Press Brake Buyer's Guide | EuroBLECH 2018 Edizione Speciale

Page 1

PressBrake

BUYER’S GUIDE LA VOSTRA GUIDA ALL’ULTIMA TECNOLOGIA DELLE PRESSE PIEGATRICI

EDIZIONE SPECIALE EUROBLECH

COMPRESA LA NOSTRA SEZIONE DI ANTEPRIMA EUROBLECH EDITORIALE

TECNOLOGIA BENDVISION: ANALISI DELLA FLESSIONE IN TEMPO REALE

EDIZIONE

08

OTTOBRE 2018


DATE VITA AL METALLO

23 - 26

OTTO BR

Pa d . 1 2 F 104

E 2018

TOOLCELL XT PRESSA PIEGATRICE Maggiore produttività di piegatura

ToolCell XT alza lo standard di efficienza della piegatura con un sistema automatico integrato di cambio utensile che offre il 50% in più di capacità di attrezzaggio rispetto ai modelli standard di ToolCell. ToolCell estende le vostre capacità di piegatura con: • Maggiore capacità di attrezzaggio per una maggiore flessibilità • Tempi di allestimento minori • Posizionamento dell’utensile preciso e automatizzato – ogni volta • Sistema di piegatura adattiva laser LVD Easy-Form® integrato • Piena integrazione con il software CADMAN® Vi aiutiamo a dare vita al metallo: lvdgroup.com.

LASER

PUNCH

SHEET METALWORKING, OUR PASSION, YOUR SOLUTION

BEND

INTEGRATE


Pagina Dei Contenuti

Editoriali 22

32

38

BendVision - analisi in tempo reale del processo di piegatura. BendVision offre un approccio esclusivo alla misurazione e controllo angolatura per presse piegatrici tramite una tecnologia avanzata di elaborazione immagini che permette maggior flessibilità e accuratezza sia ai produttori che agli operatori di presse piegatrici. LVD: Automazione per efficienza e produttività nella piegatura. L’automazione moderna della piegatura risponde alle esigenze di produzione di grandi volumi, nonché alle situazioni in cui è necessario un basso volume di prodotti diversi tra loro. Prima Power at the EuroBLECH: Choose your perfect combination with our Tangram 4.0. Prima Power’s presence at the EuroBLECH 2018 is perfectly in line with the official motto of the exhibition: “Step into the digital reality”.

Pressa Piegatrice Rassegna 28 Adira 30 LVD 34

Prima Power

42 Salvagnini 44 TRUMPF 46 Ursviken 48 ALIKO 50 Cincinnati 52 Coastone 54 Euromac 56 HACO 58 STR 60 VICLA

Tecnologia

62 Warcom

6 RapidBend

8

BendShield, FlexSpeed

7 BendVision

9

AutoSense, Smartlink

64 Axial 65 GADE 66 Gizelis 67 Muratec

Anteprima EuroBLECH

68

Schiavi

11

EuroBLECH hall map

16

Prima Power, Salvagnini

71 Toong-woei

12

Adira, Coastone

17

Schiavi, STR

72 Vimercatti

13

Euromac, GADE

18

TRUMPF, Ursviken

74 Yawei

14

Gizelis, HACO

19

Vimercatti, Warcom

15

LVD, Muratec

20 Yawei

Seguiteci online o abbonatevi su www.pressbrakebuyersguide.com

pressbrakebuyersguide.com

1


Platinum Plus Partners

Platinum Partners

Standard Partners

Nessuno dei costruttori sopra indicate ha pagato per le informazioni riportate in questa pubblicazione. La Guida degli Acquirenti di Presse Piegatrici è prodotta per il mercato globale delle presse piegatrici con lo scopo di dare risalto a quei costruttori che offrono macchine con un alto livello di tecnologia. Immagine di copertina per gentile concessione di Warcom.


Sei sul mercato per comprare una nuova pressa piegatrice. Con tanti costruttori e diversi modelli disponibili come puoi riuscire a scegliere la macchina giusta e come puoi essere sicuro di ottenere l’ultimissima tecnologia con il più alto livello possibile di prestazioni e produttività ? Le avanzate tecnologie oggi disponibili garantiscono sicurezza, alta velocità e un controllo efficiente della macchina, la migliore funzionalità e usabilità, protezione ottica altamente avanzata e prestazioni eccezionali. In aggiunta a queste tecnologie, gli ultimi miglioramenti nella visione con ottiche integrate hanno consentito di produrre sistemi più affidabili e precisi, in grado di gestire velocità di piega più elevate, misure di angoli in tempo reale, controlli d’angolo ad alta velocità e campionature istantanee. Sfortunatamente alcuni produttori di presse piegatrici commettono l’errore di considerare la produttività, le funzionalità per l’utente, la protezione dell’operatore e la sicurezza come aspetti secondari. L’aggiunta in un secondo tempo di una serie di sistemi di terze parti o di componenti aggiuntivi può fornire alcune funzionalità di base, me senza l’utilizzo delle ultime tecnologie integrate in una soluzione completa, questi componenti aggiuntivi possono drammaticamente ridurre la produttività della macchina, le prestazioni, la funzionalità e la facilità di utilizzo. Il risultato finale di ciò è che si perdono soldi. Vorresti possedere una macchina che ti fornisce le ultime novità in termini di funzionalità, sicurezza e protezione dell’operatore mentre allo stesso tempo ti consente di aumentare la produttività e le prestazioni a livelli mai raggiunti fino ad ora ? In questa guida mostriamo i produttori di presse piegatrici leader del mercato che hanno integrato le ultimissime tecnologie nelle loro macchine progettando di fornire agli utenti efficienza e razionalizzazione dei processi, funzionalità avanzate ed eccezionali livelli di produttività e prestazioni.

pressbrakebuyersguide.com

3


Tecnologia Le presse piegatrici progettate con queste tecnologie integrate offrono una migliore esperienza complessiva all’utente grazie all’ efficienza e alla razionalizzazione dei processi, incrementano le funzionalità e garantiscono eccezionali livelli di produttività e prestazioni.

Per sapere di più su queste tecnologie e per vedere le prestazioni di queste presse piegatrici, visitate il sito pressbrakebuyersguide.com

4

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

5


Tecnologia

RapidBend La tua piegatrice veloce come un razzo. La protezione ottica frenante non deve rallentare il lavoro di piegatura. Le presse piegatrici fornite della tecnologia RapidBend utilizzano un muting progressivo ad alta velocita` che permette la chiusura sicura ad alta velocita`degli utensili fino al punto in cui il punzone si trova appena alla distanza di millimetri dal materiale sottostante. Cio` permette in ogni ciclo la riduzione della distanza di spostamento a bassa velocita` sia per le parti a profilo piatto che per quelle a profilo scatolare con flange laterali. La tecnologia RapidBend e` disponibile a tre diversi livelli di prestazione - RapidBend, RapidBend Plus e RapidBend Ultimate - allo scopo di migliorare le prestazioni della macchina ed incrementare in maniera significativa la produttivita.

RapidBend L’opzione Rapid Bend permette, a livello di ingaggio, alla pressa piegatrice di chiudere in maniera sicura ad alta velocita` fino al punto in cui il punzone si trova ad appena 6mm al di sopra del materiale. Avvicinandosi al punto di punzonatura, la macchina lavora alla massima velocita` di chiusura con il sensore dinamico attivato per diversi profili consentendo chiusura ininterrotta e una piu` breve decelerazione della velocita` di formatura minimizzando la distanza di corsa a bassa velocita` agli ultimi 6mm dal punto di punzonatura.

RapidBend Plus La velocita` non e` sufficiente? Facendo l’upgrade a RapidBend Plus si ottiene un’ulteriore riduzione della velocita` al punto di cambiamento da 6mm a 2mm al di sopra del punto di punzonatura. RapidBend Plus permette di risparmiare tempo prezioso ed incrementa significativamente la produttivita` della macchina, specialmente in situazioni ad alta produzione.

RapidBend Ultimate Perche` operare lentamente quando si puo` sempre operare velocemente? RapidBend Ultimate elimina interamente la bassa velocita` abilitando la chiusura degli utensili ad alta velocita` fino al punto di punzonatura per conseguire la massima prestazione ad alta velocita`. Le presse piegatrci abilitate con la tecnologia RapidBend forniscono all’utente alti livelli di sicurezza e prestazioni che superano di gran lunga quelli offerti da qualsiasi altra macchina disponibile sul mercato. Soltanto le presse piegatrici fornite della tecnologia RapidBend possono garantire prestazioni ad un livello superiore, per cui quando deciderai di acquistare la prossima macchina assicurati che sia fornita della tecnologia RapidBend, RapidBend Plus o RapidBend Ultimate.

6

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


BendVision Analisi di piegature in tempo reale - possibilita` illimitate. Che cos’e` BendVision? BendVision e` un’ avanzata tecnologia di eleborazione d’ immagini ad alta velocita` che consente un analisi in tempo reale del procedimento di piegatura. La tecnologia e` incorporata nell’ hardware del sistema di protezione ottica della pressa piegatrice per cui non necessitano ulteriori componenti, per una soluzione efficace ed economicamente vantaggiosa. Che cosa fa BendVision? BendVision elabora immagini della pressa piegatrice e del materiale durante le operazioni di piegatura e trasferisce una varieta` di informazioni al CNC tramite SmartLink con incluse immagini in formato grezzo e immagini elaborate, velocita` di piegatura e dati attivi di angolatura. Le presse piegatrici con tecnologia BendVision possono utilizzare i dati ottenuti in tempo reale per fornire all’utente una vasta gamma di funzioni personalizzate. BendVision per misurare angoli La tecnologia BendVision fornisce una gamma di dati per la misurazioni di angoli che include angoli interni ed esterni del materiale, angoli ordinari, angoli di avvolgimento del materiale dall’angolo di deviazione della macchina, angoli di reazione del materiale per svariati tipi di materiale, spessore e direzione della grana, piu` fine dell’angolo di allentamento dopo il completamento della piegatura. BendVision per il controllo angoli Abilitare il CNC alla ricezione di dati relativi agli angoli forniti da Bend Vision apre una vasta gamma di possibilita` per il controllo in tempo reale. Invece di confermare semplicemente che gli angoli sono entro la tolleranza, il CNC puo` utilizzare l’angolo vivo piu` un angolo di ritorno misurato per controllare la profondita` della piegatura per soluzioni di controllo degli angoli flessibili, attive e dinamiche. Per saperne di piu` Le caratteristice e funzioni relative alle presse piegatrici abilitate con la tecnologia BendVision possono essere diverse e appartengono specificatamente a ciascuna marca e modello. Per ulteriori informazioni e per apprendere come la tecnologia BendVision puo` migliorare la tua produttivita`, efficienza, velocita` e accuratezza di lavorazione, visita le pagine dello Showroom e contatta i nostri clienti.

pressbrakebuyersguide.com

7


Tecnologia

BendShield Proteggi la tua produttività, non solo il tuo operatore. BendShield e` una dinamica tecnologia di rilevamento che fornisce agli operatori della pressa piegatrice un livello avanzato di protezione ottica degli utensili con l’avvolgere il punzone in un campo protettivo continuo e mantenere nel contempo una lavorazione ad alta velocita`. Fornita di una risoluzione di 2mm per l’individuazione di un oggetto, BendShield e` in grado di rilevare da ogni angolo anche la piu` minuscola ostruzione. Le presse piegatrici fornite della tecnologia BendShield non sono soltanto le macchine piu` sicure, ma sono anche le piu`produttive con livelli di sicurezza garantiti e prestazioni ad alta velocita`. Allineamento automatico dell’utensile BendShield scansiona automaticamente l’utensile superiore per deteminarne il profilo e quindi regola dinamicamente l’area protettiva relativa alla punta dell’utensile. Individuazione specifica degli utensili BendShield agisce inoltre con una varieta` di profili relativi all’utensile superiore, dai punzoni a V agli utensili a raggio e quelli schiaccianti. La tecnologia ottica si adatta al profilo dell’utensile per fornire all’operatore un livello ottimale di protezione. Tecnologia a sensore dinamico BendShield si adatta ai profili di svariate parti, da quelle piatte ai profili a scatola con flange laterali singole o doppie oltre alle bande dei riferimenti posteriori per cicli corti di piegatura. Allo scopo di mantenere la lavorazione ad alta velocita` con protezione ottimale e interruzioni minime, in ciascun ciclo di piegatura vengono automaticamente e dinamicamente oscurati, all’interno della zona protettiva, i segmenti multipli. Protezione avanzata contro la collisione degli utensili Il BendShield non solo protegge l’operatore alla macchina, protegge anche gli utensili ad alta velocita` da possibili collisioni . Qualora l’operatore dovesse accidentalmente istallare o programmare un utensile sbagliato, BendShield proteggera` il tuo investimento in utensili evitando collisioni ad alta velocita` che potrebbero danneggiarli.

FlexSpeed Chi dice che più sicuro equivale a più lento ?? Il controllo di sicurezza FlexSpeed con tecnologia di elaborazione ad alta velocità fornisce la base per un’operatività di macchina più efficiente e prestazioni superiori. La progettazione tradizionale di presse piegatrici implica una combinazione di diversi processi hardware e software. L’inefficienza di questi processi rallenta i tempi di risposta e quando questo è associato a sistemi ottici porta a una riduzione delle prestazioni e all’incremento dei movimenti a bassa velocità prifa della fase di piega. Le macchine equipaggiate con la tecnologia FlexSpeed operano con la massima efficienza e produttività senza restrizioni sulla velocità o le prestazioni.

8

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


AutoSense La tecnologia di controllo automatico Autosense verifica le operazioni della macchina e delle prestazioni in tempo reale. Autosense controlla comandi, movimento, direzione, velocità e spazi di arresto per mantenere un alto livello di protezione per l’operatore e per la macchina. Le piegatrici equipaggiate con Autosense garantisce la conformità con gli standard internazionali di sicurezza che richiedono controllo automatico della velocità di sicurezza e degli spazi di arresto della maccina.

AutoSense Plus Autosense Plus fornisce un controllo aggiuntivo per rilevare e diagnosticare specifici malfunzionamenti elettrici e idraulici visualizzando gli allarmi sul CNC. I problemi della macchina sono identificati facilmente e velocemente per permettere un ripristino della produzione in tempi minimi.

AutoSense Ultimate Autosense Ultimate aggiunge una teconologia avanzata per il controllo dinamico delle valvole consentendo una verifica automatica delle valvole idrauliche, comandi di controllo e azioni di macchina slegati dai sensori tradizionali delle valvole. Le presse piegatrici equipaggiate con tecnologia Autosense ti rendono tranquillo per poterti concentrare sul lavoro che devi fare.

SmartLink Lavora in modo più intelligente, non più duro. Che cosa è SmartLink? SmartLink integra la sicurezza macchina, la protezione ottica e le funzionalità di visione con il CNC per aumentare l’operatività, le funzionalità, le prestazioni e l’efficienza della pressa piegatrice. Le presse piegatrice dotate di SmartLink offrono un’ampia gamma di funzioni e, non solo operano senza restrizioni o interferenze dai dispositivi ottici di protezione, ma con la massima efficienza e produttività. Funzionalità e produttività. SmartLink consente di abilitare i vari modi di protezione selezionandoli e personalizzandoli nel programma di piega del CNC. Una modalità diversa o una combinazione di modalità può essere selezionata per ogni passo di piegatura permettendo all’operatore di ottimizzare la lavorazione in funzione della tipologia di pezzo. SmartLink commuta automaticamente le modalità di lavoro in ogni passo del programma di piega escludendo in modo automatico i singoli sensori allo scopo di eliminare arresti indesiderati e pressioni del pedale, in modo da ridurre i tempi ciclo e di produrre nel modo più veloce possibile. Le presse piegatrici dotate di SmartLink producono pezzi in modo più efficiente e più veloce di quanto sia mai stato fatto prima.

pressbrakebuyersguide.com

9


O-frame

10

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Anteprima EuroBLECH

Ottobre 23–26 2018 Hannover, Germany

Scoprite tutti i nostri partner e le presse piegatrici che incorporano le ultime tecnologie incorporato a EuroBLECH 2018.

17

Stand E114

Stand A12

Stand F73

Stand D66

Stand G35

Stand D86

7. Allee

16

Stand E56

Stand F104

27

4. Allee

Stand J173

15

Stand E14 Stand F145

Stands B130 / B1346 / B174

14

Stand L29

Expo-Allee

13

pressbrakebuyersguide.com

12

11

Stand A26

Stand D164

Stands B48 / B94

Stand B153

Stand J129

Stands D94

11


Anteprima EuroBLECH

Hall 12, Stand D66 Adira presenta una Pressa Piegatrice Ibrida PF016040 PLS con la nuova generazione della tecnologia Greendynamics (basata nel controllo ibrido ePrAX® della Hoerbiger), una Pressa Piegatrice Bluebender BB003515 PLS completamente elettrica con la nuova generazione del sistema Bluedrive que permete tempi de ciclo molto corti, una Pressa Piegatrice Idraulica PA022040 PLS con registro da 5 assi e controllo Cybelec 3D, e, per la prima volta, una Pressa Piegatrice Elettrica BB005020 PLS con Cambio Automatico d‘Utensili (ATC) per redurre il tempo di setup e massimizzare la produtivitá della macchina. Gli utensili corretti, programmati nel CNC, sono posizionati nel tempo corretto nella ubicazione giusta.La macchina cambia automaticamente l’utensile superiore ed inferiore. Tutti posti di lavoro sono posizionate con precisione eliminando le regolazioni manuali. PLS significa sicurezza CE con sistemi Lazersafe!

Hall 12, Stand D86 Tutte le nostre macchine sono costruite in Finlandia, sede delle esportazioni di macchine europee di qualità superiore. Sono tutti elettrici, servo-azionati e costruiti per funzionare per decenni negli ambienti più esigenti. Dureranno di padre in figlio.

12

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Hall 11, Stand B153 Euromac opera a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali punzonatrici a controllo numerico, pressopiegatrici e tranciatrici. I macchinari Euromac utilizzano le più recenti tecnologie, costantemente aggiornate per soddisfare le elevate esigenze di flessibilità del mercato. Euromac si vanta di essere un’impresa italiana, ma con una presenza mondiale sul mercato delle macchine per la lamiera. Fondata nel 1986, Euromac progetta, sviluppa, produce e rivende macchine tradizionali e a CNC per la lavorazione della lamiera. La vasta conoscenza dei nostri ingegneri unita all’esperienza dei nostri clienti rendono l’Euromac un’azienda innovativa e dinamica.

Hall 15, Stand F73 Gade produce macchine utensili di alto livello per aziende che lavorano la lamiera. Le sue linee di prodotto sono: presse piegatrici oleodinamiche a sincronizzazione elettronica; presse piegatrici elettriche e cesoie a ghigliottina oleodinamiche. Ad EuroBLECH 2018, Gade esporrà la nuova SPC-H 3180 S-Hybrid, servopressa piegatrice che utilizza una particolare tecnologia ibrida. Una macchina che assicura elevata precisione di piega grazie alla presenza di trasduttori lineari micrometrici e all’adozione di motori brushless per il comando di servopompe.

SPC-H 3180 – Hybrid Servo Press Brake

Le presse piegatrici Hybrid di Gade sono disponibili in una gamma completa da 100 a 450 tonnellate, con lunghezza di piega compresa tra 2.200 e 4.200 mm.

pressbrakebuyersguide.com

13


Anteprima EuroBLECH

Hall 11, Stand A26 G-TURBOBEND series

ELECTROBEND series

GIZELIS S.A. è stata fondata da Stamatis Gizelis nel 1968, specializzata nella produzione di macchine per l’industria della lamiera. Oggi è una delle più antiche aziende nel suo settore, con attività che partono dalla progettazione e sviluppo di macchine e continuano con la produzione completa “in house” di macchine per la lavorazione della lamiera. Gizelis S.A. è una società manifatturiera ben consolidata, con una presenza significativa nel mercato mondiale. Ora con una vasta rete di collaboratori internazionali, l’azienda è in grado di fornire soluzioni complete per quanto riguarda la catena di produzione associata alle macchine per la lavorazione della lamiera.

Hall 14, Stand L29 PressMaster

14

PressMaster è la nostra pressa piegatrice di alto livello con specifiche e esecuzione di fascia alta, come l’apertura della luce diurna e la corsa del fascio per una maggiore libertà di flessione. Altre caratteristiche avanzate includono: aumento della velocità del fascio e del backgauge e integrazione con le avanzate attrezzature di sicurezza Lazer Safe per un’alta produttività. Il nuovo controllo FastBEND-3D MT Premium stabilisce un nuovo standard nel mercato per la piegatura della lamiera flessibile, intuitiva, affidabile e di alta precisione.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Hall 12, Stand F104 Da EuroBLECH, LVD mette in mostra una gamma di prodotti dinamici per la piegatura. La novità mondiale è la pressa piegatrice ToolCell XT a cambio utensili automatico. La ToolCell XT offre una capacità estesa di magazzino utensili, nonché maggiore flessibilità per soddisfare le necessità della produzione attuale - lotti piccoli, una grande diversità dei pezzi e una maggiore complessità degli stessi in una gamma più ampia di materiali e spessori. Un’altra novità mondiale è Dyna-Cell, una pressa piegatrice elettrica che offre una soluzione di piegatura robotizzata e compatta per una piegatura ad alta velocità. La pressa piegatrice Easy-Form 80/25 mette in mostra il sistema esclusivo LVD EasyForm® Laser di monitoraggio e correzione dell’angolo all’interno del processo.

ToolCell XT

Dyna-Cell

Easy-Form

Hall 15, Stand E14 Muratec’s BB series ram shaft drive enables high speed operation at 100 mm / sec and stable repeat stop accuracy by adopting AC servo motor and ball screw drive with ball screw drive, achieving high productivity. It is a driving method that excels in environmental performance such as oil-less, low noise by decelerator, etc.

pressbrakebuyersguide.com

BB6020

15


Anteprima EuroBLECH

Hall 12, Stands B130, B146 & B174 eP Series

Prima Power vanta un’esperienza pionieristica nell’applicazione della tecnologia servoelettrica alla lavorazione della lamiera sin dal 1998. Prima Power ha usato tale tecnologia anche sulle presse piegatrici serie eP, una soluzione di piegatura non-idraulica, rapida e precisa. Le presso piegatrici serie eP garantiscono i vantaggi di alte accelerazioni, decelerazioni e grandi velocità di risposta della tecnologia servo elettrica. Se comparato alle presse piegatrici convenzionali, può essere garantito un grande incremento di produttività: è reale considerare una riduzione del tempo ciclo del 30%. L’innovativa concezione combina produttività, precisione, flessibilità ed affidabilità con una grande attenzione e rispetto per l’ambiente, concetto che abbiamo definito “Green Means®”. Green Means® offre ai clienti sostenibilità, efficienza e produttività. Ciò significa grande versatilità, minore consumo di energia, meno manutenzione e nessun acquisto o smaltimento di olio idraulico. Inoltre, la semplicità di programmazione e la elevata precisione della macchina eliminano gli scarti, consentendo di ottenere prodotti migliori a costi ridotti.

Hall 11, Stand D94

B3 AU.TO

16

Salvagnini B3 è la pressopiega adattiva che risponde ad ogni esigenza produttiva, una combinazione intelligente di soluzioni alternative. Progettata combinando le caratteristiche ed i benefici delle soluzioni elettrice ed idrauliche comunemente diffuse nel mercato con le approfondite competenze aziendali di automazione, software, meccanica ed elettronica, la nuova B3 135/4250 presentata ad EuroBLECH è dotata di allestitore automatico utensili inferiori e superiori (ATA) e del nuovo cambio utensili automatico (AU.TO) per produzioni a kit o a lotto unitario.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Hall 16 Stand E114 Dal 1958, la missione di Schiavi è quella di promettere qualità e affidabilità, assicurate da un continuo programma di ricerca, tecnologia sempre avanzata e servizio clienti dedicato. Questi i valori su cui Schiavi ha costruito la sua storia e su cui pianifica il successo futuro, proprio e dei suoi clienti. Training continuo, prontezza nel pre come nell’after sales, know-how tecnologico e esperienza nel design, permettono a Schiavi di esaltare la tradizione e l’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo.Schiavi fornisce soluzioni integrate e customizzate per i propri clienti, ottenendo due risultati ideali: permette ai clienti di raggiungere le performance desiderate, e aggiunge genuina competitività sul mercato.

HFBx

LineAr

Hall 11, Stand J129 At EuroBLECH 2018, STR will present the VERDE 205-60 electric press brake. This is an eight-axis machine with IRIS Plus and new automatic SmartLink brackets, CNC Esa 675 with a 21” display, plus Wila tool clamping. High speed, high precision and high reliability. We welcome you to visit us at Stand J129 in Hall 11.

pressbrakebuyersguide.com

VERDE 205-60

17


Anteprima EuroBLECH

Hall 11, Stands B94 & B98 TruBend Series 5000

TruBend Series 7000

L’azienda di alta tecnologia TRUMPF offre soluzioni di produzione nei settori delle macchine utensili, laser ed elettronica. Stiamo guidando la connettività digitale nell’industria manifatturiera attraverso offerte di consulenza, piattaforma e software. TRUMPF è il mondo leader tecnologico e di mercato per le macchine utensili utilizzate nella lavorazione della lamiera flessibile e anche per i laser industriali. Nel 2017/18 l’azienda, che conta circa 13.500 dipendenti, ha realizzato vendite per €3,6 miliardi. Con oltre 70 filiali, il Gruppo TRUMPF è rappresentato in quasi tutti i paesi dell’Europa, del Nord e del Sud America e dell’Asia. Ha stabilimenti di produzione in Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Messico, Cina e Giappone.

Hall 12, Stand F145 Hall 27, Stand J173

OptiFlex 200 3,1

18

The machine is equipped with a stepless CNC controlled variable lower tool MPVDT (Multi Purpose Variable Die Tool) and dual bending aids. An energy saving system ECO Pump is also one of the special features.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Hall 11, Stand D146 Pressa piegatrice e.TERNA 200 ton x 3050 mm di lunghezza dotata di un controllo ESA 675 a doppio schermo. Macchina a sette assi, resa ancora più performante dalle nuove Z: oltre ai due assi tradizionali se ne aggiunge un terzo che è possibile attivare all’occorrenza con un sistema a calamita elettromagnetica che aggancia e posiziona il terzo asse, per migliorare il posizionamento e la stabilità della lamiera in piega. E’ dotata di un PLC di sicurezza Lazer Safe che garantisce un rallentamento a zero sulla lamiera riducendo i tempi di lavoro e di conseguenza i costi di produzione e di un lettore dell’angolo Data-M Lasercheck 11 per il controllo dell’angolo di piega in tempo reale,due accompagnatori lamiera e un piegaschiaccia pneumatico.

PHSY e.TERNA

Hall 15, Stand G35 Vieni a trovarci a Euroblech. Potrai visionare EVOLUTA, LOGICA e W-FIBER. Evoluta rappresenta il top di gamma Warcom nel mondo presse piegatrici: si tratta di una macchina con registro antropomorfo a 6 assi di serie, che consentono di eseguire innumerevoli tipologie di pieghe differenti. Logica è la pressa piegatrice elettrica di casa Warcom che unisce alta capacità di ripetibilità e estrema precisione a consumi elettrici ridotti. Infine, al centro dello stand, sarà presente anche W-FIBER, taglio laser fibra (2x6 metri) con sorgente Precitec/Trumpf da 6 kW e testa di taglio di ultima generazione Precitec mod. Zoom 2.0. Tecnici Warcom saranno disponibili per mostrarvi le macchine in funzione e rispondere a ogni vostro quesito.

LOGICA

EVOLUTA

pressbrakebuyersguide.com

19


Anteprima EuroBLECH

Hall 15, Stand E56

PBE-25/850

Yawei has been dedicating to the research and development of high efficiency, high precision, and energy-saving press brakes for more than 40 years. With massive successful experience, Yawei press brakes are serving for all kinds of sheet metal processing industries. Find your very best bending solutifon from our extensive product series and functional accessories.

PBC-110/3100

Press Brake Buyer’s Guide at EuroBLECH 2018 Visit the Press Brake Buyer’s Guide booth at EuroBLECH to collect your FREE copy of our EuroBLECH Edition. You’ll find us at Stand H146 in Hall 12. 20

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


bipiuci.it

Innovazione,affidabilità e produttività . Se dovessimo definire FX bend attraverso tre parole sarebbero con certezza queste. La gamma Euromac di presse piegatrici elettriche risponderà prontamente alle vostre esigenze di produzione distinguendosi per l’alta precisione e per le sue elevate performance.

Euromac produce inoltre: sheet metal working center, cellule di piegatura, presse orizzontali, scantonatrici.

euromac.com pressbrakebuyersguide.com

21


BendVision - analisi in tempo reale del processo di piegatura. BendVision offre un approccio esclusivo alla misurazione e controllo angolatura per presse piegatrici tramite una tecnologia avanzata di elaborazione immagini che permette maggior flessibilità e accuratezza sia ai produttori che agli operatori di presse piegatrici. Gli operatori di presse piegatrici hanno sempre riscontrato difficoltà con la piegatura ad aria a causa di alcuni fattori fondamentali quali deviazione del raggio operatore, dfferenze nello spessore del materiale e differenze nella direzione di venatura dello stesso. Anche quando si è predisposta una piegatura e si sono effettuate le dovute correzioni nel programma per produrre gli angoli desiderati, differenze di spessore e di direzione di venatura nel materiale possono causare problemi di accuratezza e consistenza dell’angolo come predisposto.

BendVision e` un’ avanzata tecnologia di eleborazione d’ immagini ad alta velocita` che consente un analisi in tempo reale del procedimento di piegatura. 22

Per cui, quali sono le opzioni per gli operatori alla macchina? Il metodo più comune consiste nel controllo manuale e misurazione degli angoli utilizzando un rapportatore (goniometro) oppure uno strumento di riferimento per la predisposizione dell’angolo. A seconda dell’accuratezza richiesta per ciascuna parte, l’operatore potrà dover controllare ogni parte formata oppure periodicamente controllarne un campione nel caso in cui si produca una partita ad alto volume. Naturalmente, laddove tale metodo non richiede un ulteriore investimento iniziale al momento dell’acquisto della pressa, si riscontra un maggior costo a lungo termine dal punto di vista della perdita di tempi di produzione dovuta alle misurazioni manuali e controllo delle parti nonché il potenziale maggior spreco di materiale. L’altra opzione consiste nell’investire, all’acquisto di una pressa piegatrice, in un sistema di misurazione angoli istallato alla produzione. Oggigiorno molti produttori di presse piegatrici offrono come un’opzione aggiuntiva una qualche soluzione brevettata per la misurazione degli angoli. I due metodi più comunemente e tradizionalmente disponibili consistono nei sensori a proiezione laser ed i sensori a contatto meccanico.

I sensori a proiezione laser sono generalmente alloggiati sul lato frontale e posteriore del raggio inferiore della pressa per cui proiettano bande di luce sui lati inferiori del materiale. I suddetti sensori possono essere statici, in tal caso l’operatore dovrà posizionarli manualmente per allinearli con il pezzo in lavorazione, oppure motorizzati per il posizionamento automatico. I sensori a contatto meccanico sono di formati diversi e cioè per il contatto e la misurazione all’esterno oppure all’interno della superfice del materiale. Per assicurarne l’efficienza, entrambe queste soluzioni vengono integrate dal produttore nella macchina ed includono spesso una forma automatizzata di correzione o controllo dell’angolo. Laddove queste soluzioni sono generalmente accurate ed efficaci, costituiscono anche, in linea generale, opzioni costose da considerare attentamente al momento dell’acquisto della macchina. Il costo notevole è da attribuire ai sensori ottici o meccanici in dotazione, al sistema elettronico e software associato oltre che ai complessi sitemi motorizzati di montaggio che sono spesso necessari per la produzione dei suddetti sistemi. In una situazione ideale, tutte le presse piegatrici dovrebbero includere un dispositivo per la misurazione degli angoli, tuttavia in realtà, a causa della notevole spesa iniziale, il dispositivo viene di norma montato su di un limitato campione del totale numero di macchine prodotte e vendute ogni anno.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Il concetto BendVison mira a cambiare tutto ciò con l’introduzione di un metodo alternativo e più economico di misurazione degli angoli di piegatura. La tecnologia BendVision a supporto dell’elaborazione immagini viene incorporata nell’hardware del sistema protettivo di sicurezza della pressa piegatrice montato dal produttore su ogni macchina allo scopo di ottemperare alla normativa vigente per gli standard di certificazione e sicurezza. Il sistema di protezione utilizza una tecnologia video per il monitoraggio ottico del punzone e l’identificazione di oggetti estranei all’interno dello spazio tra gli utensili durante le operazioni di piegatura.

pressbrakebuyersguide.com

Quando la pressa si trova nel punto di chiusura veloce del ciclo, il sistema video attua la funzione di sicurezza, tuttavia una volta che il punzone viene a contatto con la superfice del materiale per iniziare la sequenza di piegatura, la protezione ottica non è più attiva. Da questo punto in avanti, la telecamera rimane inattiva fino all’inizio del nuovo ciclo. BendVision approfitta di tale periodo di inattività per cambiare la funzione della videocamera in elaborazione attiva di immagini, processo in cui le immagini vengono costantemente riprese dalla visione laterale della pressa ed elaborate in tempo reale.

Integrandosi con il preesistente hardware protettivo, il processo elimina la necessità di componenti aggiuntivi, sensori e hardware da montaggio dedicati esclusivamente alle funzioni di misurazione degli angoli. Per i produttori di presse piegatrici tale combinazione costituisce il metodo più efficace ed economicamente vantaggioso di inserimento di una tecnologia capace di generare in tempo reale dati di angolazione durante il processo di piegatura.

23


BendVision - analisi in tempo reale del processo di piegatura.

Le informazioni sugli angoli recepite in tempo reale desiderato la chiave per soluzioni di controllo dell’angolatura più flessibili e valide. BendVision analizza le immagini del materiale e degli utensili elaborate durante il processo di piegatura e, catturando le informazioni relative al materiale, BendVision determina gli angoli interni ed esterni della parte – laddove entrambi i lati sono aperti. Da ciò si può accuratamente determinare l’angolo di piegatura tenendo conto di ogni variazione misurata nella deviazione della macchina. Il CNC (controllo numerico) può mettere in atto tolleranze di deviazione che determinino se il sistema di centinatura della macchina è impostato in maniera corretta oppure se si rende necessaria una correzione della centinatura. Quando l’angolo di piegature è chiuso – per esempio nella piegatura a scatola dove l’angolo interno è oscurato – BendVision è ancora in grado di analizzare l’angolo esterno della parte

24

e tramite altri dati visivi continuare a misurare in tempo reale l’angolo di piegatura. Le informazioni sugli angoli recepite in tempo reale costituiscono la chiave per soluzioni di controllo dell’angolatura più flessibili e valide. Se si prendono solo misurazioni statiche degli angoli, il processo di piegatura va fermato per il tempo in cui si prendono le misure; quindi le informazioni relative alla misurazione statica vengono elaborate dal CNC oppure da un software esterno allo scopo di calcolare una correzione di piegatura. In alcuni casi si può rendersi necessario fermare il processo e prendere parecchie misure e calcolare correzioni multiple per ciclo di piegatura. Naturalmente

ciò determina ritardi che, nei cicli ad alto volume di produzione, possono rallentare parte del processo. Se il CNC riceve in tempo reale l’angolo relativo al pezzo in lavorazione, si aprirà una vasta gamma di possibilità. Innanzitutto, conoscendo l’angolo al momento della piegatura piuttosto che ottenerne la misurazione dopo che la parte è già stata formata, implica che il CNC può determinare quando fermare la piegatura onde prevenire che la parte venga piegata troppo e magari scartata. Un angolo piegato in difetto è rettificabile quando si possono operare correzione e riscaldamento del materiale per continuare la piegatura fino all’angolo previsto. Il beneficio delle informazioni in tempo reale consiste nel fatto che le stesse possono essere utilizzate per controllare la profondità dell’angolo di piegatura piuttosto che lasciare che il CNC ne calcoli la profondità basandosi sull’impostazione degli utensili, il tipo di materiale, le proprietà elastiche, lo spessore del materiale e l’angolo

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


variazione di elasticità causata da variazioni della venatura del materiale in lavorazione mentre la parte viene girata e ruotata durante le piegature. Una volta che gli indici individuali di elasticità sono stati misurati e conservati per ogni fase di lavorazione della prima parte di prodotto, tali indici individuali possono essere utilizzati per il controllo automatico della piegatura di tutte le altre parti del prodotto in lavorazione.

programmato. Tramite l’utilizzo di BendVision, i procedimenti di controllo angolatura sono stati sviluppati dai produttori di presse piegatrici ed implementati in molte forme diverse. La fondamentale premessa al controllo angolatura in tempo reale consiste nel fatto che il CNC utilizza le informazioni sull’angolo vivo allo scopo di controllare il processo di piegatura piuttosto che basarsi sul metodo tradizionale di calcolo del procedimento di controllo e profondità di piegatura prima dell’inizio di ciascun ciclo di piegatura. Se l’indice di elasticità di un materiale è noto, il CNC è in grado di assumere tale indice e sottrarlo dall’angolo da eseguire. Per esempio, se l’indice di elasticità è di 2,0 gradi e l’angolo da eseguire è di 90,0 gradi, il CNC può guidare gli utensili fino al punto in cui l’angolo in tempo reale misura 88,0 gradi indipendentemente dallo spessore del materiale. Quando l’angolo in tempo reale raggiunge gli 88,0 gradi, il CNC può fermare la piegatura e depressurizzare, liberando il materiale durante la lettura dell’angolo in tempo reale fino a che il materiale non scatta indietro e raggiunge il totale rilassamento. A questo punto il CNC registrerà la misurazione finale dell’angolo su 90,0 gradi purché il valore originale di elasticità del materiale sia stato preso accuratamente. pressbrakebuyersguide.com

Qualora fosse necessario un più accurato controllo dell’angolo, è anche possibile misurare in tempo reale le proprietà elastiche del materiale piuttosto che lasciare che il CNC si basi su valori di elasticità predeterminati. In tal caso il CNC può utilizzare un simile processo di controllo angolatura in tempo reale per sottopiegare una parte, quindi fermarsi e lentamente liberare il materiale leggendo al contempo l’angolo vivo di ritorno e registrarne l’indice di elasticità. L’indice in questione potrà quindi essere conservato in memoria ed utilizzato come valore globale per ciascuna piegatura di quella particolare parte o serie di parti, oppure l’indice di elasticità potrà essere misurato per ciascun ciclo prima della piegura dell’angolo finale desiderato. Pertanto le possibilità sono innumerevoli. La prima consiste nel fatto che la misurazione di elasticità dell’angolo per un pezzo può essere effettuata e registrata in ciascuna fase. Per esempio, se un pezzo presenta dieci piegature, il CNC può utilizzare il procedimento di controllo di prepiegatura dell’angolo per registrare l’indice di elasticità in ciascuna fase di lavorazione del pezzo stesso. Ciò terrà conto di qualsiasi variazione di spessore (in funzione della misura del pezzo in lavorazione) e soprattutto di qualsiasi

La seconda possibilità si verifica quando si riscontra un’inconsistenza nella direzione della venatura tra le varie parti di una serie, per esempio laddove la direzione della venatura è diversa a causa della maniera con la quale le parti sono state tagliate oppure se le parti sono state tagliate da scorte di materiale differenti. In questo caso il CNC è in grado di attivare misurazioni di elasticità in tempo reale per ciascuna piegatura in ogni pezzo della serie. Sebbene questo procedimento richieda una frazione di tempo in più per pezzo, i risultati sono molto più vantaggiosi con maggior accuratezza e consistenza da un pezzo in lavorazione al successivo. Questo stesso procedimento può essere applicato per pezzi che richiedono una piegatura veloce oppure quando si piegano materiali di alto pregio per i quali si rende necessario minimizzare gli scarti. Sebbene le odierne tecnologie di misurazione degli angoli siano efficienti ed accurate, BendVision fa del controllo angoli in tempo reale una prospettiva più semplice ed accessibile per produttori e operatori mettendoli in grado di standardizzare la misurazione e il controllo degli angoli piuttosto che limitarla ad una disponibile opzione da fascia alta. La tecnologia BendVision è disponibile presso selezionate ditte produttrici leader nel settore delle presse piegatrici e sarà visionabile questo ottobre presso l’esposizione EuroBLECH di Hannover.

25


La Vostra Guida All’ultima Tecnologia Delle Presse Piegatrici

Esplora il nostro nuovo sito web Il nostro nuovo sito Web contiene molte nuove funzionalità, strumenti di acquisto e informazioni sulle ultime novità nella tecnologia incorporata per presse piegatrici e centinaia di modelli di presse piegatrici di produttori leader del settore.

Strumento di ricerca “Finder” Il nostro nuovo Press Brake Finder ti consente di cercare tra centinaia di nuovi modelli. Inserisci le caratteristiche tecniche e le preferenze della tua macchina per trovare la tua nuova pressa piegatrice.

Tecnologia leader del settore Scopri di più sulle tecnologie leader del settore che migliorano la produttività, le prestazioni, la sicurezza, la velocità e l’efficienza della pressa piegatrice.

www.pressbrakebuyersguide.com 26

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Pressa Piegatrice Rassegna Qui vi mostriamo i più importanti costruttori di presse piegatrici e i modelli di macchina che offrono agli utenti operatività efficiente, funzionalità avanzate e un livello eccezionale di produttività e prestazioni.

pressbrakebuyersguide.com

27


ADIRA è la principale azienda portoghese per la fabbricazione di macchinari per la lavorazione della lamiera, in particolare presse piegatrici, cesoie e macchine laser sia di taglio come AM. I 62 anni dell’azienda hanno garantito le più innovative, affidabili e competitive soluzioni di lavorazione nel mondo. La nostra più grande risorsa è, senz’altro, un’ampia esperienza in ambito tecnico che ci pone in tutto il mondo come un protagonista affidabile del mercato capace di consegnare una consistente quantità di prodotti, alla costante ricerca di soluzioni per incrementare la competitività dei nostri clienti e in grado di fornire soluzioni innovative a valore aggiunto mantenendo una continua vicinanza all’utente e un monitoraggio continuo della macchina.

Pressa Piegatrice Heavy-Duty tipo PH

Presse Piegatrici Semi-Ibride tipe PA

Presse Piegatrici Ibride tipo PF

Macchine fatte alla misura per pieghe lunghe, da 300 fino a 2000 o piú, 6000mm fino a 12000mm di lunghezza come macchine singole o unite in tandem. Soluzioni completamente automatizzate per alimentazine della lamiera, piegatura ed estrazione di pali, nonché altre applicazioni specialli.

La pressa semi-ibrida PA è attezzata con struttura Hexa-C che assicura precisione di piegatura. Permete anche risparmi energetici con consumi paragonabile a quelli delle macchine con circuito idraulico ibrido.

La struttura Hexa-C assicura la piú grande precizione anche nelle pieghe multiposto. La nuova generazione della tecnologia Greendynamics (basata su Hoerbiger hybrid ePrAX®control) offre pieghe veloci ma anche ecologiche. Loro grande apertura e corsa è la soluzione perfetta per pieghe complesse.

www.adira.pt: Vi preghiamo di guardare nostro portfolio di presse piegatrici elettriche eco-compatibili di ultimissima generazione, presse ibride ed idrauliche con capacità fino a 3000 Ton come macchine singole o unite in tandem, cesoie idrauliche ad angolo fisso e variabile, impianti per taglio a laser a CO2/fibra/DDL, nonché linee di produzione robotizzate integrate e anche la stampante AM 3D piú grande del mondo.

RapidBend

28

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Presse Piegatrici Elettriche tipo BB con ATC Bluebender interamente elettrica attrezzata con Cambio Automatico d’Utensili (ATC) per ridurre il tempo d’istallazione e massimizzare la produtivitå della macchina. Programmati nel CNC, gli utensili corretti sono posizionati nel tempo giusto, nella posizione appropriata. Gli utensili superiore ed inferiore sono cambiati automaticamente.

pressbrakebuyersguide.com

29


LVD è un produttore leader di macchine e software per la lavorazione delle lamiere, tra cui sistemi di taglio laser, punzonatrici, presse piegatrici, cesoie a ghigliottina e sistemi di automazione che si integrano con la sua suite software. LVD ha cinque stabilimenti di produzione in tutto il mondo e uffici di vendita / assistenza in più di 45 paesi. Leader di mercato nella tecnologia di piegatura / formatura CNC, LVD offre una gamma quanto mai estesa di presse piegatrici: a partire dalle economiche presse manuali e CNC, a macchine multiasse dotate del sistema Easy-Form brevettato con il controllo touchscreen, fino ad arrivare a progetti su misura. Sono tutte progettate per semplificare la programmazione, eliminare i tentativi di piega e fornire risultati accurati e affidabili.

Serie PPEB

Serie Easy-Form

ToolCell

Le presse piegatrici della serie PPEB offrono alta precisione e grande flessibilità. Dotate di idraulica ed elettronica all’avanguardia e offerte in configurazioni multi-asse, le PPEB sono in grado di eseguire applicazioni di piegatura sia semplici che complesse, in modo efficiente ed economico.

La pressa piegatrice di precisione Easy-Form fornisce prestazioni di punta - estrema accuratezza e grande produttività. Easy-Form misura l’angolo di piega in tempo reale e fornisce un feedback immediato al comando TOUCH-B in modo che ciascun pezzo sia deformato con l’angolo giusto sin dalla prima piega.

La ToolCell rende qualsiasi applicazione di piegatura più facile e più produttiva. Tutti gli utensili sono contenuti all’interno della macchina e vengono automaticamente montati in base alle esigenze del lavoro riducendo in modo significativo il tempo di cambio degli utensili ed incrementando la produttività.

Per ulteriori informazioni sulle presse piegatrici LVD, visita il sito www.lvdgroup.com o contatta LVD: +32 56 43 05 11, E-mail: marketing@lvd.be. Trova il tuo rappresentante LVD locale all’indirizzo www.lvdgroup.com.

RapidBend

30

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


PPEB-H La serie PPEB-H è la scelta giusta per le lavorazioni di lamiere particolarmente pesanti. Queste presse piegatrici forti e robuste sono costruite appositamente per questo scopo. Numerose opzioni di automazione e selezioni configurabili rendono ogni pressa piegatrice PPEB-H una soluzione completa e personalizzata.


Automazione per efficienza e produttività nella piegatura L’automazione moderna della piegatura risponde alle esigenze di produzione di grandi volumi, nonché alle situazioni in cui è necessario un basso volume di prodotti diversi tra loro. I progressi nel campo del cambio utensili automatico, la tecnologia di celle robotizzate ed il software hanno reso l’automazione più pratica ed efficiente in termini di costi per le operazioni di piegatura in generale. Adesso i fabbricanti hanno più scelte, grazie alle nuove opzioni.

Tempi ridotti di configurazione manuale Le presse piegatrici a cambio utensili automatico possono avere un grande impatto sull’aumento della produttività grazie alla diminuzione della configurazione manuale. Ciò è specialmente vero per lotti piccoli e ambienti ad alto mix di prodotti. Le introduzioni recenti hanno reso tali presse piegatrici più flessibili che mai. Un buon esempio è la pressa piegatrice ToolCell di LVD, dotata di un magazzino utensili integrato.

Il registro posteriore a doppia funzione viene utilizzato per caricare e scaricare gli utensili da uno stadio di utensili posizionato tra i montanti della macchina. I cambi utensili vengono eseguiti secondo un percorso ottimizzato: una pinza seleziona e posiziona automaticamente gli utensili necessari per il lavoro. La macchina scarica la configurazione utensile precedente e carica la successiva - in modo rapido, preciso e senza interventi manuali. Persino i cambi utensili complessi possono essere completati in pochi minuti.

Il sistema di magazzino utensili offre una configurazione regolabile, per soddisfare i requisiti delle applicazioni. L’ultima pressa piegatrice a cambio utensili automatico di LVD, ToolCell XT, integra un sistema di magazzino che contiene il 50% di utensili in più rispetto ai design precedenti. La grande capacità di utensili alloggiati nella pressa piegatrice permette una maggiore flessibilità nella gestione di una più ampia gamma di processi di piegatura, compresi i layout complessi. La ToolCell XT sarà lanciata a EuroBLECH.

Controllo di qualità del processo Il feedback in tempo reale durante il processo di piegatura aiuta a garantire la precisione. ToolCell utilizza una tecnologia di piegatura adattiva all’interno del processo, la quale con l’aiuto di laser monitora e adatta l’angolo in tempo reale durante la piegatura, in modo da ottenere una precisione del +/- 0,3°. A differenza di altri sistemi, questo sistema non analizza la piega per poi applicare una correzione e quindi non avvengono interruzioni del ciclo di piegatura. .

32

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Cella di piegatura robotizzata Le presse piegatrici elettriche sono ideali per la piegatura di grandi volumi di pezzi piccoli ad alte velocità. Dyna-Press di LVD, per esempio, piega a velocità di 25 mm al secondo e più pezzi all’ora ad un costo più basso per pezzo. Abbinare la pressa piegatrice elettrica ad un robot industriale porta questa tecnologia ad un livello superiore per una maggiore produttività, un funzionamento non presidiato e la capacità di gestire pezzi piccoli, ma complessi, in lotti di dimensioni varie. Da EuroBLECH, LVD presenta la cella di piegatura compatta Dyna-Cell.

Progressi software I progressi dei software hanno ridotto i tempi di programmazione della pressa piegatrice e del robot. Dyna-Cell funziona secondo una regola 10-10: 10 minuti per la creazione CAM del programma di piegatura e del robot e 10 minuti per la configurazione e la creazione del primo pezzo. Anche con i pezzi posizionati e manipolati dal robot, Dyna-Cell riduce al minimo il tempo da “arte a pezzo”. Quando le dimensioni dei lotti sono troppo piccole per beneficiare dall’automazione del robot, questo può essere messo in posizione di “parcheggio” e la pressa piegatrice può essere utilizzata in modalità autonoma.

Perché la piegatura automatica? Che si tratti di piegare pezzi piccoli o grandi, quantità alte o basse o un alto mix di prodotti, i progressi della tecnologia di piegatura automatica offrono scelte di automazione più adatte ad una più ampia gamma di applicazioni. Contattate il vostro produttore di presse piegatrici per scoprire se l’automazione della piegatura è la scelta giusta per voi.

Alta capacità di ingresso & uscita Nella produzione di un’alta serie di pezzi piccoli, la cella può operare senza presidio per un massimo di otto ore, con conseguente risparmio di manodopera e aumento della produzione. La cella di piegatura robotizzata si differenzia dai sistemi di piegatura robotizzati del passato, che integravano una pressa piegatrice idraulica in un braccio robotizzato standard. Questi sistemi richiedevano di essere “insegnati” ad un robot con un investimento significativo di tempo per la configurazione di piegatura, allo scopo di realizzare i vantaggi produttivi dell’automazione. Di solito erano anche molto meno compatti. pressbrakebuyersguide.com

33


Prima Power è uno specialista d’avanguardia nel campo delle macchine e dei sistemi per la lavorazione della lamiera. La nostra offerta in questo campo è una delle più ampie e riguarda tutte le applicazioni: lavorazione laser, punzonatura, cesoiatura, piegatura e automazione. Il Gruppo ha stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, Cina e Stati Uniti e una presenza commerciale e post-vendita in oltre 80 paesi, attraverso una presenza diretta o tramite agenti. Con le nostre linee di prodotto TheBEND, TheCOMBI, TheLASER, ThePRESS, ThePUNCH, TheSHEAR, TheSYSTEM and TheSOFTWARE copriamo tutte le fasi di lavorazione della lamiera.

eP Series Le presso piegatrici serie eP garantiscono i vantaggi di alte accelerazioni, decelerazioni e grandi velocità di risposta della tecnologia servo elettrica. Se comparato alle presse piegatrici convenzionali, può essere garantito un grande incremento di produttività: è reale considerare una riduzione del tempo ciclo del 30%.

Please visit our website www.primapower.com for more information.

RapidBend

34

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

35


Prima Power at the EuroBLECH:

Choose your perfect combination with our Tangram 4.0 Prima Power’s presence at the EuroBLECH 2018 is perfectly in line with the official motto of the exhibition: “Step into the digital reality”. All Prima Power innovations showcased on the 1400 m2 stand in Hannover (Hall 12, Stand B146) are designed for digital manufacturing and are the perfect combination of technologies and software for the automated production. Prima Power products can be combined in many ways to create the best solution for the specific needs of each customer. For this reason, to symbolize the great combinability and modularity of its product range the Group has chosen the Tangram, the ancient Chinese game consisting of seven pieces generating infinite combinations of forms, from the simplest to the most complex. As in the Tangram, Prima Power standard

product modules generate an infinite combination of highly specialized solutions. The connectivity between product modules and the perfect operation of the different combinations is made possible by the software. Industry 4.0 software solutions allow the communication among the parts and the efficient integration of each combination with the factory where it is inserted, in a Tangram 4.0 where the wisdom of the ancient game comes together with the most advanced digital technologies.

Digital reality plays a leading role on Prima Power stand, which has been designed to let visitors live a new and engaging experience thanks to a unique mix of real and digital worlds. Highly realistic VR simulations complete the real demonstrations on exhibited products, allowing visitors to live an immersive journey to discover all capabilities and benefits of the most advanced laser and sheet metal technologies. Many innovations are showcased by Prima Power in Hannover. The new integrated robotic bending system with BCe Smart panel bender and eP-0520 press brake, is presented as world premiere.

Step into the digital reality 36

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Also, the solutions of The Laser line are new products exhibited for the first time at a trade show: the new 3D fiber laser system Laser Next 2141, with its wide working envelope and its different configurations, and the 2D fiber laser cutting machine Laser Genius 1530, with the automatic stacking robot LST and the Combo Tower storage. The punching / fiber laser cutting system Combi Genius 1530 is presented with a new solution which simplifies the installation and the maintenance of the machine and with the loading/ unloading system Compact Express. The flexible manufacturing line PSBB – Punching, Shearing, Buffering, Bending, – with the PCD (Picking & Centering Device) system processes blank sheets from an automatic storage into ready-bent, high-quality components automatically. The perfect combination of technologies that is at the base of Prima Power solutions is made possible thanks to the smart software family which connects machines, monitors the entire production flow, and generates automatic processes from the order to the delivery. All products are Industry 4.0 Inside and set new industrial standards for efficiency and process reliability.

New Integrated Robotic Bending System Prima Power presents its new Integrated Robotic Bending System as world premiere at the EuroBLECH. The high effictiveness of this solution derives from the simple and fast offline programmability of machines and robot included in the cell. The new integrated system is composed of a BCe Smart panel bender, a 7-axes anthropomorfic robot, and an eP-0520 press brake. The configuration is completed by a sheet separator unit for raw sheet stacks, a centering table, and a reverser for the sheet to be bent or the bent components to be stacked. In order to allow the highest efficiency of the investment, the system offers several operation modes: 1. Integrated processing with BCe Smart and eP, in which the robot performs continuous handling activities between the two machines; 2. Automatic operation of the BCe Smart with part loading/unloading performed by the robot, and eP in stand-by mode; 3. BCe Smart manually loaded while the eP operates as a robotic cell;

The operation modes of the Integrated Robotic Bending System represent an outstanding breakthrough. They allow Customers to reach the maximum benefits from the investment, as the system efficiency is granted for both small and large batch production. In fact, during the manned shift on the panel bender, the versatility of the manual mode is combined with the high productivity of the bending cell by operating in automatic mode. Within the integrated bending system, the press brake is able to complete some components with dimensional or geometric features, which are unsuitable for the panel bender and could be only partially processed by this machine. The system is therefore incredibly versatile, suitable for a wide range of components and special applications, such as bends in internal windows, or partial bends of outer edges that cannot be easily reached by the panel bender tools. Also, in case of small batches, where the BCe Smart is commonly used in manual mode, the availability of the robot allows the loading and the unloading of sheets with a maximum length of 2850 mm, thickness of 2.5 mm and weight about 85 kg, replacing one or more operators in this heavy and repetitive task.

4. BCe Smart and eP in manual mode, and robot in stand-by mode.

pressbrakebuyersguide.com

37


Prima Power at the EuroBLECH: Choose your perfect combination with our Tangram 4.0

Laser Next 2141 – the fastest machine in the world gets flexible At the international exhibition in Hannover Prima Power showcases its new 3D fiber laser machine Laser Next 2141. Successfully launched in April during a dedicated international event at the Group’s Headquarters and Tech Center in Turin, the machine makes now its debut at a trade show.

The fastest machine in the world gets flexible

38

The product is designed and developed to be as universal and multipurpose as possible and to satisfy the needs of stamped-metalparts manufacturers in diversified industrial sectors, such as job shops, press shops, aerospace, agricultural, and automotive. The working volume of this machine is the largest on the market in its segment (4140 x 2100 x 1020 mm) with a very compact footprint, and it is suitable to virtually all 3D stamped and flat sheet metal part sizes. Its technological features allow it to process both three-dimensional and two-dimensional parts, and to easily switch from cutting to welding applications. Laser Next 2141, equipped with Prima Power fiber laser from 3 to 4 kW laser, is the perfect balance of speed, accuracy, and reliability. The linear motors on the main axes, the direct drive on the focusing head, and

advanced control systems, provide the highest dynamics in its market segment, with single axis speed of 120 m/min and trajectory speed of 208 m/min. This is combined with maximum accuracy (Pa and Ps= 0.03 mm) in a very large working envelope and with the best Overall Equipment Efficiency (OEE). Laser Next 2141 is available in several configurations and the Customer can always find his perfect combination: Fixed Tables, exploiting the entire working envelope to process large parts and featuring great accessibility; Split Cabin, in which the working volume is separated into two halves, where the parts are alternatively processed or loaded/unloaded in total safety; Turn-Table, for the fastest part handling operations without machine stops (cover time operation); Shuttle Tables, allowing large and heavy parts to be handled outside the working area and in case of complex set-up.

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Laser Genius with Combo Tower Laser and LST – laser parts production gets automatic and efficient Prima Power presents for the first time at an exhibition its automatic solution for fiber laser cutting: the high end 2D fiber laser cutting machine Laser Genius 1530, served by the flexible storage system Combo Tower and the automatic stacking system LST. Laser Genius answers the most challenging expectations and combines flexibility with excellent dynamic performance and high levels of efficiency and accuracy, thanks to the innovative use of materials such as carbon fiber and synthetic granite. Its efficiency is further enhanced by the high-dynamics linear motors, allowing an increased productivity up to +15% with respect to traditional systems. The new cutting head and the dedicated

pressbrakebuyersguide.com

optional suites (SMART Cut, MAX Cut and NIGHT Cut) optimize the laser cutting process for each application. The top performances of Laser Genius make it the ideal machine for high productivity needs. At the EuroBLECH the machine is in fact showcased with Prima Power modules to automate the material flow. Combo Tower Laser is a flexible storage system with integrated loading and unloading features for 2D lasers. It makes different materials available whenever needed automatically and without delays. There can be one or two shelving units in the Combo storage and the height can be chosen by needs. When two shelving units are included in the Combo storage a second machine cell can be integrated as part of the system; depending on the required work stages and techniques, these can be selected from the wide range of Prima Power solutions for punching, laser cutting,

integrated punching / shearing and punching / laser cutting. To increase the level of automation, the LST system for automatic sheet sorting is also available. The LST automatically picks the finished parts and sorts them, sending them to the programmed location. This eliminates manual separation of cut parts from the skeleton, reducing low added-value human operations and increasing the finished quality of products and the possibility of unmanned production. LST is a highly reliable system and features three different procedures for part picking: RALC (Robot Assisted Last Cut), aimed to avoid part jamming into skeleton and assuring a precise and reliable picking operation; Pre-sorting, aimed to fasten picking operations; Sorting, in which the part is cut off before being picked with the gripper paused outside the working area.

39


Prima Power at the EuroBLECH: Choose your perfect combination with our Tangram 4.0

Combi Genius – a combination of productivity and flexibility Combi Genius combines the benefits of punching performance with the latest in fiber laser cutting, raising the productivity of the highly versatile integrated manufacturing concept to a new level. The machine allows “four in one” processing: punching, forming, marking, laser cutting. Combi Genius is available in two different performance categories: Pure, to meet all the objectives of an efficient production with a lower level of investment, and Dynamic, displayed at the exhibition, for maximum productivity and efficiency. The turret of the Combi Genius can be customized and optimized for any requirement. Simultaneously, a recordbreaking number of 384 tools can be inserted in the turret. The maximum number of index tools has also been raised to 128. Combi Genius features the Intelligent ram, a rotating ram head which shortens tool change time and increases the number of tools in turret, especially index tools, and allows shorter setup time. Up to 300 kN servo-electric punching force can be selected for the ram. The turret can be equipped with Multi-Tool® stations to further increase the number of tools.

At the EuroBLECH Combi Genius is presented for the first time with a new eye safety protection around the cutting head, which makes the safety walls around the machine unnecessary. The benefit of this solution is increased system accessibility and visibility and shorter and simpler installation. The machine is equipped with CF series 4 kW fiber laser, developed and manufactured by Prima Power, and the latest generation automatic loading/unloading system Compact Express. This automation system can be integrated as part of the machine, so no additional floor space is required. It also allows machine operation during loading and unloading functions.

PSBB – highest combinability to offer the best solution for any production need The PSBB line, which processes blank sheets into ready-bent, highquality components automatically, is based on decades of experience of Prima Power in modular Flexible Manufacturing Systems. PSBB stands for punching – shearing – buffering – bending. The productivity offered by this concept derives from the combination of versatile servo-electric punching, integrated servo-electric

shearing, servo-electric bending, automatic and flexible material flow and sophisticated software. The PSBB line showcased at the EuroBLECH integrates the Shear Genius SG1530 with Loading Device, and the EBe2720 series 4.20 with Picking & Centering Device (PCD) and Bend Turning Device (BTD). The Shear Genius includes a new servo-operated Loading Device allowing a faster sheet loading cycle, a punching unit with intelligent ram, which shortens tool change time and increases the number of tools in turret, and a new shear unit in a more compact layout. The main improvements on EBe2720 series 4.20 are the new servoelectric Additional Upper Tool (AUT), the Additional Short Blades (ASP) belts-driven and the electric central tool: all these elements lead to better performances with reduced oil consumption and less maintenance. In addition, the Master BendCam Parametric enables the capability to manage parametric production with a smart programming. Systems are customized using the wide Prima Power range of highperformance machine tools, integrated cells, automatic material handling solutions and software. Thanks to the wide range and modularity, the best solution can be found for every application and all system sizes, e.g. for doors, elevators, HVAC, and steel furniture manufacturing.

As in the Tangram, Prima Power standard product modules generate an infinite combination of highly specialized solutions. 40

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


The Software: the intelligence behind all technology combinations Software plays a leading role in Prima Power product range, since it efficiently manages all the combinations between technologies, allowing connectivity and data exchange that are at the base of the digital transformation of manufacturing. In the large area dedicated to software on Prima Power stand at the EuroBLECH visitors can participate to innovative and interactive presentations and demonstrations of many world premieres such as the parametric functions on MasterBend, the new design UI for

pressbrakebuyersguide.com

Tulus Performance Reporting and Tulus Production Reporting with new Analytics, and the innovative Tulus Line App for Line View and Orders Status.

Prima Power Hall 12, Stand B146 www.primapower.com

Tulus Analytics and Augmented Reality App will be presented for the first time at EuroBLECH 2018 in Hannover. Tulus Analytics is a cloudbased application offering customers a variety of machine data-driven analytics. Targeting at the efficiency at the factory floor and hands-free tech support, Augmented Reality App with Microsoft HoloLens allows customers to explore the latest mixed reality solution.

41


Innovazione, eccellenza e servizio al cliente. Sono questi i tre valori fondamentali su cui si basano la storia ed il successo di Salvagnini, che da più di 50 anni opera nel settore dell’automazione flessibile e delle macchine utensili per la lavorazione della lamiera. Leader mondiale nella tecnologia delle pannellatrici, con sede centrale nel Nord Italia, il Gruppo soddisfa esigenze produttive globali grazie a cinque stabilimenti di produzione e ventitré sedi operative dedicate a vendite ed assistenza tecnica. Lo spirito originale e lungimirante di Salvagnini, la sua cultura dell'innovazione e le sue tecnologie d’avanguardia si riflettono in soluzioni diversificate ed innovative di alta qualità, quali sistemi di punzonatura/cesoiatura, pannellatura, piegatura, taglio laser a fibra, sistemi di produzione integrati FMS/FMC, connessioni e magazzini automatici e software proprietario.

B3.ATA Grazie alla tecnologia proprietaria Kinetic, la pressa piegatrici B3 offre elevati livelli di produttività, precisione e sicurezza, ma mantiene basso consumo. Con L’ATA la lunghezza dell’utensile, viene cambiata e regolata automaticamente, consentendo sia la produzione singola che la produzione di parti parametriche.

Per ulteriori informazioni visiti www.salvagninigroup.com

RapidBend

42

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

43


TRUMPF è senza dubbio una delle aziende leader a livello mondiale nei settori macchine utensili, tecnologia laser ed elettronica per applicazioni industriali. TRUMPF offre soluzioni che vengono utilizzate nella fabbricazione dei più svariati prodotti, dai veicoli agli edifici, dai dispositivi mobili alla memorizzazione dei dati. Nelle macchine TruBend, decenni di esperienza nella tecnologia di piegatura si fondono con innovazioni pionieristiche, consentendo la produzione di pezzi di qualsiasi formato, dal più semplice al più complesso, al più preciso, al più conveniente. Le macchine TruBend sono rinomate per la loro flessibilità, per la qualità dei pezzi e per l'elevato rapporto costi-benefici. TRUMPF è in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza, perchè è anche fornitore di utensili, automazione e software.

TruBend Serie 3000

TruBend Serie 5000

TruBend Serie 7000

La TruBend Serie 3000 riunisce la migliore qualità TRUMPF con il funzionamento semplice e un interessante rapporto prezzo-prestazioni.

Elevata produttività, dalla programmazione all'attrezzaggio per arrivare alla piegatura: la TruBend Serie 5000 consente la lavorazione della più svariata gamma di pezzi con la massima precisione.

Piegatura altamente dinamica e innovativa di pezzi di piccola e media dimensione in condizioni di lavoro ottimali.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.trumpf.it

RapidBend

44

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com


Ursviken Technology AB represents a long history with a reputation in the market for excellent know how and long lasting machines that retain their accuracy over time. Ursviken supply the Power and Productivity to heavy plate metal working as well as efficiency, accuracy, flexibility and high quality in lighter materials. All machines are designed to meet even the most demanding customer needs including the Return-On-Investment, life-time cost, service, after-sales, software, tooling and application support. Ursviken design and manufacture in house the solution you ask for.

OptiFlex Series 100-320 ton

Optima Series 400-5000 ton

Custom Built Presses Automated Systems

Empowering CNC Press Brake Technology to achieve maximized productivity. Module built presses allow more configuration combinations without compromising with quality or performance. Over all bending length in between sides increases usable bed length.

The Giant Press Brake that empowers the productivity for the most demanding metal bending operations. VDT CNC Variable Die Tool the quickest possible bottom tool change. Designed for bending advanced high-strength steel. FlexiCrown enable deflection compensation locally along the bed.

Tandem applications. Pole or tube manufacturing. Front and Back Gauges manipulating sheet in unmanned production. In- and Out-feed system handles the heaviest work pieces. Logistic solutions for material handling increases productivity.

Please visit our website www.ursviken.com for more information and case studies under the Video tab.

RapidBend

46

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

47


Finnish sheet-metal machinery know-how since 1978. Our customers benefit from our advanced, comprehensive solutions for machining heavy materials. Our products are manufactured in Finland according to customers’ specifications and requirements. ALIKO has been manufacturing CNC controlled sheet metal machinery for mechanical engineering industry for 40 years. Innovative product development, design and flexibility have always been ALIKO’s strengths. In their field our Finnish made machinery present cutting edge technology and quality. We specialize in press brakes with bending length of over 3000 mm and bending force on 320 tons or above.

ALIKO Standard

ALIKO Strong

ALIKO Giant

The smallest member of the ALIKO press brake family with 3-6 meter bending length and 320-500 tons bending force guarantees the highest quality with a very competitive price level.

Quality solutions for larger volumes with 6-8 meter bending length and 600-800 tons of bending force complemented by a heavy-duty construction and great reliability, plus a wide range of options.

New generation of ALIKO Giant press brakes provides you the best result for any challenge. The sky is the limit with the ALIKO Giant: 4-15 meter bending length and 1000-10000 tons bending force.

Aliko Oy Ltd, +358 207 280 370, info@aliko.fi, www.aliko.fi

RapidBend

48

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


49


We are one of a handful of U.S.-based, build-to-order machine tool manufacturers, and have shipped more than 50,000 machines in over a 100 years of operation. From our modern 500,000-square-foot plant and technical center on a 600+ acre site near Cincinnati, Ohio, we engineer and build our machines to the standard of ruggedness required in the North American market – with premium engineering features that stand up to years of rigorous use in demanding environments. Our current product line includes CO2 and fiber lasers, Automation, Press Brakes, Shears, Powdered Metal Presses, BAAM (Big Area Additive Manufacturing), and software productivity solutions.

Goform

Baseform

Proform+

The Goform 40 ton Electric Press Brake is the perfect solution for small parts, up to ¼” thick and less than 50 pounds. This machine can be easily moved with a fork truck or overhead crane and put into production without being anchored to the floor.

Baseform Series Press Brakes provide exceptional value with ± 0.0004” ram repeatability, 24” range backgage, Cincinnati PC-based operator control with touchscreen interface, 3D part views and optional Cincinnati Bend Simulation offline software.

Proform+ Series Press Brakes excel in production environments requiring accuracy, versatility and reliability. Proform features include rugged interlocked frame and clevis cylinders, high resolution encoders and Cincinnati PCbased operator control with touchscreen interface.

To learn more about CI lasers, press brakes, shears, powdered metal presses, BAAM, automation, other products and services, visit our website at: www.e-ci.com

RapidBend

50

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Autoform+

Maxform

Large Press Brakes

The Autoform+ Series provides advanced features and custom machine options from 60-350 tons up to 18’ length. Advanced technologies include precision bed referenced linear encoders, strain gage monitoring of machine tonnage, Dynamic Thickness Compensation & Adaptive Forming.

Maxform Series Press Brakes, available from 90 to 350 tons are the industry benchmark for productivity. Maxform’s provide +/- .0002� ram repeatability, exceptional ram speeds, Dynamic Thickness Compensation, Adaptive Forming and much more.

Cincinnati Large Press Brakes are available from 400 to 2,000 tons. These machines can be provided with optional bed widths, throat depth, open height and tooling to fit a variety of applications.

pressbrakebuyersguide.com

51


Coastone has built servo electric press brakes based on ball screw technology since 2004. Our machines feature from 1 up to 6 ball screws, which allows a fast and accurate bending. Together with multi-CNC-axis crowning system, it makes our machines unique.

Cone C9

Cone C15

Cone G40

Cone C9 is a servo electric press brake for the bending of small and simple parts below 1m. One servo driven ball screw and the compact frame ensure good ergonomics, low maintenance and both fast and precise results.

Cone C15 is a servo electric press to bend small and middle size parts. High frame version allows box bending heights over 400mm. Two servo driven ball screws ensure low maintenance and both fast and precise bending results.

Cone G40 is a servo electric press brake for bending long parts with a high accuracy. Six servo driven ball screws with our unique crowning system provide a fast and precise bending while keeping maintenance and running costs low.

Find more information on our website www.coastone.fi.

RapidBend

52

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE



Euromac opera a livello mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, quali punzonatrici a controllo numerico, pressopiegatrici e tranciatrici. I macchinari Euromac utilizzano le più recenti tecnologie, costantemente aggiornate per soddisfare le elevate esigenze di flessibilità del mercato. Euromac si vanta di essere un’impresa italiana, ma con una presenza mondiale sul mercato delle macchine per la lamiera. Fondata nel 1986, Euromac progetta, sviluppa, produce e rivende macchine tradizionali e a CNC per la lavorazione della lamiera. La vasta conoscenza dei nostri ingegneri unita all’esperienza dei nostri clienti rendono l’Euromac un’azienda innovativa e dinamica.

FX bend 1023

FX bend 1547

FX bend 1023 si distingue per innovazione ed alta precisione. Il design e l’attenzione ai dettagli si coniugano ad elevati standard qualitativi, con l’obiettivo di mettere a vostra disposizione una macchina efficace, produttiva e avvincente.

Una macchina pensata per superare i vostri obiettivi. Nasce così FX bend 1547. Una soluzione per le vostre esigenze lavorative che coniuga ai presupposti della gamma FX bend maggiore potenza ed un aumento della lunghezza di piegatura.

Euromac meets your ambitions. www.euromac.com

RapidBend

54

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

55


Ever since the foundation in 1965, it is HACO’s mission to become a trendsetter for modern applications. Now, HACO is a worldwide group offering a full range of high-quality solutions. From professional woodworking, sheet metal working and aluminum milling machines to controls and surfacing installations. HACO offers high quality products and support with the best price/quality ratio. HACO is a specialist in sheet metal fabrication and routinely produces press brakes for a diverse group of industries. Our current assortment includes press brakes with capacities from 40 to 2000 tons and working lengths from 1.6 to 10 m.

PressMaster

EuroMaster-S NS

EuroMaster-S ES

Top Level Press Brake with New Standard (= NS) tool clamping. Specifications for increased bending freedom and high productivity. Innovative 3D Multi Touch graphical control.

Versatile press brake with New Standard (= NS) tool clamping. Market oriented execution. Extensive choice of options. Innovative 2D Multi Touch graphical control. Excellent priceperformance ratio.

Versatile press brake with European Standard (= ES) tool clamping. Market oriented execution. Extensive choice of options. Innovative 2D Multi Touch graphical control. Excellent price- performance rat

If you have any questions, please contact us by email (info@haco.com) or via the contact form on our website (www.haco.com).

RapidBend

56

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


pressbrakebuyersguide.com

57


Str è impegnata nella progettazione e produzione di presse piegatrici ad alte prestazioni. Una vasta gamma di soluzioni sviluppate presso la sede di Albano S. Alessandro nei pressi di Bergamo. Il fiore all’occhiello dei nostri prodotti è VERDE. VERDE è un pressa piegatrice elettrica, molto vantaggiosa rispetto alla tradizionale pressa piegatrice idraulica. Grazie alle nuove tecnologie, come il sistema di movimentazione diretta dell’asse , il nuovo sistema di controllo della flessione del telaio,la gestione del cambio velocità a 0 mm dal pezzo e il controllo dell’angolo in tempo reale LAZERSAFE IRIS Plus abbiamo una pressa ad altissime prestazioni, più veloce, più affidabile e più sicura per tutti i tipi di lavorazioni.

VERDE 205-60

VERDE 320-150

VERDE 260-150

Questa macchina è dotata di 8 assi con Iris Plus Lazersafe e nuovi supporti SmartLink automatici, CNC ESA 675 21”,bloccaggio Wila: alta velocità, alta precisione e affidabilità in tutte le pieghe.

Questa pressa ha un accompagnatore anteriore con spazzole antigraffio, un registro a 6 assi,un CN ESA 675 21 “e bloccaggio Wila, grande efficienza e risparmio energetico.

Pressa con tavola piegaschiaccia, bloccaggio pneumatico per attrezzaggi rapidi,CNC Sphera by Stepautomation,tali dotazioni ne rendono l’utilizzo estramente rapido ed intuitivo.

Potete trovare i nostri contatti e maggiori informazioni su : www.str-italy.com, YouTube: STR presse piegatrici elettriche o su Facebook cercando STR srl. presse piegatrici.

RapidBend

58

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


MADE IN ITALY

pressbrakebuyersguide.com

59


La velocità e la precisione sono caratteristiche fondamentali delle macchine per la lavorazione della lamiera: ottenere il massimo nel minor tempo, raggruppare più lavorazioni su una sola macchina. In Vicla®siamo in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni flessibili, tutte studiate per l’ottimizzazione dell’intero sistema. Più che un’azienda VICLA® è pensata e strutturata come un laboratorio artigianale, un vero e proprio atelier tutto italiano delle macchine per lamiera. Non siamo semplici fornitori di macchine per lamiere ma veri e propri partner in grado di realizzare prodotti su misura.

.SUPERIOR

.FIRST

La pressa piegatrice .Superior, progettata con attenzione estrema ai dettagli, è una macchina di alta qualità. Gli studi effettuati sulle flessioni della struttura ci hanno consentito di progettare un prodotto che risponde in maniera appropriata alle sollecitazioni meccaniche. Ciò garantisce una maggiore stabilità della struttura.

VICLA® .FIRST è stato progettato e costruito per la lavorazione di parti di dimensioni con estrema attenzione alla velocità, all’ergonomia e alla facilità d’uso.

Per maggiori informazioni visita www.vicla.eu/it/presse-piegatrici/superior/

RapidBend

60

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


MARIOMATERA.COM


Warcom è un’azienda familiare e tecnologicamente all’avanguardia con profonde radici storiche. L’azienda si colloca tra i leader italiani nella produzione di presse piegatrici, cesoie, macchine a taglio al plasma e taglio laser. Dopo una fase di ristrutturazione interna, con il nuovo assetto aziendale, Warcom è proiettata a nuove sfide nel mercato internazionale sempre con dedizione e attenzione alle esigenze e soddisfazioni dei clienti.

EVOLUTA

DINAMICA

FUTURA

EVOLUTA rivoluziona radicalmente il processo di piegatura, imponendosi come nuovo punto di riferimento per chi volge lo sguardo al futuro.

La pressa piegatrice sincronizzata DINAMICA rappresenta il più alto livello di tecnologia della gamma Warcom, con elevate performance di precisione e produttività. DINAMICA è un prodotto realizzato per la clientela più esigente che necessita di una piegatrice ergonomica, funzionale, precisa e veloce.

La serie FUTURA ha una gamma di modelli da 50 a 1500 Ton ed è completamente personalizzabile. Con 20 anni di servizio che la rendono esclusiva nel settore della piegatura, FUTURA è il cavallo di battaglia di Warcom con un’eccellente affidabilità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per avere ulteriori informazioni sulle nostre machine visita il sito web: www.warcom.it

RapidBend

62

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


LOGICA LOGICA è la pressa elettrica che rappresenta un’ottima combinazione di design moderno e raffinato, innovazione ed elevata tecnologia. È il prodotto ideale per l’esecuzione di piccoli presso piegati in serie con altissima produttività e ripetibilità.

pressbrakebuyersguide.com

63


Founded in 1994, it is a company dedicated to the manufacture of press brakes and shears for sheet metal work. At their custom built facilities, in the town of Abrera (Barcelona) have all the technological and human resources needed to carry out the process from the design to manufacturing. Specialists in the manufacture of high-tech machines, Axial offers significantly higher performance levels of reliability, quality and workability. Axial, with his long experience and his constant labor of research, development and applies in its machines, the latest technological advances, it getting a product of the first line, with the maximum performances.

SYNCRO Series

HSYNCRO Series

Customized Press Brake

SYNCRO is a hydraulic machine of high productivity and more versatile, that allow the manufacturing a big variety of parts with high precision and repeatability.

HSYNCRO is a hybrid system, with full featured: Touch Screen, Energy Saver, multi axis configuration and 3D integral software, to do easy the bending of the most complex product.

SYNCRO Series with more features and specials requirements, according the special product that you need bending. Can include specials features as bending support, measure angle device, Tandem system or a machine with big tonnage and length.

For more information visit www.axialmaquinaria.com or call us on (+34) 93 770 50 80

RapidBend

64

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


Gade è un punto di rifermento nel settore delle macchine per la lavorazione della lamiera da più di trent’anni. Produciamo macchine utensili di alto livello per aziende che lavorano la lamiera e forniamo tre linee di prodotto: presse piegatrici oleodinamiche a sincronizzazione elettronica; presse piegatrici elettriche e cesoie a ghigliottina oleodinamiche. Affidabilità, qualità totalmente italiana ed elevata precisione sono i nostri marchi di fabbrica. Ogni macchina viene interamente prodotta nei nostri stabilimenti, non assemblata con parti acquistate da terzi, garantendo un costante controllo in ogni fase della lavorazione e consentendo una versatilità in grado di incontrare le esigenze del cliente.

SPC-H 3180

PS-C 290

La servopressa ibrida SPC-H 3180, ha una lunghezza utile di piegatura di 3.200 mm per 180 tonnellate e corsa dei cilindri di 350 mm.

La Pressa piegatrice oleodinamina HIGHLINE PS-C 290, ha una lunghezza utile di piegatura di 2.200 mm per 90 tonnellate e corsa dei cilindri di 350 mm.

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti vai sul nostro sito www.gade.it oppure visita la nostra pagina Linkedin all’indirizzo https://www.linkedin.com/company/gadesrl/

RapidBend

pressbrakebuyersguide.com

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

65


Gizelis S.A. is a Greek market leader in the manufacturing of machines for the sheet metal industry, with significant presence in the global market. With a large network of global associates, the company is able to provide complete solutions regarding the production chain associated with sheet metal processing machines. A team of highly qualified engineers and managers with experience in their fields of expertise are responsible for the company’s activities. Our mission is to provide a complete range of high quality sheet metal processing machines to our customers through continuous development and innovation.

G-TURBOBEND series

ELECTROBEND series

Ultra-fast and productive hydraulic press brake up to 1.5m.

Innovative, high level, electric press brakes featuring advanced technology for high demanding users.

For more information please visit our official website: www.gizelis.gr

RapidBend

66

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


At MURATEC we aim to create value for customers through the products we offer. In sheet metal processing, final product value does not come solely from punching and bending, it is the result a variety of processes, including welding and assembly. And in order to efficiently produce this value, a manufacturing mindset is required which considers every process involved. At MURATEC this is the mindset we adopt when we develop sheet metal machinery. We work together with customers in addressing shared challenges and strive to provide them with solutions which achieve total optimization of the sheet metal process.

BB Series

BH Series

Muratec Ball Screw Press Brake BB series is driven by AC servo motor and ball screw mechanism. It has reached high productivity with a fast ram and back gauge plus extremely consistent repeat accuracy

Muratec’s Dual Drive Press Brake BH Series is mounted with a Dual Drive System which separately controls high-speed up and down movement of the ram by AC servo motor and ball screw drive and hydraulics.

For more information visit www.muratec.net

RapidBend

pressbrakebuyersguide.com

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

67


Dal 1958, la missione di Schiavi è quella di promettere qualità e affidabilità, assicurate da un continuo programma di ricerca, tecnologia sempre avanzata e servizio clienti dedicato. Questi i valori su cui Schiavi ha costruito la sua storia e su cui pianifica il successo futuro, proprio e dei suoi clienti. Training continuo, prontezza nel pre come nell’after sales, know-how tecnologico e esperienza nel design, permettono a Schiavi di esaltare la tradizione e l’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo. Schiavi fornisce soluzioni integrate e customizzate per i propri clienti, ottenendo due risultati ideali: permette ai clienti di raggiungere le performance desiderate, e aggiunge genuina competitività sul mercato.

LineAr

HFBx

HFBs

Linear è la pressa più performante della gamma per velocità, precisione ed efficienza. Linear è una tecnologia brevettata che garantisce piegatura costante e l’eliminazione della schiena d’asino.

HFBx è progettata per alta produzione, le naturali deformazioni della macchina vengono eliminate da un design d’eccellenza. Le correzioni dell’operatore non sono necessarie. Automazione disponibile.

HFBs è un modello storico, importante punto di riferimento nel mercato. Progettata con una struttura meccanica intelligente, elimina le naturali deformazioni della pressa piegatrice.

Semplicità e precisione. Insieme alla sua tecnologia, Schiave offre anche assistenza in tutto il mondo ed assistenza dedicata. Scopri di più sul nostro sito www.schiavimacchine.it o contattaci a sales@schiavimacchine.com, ti aspettiamo.

RapidBend

68

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


BENDING THE FUTURE www.schiavimacchine.it pressbrakebuyersguide.com

69


HACO YOUR PARTNER IN SHEET METAL MACHINERY HACO's pressbrake series are the result of a decades long tradition in designing and manufacturing affordable state-of-the art bending machines for a wide variety of customers and applications.

PressMaster - the ultimate price-quality ratio

FastBEND-3D MT Premium control Multi Touch reduces the number of keyboardand button actions to an absolute minimum

Discover our machines and services at 70 www.haco.com

IRIS Plus

Automatic angle measurement & automatic correction of the bending angle

SHOWROOM Hogeschuurstraat 2 8850 PRESS BRAKE Ardooie, BUYER’SBelgium GUIDE Tel. +32 (0)51 74 64 54


Toong Woei has been an expert in CNC press brake production for over 30 years. Achieving more than 10 patents and CE certification, our goal is to provide our customers with the best service, best quality, and dependability.

CNC-20032

CNC-30042

CNC-3010-E

CNC synchronised and independent control of up to 8 axes.

CNC synchronised and independent control of up to 8 axes.

CNC synchronised control of up to 6 axes.

Integrated crowning and hydraulic tool-clamping technology.

Integrated crowning and hydraulic tool-clamping technology.

Energy-efficient and environmentfriendly Servo motor, high efficiency and high precision. European Linear scale provides Y1/Y2 axes positioning accuracy within ±0.01mm.

To see more information please visit us at www.toongwoei.com/en

RapidBend

pressbrakebuyersguide.com

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

71


F.lli Vimercati s.n.c. was founded in 1973 as a business venture in Brianza, north of Milan, on the initiative of the four Vimercati brothers and partners, Marco, Mario, Sergio and Antonio, who are still currently guiding the company that is specalises in the production of Press Brakes and Shears. All production is entirely manufactured inside the production facility in Sovico (MB). The company covers an area of 7,500 m2 organised in various departments equipped with the most advanced technological machinery: carpentry, boring, grinding, lapping, CNC milling and lathes centres, sanding and painting plants, assembly of electrical plants, and automatic storage systems.

PHSY The Press Brake that combines the concept of traditional bending: robustness, reliability and accuracy developed over many years of design and production.

For more information please contact us by email info@fvimercati.it or visit our website www.fvimercati.it

RapidBend

72

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


ATA

salvagninigroup.com

4.0 Press brake

Flexibility

Automatic Tool Adjustment ATA based on the part to be produced

Productivity

Flexible choice of batch, single part and kit production

Precision

Fully adaptive mechanical crowning system (S-CROWNING)

Industry 4.0

Integrated communication between company departments and the machine

KIT PRODUCTION

The B3ATA press brakes are designed for manufacturing without restrictions, flexibly, from the idea through to the finished product, thanks topressbrakebuyersguide.com unique technologies that define Bending 4.0.

73


Jiangsu Yawei Machine Tool Co., Ltd specialises in the production of high quality sheet metal machine tools such as CNC laser cutting machines, CNC turret punches, CNC press brakes and CNC shearing machines. After almost 60 years of development, Yawei has become the leading manufacturer for the sheet metal forming industry in China.

PBC

PBE

PBC servo-pump CNC press brakes uses servo motor connecting the oil pump. Real-time control over motor speed reduces idle work to achieve energy savings with high efficiency and stability.

PBE electric CNC press brake. Ram driven through two servo motors and heavy load ball screws with high acceleration, efficiency and energy saving.

For more information please visit www.yawei.cc

RapidBend

74

FlexSpeed

SmartLink

AutoSense

BendShield

BendVision

Plus

Ultimate

PRESS BRAKE BUYER’S GUIDE


See you at FABTECH in Atlanta this November. Visit booth B9345 to pick-up your FREE copy of the Press Brake Buyer’s Guide FABTECH Edition. Our November issue features our FABTECH preview section including a handy guide to help you find all our partners at the show. You can also visit our website www.pressbrakebuyersguide.com and subscribe to receive your digital copy.

pressbrakebuyersguide.com

November 6 - 8, 2018 Georgia World Congress Centre Atlanta, GA, U.S.A. www.fabtechexpo.com

75



Copyright This guide is produced and published by Lazer Safe Pty Ltd. The contents of this guide are subject to copyright and must not be duplicated, reproduced or communicated without the prior written consent of Lazer Safe. Disclaimer While every reasonable effort is made to ensure that the information presented in this guide is accurate and current at the time of publication, Lazer Safe does not make any guarantee or warranty of accuracy of the information provided. Lazer Safe reserves the right to make changes at any time and without notice. Lazer Safe does not assume any liability for the accuracy of information presented or for any subsequent loss or damage suffered where you rely on or use the information contained within this guide. Information, descriptions and images of press brakes presented in this guide are provided by the press brake manufacturer. Lazer Safe does not assume any liability for the accuracy of this information. You should consult the press brake manufacturer to confirm the accuracy and validity of this information prior to making any purchasing decision.

axiomdp.com.au :: 5038

Trademarks The following trademarks are the property of Lazer Safe and must not be duplicated, reproduced or communicated without the prior written consent of Lazer Safe; Lazer Safe, Press Control Safety System, PCSS, PCSS-A, LZS-L G, LZS-LG-HS, LZS-004, LZS-004-HS, LZS-005, IRIS, IRIS Plus, RapidBend, RapidBend Plus, RapidBend Ultimate, FlexSpeed, FlexSpeed Plus, SmartLink, BendVision, BendShield, BendShield Plus, AutoSense, AutoSense Plus, AutoSense Ultimate, Sentinel, Sentinel Plus, Defender, Defender Plus, FoldGuard, PressGuard, LazerGuard. Patents Lazer Safe products and technology are subject to patents granted or applied for in various global territories.

pressbrakebuyersguide.com


Trovate i nostril partner a EuroBLECH 2018

17

Stand E114

Stand A12

Stand F73

Stand D66

Stand G35

Stand D86

7. Allee

16

Stand E56

Stand F104

27

4. Allee

Stand J173

15

Stand E14 Stand F145

Stands B130 / B1346 / B174

14

Stand L29

Expo-Allee

13

pressbrakebuyersguide.com

12

11

Stand A26

Stand D164

Stands B48 / B94

Stand B153

Stand J129

Stands D94


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.