In corsa per la pace

Page 171

taoista dell’acqua, che va sempre verso il basso, dove nessuno vuole Mappe e pastori non parlano cinese andare, che prende la forma di ogni recipiente dove va a finire, La Mongolia Interna è un pae- dei cinesi ricchi. Hanno un mi- che sembra il più umile e duttile saggio con larghe chiazze di gliaio di capre, ognuna vale 50 degli elementi. Ma che dà la vita verde brucate da rade greggi di euro. Un patrimonio consistente, e che può avere una forza dicapre da lana. Una famiglia di che non c’è modo di spendere, rompente. pastori vive praticamente isola- se non un euro al giorno per Anche noi troviamo qualche difta: i vicini distano in linea d’aria ubriacarsi e fumare e qualche ficoltà per la presenza cinese in spicciolo per integrare la sem- regioni autonome. Le mappe non meno di 10 km. Chiacchieriamo un’intera serata plice dieta. È il destino di tanti stradali, per esempio, indicano i con una coppia di pastori venuti nomadi, non solo mongoli, ma nomi delle località sempre con ad ubriacarsi, fumare decine di anche tibetani, kazaki, kirghisi, ideogrammi cinesi, ma chi forsigarette e vedere gente nell’uni- tajiki, che lasciano ai cinesi gli mulandoli in base alla pronuncia ca casa lungo la strada con cucina, affari redditizi delle città costrui- locale, chi secondo la traduzione negozio, televisore, due camere te ovunque, tutte desolatamente o il nuovo nome dato dai cinesi. in affitto, officina meccanica, uguali l’una all’altra spesso sen- Un autobus che va a Donseng due maiali, otto galline. Dopo za le insegne bilingui a uso an- (Vittoria in Oriente), sulle mappe tre ore se ne sono ripartiti bar- che della etnia del luogo. I cinesi in realtà va a Ordos secondo la collanti con un camioncino sco- Han, la stragrande maggioran- pronuncia mongola. perto per andare a dormire. Il za della popolazione della Re- Chiedendo informazioni ad un reddito che ricavano dalla ven- pubblica Popolare Cinese, dove passante, se è mongolo - e sa dita della lana per il cachemire arrivano fanno discretamente e parlare il cinese - risponderà e del preziosissimo sottopelo per in poco tempo piazza pulita del- comunque Ordos, se è cinese la pashmina è molto alto e ne fa le culture del luogo. È la virtù dirà Donseng. Toni

Le mappe stradali indicano i nomi delle località sempre con ideogrammi cinesi, ma chi secondo la pronuncia locale (con la parola comunque traslitterata in ideogrammi), chi secondo la traduzione o il nuovo nome dato dai cinesi.

171


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.