<< Rewind

Page 80

WALTER

ACCIGLIARO

Walter Accigliaro è nato ad Alba (CN) nel 1950. Lì ancora risiede ed ha il proprio studio. La sua formazione artistica è prettamente torinese. Ha studiato al Liceo Artistico Statale di Torino ed all’Accademia Albertina delle Belle Arti (avendo principalmente come insegnanti Paulucci, Saroni, Calandri e Franco), fino al 1973. Dal 1980 al 2007 è stato docente di Discipline Pittoriche all’Istituto Statale d’Arte di Asti. Nel 2007 ha tenuto alcune lezioni all’Accademia di Belle Arti a Cuneo. Svolge parallele attività di grafico e consulente, nonché di ricercatore e studioso del patrimonio storico-artistico di Alba, delle Langhe, del Roero.

Riavvolgere, rivoltare, rivolgere o rigirare il tempo per una discesa in se stessi, per una riflessione più profonda o per un ripensamento. Come poterlo fare? Forse è possibile, se aiutati da uno strano marchingegno che fornisca modalità agevolanti, messo a confronto di una residua stele calendariale per rapportarsi con il continuo, inesorabile scorrere dell’età personale, dei mesi, dei giorni. L’opera pittorica, complessivamente, rivela un’immagine fantastica, una sorta di visione suggestiva, ma inquietante, seppur foriera di significati. Il marchingegno immaginario principalmente è costituito da un labirinto elementare, al quale è sovrapposta una ruota dentata. Quindi, ad una forma complicata per riti d’iniziazione verso il nascosto centro spirituale o per l’ascesa dall’oscurità alla luce, si addossa il simbolo solare, comprensivo dell’idea del cerchio e del movimento, come del divenire e del morire. La dentatura semicircolare richiama l’aspetto meccanico, quanto quello del dolore umano. Tutte le componenti dell’opera in questione sono “immerse” in una superficie d’argento. Lunare, collegato al principio femminile, il grigio argenteo è il colore freddo (od il non colore) in cui si riflette l’ambita purezza d’animo.

&lt;&lt; indice


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.