The White Ravens 2011

Page 1

The White Ravens 2011

Internationale Jugendbibliothek

1


La Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco

Siamo lieti di presentarvi una selezione di recensioni sulla letteratura tedesca per bambini e per ragazzi dalla brochure „The White Ravens 2011 – A Selection of International Children’s and Youth Literature“ (edito dalla Internationale Jugendbibliothek – Dr. Ines Galling, redazione tedesca) realizzata in collaborazione con la Internationale Jugendbibliothek München.

Traduzione dall´inglese: Claudia Giusto

www.goethe.de/Italia

2


AUSTRIA 4

Wann gehen die wieder? 12

Das Buch, gegen das kein Kraut gewachsen ist. Kräuter und Gewürze von Augentrost bis Zimt 4

Wie der Kiwi seine Flügel verlor. Nach einem Mythos der Maori 13

Die Brücke 4

Joyride Ost. Ein Roadmovie-Roman 14

Opa ist der Größte 5

Gutenachtgeschichte 14

Die kleine Sensenfrau 5

Erebos. Thriller 15

GERMANIA 6

Als die Fische spazieren gingen… Erzählbilder 13

Und im Zweifel für dich selbst. Roman 15

Anton taucht ab 6

Der Wind lässt tausend Hütchen fliegen 16

Bauklotz und Luftballon 6

Mein innerer Elvis. Roman 16

Polinas Geheimnis 7

Mein erstes Auto war rot 17

100 kluge Dinge von eins bis unendlich. Die erstaunliche Welt der Zahlen 7

Mandela & Nelson. Das Länderspiel 17

Zusammen allein. Roman 8

Wum und Bum und die Damen Ding Dong. Eine BilderbuchGeschichte... 18

Ich sehe was, was du nicht siehst. Wie mir mein wild gewordenes Spiegelbild die Sicht verhagelte 8 Eigentlich ist Tante Lynn Prinzessin 9 Jetzt nicht die Wut verlieren. Max Frisch – eine Biographie 9 Im Tal der Buchstabennudeln 10 Grimms Märchen 10 Erzähl mir von der Liebe. Roman 11

Der Schäfer, der Wind, der Wolf und das Meer 18

Das Buch der seltsamen Wünsche 19 Tage & Nächte 19

SVIZZERA 20 Rutzlibutz und Schwarznase 20 Schnipselgestrüpp. Eine Geschichte 20 Das Zebra ist das Zebra 21

Mach mit! 85 Tipps für eine bessere Umwelt 11 Das Leben ist kein Joghurt. Wladimir Kaminer & Kitty Kahane erzählen eine Geschichte von Adam & Eva 12 3


AUSTRIA Anger-Schmidt, Gerda (testo) Habinger, Renate (illustrazioni) Das Buch, gegen das kein Kraut gewachsen ist. Kräuter und Gewürze von Augentrost bis Zimt (Il libro contro cui non c‟è nessuna erba medica. Erbe e spezie dalla A alla Z) St. Pölten [et al.]: Residenz-Verl., 2010 116 pagg. ISBN 978-3-7017-2065-1 Erbe da cucina – Piante curative Questo libro tratta un tema davvero triste. La famiglia del cane Max sta andando in vacanza in Italia e per questo motivo abbandona semplicemente Max per strada. Anche altri animali, come il cavallo Theo, vengono cacciati via di casa. Il gatto Bruna d‟altra parte è felice di rimanere solo a casa e di poter finalmente fare tutto ciò che vuole. Decide spontaneamente di accogliere in casa sua Max e Theo – la triste storia continua quindi un po‟ più allegramente, anche se agli animali mancano ancora i propri padroni. Scritto in una lingua chiara e comprensibile, l´autrice lascia ampio spazio al lettore per riflettere sulla storia, per abbellirla e per continuarla. Le illustrazioni sono semplici linee – e un valido motivo c‟è: sono state create dalla nipote di sei anni dell‟autrice. (4+)

Janisch, Heinz (testo) Bansch, Helga (illustrazioni) Die Brücke (Il ponte) Vienna: Jungbrunnen, 2010 - [32] pagg. ISBN 978-3-7026-5819-9 Egoismo – Collaborazione All‟inizio, questa parabola tratta il tema dell‟egoismo e della testardaggine: l‟orso e il gigante vogliono oltrepassare contemporaneamente il ponte, che però è troppo stretto. Nessuno dei due vuole dare la precedenza all‟altro, in effetti, ciascuno di loro vuole che l‟altro salti nel fiume per fare spazio. Ma poi arrivano ad ammettere che non dovrebbero agire l‟uno contro l‟altro ma al contrario l‟un con l‟altro: “Io terrò te e tu terrai me. In questo modo, nessuno di noi può cadere negli abissi. E poi gireremo.” Helga Bansch fa sembrare questa riconciliazione un‟agile danza, illustrandola con singole scene multiple. Questo libro illustrato spicca non solo per lo stile chiaro della storia, ma anche per la brillantezza della sua interpretazione pittorica. (4+)

4


Schmid, Sophie (testo/illustrazioni) Opa ist der Größte (Nonno è il più grande) Vienna: Picus, 2010 – [28] pagg. ISBN 978-3-85452-150-1 Nonno – Nipotina – Avventura – Zoo Nonno era al tempo stesso “un esperto di caccia grossa famoso in tutto il mondo, un avventuriero e un eroe.” Ne sono prova le numerose fotografie, i francobolli e le mappe da viaggio, ma anche gli aneddoti che racconta continuamente. Durante una gita allo zoo con sua nipote Marlene, tuttavia, nonno non nota (perché è troppo occupato a raccontare storie) che si sta ficcando in una serie di situazioni terribili. Marlene impedisce che accada il peggio. Ad esempio quando nonno infila la testa nella bocca del leone, lei mette un bastone nelle fauci di questo gattone. Il tratto caricaturale di Schmid accenna all‟inclinazione di nonno alla vanità – anche se i bambini piccoli non sono mai sicuri se credere alle storie esagerate di nonno, il divertimento non ne sará sminuito. (4+)

Stavarič, Michael (testo) Schwab, Dorothee (illustrazioni) Die kleine Sensenfrau (La piccola signora con la falce) Vienna: Luftschacht, 2010 – [32] pagg. ISBN 978-3-902373-55-7 Vita – Morte Il signore della Morte spedisce nel mondo sua figlia, che ha battezzato “La piccolo signora con la falce”, in modo che possa imparare qualcosa sulla vita e sulla morte. Così la figlia viaggia, diventando sempre più grande, coraggiosa e impudente. Colora di giallo il suo vestito nero e usa la sua falce per spostare il denso smog che copre una triste città industriale. Grazie alla joie de vivre della piccola signora con la falce, il libro è più un elogio della vita che una cronaca della morte. E proprio per questo chiarisce come la morte sia parte della vita. Abbellito con nozioni curiose, questo libro desta un nuovo mondo in ogni pagina – non di meno grazie al tratto vivace di Dorothee Schwab e ai suoi collage selvaggi che lottano contro ciò che è consueto, così come pure fa la turbolenta stampa. (5+)

5


GERMANIA Baisch, Milena (testo) Kusche, Elke (illustrazioni) Anton taucht ab (Anton si immerge) Weinheim [et al.]: Beltz & Gelberg, 2010 – 101 pagg. ISBN 978-3-407-79966-1 Campeggio – Nonni – Nipote – Malcontento – Ricerca della propria identità Re dei giochi per computer e abile adulatore nelle chat – questo è ció che piace essere ad Anton. Il mondo reale – che contiene altri bambini e uno stagno fangoso – non fa proprio al suo caso. Quando durante un campeggio deve affrontare entrambi, in un primo momento ottiene solo risultati negativi, ma alla fine va oltre se stesso. Raccontata dalla prospettiva di Anton, la storia fornisce un‟idea dell‟ambiguo mondo emozionale del ragazzo al quale piacerebbe essere un coraggioso supereroe, ma che non riesce ad esserlo. Per questo motivo Anton è un personaggio in sintonia con tutti quelli che di tanto in tanto si trovano in simili difficoltà. Inoltre, è un abile conversatore, i cui dubbi (su se stesso) e la cui sensazione di essere lacerato tra i suoi obiettivi e quelli degli altri non sono mai monotoni né noiosi. (8+)

Baltscheit, Martin (testo) K., Ulf (illustrazioni) Bauklotz und Luftballon (Mattoni e palloncini) Lipsia: Klett Kinderbuch, 2010 – 30 pagg. (Collana: Akkuratus 2; 1) ISBN 978-3-941411-19-7 Robot – Rocket – Extraterrestri – Viaggio di scoperta Creato da due rinomati artisti, questo libro illustrato è un vero regalo per i più piccoli! Il piccolo robot Akkuratus è un personaggio con cui i bambini si identificheranno immediatamente e con piacere. Come loro, Akkuratus gironzola per il mondo e fa delle scoperte: che i mattoni non parlano, che non hanno un buon sapore, ma che sono perfetti per essere lanciati e per essere montati l‟uno sull‟altro, a differenza dei palloncini. Le immagini e il testo si concentrano su ciò che è essenziale e allo stesso tempo forniscono sufficienti opportunità per ridere di gusto. Guardare gli esperimenti di Akkuratus è davvero molto divertente, come lo è ascoltare il suo linguaggio immaginario, il karak-kuruk. Nel frattempo, altri due racconti con Akkuratus sono stati pubblicati e tutti e tre i volumi sono libri meravigliosi e fidati da tenere come scorta da leggere e guardare! (2+) 6


Blazon, Nina (testo) Harvey, Franziska (illustrazioni) Polinas Geheimnis (Il segreto di Polina) [Ravensburg]: Ravensburger Buchverl., 2010 – 123 pagg. ISBN 978-3-473-36806-8 Fratelli – Scherzi – Ragazza alla pari – Gemelli segreti Joanna ed Erik sono riusciti a tenere alla larga tutte le ragazze alla pari fino ad ora, ma Polina si sta mostrando all‟altezza della sfida. Il bagno di sangue di ketchup iniziato da Joanna non la turba; in effetti Polina cambia loro le carte in tavola servendogli uova di rana da mangiare. Visto che ha altre abitudini piuttosto particolari, Joanna ed Erik iniziano ad intuire che non può essere di questo mondo. Hanno ragione: la loro inquietante tata in realtà è una sirena! Alludendo alla favola di Andersen, questo romanzo per bambini unisce realismo e magia in modo divertente, e poiché la storia viene raccontata dal punto di vista di Erik, il libro è interessante anche per i bambini. (8+)

Brater, Jürgen (testo) Sperber, Annabelle von (illustrazioni) 100 kluge Dinge von eins bis unendlich. Die erstaunliche Welt der Zahlen (100 cose intelligenti da uno all‟infinito. Il sorprendente mondo dei numeri) Monaco: cbj, 2010 – 224 pagg. ISBN 978-3-570-13715-4 Matematica – Numeri – Valore numerico – Cultura generale Ci sono persone che non sono in grado neppure di ricordare il proprio numero di telefono. Ma anche queste persone numericamente inesperte, sfoglieranno questo libro – affascinate, ad esempio, dal “sorprendente 9”: prendete un qualunque numero a quattro cifre o più grande, spostate le cifre per comporre un nuovo numero, poi sottraete il più piccolo al più grande di questi due numeri a quattro cifre e la somma totale della soluzione sarà sempre uguale a 9 – uao! Sembra magia e questo è il motivo per cui a molti matematici piace giocare con i numeri. Comunque, i giochi con i numeri – come mostra il libro – sono anche molto amati dalla religione e dalla superstizione. Testi facilmente comprensibili e un‟impaginazione affascinante rendono questo viaggio nel reame dei numeri educativo e divertente, anche se le piccole scatole contenenti tre diversi esercizi risveglieranno sicuramente in alcuni traumatici ricordi di matematica a scuola. (12+) 7


Bruder, Karin Zusammen allein. Roman (Insieme da soli. Romanzo) Monaco: Dt. Taschenbuch-Verl., 2010 – 270 pagg. (Collana: dtv; 62450: Reihe Hanser) ISBN 978-3-423-62450-3 Romania/1986 – Dittatura – Fuga – Crescere – Integrità – Genitori – Figlia Nel 1986, i genitori della quindicenne Agnes fuggono dalla Romania per andare nella Germania dell‟Ovest, abbandonando la loro figlia. La sua eccentrica nonna le permette grettamente di stare con lei. “Insieme da soli” riflette sulla delusione di Agnes e sul suo sforzo di adattarsi alla situazione. Ad ogni modo, solleva anche la questione fondamentale di come trovare non solo la propria felicità personale, ma anche la propria integrità e dignità quando si vive in uno stato totalitario che spia e fa morire di fame e di freddo i suoi cittadini. Raccontato dalla prospettiva di Agnes, il libro mostra in maniera indiscutibile al lettore come non ci sia una soluzione semplice a questo dilemma che lacera l‟animo, ma come sia assolutamente indispensabile trovare un modo accettabile per affrontarlo. (13+)

Dörr, Stefanie Ich sehe was, was du nicht siehst. Wie mir mein wild gewordenes Spiegelbild die Sicht verhagelte (Vedo qualcosa che tu non vedi. Come il mio riflesso impazzito nello specchio mi ha bloccato la vista) Würzburg: Arena, 2010 – 247 pagg. ISBN 978-3-401-060507-6 Personalità – Identità Prendendo come argomento il riflesso nello specchio, questo romanzo ricorda la letteratura romantica. Tuttavia a differenza dei testi romantici, nei quali la linea che porta a ciò che è inquietante viene rapidamente oltrepassata, qui l‟esistenza di diversi riflessi ha una dimensione esistenziale ma non realmente minacciosa per Maja, la narratrice. Quando una mattina si sveglia, Mitu – un lato della sua personalità che si è animato – le sta davanti. Mitu rispetto a Maja è davvero lunatico e così ben presto è il caos. Entrando nella sua “stanza degli specchi” – cioè nella sua testa – Maja impara a conoscere il suo lato gentile, quello aggressivo e quello intellettuale. Il romanzo di Stefanie Dörr tratta il tema “chi sono e quante persone ci sono in me?” in modo divertente, senza privare l‟argomento del suo nucleo che, in definitiva, è piuttosto importante. (12+)

8


Feth, Monika (testo) Pin, Isabel (illustrazioni) Eigentlich ist Tante Lynn Prinzessin (In realtà zia Lynn è una principessa) Mannheim: Sauerländer, 2010 – [24] pagg. ISBN 978-3-7941-5219-3 Zia – Nipote – Demenza – Casa di cura – Visita – Immaginazione A differenza dei suoi genitori, Mia non pensa che andare a far visita a zia Lynn nella casa di cura sia un irritante dovere. Mentre i genitori notano il fatto che la zia non indossa due scarpe uguali, Mia la percepisce proprio come lei stessa fa – come una principessa. Grazie alla prospettiva da bambina di Mia che non distingue tra “normalità” e ”malattia”, lei e la vecchia signora comunicano l‟una con l‟altra in un mondo ”diverso”. Anche se la demenza di zia Lynn e l‟immaginazione di Mia sembrano simili e anche se il testo e le immagini enfatizzano la prospettiva imparziale di Mia, diventa chiaro in questo toccante libro illustrato che il mondo di Lynn e quello di Mia non sono identici al mondo „normale‟. E questo è possibile riconoscerlo, ad esempio, dal fatto che tutto ciò che esiste nel loro mondo è giallo. (4+)

Gleichauf, Ingeborg Jetzt nicht die Wut verlieren. Max Frisch – eine Biographie (Non perdete la rabbia ora. Max Frisch – una biografia) Monaco: Nagel & Kimche im Hanser Verl., 2010 – 269 pagg. ISBN 978-3-312-00989-3 Frisch, Max – Biografia Il 15 maggio 2011, Max Frisch avrebbe compiuto 100 anni. Ingeborg Gleichauf, la rinomata autrice di numerose biografie, lascia che questo fatto la ispiri a scrivere una biografia del famoso romanziere, drammaturgo e saggista svizzero-tedesco. Con prudenza ma con decisione, Gleichauf tratta la vita e il lavoro di Frisch. Intrecciando questi due aspetti, l‟autrice riesce a presentare scorci della vita di Max Frisch dall‟infanzia all‟età avanzata, come pure riesce a rivisitare nuovamente i suoi lavori, che nei paesi di lingua tedesca fanno spesso parte dei curricula scolastici. Le interpretazioni personali gettano un‟insolita luce su testi come il dramma “Andorra” o il romanzo “Homo Faber” stimolando in questo modo il lettore a rileggere questi e altri libri di Frisch. (12+)

9


Gricksch, Gernot Im Tal der Buchstabennudeln (Nella valle della pasta a forma di lettere) Amburgo: Dressler, 2010 – 222 pagg. ISBN 978-3-7915-0723-1 Campo vacanze – Cricca – Segreto – Avventura Via verso il campo vacanze: al club dei bambini! Ma ben presto Emma, Sarah, Nucki, Fitze e Torben capiscono che le cose non vanno per il verso giusto. Perché le bizzarre sorelle kimono, che li portano al club, spariscono immediatamente lasciando i cinque da soli, provvisti di nient‟altro che qualche pacchetto di zuppa a forma di alfabeto. Dopo un iniziale momento di ostilità, i cinque bambini imparano velocemente a godersi questa inaspettata libertà, che ha come risultato non solo il fatto che diventano amici e ne sono trasformati, ma fiutano anche un segreto meraviglioso. Nel suo secondo romanzo per bambini, Gernot Gricksch racconta una storia in qualche modo bizzarra e assurda, ma davvero divertente che piacerà allo stesso modo ai maschietti e alle femminucce. (8+)

Grimm, Jacob / Grimm, Wilhelm (testo) Ensikat, Klaus (illustrazioni) Grimms Märchen (Le Fiabe dei fratelli Grimm)

Berlino: Tulipan, 2010 – 210 pagg. ISBN 978-3-939944-50-8 Fiabe Le fiabe dei fratelli Grimm dovrebbero essere nella stanza di ogni bambino – specialmente nel caso di un‟edizione così notevole come quella pubblicata dalla casa editrice Tulipan. Classici famosi, come “Hansel e Gretel”, sono raccolti in questo volume, insieme a testi che non necessariamente sono comunemente conosciuti, come ad esempio “Il Dottor Satutto”. Dato che i testi seguono la versione dei Grimm trovata nella terza edizione dei “Racconti e storie folcloristiche per bambini” del 1837, essi posseggono un certo sapore antico, che potrebbe aiutare a portare alla luce il toccante stile fiabesco creando anche una certa distanza da ciò che viene raccontato. Le illustrazioni di Klaus Ensikat appartengono a una categoria a se stante: raffigurano singole scene fiabesche con grande forza narrativa fortunatamente senza essere kitsch – tipico di Ensikat –, in modo da riecheggiare l‟incantevole fascino dei testi. (5+)

10


Hanika, Beate Teresa Erzähl mir von der Liebe. Roman (Parlami d‟amore. Romanzo) Francoforte sul Meno: Fischer, 2010 – 159 pagg. ISBN 978-3-8414-2101-2 Modella – Coercizione – Sogno – Amore Nel suo secondo romanzo, Beate Teresa Hanika intreccia abilmente diversi piani temporali rendendo labili i confini tra sogno e realtà. Leni, la narratrice, era andata a Parigi per lavorare come modella; ora a Berlino, la porta per lavorare come modella per lei si è chiusa. Leni riflette sulla ristrettezza spaziale e mentale della sua famiglia, sull‟industria ripugnante e misogina della moda, sull‟amicizia e la fede, e sulla sua brama di vero amore. Prende una cotta per Levi, ma rimane aperto se tutto ciò che capita dopo accada nella realtà o se si svolga solo nell‟immaginazione di Leni; molte scene appaiono surreali. “Erzähl mir von der Liebe“ (Parlami d‟amore) è un libro complesso, che tocca molti temi mantenendosi tuttavia volutamente vago. (14+)

Hölker, Wolfgang (ed.) Sommer-Guist, Christine (testo) Saleina, Thorsten (illustrazioni) Mach mit! 85 Tipps für eine bessere Umwelt (Partecipa anche tu! 85 consigli per un mondo migliore) Münster: Coppenrath, 2010 – 127 pagg. (Edizioni Chrismon) ISBN 978-3-8157-9722-8 Salvaguardia dell’ambiente – Risorse naturali – Giustizia sociale – Globalizzazione

“Non verrà niente di buono dal non fare nulla.” In brevi capitoli, questo libro con chiarezza e cincisione fornisce informazioni basilari sui punti e le questioni più urgenti relativi all‟attuale dibattito sull‟amiente e la globalizzazione. Gli argomenti includono, “La biodiversità e la sua salvaguardia”, “Quanto è naturale il cibo che mangiamo?” oppure “La guerra e la violenza nel mondo”. Viene risvegliata la coscienza sul fatto che non tutti gli esseri umani sono benestanti e anche coloro che lo sono dovrebbero rispettare le risorse naturali. Suggerimenti concreti, che possono essere facilmente integrati nella vita di tutti i giorni e che vanno dalle istruzioni per costruire un‟arnia alla “dieta spazzatura”, mostrano quanto possa essere semplice per ciascuno di noi contribuire a rendere questo mondo un po‟ più vivibile modificando leggermente il nostro comportamento. (5+) 11


Kaminer, Wladimir (testo) Kahane, Kitty (illustrazioni) Das Leben ist kein Joghurt. Wladimir Kaminer & Kitty Kahane erzählen eine Geschichte von Adam & Eva (La vita non è uno yoghurt. Wladimir Kaminer & Kitty Kahane raccontano la storia di Adamo ed Eva) Francoforte sul Meno: Ed. Chrismon, 2010 – 31 pagg. ISBN 978-3-86921-025-4 Creazione – Adattamento – Adamo ed Eva – Paradiso Adamo ed Eva reloaded: per combattere la noia, Dio crea la terra, gli animali e Adamo, che nomina guardiano del paradiso. Quando Eva viene aggiunta a questo mix, il serpente, che prima era il compagno di giochi di Adamo, esce dal quadretto. Geloso, convince Eva a mangiare dall‟albero della conoscenza. Ne consegue un bel tumulto. Senza eccessiva umiltà nei riguardi dell‟originale, Kaminer e Kahane conferiscono nuova verve a questa famosa storia, inserendo un gran numero di pazze idee nella fonte biblica: Kaminer come creatore di frasi laconiche, Kahane con colori e pennello. A dispetto della sua sgargiante festa di colore, il libro non è eretico, dato che Kahane rispetta il secondo comandamento: “Non avrai altro Dio all‟infuori di me.” (6+)

Krause, Ute (testo/illustrazioni) Wann gehen die wieder? (Quando se ne vanno di nuovo?) Berlino: Berlin-Verl., 2010 – [28] pagg. (Collana: Bloomsbury Kinderbücher & Jugendbücher) ISBN 978-3-8270-5410-4 Genitori separati – Famiglia allargata – Riavvicinamento La copertina mette su due piedi il lettore di fronte a uno sdeganto brigantello, dalla cui bocca escono letteralmente le seguenti parole: “Quando se ne vanno di nuovo?”. Dopo la separazione dei loro genitori, i sette brigantelli hanno fatto la spola avanti e indietro da mamma e papà. Improvvisamente compaiono da papà una principessa e i suoi bambini: è di nuovo innamorato. I brigantelli cercano in un primo momento di sbarazzarsi degli intrusi usando ogni mezzo necessario, ma poi capiscono che non c‟è soluzione e che andare d‟accordo non è poi così male. Raccontato da un brigantello senza peli sulla lingua, con sfacciate illustrazioni che fanno da sfondo, questo libro illustrato mostra candidamente quanto possa essere fastidioso far improvvisamente parte di una famiglia allargata – ma anche quanto possa essere divertente far parte di una combriccola così vivace. (4+)

12


Krejtschi, Tobias (testo/illustrazioni) Wie der Kiwi seine Flügel verlor. Nach einem Mythos der Maori (Come il kiwi perse le sue ali. Basato su un mito maori) Wuppertal: Hammer, 2010 – [28] pagg. ISBN 978-3-7795-0301-9 Foresta – Salvataggio – Kiwi – Responsibilità – Mito Qual è precisamente il motivo per cui il kiwi è l‟uccello più amato dagli abitanti della Nuova Zelanda? La risposta a questa domanda sta in un racconto dei Maori. Quando un‟invasione di insetti minaccia di distruggere la foresta, un uccello deve essere scelto per scendere dalle cime degli alberi e mangiare tutti gli insetti. Tutti gli uccelli però hanno una scusa – solo il kiwi non ne cerca. Per potersi assumere la responsabilità di salvare la foresta, deve scambiare il suo meraviglioso mantello di piume con uno scialbo e perdere la capacità di volare, diventando proprio per queste ragioni l‟animale nazionale della Nuova Zelanda. Tobias Krejtschi racconta di nuovo la storia del kiwi aggiungendo eloquenti illustrazioni. I disegni, potenti ma al tempo stesso delicati, nei quali dominano i toni del marrone, sono ispirati dall‟arte Maori e sono davvero intensi. (4+)

Muggenthaler, Eva (testo/illustrazioni) Als die Fische spazieren gingen… Erzählbilder (Quando i pesci camminavano... Racconto per immagini) Monaco: Mixtvision, 2010 – 31 pagg. ISBN 978-3-939435-24-2 Opposti – Sentimento Ciao, dobbiamo – no, vogliamo – parlare! I 12 disegni di Eva Muggenthaler invitano i lettori a fare proprio questo. A ogni doppia pagina è assegnato un tema che ha a che fare con una coppia di opposti, come ad esempio “Litigare – Andare d‟accordo” o “Essere forte – farsi aiutare.” A parte queste citazioni (e l‟epilogo di Kristina Calvert), il libro è senza testo. E sebbene ogni doppia pagina presenti in particolare una coppia di opposti, le immagini hanno molto di più da offrire. Vivaci, colorate ed espressive, esse rivelano molti frizzanti dettagli che vanno ricercati. Vogliono essere guardate, vogliono meravigliare – e vogliono far parlare di sé. (3+)

13


Nesch, Thorsten Joyride Ost. Ein Roadmovie-Roman (Joyride east. Un road-movie) Reinbek: Rowohlt Taschenbuch-Verl., 2010 – 160 pagg. (Collana: rororo; 21531: Rotfuchs) ISBN 978-3-499-21531-5 Cittadina – Adolescenza – Ladri di macchine – Mafia – Inseguimento – Amore – Tolleranza

Chi mai crederebbe che una macchina della mafia completa di mafiosi al suo interno possa parcheggiare alla stazione di servizio della noiosa Hicksville? In un‟illegale scorribanda, il turco Tarik e Jana, un‟immigrata russa, non credono ai loro occhi quando prima trovano una pistola e poi Mr. Tedesco nel portabagagli. Tutto ciò che i due quindicenni volevano, era una veloce pausa dalla loro triste quotidianità, per fuggire dalle loro famiglie che non approvano i loro incontri. Ora sfrecciano verso est, inseguiti dalla proprietaria della macchina e dai suoi fratelli. Quando si giunge a una resa dei conti degna di un film, le famiglie di Tarik e Jana alla fine capiscono che le diverse origini etniche non devono rappresentare un ostacolo per una coppia. Raccontata dal punto di vista di Tarik e piena di dialoghi, l‟appello della storia alla tolleranza avviene senza puntare il dito e senza moralismi ma con tatnta energia. (12+)

Plenzdorf, Ulrich (testo) Harjes, Stefanie (illustrazioni) Gutenachtgeschichte (Racconti della buona notte) Rostock: Hinstorff, 2010 – 47 pagg. ISBN 978-3-356-01345-0 Addormentarsi – Raccontare storie Per nulla antiquato, ma piuttosto suggestivo e dal tono leggermente spiritoso – questo è il modo in cui Ulrich Plenzdorf (1934-2007), uno dei più famosi autori dell‟ex RDT, sceglie di raccontare i suoi “Racconti della buona notte”. Contare le pecorelle e altri argomenti classici sono esclusi; al contrario, Plenzdorf fa libere associazioni su bambini, genitori e racconti della buona notte così come sono. Questi ultimi devono necessariamente essere noiosi se devono far addormentare. Bé – i testi di Plenzdorf e le illustrazioni di Stefanie Harje sono lungi dall‟essere noiosi. Il suo tratto fluttuante come di filigrana unito a un collage di immagini stampate e ritagli di carta, abbraccia l‟estrosità del testo e gioca con esso, cosicché immagini e parole si valorizzano a vicenda in modo meraviglioso. (8+)

14


Poznanski, Ursula Erebos. Thriller (Erebos. Thriller) Bindlach: Loewe, 2010 – 485 pagg. ISBN 978-3-7855-6957-3 Giochi per computer – Realtà virtuale – Intelligenza artificiale – Potere – Manipolazione Un misterioso gioco per computer sta facendo il giro. Nick lo riceve e ne è immediatamente catturato. Erebos è incredibilmente affascinante: sembra conoscere i suoi giocatori e assegna loro dei compiti che essi devono compiere nel mondo virtuale come pure in quello reale. Accadono cose sempre più drammatiche. Dopo essere stato escluso dal gioco per i suoi scrupoli morali, Nick capisce il potere di Erebos – e anche che il gioco sta mettendo in pratica i perfidi piani di vendetta del suo ideatore. “Erebos” è un thriller straordinariamente ricco di suspence, che intreccia realismo, fantasia e fantascienza, per sollevare la questione della manipolazione, dell‟abuso di potere e dell‟influenza del mondo virtuale sulla realtà. (13+)

Rank, Elisabeth Und im Zweifel für dich selbst. Roman (E nel dubbio tu sei quello che conta. Romanzo) Berlin: Suhrkamp, 2010 – 200 pagg. (Collana: Suhrkamp-Taschenbuch: Suhrkamp nova; 4143) ISBN 978-3-518-46143-3 Amicizia – Morte accidentale – Lutto – Viaggio Tim e Lene sono una coppia, ma Tim muore in un incidente stradale. Lene lascia la città con la sua migliore amica Tonia. Vagano in auto senza sosta e senza meta, finendo sul mar Baltico. Lentamente, iniziano a strapparsi di dosso l‟involucro di dolore che le avvolge e capiscono che la vita va avanti. Annaspando in frantumi, ma nello stesso tempo in modo molto concreto e preciso, Tonia racconta il suo viaggio, la tristezza di Lene e il suo essere indifesa. Per questo, “Und im Zweifel für dich selbst” è un libro sulla perdita, ma anche sull‟amicizia e sull‟essere incondizionatamente presenti a vicenda. Non si perde in sentimentalismi e alla fine infonde speranza mostrando che si può lasciar perdere tutto e ricominciare di nuovo. (15+)

15


Rautenberg, Arne (testo) Teich, Karsten (illustrazioni) Der Wind lässt tausend Hütchen fliegen (Il vento fa volare mille cappellini) Colonia: Boje, 2010 – 60 pagg. (Collana: Gedichte für neugierige Kinder) ISBN 978-3-414-82237-6 Poesia – Giochi di parole Arne Rautenberg ha contribuito con “Der Wind lässt tausend Hütchen fliegen” alla serie della casa editrice Boje Press “Poesie per i lettori curiosi”, trasformandola in un “segreto non più ben custodito” nel regno dei versi per bambini. In questo ultimo sfrenato gioco, l‟estasi di Arne Rautenberg è pura gioia. Le frasi meditabonde fanno la loro parte, ma i giochi di parole dadaisti sono particolarmente divertenti. Sembrano quasi dire: assaggiami, rovistami! Sillabe e suoni incantati rendono il linguaggio plastico – in questo modo la poesia incanta. Le illustrazioni di Karsten Teich sono la ciliegina sulla torta; il loro umorismo affiora nella colorazione in due toni tipica di questa collana. (5+)

Scheerer, Jana Mein innerer Elvis. Roman (L‟Elvis che c‟è in me. Romanzo) Francoforte sul Meno: Schöffling, 2010 – 244 pagg. ISBN 978-3-89561-351-7 Vacanze – USA – Viaggio – Crescita “Mein innerer Elvis” è una storia meravigliosa sul diventare maggiorenni. La quindicenne Antje venera Elvis Presley ed è convinta che sia ancora vivo. Quando Nelli, una ragazza che era stata portata in viaggio contro la sua volontà e contro quella di Antje, scompare, anche Antje avverte che questa è la sua occasione per scappare dai suoi insopportabili genitori e dalla sorellina. Dopo aver ritrovato Nelli, entrambe partono per una giornata in memoria di Elvis. Durante il loro eccitante giro in macchina, pieno di momenti bizzarri, prendono le distanze dal nido familiare e imparano ad accettarsi così come sono, anche quando gli altri se la prendono con loro. Per questo motivo, Antje, la narratrice, fa strage di cuori, a dispetto o forse proprio grazie alla sua strana ossessione per Elvis. (14+)

16


Schössow, Peter (testo/illustrazioni) Mein erstes Auto war rot (La mia prima macchina era rossa) Monaco: Hanser, 2010 – 48 pagg. ISBN 978-3-446-23593-9 Macchina a pedali – Fratelli – Escursione Pronti, partenza, via! Senza fatica, non c‟è guadagno, sottolinea sarcasticamente il nonno dando al nipote in regalo una vecchia macchina a pedali arrugginita. Dopo una revisione completa e qualche giro di prova, però, non c‟è niente che possa fermare il bambino. Con il fratellino sul sedile posteriore, si prepara per una turbolenta corsa su bastoni e pietre. Il libro accellera il ritmo con suggestive frasi ellittiche che accompagnano le illustrazioni. A due a due, le pagine, rappresentando su ciascun foglio le molteplici fasi di questa corsa selvaggia, creano come per magia il dinamismo di un flip-book. Il testo e le immagini si accordano perfettamente in termini di precisione e ironia, zeppe come sono di più commenti di quanto possa apparentemente sembrare. (4+)

Schulz, Hermann Mandela & Nelson. Das Länderspiel (Mandela & Nelson. I mondiali) Hamburg: Carlsen, 2010 – 127 pagg. ISBN 978-3-551-55571-7 Tanzania – Calcio – Comprensione tra persone L‟undicenne Nelson, capitano della squadra mista di calcio del Bagamoyo, descrive con vigore la preparazione per un incontro davvero speciale – quello contro la squadra tedesca. Di certo tutto deve essere al meglio: il campo, i tiri in porta e la squadra, che è molto motivata ma manca di disciplina e di tempo per allenarsi. A un giocatore piace fare la pipì sulle linee laterali, mentre un altro si allena di rado perché deve lavorare molte ore al giorno per aiutare la sua famiglia. Nelson, però, li mette tutti insieme e in un incontro brillante vincono – anche se, alla fine, non è questo il punto saliente. Questo libro diletta con le sue agili arguzie e offre molti scorci della non sempre facile quotidianità africana che ciononostante è dominata da ottimismo e audacia. (8+)

17


Turkowski, Einar (testo/illustrazioni) Der Schäfer, der Wind, der Wolf und das Meer (Il pastore, il vento, il lupo e il mare) Hildesheim: Gerstenberg, 2010 – 40 pagg. ISBN 978-3-8369-5273-6 Pericolo – Perdita – Paura – Nuovo inizio – Felicità Il coraggio di lasciar andare è la chiave della felicità – Einar Turkowski intreccia questa idea in una parobola filosofico-poetica. Invece che occuparsi delle pecore dal candido manto, un pastore irlandese crea il suo gregge dal metallo, dal legno e dalla stoffa. C‟è una pecora che, come un cavallo di Troia, offre un posto dove nascondersi e una pecora per la colazione che serve toast. Ma c‟è un lupo che minaccia le pecore e altri pericoli stanno in agguato dietro ogni angolo. Temendo per i suoi animali, il pastore alla fine se ne separa, diventando un pescatore e trovando la felicità. Intricati disegni in bianco e nero creano un mondo tra il sogno e la realtà; le fantastiche pecore meccaniche assomigliano vagamente alle caratteristiche creature dell‟illustratore australiano Shaun Tan, ma i colpi di matita di Turkowski rimangono inconfondibili. (4+)

Werner, Brigitte (testo) Müller, Birte (illustrazioni) Wum und Bum und die Damen Ding Dong. Eine BilderbuchGeschichte... (Wum e Bum e le signore Ding Dong. Un racconto illustrato...) Stuttgart: Verl. Freies Geistesleben, 2010 – [52] pagg. ISBN 978-3-7725-2145-4 Vicini – Muscia – Discussioni – Tolleranza Clack clack clackety clack! Questo libro dovrebbe essere letto ad alta voce perché è pieno zeppo di allitterazioni, assonanze, esclamazioni e suoni onomatopeici. Parla di persone speciali – il sig. Wum e il sig. Bum, e le signore Ding Dong. Vivono tutti nello stesso condominio. Ognuno ha le sue abitudini che sfortunatamente danno ai nervi a tutti gli altri. Sono i tipici conflitti tra vicini: la signora Dong è infastidita dal cantare della signora Ding, il signor Bum dal battere sul muro del signor Wum. Nessuno di loro vuole smorzare i toni, e così c‟è solo una via d‟uscita: devono parlarne per trovare un modo di regolarsi. Tutto è bene ciò che finisce bene! La tolleranza può essere divertente – questo è il messaggio del testo, come pure quello delle attraenti e vivaci illustrazioni di Birte Müller. (2+)

18


Westhoff, Angie (testo) Bayer, Michael (illustrazioni) Das Buch der seltsamen Wünsche (Il libro dei desideri bizzarri) Hamburg: Klopp, 2010 – 253 pagg. ISBN 978-3-7817-2319-1 Banda di bambini – Libro – Segreto – Realizzazione di sogni – Avventura Flint, Charlotte, Ben, e Jette si imbattono in uno strano libro scritto a mano lungo solo poche pagine. Non dovrebbero aprirlo, ma quando ovviamente lo fanno comunque, ciò che vedono li strabilia. Ogni giorno il libro presenta loro un nuovo rompicapo – un giorno devono trovare un posto magico, quello dopo devono cavarsela con un solo uovo che funga sia da cibo che da mezzo di pagamento. L‟esaudire desideri intricati lega i quattro bambini in modo sempre più forte, sebbene essi siano in realtà molto diversi gli uni dagli altri, e così facendo imparano anche molto su se stessi. Questo libro è una calorosa lode all‟immaginazione, alla riflessione sui propri desideri e al fatto che la prima impressione non sempre è necessariamente quella giusta. Davvero entusiasmante! (8+)

Zeevaert, Sigrid Tage & Nächte (Giorni & Notti) Stuttgart [et al.]: Thienemann, 2010 – 237 pagg. ISBN 978-3-522-20086-8 Amore – Fiducia – Olocausto Passato e presente, perdita e vicinanza, paura e desiderio. Jana e Jul s‟incontrano a Parigi e s‟innamorano – Jana che è scappata da una vita familiare che la teneva lontana dagli altri e Jul arrivato in quella città per far visita, ancora una volta prima che muoia, alla madre che alcuni anni fa aveva abbandonato la famiglia. Jul riceve da lei un libro con la sua storia e improvvisamente tutto gli si presenta in una nuova luce. Jul quindi capisce quanto la sua vita – e il presente in generale – siano strettamente connessi con il passato e con la storia tedesca. La narrazione si concentra alternativamente sui due protagonisti. In questo modo, questo emozionante romanzo rispecchia sapientemente anche l‟influenza che ha la prospettiva sulla storia. È al tempo stesso chiaro però quanto siano vicini l‟un l‟altro Jana e Jul. (14+)

19


SVIZZERA Camenzind, Robert (testo) Riecke, Vanessa (illustrazioni) Rutzlibutz und Schwarznase (Rutzlibutz e Nasonero) Zurigo [et al.]: Monster-Salat, 2009 – [28] pagg. ISBN 978-3-033-02181-5 Strega – Magia – Rapimento –Trucco Nasonero, un mago meschino, ha rapito Ernstli e Vreneli! Tutti sono agitati, ma la strega Rutzlibutz sa cosa fare. Insieme a genitori e vicini, si dirige sulla sua scopa verso nord, dove il mago tiene i bambini in un palazzo di ghiaccio. Rutzlibutz mette Nasonero a disagio con un enorme phon e in un attimo Ernstli e Vreneli sono liberi. Rutzlibutz è un dolce racconto originale che – come Pippi Calzelunghe – fu inventato dai genitori per i loro figli ammalati. I collage giocano con diverse prospettive e presentano con umorismo il mago brontolone e la strega che ama scherzare. “Rutzlibutz bei den Krokodilen” (Rutzlibutz tra i coccodrilli) (2010) è la seconda avventura di questa strega birichina. (4+)

Duda, Christian (testo) Friese Julia (illustrazioni) Schnipselgestrüpp. Eine Geschichte (Una giungla di ritagli. Una storia) Zurigo: Bajazzo, 2010 – [36] pagg. ISBN 978-3-905871-16-6 Povertà – Creatività – Immaginazione – Fuga dalla realtà La povertà materiale, ma anche quella emotiva e intellettuale regna nella casa di un bambino: i suoi genitori passano tutto il giorno davanti alla televisione, presi dalla loro apatia. Il bambino, d‟altra parte, si costruisce giorno dopo giorno un nuovo mondo dai vecchi giornali. Quando legge di una mantide religiosa, trasforma la sua stanza – “perché lo voglio” – in una giungla verde, che può essere letteralmente toccata, odorata e sentita. Il padre del bambino all‟inizio definisce questo gioco un‟“insensatezza”, ma poi entra in armonia con esso dimenticando per un po‟ la sua tristezza. Alla fine, anche la madre letargica improvvisamente ha tra i capelli un fiore colorato. In questo libro illustrato “Schnipselgestrüpp” (Una giungla di ritagli), testo e immagini si permeano a vicenda, creando un‟opera d‟arte ricca di metafore. (4+) 20


Huwyler, Max (testo) Obrist, Jürg (illustrazioni) Das Zebra ist das Zebra (La zebra è la zebra) Zurigo: Atlantis, 2010 – [32] pagg. ISBN 978-3-7152-0581-6 Domande dei bambini – Filosofia – Identità Dopo aver incontrato un cavallo, una piccola zebra si pone una domanda esistenziale: cosa rende zebra una zebra? È il suo manto a strisce? E se così è, sono le strisce che rendono un animale una zebra? O è il contrario e a un animale vengono date delle strisce perché è una zebra? Gli altri animali non possono capire il perché qualcuno tenga la sua mente occupata con pensieri che confondono tanto. “La zebra è una zebra” – questa risposta tautologica e banale potrebbe soddisfare il resto del branco e invece provoca nella piccola zebra un vera crisi di identità. Questo libro illustrato è un gioiello per grandi e piccoli filosofi. I testi stringati e laconici di Max Huwyler contrastano con le importanti riflessioni, mentre i collage di Jürg Obrist mostrano quanto possa confondere un tale carosello di idee. (4+)

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.