Salute e Benessere 888

Page 1

Autoemoterapia con sangue Ozonizzato

Tutto questo la rende indicata anche nelle malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario come le malattie allergiche e le malattie autoimmuni, nonché nelle situazioni di stanchezza cronica (buoni risultati si sono ottenuti ad esempio nella sindrome astenica post-Covid) nonché nelle situazioni di gravoso impegno muscolare come in alcune attività sportive dove si assiste ad un aumento delle prestazioni e delle performances di recupero.

L’autoemoterapia è una tecnica terapeutica che consiste nel prelevare una piccola quantità di sangue dal paziente, trattarlo con una miscela di ossigeno e ozono e reinfonderlo nello stesso paziente per via endovenosa come in una normale fleboclisi.

Lo scopo è di ottenere una migliore ossigenazione dei tessuti carenti grazie all’aumento della elasticità delle pareti dei globuli rossi e all’aumento della loro capacità di legare l’ossigeno: ne risulta una riattivazione della microcircolazione particolarmente utile nelle malattie in cui i tessuti richiedano un maggiore apporto di ossigeno come il diabete mellito, le coronaropatie e le arteriopatie degli arti inferiori, l’arteriosclerosi cerebrale, la degenerazione maculare senile e le ulcere flebostatiche.

Inoltre questo trattamento va a stimolare la produzione di citochine che contribuiscono a stimolare la produzione di anticorpi, aumentando di conseguenza le difese immunitarie e svolge anche una potente azione antiossidante e protettiva contro i radicali liberi (ritenuti i principali fattori dell’invecchiamento).

In sintesi l’Ossigeno-Ozono Terapia in emo-infusione migliora la ossigenazione dei tessuti, attiva le difese immunitarie e svolge una positiva azione anti-invecchiamento ed anti-affaticamento portando vitalità a tutto l’organismo.

Le sedute si svolgono a cadenza settimanale con la durata di trenta minuti.

(iscrizione all’Ordine dei Medici di Vicenza ODM Vicenza 02326) presso il Centro Medico Iris di Santorso Direttore Sanitario Dott. Roberto De Toni

SANTORSO Via Europa, 41 P1-P2 - Tel. 0445 1716774 info@iriscentromedico.it - www.iriscentromedico.it
ULTERIORI INFORMAZIONI
PER
POTETE RIVOLGERVI AL DOTT. RENATO SOLDÀ

Borse e occhiaie, come sconfiggerle!

Lo stile di vita sempre più frenetico, lo stress e il cattivo sonno sono tra le più comuni cause che peggiorano le tanto odiate occhiaie.

La pelle del contorno occhi è estremamente sottile, il grasso e il collagene sono presenti in quantità molto basse ed è poco attiva anche la circolazione sanguigna; per questo motivo i segni del tempo si vedono in maniera precoce rivelando antiestetiche borse e occhiaie. Sono necessari trattamenti idratanti efficaci e delicati in quanto la zona è estremamente sensibile.

Le borse si presentano con gonfiore e perdita di tono dovuti ad edema, ossia ristagno di liquidi. Per contrastarle si consiglia contorno occhi a base di peptidi, molecole che stimolano la produzione di collagene ed elastina, e sostanze come la caffeina e l’escina, conosciute per la loro potentissima azione drenante e decongestionante.

Le occhiaie invece, si presentano solitamente con un infossamento presente sotto gli occhi talvolta di colore più scuro e bluastro.

Si consiglia l’utilizzo di contorno occhi contenenti sempre caffeina, escina, peptidi che stimolano il drenaggio e la compattezza e che, se abbinati a sostanze come resarcinolo, niacinamide e diacetil boldina, permettono anche di ottenere anche un’azione schiarente della zona.

Vediamo più in dettaglio con quali prodotti possiamo intervenire per ripristinare la zona: le scelte sono tante a seconda del tipo di pelle e delle necessità.

Per un effetto rivitalizzante e antiage, Dolomia ha recentemente lanciato due innovativi tipi di “patch” specifici: la “maschera occhi antifatica”, con collagene, fiordaliso e acido ialuronico, che riduce borse e occhiaie; e la “maschera occhi lifting”, con magnolia caffeina e acido ialuronico, che attenua rughe e segni di stanchezza. Per prevenire e curare l’invecchiamento, consiglio il contorno occhi effetto lifting immediato della nuova linea “I-Age” di Ceramol, con un finish fresco e setoso.

L’ultima linea “Active B3” di Avene ha una formula correttiva a tripla azione decongestionante levigante e illuminante con principi attivi come la niacinamide, acido ialuronico e solfato di destrano.

Per uniformare il colorito della zona, si può invece utilizzare un contorno uniformante con pigmenti illuminanti, collagene e acido ialuronico come quello di Rilastil.

Per drenare e levigare, consigliamo formulazioni a base di centella e peptidi, come la crema gel borse e occhiaie di Unifarco, oppure a base di acqua termale o caffeina, come Mineral 89 e Liftactiv Supreme di Vichy. Per le pelli sensibili, le linee di La Roche Posay e Avene sono le più adatte, in quanto all’interno dei moltissimi contorno occhi prodotti, sono presenti l’acqua termale e sostanze super lenitive. Il make-up può fare tantissimo per migliorare l’estetica di questa zona. La linea Dermablend di Vichy permette la correzione del colore tramite pigmenti colorati in crema, da applicare prima del correttore, che aiutano a mimetizzare l’alone delle occhiaie: per nascondere le discromie marroncine si utilizza la tonalità albicocca, per le discromie tendenti al blu la tonalità gialla e, se la zona tende al rosso, la tonalità verde. Dopo aver giocato coi pigmenti ottici, si applica il correttore del colore più adatto, picchiettandolo uniformemente nella zona. Consiglio HD di Dolomia che è uno dei migliori. Per ottenere un effetto a lunghissima tenuta, come ultimo passaggio si applica un velo di cipria, come la Dermablend Fixateur Poudre di Vichy.

CONSIGLI PRATICI:

• quando applichiamo il contorno occhi, facciamo dei mini pompaggi drenanti e sfioramenti con l’indice dall’interno verso l’esterno dell’occhiaia: questo aiuta a riattivare la circolazione sanguigna carente in questa zona, con conseguente miglioramento del microcircolo e del gonfiore.

FARMACIA
Ne parliamo con Beatrice Bertoldo Farmacia Cinzano alla Madonna, Thiene CINZANO ALLA MADONNA - Corso Garibaldi 58 - THIENE
tel. 0445361609 www.farmaciacinzano.it farmaciaallamadonna

La telemedicina nella Farmacia dei servizi

Da sempre la nostra Farmacia si è posta l’obiettivo di rappresentare, sul territorio, un presidio non solo di assistenza farmaceutica, ma anche di prevenzione e tutela della salute, offrendo servizi di controllo, di screening e di monitoraggio sanitari nonchè l’effettuazione di test diagnostici.

PARTICOLARE RILIEVO ASSUME IN QUEST’AMBITO LA TELEMEDICINA.

La FarmaciaPiù di Schio-Giavenale, che come noto da sempre dispone di apparecchiature per le analisi di primo livello, come quelle del sangue e delle urine, oltre ad effettuare test e analisi di secondo livello, come l’elettrocardiogramma, si è adesso dotata di strumenti per il monitoraggio dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa, in collegamento con il centro di cardiologia Cardio On Line Europe che in tempo reale referta gli esami ricevuti ed offre consulenza specialistica.

Oggi voglio illustrare proprio questi nuovi servizi offerti all’utenza, l’ Holter pressorio e l’ Holter cardiaco

L’Holter pressorio, definito anche MAPA (MonitorAggio non invasivo della Pressione Arteriosa), è un test diagnostico che attraverso l’utilizzo di uno sfigmomanometro portatile, monitora la pressione arteriosa di una persona lungo l’arco di un’intera giornata. La pressione arteriosa è un parametro vitale importantissimo, che può variare in modo significativo nell’arco di una giornata: alcune persone, ad esempio, subiscono dei cambiamenti manifesti durante il riposo notturno, altre invece evidenziano variazioni in particolari momenti di ansia o a causa di un problema cardiocircolatorio.

L’Holter pressorio è un esame che permette pertanto di cogliere e studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa, per verificare la conferma diagnostica di ipertensione arteriosa instabile; il controllo di ipertensione in terapia farmacologica; anche l’iter diagnostico della sincope.

L’holter pressorio è anche utilizzato anche per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva. Soprattutto, il monitoraggio della pressione arteriosa è un elemento centrale nel trattamento dei casi di ipertensione, atteso che la misurazione classica della pressione non è in grado di fornire un’indicazione davvero precisa della reale condizione del paziente.

L’Holter cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico (Holter era il fisico statunitense che inventò la metodica nel 1961). Si tratta di un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa

l’attività elettrica del cuore e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache, alterazioni della frequenza cardiaca, per escludere o confermare patologie coronariche. L’Holter cardiaco, in particolare, è un tipo di elettrocardiogramma da eseguirsi in presenza di sospette aritmie discontinue, che compaiono cioè in maniera irregolare e che per questo motivo non vengono registrate da un classico ECG a riposo o da un elettrocardiogramma sotto sforzo. La sua particolarità è quella di monitorare l’attività del cuore per almeno 24 ore consecutive. In altre parole, il paziente tiene così un diario delle proprie attività e di eventuali disturbi durante la registrazione.

In particolare, questo esame è indicato per:

• il rilevamento di aritmie cardiache (da quelle ipocinetiche, in cui la frequenza del battito è inferiore alla media, alle tachiaritmie, in cui è superiore alla media che, generalmente, è compresa tra i 60 e 100 battiti al minuto);

• lo studio di alterazioni discontinue del ritmo cardiaco;

• la diagnosi di cardiopatie ischemiche (specialmente nei casi in cui si manifestano in maniera silente, cioè non accompagnate da una sintomatologia importante come il classico dolore anginoso);

• l’approfondimento di disturbi come cardiopalmo, dolore al torace, vertigini;

• il controllo del funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker;

• il monitoraggio di parametri cardiaci che possono essere alterati dall’utilizzo di antibiotici o farmaci neurologici.

L’Holter ECG è una procedura assolutamente indolore e sicura. Peraltro, è molto importante che il paziente durante la registrazione svolga le sue attività quotidiane senza limitazioni, e quindi si pone come un esame che non interferisce con la normale vita di tutti i giorni. Sia l’Holter pressorio che l’Holter cardiaco, sono eseguiti dalla FarmaciaPiù con modelli di ultima generazione, il che significa diversi vantaggi: sono di ridotte dimensioni, poco più grandi di un cerotto, si applica direttamente sulla pelle, così da non dover portare con sé per ore o giorni borse a tracolla o apparecchi ingombranti con tanti fili.

Dott.ssa

Soffri di Vene Varicose?

Sono le caratteristiche anatomiche individuali ad influire sulla tecnica chirurgica e per questo è la tipologia di trattamento che si adatta alle caratteristiche del singolo paziente

Prima dell’intervento, il Team di Top Clinic esegue un attento studio anatomico tramite ecografo e termografo, in cui viene analizzata la situazione di partenza del paziente.

L’insufficienza venosa può avere origine da una o più delle 4 vene safene presenti in ogni gamba: è dunque importante capire quale sia effettivamente da trattare senza agire inutilmente su una vena sana.

COME SI EFFETTUA IL PROTOCOLLO VENE

Una condizione che colpisce principalmente le donne, ma che non risparmia nemmeno la popolazione maschile: le vene varicose non sono solo un difetto estetico, ma possono trasformarsi in un vero e proprio fastidio fisico.

Le varici, difatti, si presentano come dilatazioni evidenti e tortuose lungo il corso delle principali vene superficiali delle gambe ed il loro aspetto può creare imbarazzo e fastidio soprattutto nei mesi caldi, quando le alte temperature peggiorano l’insufficienza venosa e le sue manifestazioni.

La buona notizia è che possono essere curate in una sola seduta con un Intervento mini-invasivo, sicuro ed efficace.

Presso Poliambulatori San Gaetano opera il team di Top Clinc Padova, composto dalla Dott.ssa Pelizza Nicole e dal Dott. Togni Giulio. Dopo 10 anni di attività chirurgica Top Clinic ha messo a punto una innovativo Trattamento per eliminare le Vene Varicose (https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/ diagnostica-prestazione/cura-vene-varicose/) che rivoluziona il modo di approcciarsi alle varici.

COME È NATO IL TRATTAMENTO MINI-INVASIVO DELLE VENE VARICOSE

L’imprescindibile premessa su cui si basa il protocollo “Vene Varicose Padova ®” è l’unicità del singolo paziente

VARICOSE PADOVA ®

Il protocollo “Vene Varicose Padova ®” prevede il trattamento della vena malata dall’interno, provocandone un progressivo restringimento fino alla totale scomparsa. Questo lo differenzia dalle tradizionali e più invasive tecniche di “stripping” comunemente utilizzate.

Il trattamento mini-invasivo permette di trattare vene molto voluminose tramite piccolissime incisioni di 2-3mm che non necessitano di punti di sutura e che non lasciano cicatrici evidenti. Il tutto si svolge con la sola anestesia locale.

PERCHÉ SOTTOPORSI ALLA CURA

MINI-INVASIVA PER VENE VARICOSE

I motivi per cui decidere per questo tipo di trattamento sono molteplici.

Rispetto al classico intervento di stripping, la mini-invasività di questo protocollo permette l’utilizzo della sola anestesia locale e l’utilizzo di micro incisioni che non necessitano di alcun punto di sutura, ma solo dell’applicazione di piccolissimi cerotti. Tutto questo fa sì che il paziente possa tornare immediatamente alle attività quotidiane, come passeggiare e svolgere le più comuni attività familiari e lavorative.

Il dolore post-operatorio è praticamente assente ed il risultato estetico è visibile già dalle prime settimane, anche se quello definitivo si assesterà tra i 3-6 mesi.

PER AVERE INFORMAZIONI CIRCA LA TRATTAMENTO PER ELIMINARE LE VENE VARICOSE ((https://poliambulatorisangaetano.it/poliambulatorio/diagnostica-prestazione/cura-vene-varicose/)) è possibile contattare la segreteria di Poliambulatori San Gaetano allo 0445372205 oppure utilizzare il servizio di messaggistica Whatsapp al 3274310025.
Sai
che esiste un
innovativo
trattamento mini-invasivo per eliminare le varici in una sola seduta?
Dir. San. Dott.ssa Spezzapria Maria, Dott. Zancan Giuseppe, Dott.
Thiene (VI) Schio (VI) poliambulatorisangaetano.it 0445 37 22 05 ECOGRAFIE, RAGGI RISONANZA, TAC Referto in tempi brevi Apparecchiatura top di gamma Devi eseguire un esame diagnostico in tempi brevi? Questi esami sono di fondamentale importanza per una diagnosi precisa. Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare senza attese, con consegna del referto in tempi brevi o immediata. Ecografia tiroidea Ecografie muscolo-scheletriche Ecografie parti molli Ecografia addome completo Ecografia con ev. Ecocolordoppler Ecocolordoppler AAII e TSA RX muscolo-scheletriche Densitometria ossea Panoramica dentale Risonanza Magnetica aperta, anche per claustrofobici TAC dentale Cone Beam TAC con e senza mezzo di contrasto Scopri il servizio
Zancan Renzo

Ne parliamo con Stefano Zattara, Titolare di Sentimed Dottore in tecniche audioprotesiche

Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici complessi e vanno sostituiti dopo un certo periodo. Il tempo di sostituzione varia da caso a caso e dipende da una serie di fattori. Per capire quando è arrivato il momento di comprare nuovi apparecchi, è importante interpretare alcuni segnali. Naturalmente la prima figura che può aiutarti è l’audioprotesista, ma se si verificano determinate condizioni è possibile rendersene conto anche da soli. Vediamo assieme quali sono i principali fattori che ci suggeriscono un cambio di apparecchi acustici.

GLI APPARECCHI ACUSTICI HANNO PIÙ DI 5 ANNI

La maggior parte degli apparecchi acustici ha un ciclo di vita tra i 3 e i 7 anni. Gli apparecchi acustici subiscono un’usura notevole a cui spesso non si pensa. Vengono indossati tutto il giorno, sono direttamente connessi ad altri dispositivi e lavorano costantemente. Anche prendendosene cura nel modo migliore con pulizia quotidiana, l’esposizione continua all’umidità, sudore e al cerume ha un effetto dannoso.

Inoltre, come spesso accade con i progressi tecnologici, possono diventare obsoleti. Gli apparecchi di ultima generazione, infatti, assomigliano sempre più a piccoli computer. Attraverso algoritmi specifici riescono a gestire ogni situazione acustica, sfruttando anche l’intelligenza artificiale. Basti pensare che, ogni 6 mesi circa, vengono presentati da ogni casa produttrice degli aggiornamenti, delle nuove piattaforme tecnologiche e nuovi apparecchi acustici che permettono un costante miglioramento delle prestazioni. Il risultato è una notevole divario di prestazioni fra tecnologie con “solo” 4 anni di differenza.

È CAMBIATO LO STILE DI VITA

CI SONO STATI DEI CAMBIAMENTI DELL’UDITO

O SULLO STATO DI SALUTE GENERALE.

La vista cambia con il passare del tempo e lo stesso avviene per l’udito. L’audioprotesista, nella scelta degli apparecchi acustici, considera sempre la possibilità di un peggioramento di udito colmabile con una semplice regolazione. Nel caso in cui, sfortunatamente, l’udito peggiori più del “previsto” gli apparecchi potrebbero non riuscire più a colmare il peggioramento e si potrebbe essere costretti ad un cambio di apparecchi acustici per passare ad una tipologia con maggiore potenza. Non bisogna nemmeno sottovalutare il rapporto tra udito e stato di salute in generale. Per fare un esempio, con l’età che avanza i movimenti diventano meno fluidi, l’abilità manuale e la vista tendono a peggiorare. Chi possiede i piccoli apparecchi acustici intrauricolari (gli apparecchi interni) potrebbe avere difficoltà anche solo nel cambiare le batterie. In un caso come questo, la soluzione può essere il cambio degli apparecchi. Passando ad un modello ricaricabile, la gestione quotidiana risulta molto più semplice.

Molte persone dopo i 60 anni hanno più tempo libero da dedicare alle proprie passioni. Quindi, cambiando lo stile di vita, potrebbe essere necessario sostituire anche l’apparecchio acustico. Pensiamo, per esempio, agli appassionati di escursionismo o sport come il ciclismo. In questo caso, l’apparecchio ideale deve resistere in ambienti difficili e bloccare il rumore del vento. Lo stesso concetto vale per le persone che iniziano ad apprezzare il teatro, ambiente in cui è fondamentale capire al meglio per poter apprezzare lo spettacolo.

CONCLUSIONI

Se vuoi cambiare i tuoi apparecchi acustici, rivolgiti sempre allo specialista di riferimento.

L’audioprotesista valuterà se un cambio tecnologico potrà apportare dei miglioramenti nella tua situazione uditiva o se si può ancora aspettare prima del cambio.

Se vuoi una consulenza gratuita da Sentimed, puoi fissare un appuntamento chiamando lo 0445 1752550 Sentimed di Zattara Stefano Via Roma, 65 Zugliano www.sentimed.it - Email:info@sentimed.it
Ecco quanto durano gli apparecchi acustici: scopri la loro vita media

E se la visita sportiva non fosse quello che pensi?

“LA VISITA PREVEDE”:

• VISITA CLINICA,

• MISURE ANTROPOMETRICHE,

• TEST DELLE URINE,

• ECG A RIPOSO O ECG SOTTO SFORZO (TEST AL CICLOERGOMETRO),

• MISURAZIONE PARAMETRI VITALI.

LA VISITA SPORTIVA È SEMPRE STATA CONSIDERATA UN “DOVERE” PER PRATICARE QUALSIASI SPORT.

E SE NON FOSSE SOLO QUESTO?

La visita di idoneità è uno strumento fondamentale in termini di prevenzione poiché consente di individuare la maggior parte delle condizioni di rischio e di condizioni patologiche a cui sono soggette anche (e soprattutto) le persone che non praticano sport.

Le nostre condizioni di salute variano nel tempo a seconda di diversi fattori: patologici, ambientali o in risposta a periodi stressanti e disabilitanti. Proprio per questo motivo adottare misure di prevenzione e controllo efficaci, risulta essere fondamentale “per fotografare” il nostro stato fisico, monitorandolo con periodici controlli e osservandone eventuali variazioni nel tempo.

La prevenzione e il controllo devono essere parte integrante del nostro mood di vita, a maggior ragione dopo un periodo storico pandemico dove il fattore rischio soprattutto a livello cardiaco è purtroppo aumentato.

A prescindere dal fatto di essere degli sportivi o meno, i risultati di questi esami sono la base per un controllo del nostro stato di salute e possono essere il punto di partenza, eventualmente, per un check up più approfondito.

E’ opportuno sottolineare, infatti, che i check up sono sempre indispensabili in ogni persona, a tutte le età, indipendentemente dall’assenza di sintomi o dall’assenza di malattie pregresse. Sono disponibili diverse tipologie di visite “di Buona Salute” a seconda della necessità del paziente.

Check up studiati dal nostro Staff Medico che incontrano le esigenze del Paziente dal più giovane al più adulto.

E come cita un proverbio francese:

“Chi è in buona salute è ricco senza saperlo”

Centro Medico MET - Schio Via L. Muratori 1/a - Tel. 0445 1631944 - 351 5511997 info@centromedicomet.it - www.centromedicomet.it

Trucco permanente e medicina estetica

Il mio studio è un centro polifunzionale nonché ambulatorio medico. Infatti oltre al trucco permanente offro i servizi di tricopigmentazione e di medicina estetica. Punti fondamentali del mio lavoro sono l’accoglienza, la chiarezza e la pulizia. Ed è quello che desidero per te: accoglierti in prima persona a prendermi cura della tua bellezza. Ti illustrerò come avrò cura della tua persona attraverso i trattamenti che propongo. Il mio obiettivo è di rendere un servizio completo sulla base di una semplice filosofia: la bellezza esteriore non va sottovalutata o ritenuta superficiale.

MEDICINA ESTETICA

Si eseguono presso lo studio le seguenti prestazioni:

- chirurgia dermatologica:

- Tumori cutanei

- Nei

- Fibromi

- Cisti

• Iniezioni di acido ialuronico per sostegno al volto

• Iniezioni di botox per rughe di espressione

• Trattamenti rivitalizzanti di vitamine e peelings

• Correzione cicatrici

Consulenze

Ecco i trattamenti di dermopigmentazione che propongo:

Trucco permanente alle sopracciglia

Il trucco permanente alle sopracciglia ti permetterà di ricreare la forma con la tecnica realistica “pelo”, per un effetto finale del tutto naturale.

Trucco permanente alle labbra

Il trucco permanente alle labbra ti consente di correggere assimetrie, ripristinare il colore della mucosa aumentandone il volume, al fine di avere labbra colorate senza sbavature.

Il trucco permanente occhi

Il trucco permanente occhi ti consente di dare maggiore definizione alle ciglia, maggiore apertura della palpebra, risaltando lo

Ne parliamo con Patrizia Seccia
36013 Piovene Rocchette - VI - Italy pmu@patriziaseccia.it +39 338 28 95 056
Patrizia Seccia - Centro direzionale Carpi, via Dante Alighieri 1/A
prima prima dopo dopo

Tricopigmentazione alopecia, calvizie e paramedicale.

parliamo con Umberto Romano e Patrizia Seccia due dei maggiori esponenti della dermopigmentazione e tricopigmentazione nel Veneto.

LA TRICOPIGMENTAZIONE è un trattamento che può essere effettuato sul cuoio capelluto e viene applicato nei problemi legati alle calvizie sia nell’uomo che nella donna nonché nel trattamento delle cicatrici generiche. A seconda delle tecniche impiegate può generare un effetto rasato o di sfumatura. Una delle tecniche fondamentali di questa disciplina è denominata BOUNCE, un sistema di lavoro in grado di produrre un effetto rasato realistico con minor possibilità di viraggi e migrazioni di colore. Questi inconvenienti infatti sono comuni ai vecchi metodi di lavoro in cui non si tenevano in considerazione alcuni importantissimi fattori che potevano compromettere il risultato finale. La Tricopigmentazione ha un effetto realistico e naturale grazie alla presenza di micro-depositi puntiformi di pigmento castano/grigiastro, posizionati nel derma superficiale ad un’opportuna distanza l’uno dall’altro, generando un effetto di capello rasato o uno scurimento delle zone diradate, a seconda dell’applicazione delle tecniche impiegate.

AREOLA MAMMARIA - Nel caso specifico dell’areola mammaria, il trattamento può essere effettuato su tutta la porzione incluso il capezzolo che si può ricostruire con un intervento chiaro-scuro con l’obiettivo di dare l’illusione di un capezzolo tridimensionale.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA +39 338 2895056 Patrizia Seccia - Centro direzionale Carpi, via Dante Alighieri 1/A 36013 Piovene Rocchette - VI - Italy pmu@patriziaseccia.it +39 338 28 95 056
Ne
prima prima prima prima dopo dopo dopo dopo

Motivazione e Metodo di studio

Da diverso tempo mi occupo di “metodo di studio”, so bene che quando si usa questa espressione si rischia di “banalizzare” il tema. Troppo spesso si pensa al metodo di studio come ad una organizzazione del tempo e ad una successione di azioni con la finalità di apprendere e memorizzare il testo di un libro, la lezione dell’insegnante e prendere un bel voto.

Tutto qua? Se fosse così semplice allora una buona pianificazione del tempo e azioni semplici come leggere, sottolineare e ripetere, potrebbe essere l’unico metodo valido per tutti, ma soprattutto farebbe raggiungere obiettivi gratificanti. Dobbiamo invece chiederci qual è la finalità del Metodo di Studio. Non è la valutazione, né tanto meno la memorizzazione o la valutazione dell’insegnante. La finalità del Metodo di Studio e della scuola è conoscere se stessi e costruire la propria intelligenza. Il Filosofo Plutarco più di 2000 anni fa sosteneva che i ragazzi non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere. Cosa serve quindi per accendere i ragazzi? Quali strumenti e quali argomenti oggi accendono i ragazzi?

Lo strumento principe è la motivazione. Quindi senza metodo e senza motivazione lo studio diviene vuoto, fine a se stesso e i ragazzi lo considerano un noioso dovere. Il metodo, infatti, indica la via verso il raggiungimento di uno scopo e la motivazione ha bisogno di trovare continuamente un senso e uno scopo per attribuire valore a ciò che si sta facendo.

Metodo e motivazione aiutano a far maturare un atteggiamento di verso il proprio percorso scolastico, ma chi tra i ragazzi di oggi vuol sentir parlare di fatica e impegno?

Un problema molto avvertito nella società attuale, infatti, è la contrapposizione tra la continua e immediata gratificazione che sperimentano i ragazzi e il tempo più lento che richiede l’impegno nello studio. La velocità del web, dei video, delle chat in cui si ottiene ogni cosa in brevissimo tempo: dagli acquisti, al video divertente, al gioco in rete con gli amici, ecc. è difficile da contrapporre allo studio, fatto di attesa, attenzione prolungata e di concentrazione.

Quindi se confiniamo il metodo di studio alla sola trasmissione di tecniche e strategie, utilissime, ma poco efficaci, se prese da sole, allora avremmo perso la grande sfida educativa di oggi: motivare i ragazzi allo studio, connettere le conoscenze acquisite e poterle spendere per sapersi orientare nella vita quotidiana e nella piena realizzazione di sé.

Studiare con metodo e motivazione porta al raggiungimento del proprio “successo scolastico e formativo”, accresce l’autostima e aiuta nell’autodeterminarsi nella società in cui si vive e in cui offrire il proprio contributo.

Sono molti gli ingredienti che aiutano a raggiungere il successo scolastico e formativo, ma sono poco stimolati e, se ci si pensa, sono proprio i grandi assenti che denunciano gli insegnanti oggi: attenzione, concentrazione, memoria e metacognizione, (pensare a come sto pensando).

Ma come si trasmettono metodo e motivazione? È importante comprendere che metodo e motivazione non sono materie di studio e non vanno trasmesse come se lo fossero Studiare con metodo e motivazione porta al raggiungimento del proprio “successo scolastico e formativo”, accresce l’autostima e aiuta nell’autodeterminarsi nella società in cui si vive e in cui offrire il proprio contributo.

Quando si intraprende un percorso sul metodo, inizia simbolicamente un viaggio di esplorazione e scoperta di sé, del come funziona la propria mente e del come sia possibile darle una bella forma, dotarla di un pensiero critico.

I contenuti delle materie di studio richiedono tempo per essere comprese, rielaborate e trasferite in memoria, mentre l’informazione che si trova nel web o i video che scorrono nei social sono immediati, brevi e veloci, ma paradossalmente passano, la conoscenza, se ben strutturata in memoria, rimane per sempre e aiuta a leggere il mondo.

Solo con queste premesse e portando i ragazzi a questo livello di consapevolezza rispetto al tema dello studio, è possibile intraprendere un percorso di costruzione di un buon metodo e perseguire la virtù della disciplina.

Quanti ragazzi riescono a raggiungere questa consapevolezza? Pochi, molto pochi, proprio perché manca la disponibilità iniziale ad intraprendere realmente questo percorso.

Ed è di questo di cui si occupa Iocomerisorsa, fornire tutte le sollecitazioni e gli stimoli giusti per attivare le risorse dei ragazzi, oltre che alle strategie da osservare per diventare uno studente strategico. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, visita il sito web di Iocomerisorsa. Se hai domande da porre scrivile a: info@iocomerisorsa.it

Per approfondire il tema dell’impegno scolastico segui i video del Canale YouTube di Iocomerisorsa, inquadra il QR code

Informazioni sull’autore Tatiana Ruaro Pedagogista, Pedagogista Clinico, Riceve a Schio su appuntamento in presenza e online.

Mail: info@iocomerisorsa.it. Cell. 346 21 95 783 https://www.iocomerisorsa.it

Lenti con protezione alla luce blu: la Lutina

COSA SONO I RAGGI UV E LA LUCE BLU

AD ALTA ENERGIA (HEV)?

- I raggi ultravioletti (UV) rappresentano il 6% della radiazione solare e sono invisibili all’occhio umano.

Il nostro occhio è in grado di filtrare la maggior parte degli UV, ma una piccola parte riesce a raggiungere la retina, specialmente in bambini e ragazzi.

L’esposizione prolungata ai raggi UV aumenta il rischio di sviluppare patologie dell’apparato visivo.

- I raggi HEV sono presenti nella radiazione solare e nei LED che illuminano moltissimi schermi (smartphone, tablet, pc, televisori) e sono visibili come luce blu/viola.

A differenza dei raggi UV, l’occhio umano è in grado di filtrare solo una parte di queste radiazioni: ciò che non viene filtrato raggiunge la retina.

COS’È LA LUTINA?

La Lutina è un materiale organico in grado di assorbire il 100% dei raggi UV e il 94% della luce blu-violetta ad alta energia (HEV) fino a 420 nm.

I nostri occhi hanno sviluppato dei meccanismi naturali per proteggersi da esse: in particolare nella macula abbiamo la presenza di pigmenti ad azione antiossidante come la luteina, la quale è in grado di intercettare e assorbire le lunghezze d’onda fino ai 445 nm.

Questi meccanismi, tuttavia, non sono infallibili. Per questo motivo è necessario l’utilizzo di lenti con Lutina, andando drasticamente a ridurre la quantità di luce blu nociva che raggiunge l’occhio. In tal modo viene salvaguardata la salute della retina e della luteina in essa contenuta.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA LENTI LUTINA?

La Luce Blu è ovunque intorno a noi, dal Sole alle luci Led, ai tablet, cellulari e televisioni. Molti recenti studi indicano la luce blu come un potenziale fattore di rischio per la salute degli occhi.

La tecnologia delle lenti Lutina permette di proteggere l’occhio dalla luce nociva, diminuendo l’affaticamento visivo e il rischio di sviluppare patologie retiniche in età adulta.

Il filtro in esse contenuto consente un’ottima prestazione estetica e visiva, riducendo al minimo i riflessi luminosi e l’abbagliamento, migliorando il contrasto e garantendo un comfort visivo prolungato.

Ne parliamo con la Dottoressa Margherita Salvato Ortottista e Assistente in Oftalmologia SCHIO - SANTORSO - SANDRIGO - TRISSINO - VERONA - LEGNARO
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.