme nave da crociera »Anna Nass« (»Anna bagnata«). Aprendo le solide pagine da entrambi i lati del libro si scoprono sempre più sezioni della nave. Si vedono i passeggeri, i membri dell’equipaggio e il coboldo della nave, che deve ovviamente fare un’apparizione, mentre se ne vanno in giro per le diverse parti della nave dal ponte fino ai locali caldaia. Cosa fanno dipende da se è notte o giorno e se la nave a vapore sta attraversando acque tranquille o se è sballottata dalla tempesta. Antje von Stemm, autrice di successo di originali libri pop-up, usa questa volta la bidimensionalità per creare un brulicante libro illustrato che non risulta appesantito dai suoi numerosi dettagli. (Età: 3+)

Stürzer, Anja (testo) Dürr, Julia (illus.) Somniavero. Ein Zukunftsroman. Eine Geschichte, fünf Blickwinkel (Somniavero. Un romanzo del futuro. Una storia, cinque prospettive) München: Mixtvision, 2011. – 64 p. ISBN 978-3-939435-36-5 Distopia – Viaggio nel tempo – Inseguimento L’editore Mixtvision si sta affermando in un ambito sempre meno segreto – libri come »Somniavero« fanno in modo che sia così. Questo libro infatti non è solo un romanzo distopico di fantascienza, un viaggio nel tempo e un romanzo di inseguimento; usa il mezzo del libro stesso per scopi narrativi: la storia è raccontata da cinque diversi punti di vista, ciascuno contenuto nel suo tomo. I cinque protagonisti però non raccontano tutti gli stessi fatti, introducendo al contrario nuovo materiale che manda avanti la trama. »Somniavero« contiene una nota di critica sociale tipica della letteratura distopica e offre allo stesso tempo »narratologia per principianti«. Per questo motivo il romanzo è particolarmente indicato per l’uso nei corsi di letteratura. (Età: 10+)

16


Uschmann, Oliver Nicht weit vom Stamm. Roman (Non lontano dale proprie radici. Romanzo) Bindlach: Script 5, 2011. – 521 pagg. ISBN 978-3-8390-0120-2 Ribellione – Ricerca dell’identità – Conflitto generazionale – Droghe – Prigione Il narratore di questa storia beve, fuma erba, ha un comportamento aggressivo, indossa giorno dopo giorno sempre la stessa vecchia tuta ed è tutto tranne che un personaggio simpatetico. Figlio di una famiglia apparentemente rispettabile, Sven si ribella contro tutto e in questo processo sfida in particolare il padre predominante. Sven odia la vita tanto ordinata di suo padre, ma non sarebbe neppure felice se il padre smettesse di esistere. Il suo cinismo caustico non riesce a nascondere quanto in realtà egli sia insoddisfatto di se stesso. Ma dopo che circostanze esterne lo forzano a fare un passo indietro – ore di servizio sociale, un soggiorno in prigione e un piccolo stratagemma che risveglia il suo senso di responsabilità – Sven inizia finalmente a vivere all’altezza delle sue potenzialità. La scrittura di Oliver Uschmann è vivace e conferisce alla storia, in definitiva classica e moralista nella sua essenza, nuovo smalto. (Età: 14+)

Werner, Brigitte (testo) Müller, Birte (illus.) Denni, Klara und das Haus Nr. 5. Eine Geschichte über eine besondere Freundschaft, das Entdecken des Andersseins und die Freude daran und über viele Wunder zum Staunen (Denni, Klara e la casa al numero 5. Storia di un’amicizia particolare, sulla scoperta e sul piacere di essere diversi e su molte meraviglie di cui stupirsi) Stoccarda: Freies Geistesleben, 2011. – 145 pagg. ISBN 978-3-7725-2146-1 Disabilità – Sindrome di Down – Amicizia – Vicinato Nella casa di Klara stanno per arrivare nuovi inquilini: Denni, suo padre e Rübe, un coniglio giocattolo. Denni, affetto dalla sindrome di Down, e Klara diventano subito amici e metteno la casa sottosopra. L’allegria di Denni e la sua incondizionata apertura nei confronti degli altri riescono perfino a far spuntare uno o due sorrisi sul volto contratto della Signora Schönegans. Però non è tutto rose e fiori. All’improvviso i due si mettono nei guai e Denni viene mandato via. I due amici soffrono terribilmente fino a quando, fortunatamente, tutto viene chiarito e tutta la casa festeggia il ritorno Denni. Raccontato in modo pacato e accompagnato da decise illustrazioni a matita, la storia affronta il tema della diversità ma in fondo descrive per lo più una meravigliosa amicizia e l’importanza di aiutarsi l’un l’altro. (Età: 6+)

17


SVIZZERA Calvert, Kristina (testo) Dittmer, Sabine (illus.) Wolkenbilder und Möwendreck. 16 Geschichten und 16 Bilder zum Philosophieren mit Kindern (Disegni di nuvole e sterco di gabbiano. 16 storie e 16 disegni per filosofeggiare con i bambini) Baar: Aracari, 2011. – 44 pagg. ISBN 978-3-905945-18-8 Filosofia – Esperimento mentale L’idea che sta dietro a questo libro interattivo è intelligente e semplice. Ciascuna pagina doppia contiene una breve storia che ha per protagonista un gabbiano e un colorato disegno a matita che pone l’accento su certi aspetti della storia. Ciascuna pagina ha, in alto, due domande direttamente o indirettamente riferite alla storia, e un bollino giallo, verde, blu o rosso. I bollini indicano il campo della filosofia che viene toccato: teoria della conoscenza, etica, metafisica o antropologia filosofica. Riflettendo, interrogandosi e giocando con le idee, si riuscirà indubbiamente a passare fluidamente da un ambito all’altro, rendendo così indefiniti i confini tra di essi. Questo libro per piccoli e grandi filosofi aiuta a iniziare il dibattito su Dio e il mondo. (Età: 5+)

Pauli, Lorenz (testo) Schärer, Kathrin (illus.) Pippilothek??? Eine Bibliothek wirkt Wunder (Pipplioteca??? Una biblioteca fa miracoli) Zurigo: Atlantis-Verl., 2011. – 26 pagg. ISBN 978-3-7152-0620-2 Biblioteca – Lettura Che i libri siano in grado di salvare vite è vero non solo in senso metaforico ma anche letterario: una topolina si infila nella finestra di una biblioteca che si trova al piano seminterrato per fuggire da una volpe che vorrebbe mangiarsela per cena. La volpe la segue, ma l’intelligente topolina distrae il suo inseguitore con un libro illustrato – e dato che questo libro è sui polli (anch’essi uno dei piatti preferiti delle volpi), l’idea del topo per cena subito scompare. La topolina però mostra alla volpe il fascino dei libri – il potere delle storie, delle immagini e della lingua. Nella loro nuova collaborazione, Lorenz Pauli e Kathrin Schärer mescolano di nuovo testo e immagine in modo davvero affascinante. Le illustrazioni richeggiano la dinamica narrativa e giocano con i punti di vista, riallacciandosi intelligentemente alle battute finali. (Età: 4+) 18


Stuhrmann, Jochen (testo/illus.) Die große Rallye (Il grande rally) Zurigo: Bajazzo, 2011. – [28] pagg. ISBN 978-3-905871-28-9 Corsa – Animali Un libro che è percorso di gara! Karlo Kandinsky fa la cronaca dal vivo per radio Animale del più grande rally del mondo. Solo i team migliori possono parteciparvi. La pista corre tutto intorno al globo e attraverso il libro. Sfortunatamente, i favoriti vengono squalificati uno dopo l’altro: Kai Mann e Ali Gator prendono la strada sbagliata perdendosi; alla fine, Einar Edmundsen è l’unico che riesce a tagliare il traguardo nel suo camion – con tutti gli altri partecipanti squalificati dietro. Gli espressivi disegni acrilici di Jochen Stuhrmann e il suo testo intelligente fanno di »Die große Rallye« un libro dal ritmo incalzante, bello da condividere e da leggere ad alta voce. Con un libro come questo, chi ha bisogno di una pista slot? (Età: 3+)

Wells, Benedict Fast genial (Quasi geniale) Zurigo: Diogenes, 2011. – 321 pagg. ISBN 978-3-257-06789-7 Madre single – Depressione – Donazione di sperma – Ricerca della paternità – Genio – Ricerca dell’identità Obiettivi? Piani per il futuro? Non molti. Francis Dean, a soli vent’anni, conduce una vita miserabile in un parcheggio per roulotte. Non conosce suo padre, ma prima di tentare il suicidio, sua madre gli scrive una lettera in cui gli spiega che suo padre era un donatore di sperma della »banca dello sperma dei geni«. Euforico e sconvolto al tempo stesso, Francis si mette in viaggio attraverso l’America alla ricerca di suo padre, insieme al suo migiore amico e Anne-May, di cui è innamorato. Nel libro di Benedict Well sulla ricerca dell’identità, il motivo classico del viaggio accompagna il protagonista per tutto il romanzo. Detto questo, l’autore usa però questo motivo in modo ironico, dato che Francis nella ricerca di suo padre ottiene un risultato piuttosto disillusorio. In ogni caso, la sua storia è lungi dall’essere finita... (Età: 16+)

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.