Popoli

Page 16

RainerKRIESTER Nato a Plauen (D) nel 1935 ha vissuto e lavorato in parte a Berlino (D), in parte in a Vendone, in regione Castellaro. Ha studiato pittura all'Accademia delle Belle Arti di Berlino con H. Jaenisch e P. Janssen e più tardi si è dedicato alla scultura in pietra e in bronzo. Nel 1982 ha scoperto l'antica torre saracena di Castellaro-Vendone, che è diventato il suo principale luogo di lavoro e di esposizione: vi sorgono più di 35 grandi sculture in pietra calcarea del Finalese. Innumerevoli e lusinghiere le mostre e prestigiosi i premi ottenuti nel corso degli anni, fra cui il Premio Speciale della Henry Moore-Price Exhibition. Ha esposto a Berlino, Monaco, Amburgo, Francoforte, Amsterdam, Hannover, Parigi, Lubecca, Ütrecht, New York, Londra, Genova ed in numerose altre località. Le sue opere si trovano nei più celebri musei del mondo. Deceduto il 14 maggio 2002 a Savona, in Liguria, riposa nel cimitero di Vendone, come vegliato dalle splendide opere del parco di Castellaro.

La forza della pietra del Finale usata quale materia mutante nella sua luce interiore; i segni profondi incisi in essa o nel bronzo, pongono in evidenza le piaghe, le ferite dello scorso secolo che lo Scultore ha in sé e che cerca di rendere oggettive a Tutti al fine di ripetere sempre gli stessi errori.

Großes Sonnenzeichen I Scultura in Bronzo h. 270 x 180 x 105 cm

16 / 17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.