1 minute read

The shape of food, George Narcis Patru

The shape of food esercitazione

George Narcis Patru A.A 2019-20

Nel cuore di Berlino si può assaporare una parte del patrimonio culturale asiatico con CHÀ - Tea Store, un luogo che ospita una delle bevande più umili: il tè. Il tè viene inoltre considerato una delle sette necessità fondamentali di quella che è la vita cinese. Il prodotto, apparentemente quotidiano, viene valorizzato attraverso la creazione di uno spazio che ne permette non soltanto il mero consumo, bensì che promuove un’esperienza spirituale attraverso l’elemento chiave durante la sua preparazione. La struttura del ristorante è divisa in due aree, progettate in modo tale da massimizzare le varie funzioni dell’attività. Lo spazio vicino all’ingresso è dedicato alla ricezione, alla vendita al dettaglio ed alle preparazioni da asporto, con l’obiettivo di promuovere le proprietà benefiche del tè. L’area lounge cura, invece, l’impatto spirituale che avviene durante il rituale della preparazione del tè, curando di conseguenza anche la sensazione suscita durante quest’ultimo che vuole essere trasmessa all’utente nella maniera più autentica possibile.

Il logo si basa sull’essenza del prodotto, la foglia di tè, le cui linee sono state semplificate ed iscritte in un cerchio, situato sopra il nome del brand.

L’ingresso è caratterizzato da elementi in faggio e metallo, con apparecchi a sospensione che richiamano le terre asiatiche Di fronte è situata l’area di vendita che ospita elementi di arredo dalla linea semplice e composti da materiali naturali.

Nel complesso, così, il locale CHA - Tea Store rappresenta un reale tentativo di contagio culturale (estrapolato dalla sua terra natale: la Cina), che viene collocato in una realtà diversa, ma pur sempre camaleontica e rappresentante della caratteristica fondamentale per favorire la promozione del rituale del tè.

Gli elementi in legno si ritrovano nella sagoma geometrica che favorisce l’ingresso all’area lounge, uno spazio composto da tre tipologie di arredo che si basa sul numero di utenti.