Madre Terra

Page 42

ELISA TRAVERSO L’argomento “Madre Terra” mi ha sempre affascinato sia per l’accostamento dei due termini che sono antichissimi e nello stesso tempo attuali sia perché nella loro semplicità riassumono la vita così come la conosciamo nel nostro mondo: il succedersi delle stagioni, la nascita e la rinascita della natura. La donna a cui è destinato fin dall’inizio dei tempi il perpetuarsi della specie è in effetti il simbolo più pregnante, essa è sorella e madre, dà la vita e a volte la toglie, essa stessa è “terra”.

Elisa Traverso è nata a Savona, dove vive e lavora. Diplomatasi nel liceo Nicolò Barabino di Genova, è stata allieva di Nobile, Verzetti Borella, Pestelli e compagna di scuola di G. Bonelli. Ha lavorato in qualità di insegnante abilitata di discipline pittoriche, disegno ed educazione artistica nei licei e nella scuola media. Ha operato nella grafica, con la pittura ad olio e ad acqua ed i collages polimaterici. Ha iniziato la sua attività a Spotorno (SV) con la mostra personale alla galleria “Baguttino” nel lontano 1965 ed ha proseguito negli anni ’70 fino ad oggi pur con intervalli e periodi di assenza. È stata sempre presente in numerose collettive sia a Savona che in Provincia oltre che a manifestazioni a livello regionale e nazionale, partecipando anche ad associazioni e attività culturali. Sue opere pittoriche e grafiche fanno parte di collezioni private e pubbliche e sono inserite in cataloghi d’arte.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.