Popoli

Page 18

CarlosCARLÈ Il Maestro argentino nasce nel 1928 a Oncativo (Córdoba). I suoi primi contatti con la ceramica avvengono nella fabbrica di refrattari del padre e da cui il suo interesse il grés. Verso la fine degli anni Quaranta intraprende, a Buenos Aires, lo studio della ceramica, del disegno e della scultura e aderisce ad “Artesanos”, primo gruppo di avanguardia in Argentina per la ceramica d'arte. Nei suoi lavori utilizza anche bronzo, ferro e pietra. Opera in Brasile, Olanda, Danimarca, Germania, Francia, Italia, dove si stabilisce nel 1963 e decide di dedicarsi esclusivamente alla scultura in grés. Le sue opere gli hanno valso riconoscimenti e premi in tutto il mondo, e si trovano in numerosi musei, tra i quali l’Hetiens Museum di Düsseldorf, il Musée des Arts Decoratifs dì Parigi, il Museo Sìvori di Buenos Aires, il Museo delle Ceramiche di Faenza, il Museo di Arte Contemporanea di Shigaraki, in Gíappone, dove nel 1998 ha realizzato una scultura monumentale dietro invito dello stesso Museo. Nell’aprile 2009 gli viene conferita la cittadinanza italiana.

Con il rigore del grande maestro crea globi che non banalizzano il mappamondo ma lo rendono “altro”, con le sue steli in grés inventa le verticalizzazioni universali dell’uomo ed il suo bisogno d’infinito, con le piastre su cui pone le cristalline verdi, azzurre o di altro colore rimanda ai mari che uniscono i continenti.

Sfera

gres 60 cm ø

18 / 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.