Mestieri d'arte e design 12

Page 19

ato

da

oe i h c c a l l oc c a r o * D o i riz V izza u a M a t te o M E

tori, testimoni dell’evoluzione del gusto capaci di descrivere in modo diretto il modello dell’impresa artigiana d’eccellenza. Il ricambio generazionale e la trasmissione del sapere sono emersi come elementi critici di particolare rilievo. Il 21,5% degli intervistati afferma di non ravvisare un interesse nell’intraprendere un percorso di apprendimento dei mestieri da parte delle nuove generazioni. Il 32% afferma invece che i giovani interessati sono anche in grado di gestire l’azienda, e soltanto il 10% riesce a impiegare soggetti con età compresa fra i 18 e i 30 anni. Le nuove generazioni necessitano di essere portate a un livello di conoscenza consapevole di questo mondo, che a oggi rappresenta una valida prospettiva di sviluppo professionale non adeguatamente presidiata.

or lab

aumento degli stessi (nel 15% dei casi), laddove la maggior parte delle imprese operanti sul territorio italiano ha dovuto ridurre l’organico impiegato. Tali risultati sono stati determinati in modo congiunto da prodotti unici e di qualità eccellente e da scelte strategiche vincenti, viste le attuali condizioni del mercato domestico. Il 71% circa delle imprese intervistate dichiara di accedere a mercati di sbocco stranieri, con il 33% dei rispondenti che afferma di esportare più del 60% dal proprio fatturato. L’Europa Occidentale e gli Usa sono i principali mercati e forniscono un’indicazione importante in merito al profilo dell’acquirente ideale per la produzione artigiana d’eccellenza, che oltre a una disponibilità di denaro sufficiente all’acquisto di un prodotto di altissima qualità, deve possedere un gusto specifico, non orientato al lusso in sé quanto piuttosto all’ottenimento di un prodotto di alta gamma.

C

La ridotta dimensione dell’attività emerge come tema sensibile, stante la necessità di dover coniugare l’obiettivo di incremento dimensionale, utile a combattere le nuove pressioni competitive, con quello di continuare a produrre in modo eccellente prodotti unici. Sebbene l’87% delle imprese intervistate impieghi meno di 10 dipendenti e la compagine sociale sia limitata (costituita nell’85% dei casi da uno o due soggetti che apportano il capitale), il 58% degli intervistati dichiara di percepire come la sopravvivenza futura della propria impresa sia legata alla possibilità di fare rete. In modo coerente con la capacità di fornire produzioni di elevatissimo standard qualitativo, il 75% degli intervistati ritiene che l’investimento sia un fattore critico per il successo dell’azienda e, nonostante un periodo economico avverso, per il 50,5% delle imprese gli investimenti sono rimasti costanti o sono addirittura aumentati rispetto al periodo pre-crisi, a testimonianza della capacità di queste imprese di liberare risorse per continuare a essere competitive. Al mantenimento dei livelli di investimento è corrisposto il mantenimento dei livelli occupazionali (nel 55% dei casi) o un

Crescita e valorizzazione sono le primarie necessità per le imprese dell’artigianato contemporaneo d’eccellenza. La crescita, equilibrata e sostenibile, concerne una condizione necessaria per affrontare la competizione e afferisce a una rivisitazione della struttura e della cultura produttiva. La valorizzazione passa invece attraverso una ristrutturazione delle infrastrutture di supporto all’attività produttiva, che devono, così come le imprese, adeguarsi al mutato scenario competitivo, diventando esse stesse competitive e quindi enfatizzando i punti di forza del Sistema Italia, correggendone i punti di debolezza. La tutela nei confronti della contraffazione, lo sviluppo e l’adeguata comunicazione dei percorsi professionali, il supporto delle istituzioni sia in ambito nazionale sia internazionale, la creazione di condizioni produttive adeguate sono tutti fattori rilevanti e determinanti per la creazione di un vantaggio competitivo potenzialmente unico e imprescindibile per l’avvio di una nuova fase di sviluppo.

Il 58% degli intervistati dichiara di percepire come la sopravvivenza futura della propria impresa sia legata alla possibilità di «fare rete»

018_119_PENSIERO STORICO12.indd 19

13/11/15 15:54


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.