1 minute read

Trame di identità. Segni dai luoghi, Alessia Bastai

Skyline di un tipico viale alberato toscano, ispirazione principale per il modello “Cipressi”. Utilizzando per la sua forza distintiva per il paesaggio toscano”. Trame di identità. Segni dai luoghi tesi

Alessia Bastai AA.2020-21

Trame di Identità nasce dall’esigenza di dare voce all’identità dei luoghi attraverso la progettazione di texture per interni. Tutto ciò rappresenta un’analisi che crea opportunità di delineare nuovi metodi e nuovi linguaggi di comunicazione all’interno degli spazi. La tesi indaga tre differenti fonti di ispirazione identitaria: le architetture, il paesaggio, la cultura materiale. Ogni fonte di ispirazione viene associata ad una regione e nello specifico l’Emilia per il patrimonio architettonico, la Toscana per il paesaggio naturale e la Sardegna per la cultura materiale. L’obiettivo delle elaborazioni progettuali è quello di riportare nell’abitare un sistema di segni che possa contribuire ad una connotazione identitaria degli spazi. Per ogni regione sono state progettate quattro differenti texture, ma collegate tra di loro dalla fonte d’ispirazione ed applicate all’Hospitality Design, che si occupa di progettare spazi dedicati all’ospitalità come ad esempio alberghi oppure ristoranti.

Modello progettato per la collezione Sardegna all’interno della Tesi di laurea triennale di Alessia Bastai. Una texture caratterizzata da forme geoemtriche nette e decise, ispirate alle linee dei gilet, palas, delle donne durante le feste dell’isola sarda. Creano una ripetizione suntuosa ed importante grazie anche alla scelta dei colori.

Per la collezione Emilia Romagna è stato selezionato, come riferimento distintivo dell’architettura Emilia e romagnoala, il mosaico. Infatti nelle foto 21 e 22 sono rappresentati dei dettagli del mosaico all’interno del Mausoleo di Galla Placida che si trova a Ravenna. Dettagli utlizzati come ispirazione per il pattern “I Mosaici”.