Popoli

Page 60

ConstantinNEACSU Il pittore rumeno nasce nel 1952 a Bran, in Transilvania. Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laureato in pittura all’Università di Belle Arti di Cluj-Napoca, in Romania. Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ha ottenuto il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania. Sin da giovanissimo porta avanti un’intensa attività espositiva, in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale e internazionale. La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo e in ogni suo aspetto. Realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e astratta si affiancano e si sdoppiano dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura. Attualmente vive e lavora Italia.

Il fieno è ogni dove. È cibo, giaciglio, copertura per i tetti, composto per fare i mattoni. È quel fil rouge che collega i Popoli, li lega con mistero e con suggestione, collegando passato e futuro.

Popoli Insieme

tecnica mista (paglia e colori acrilici) su tela 160 x 100 cm

60 / 61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.