Farememoria - La stanza dei ricordi

Page 33

Il Museo voluto da Vittoria chiuse però ben presto i battenti: già nel 1930, in seguito al terremoto, nei locali di Palazzo Mazzolari Mosca vengono trasferiti alcuni uffici comunali, che vi restano fino al 1954, quando sarà ultimato il nuovo Palazzo Comunale.Affittate fino al 1971 al Circolo Pesarese, le sale del palazzo di via Rossini accolgono dal 1974 l’Assessorato alla Cultura. Alcuni tra i pezzi più importanti della collezione di Vittoria Toschi Mosca sono oggi esposti presso i Musei Civici, nei cui depositi sono conservati anche un gran numero di oggetti e materiali di uso quotidiano: se molti di essi rappresentano una significativa testimonianza del gusto di un’epoca (oggi diremmo il design, e l’artigianato artistico), altri appaiono suggestivi soprattutto per le tracce lasciate dal tempo, come le calzature, i tessuti, le passamanerie e gli strumenti da lavoro che abbiamo scelto per comporre il nostro ricordo della lungimirante marchesa.

Le notizie storiche sono tratte da Palazzo Mazzolari Mosca, a cura di Grazia Calegari, Pesaro 1999; nella pagina precedente: Cesare Gaj, Ritratto della marchesa Vittoria Toschi Mosca (ante 1885), dettaglio (immagini Musei Civici - Pesaro).

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.