1 minute read

Uno strumento accurato e robusto per il controllo della viscosità anche nelle applicazioni più difficili

VISCOPRO 2100 DI CAMBRIDGE VISCOSITY - AZIENDA STATUNITENSE PRODUTTRICE DI ANALIZZATORI DA LABORATORIO E DI PROCESSO - DISTRIBUITO IN ITALIA DA SRA INSTRUMENTS, È UN VISCOSIMETRO DI ULTIMA GENERAZIONE CON CARATTERISTICHE UNICHE

VISCOpro dispone di sensori precisi, performanti e autopulenti che garantiscono risultati affidabili che si traducono in prodotti finiti con caratteristiche di qualità elevata, spessore del film corretto e uniforme, nitidezza e risoluzione dell’immagine. Il viscosimetro contribuisce a ottimizzare le velocità di elaborazione e semplifica i processi di verniciatura e stampa, riducendo gli sprechi e migliorando la produzione di inchiostri, vernici e colle. Per fluidi molto complessi la corretta viscosità è un requisito fondamentale per garantire una qualità costante nel prodotto finito, mantenere le attrezzature efficienti e ottimizzare l’utilizzo delle materie prime. Gli innovativi sensori di campionamento in linea o a immersione di VISCOpro 2100 sono disponibili con diverse dimensioni per una facile installazione in qualsiasi ambiente di produzione. Questo viscosimetro è distribuito da SRA Instruments, società presente direttamente in Italia e Francia che opera nel campo della ricerca, sviluppo e personalizzazione di soluzioni analitiche dedicate ai settori ambientale, materiali, petrolchimico ed energetico. SRA, inoltre, è uno dei più importanti Premier Solution Partner europei di Agilent sulla cui strumentazione GC, GC-MS, LC, LC-MS e FT-IR l’azienda basa le proprie soluzioni.

Advertisement

IL CONTROLLO DELLA VISCOSITÀ DELLE VERNICI OFFRE ENORMI VANTAGGI

Anche se le materie prime sono perfettamente aderenti ai requisiti, quando entrano nella linea di produzione, ossia durante il processo di stampa o di verniciatura, possono deteriorarsi. La deposizione del rivestimento sui rulli di verniciatura e il processo di nebulizzazione e deposizione dello stesso sul supporto da verniciare, sono fasi delicate del processo produttivo. L’esposizione di sottili strati di vernice all’aria e a elevate temperature causano evaporazione e conseguente concentrazione di residui solidi sui rulli. Il materiale ad alto contenuto di solidi viene fatto ricircolare nella vaschetta dell’applicatore e nel serbatoio dedicato al consumo giornaliero.