Mestieri d'arte e design 12

Page 25

ALBUM libri

25

Shoes: Pleasure & Pain

di Helen Persson (Victoria&Albert Museum) Un paio di scarpe è un prodotto complesso costituito da dozzine di parti, formato da materiali diversi che vanno dal metallo alla pelle, dalla tela al legno. Affascinata da questi accessori, l’autrice indaga l’arte di realizzare le calzature fino ai nostri giorni, intervistando alcuni dei maggiori designer quali Manolo Blahnik, Sandra Choi di Jimmy Choo, Caroline Groves, Marc Hare e Christian Louboutin.

Fashion Culture Istituto Marangoni: icon of fashion and design Giovanna Zanella 5641 Castello, Venezia Scarpe esclusive, da uomo e da donna, ognuna con la propria personalità. Volute di pelle che si arrotolano verso la caviglia, intrecci di camosci nelle diverse sfumature, intarsi certosini, delicate fantasie: una vera festa per gli occhi. Sono tutti modelli di Giovanna Zanella, realizzati a mano uno per uno, partendo dalla forma del piede. L’abile artigiana veneziana i segreti del mestiere li ha imparati da Rolando Segalin, indiscusso maestro del ’900, che le ha insegnato ad «analizzare il piede» che avrebbe calzato la scarpa, indagando la personalità del cliente, il suo stile di vita, il tipo e la frequenza della camminata. Giovanna ha fatto tesoro dei suoi insegnamenti e una decina di anni fa si è messa in proprio aprendo la sua bottega nella contrada di San Lio, a pochi passi dal Ponte di Rialto. Qui, munita di aghi, filo, taglierini, pinze, forbici, corde, colle e un’ampia serie di forme in legno, dà vita ai suoi modelli cercando di unire originalità e comodità, senza fermarsi alla linea. La sua ricerca spazia tra vari tipi di materiali, dalla pelle al cuoio, fino ai tessuti, alle plastiche, alle perle di vetro, giocando con la tradizione e con la modernità, senza tabù. Come ogni artigiano davvero talentuoso, oltre alle calzature originalissime è in grado di confezionare i modelli più classici e tradizionali. Sempre su misura. www.giovannazanella.it

022-029_ALBUM 12AOG.indd 25

di Cristina Morozzi, fotografie di Aldo Fallai (Rizzoli Usa) Il volume celebra gli 80 anni della scuola professionale, nata a Milano nel 1935 per volere di Giulio Marangoni, che ha sedi anche a Parigi, Londra, Shanghai. Nelle foto, capi firmati da noti stilisti usciti da questo prestigioso istituto, oggi riconosciuto nel mondo. Qui si sono formati anche Versace, Ferré, Armani.

Cartier-Panthère

Autori vari (Editions Assouline) La pantera, icona da quasi 100 anni della Maison Cartier, nella storia, dall’antichità ai giorni nostri, e nella gioielleria. Un racconto affascinante che si snoda anche attraverso i molti personaggi illustri legati alla Maison parigina, da Jeanne Toussaint a Daisy Fellowes, da María Félix alla Duchessa di Windsor, icona di stile e di eleganza. Le fotografie sono all’altezza delle creazioni preziose del gioielliere.

Logo Design

di Julius Wiedemann (Taschen) Il libro racconta come un logo possa condizionare il successo di un prodotto: attraverso una serie di immagini collegate a prodotti ben conosciuti a livello mondiale, l’autore illustra il potere incontrastato dei grafici e della loro creatività nel favorire la commercializzazione delle creazioni nei campi più disparati. Un eccellente punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori e non solo.

La conquista del tempo La storia dell’orologeria dalle origini ai nostri giorni: scoperte-invenzioni-progresso

Dominique Fléchon, introduzione di Franco Cologni (Fondation de la Haute Horlogerie in coedizione con Marsilio Editori) Coniugando approccio storico e scientifico, il volume, riccamente illustrato con oltre 500 immagini, racconta come l’orologeria, scienza e arte al contempo, si sia sviluppata attraverso i secoli cercando la precisione e la bellezza, creando strumenti di sempre maggiore complessità, fino ai nostri giorni. L’uscita dell’edizione italiana, completata e aggiornata, ha dato origine recentemente alla preziosa mostra omonima allestita nella Sala federiciana della Biblioteca ambrosiana di Milano, che ha illustrato questa meravigliosa avventura dell’uomo con esemplari d’eccezione, dai primi gnomoni alle contemporanee meraviglie tecniche. Il volume è arricchito da apparati didattici che lo rendono un punto di riferimento per gli specialisti e fonte di scoperte per gli appassionati.

13/11/15 16:02


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.