Mestieri d'Arte e Design n°9

Page 96

96

Forme per il comfort

L’intervento manuale sembra essere sempre presente in tutti i pezzi della collezione rendendo così unici i risultati di una realizzazione seriale di realizzazione dell’insieme unita al piacere di approfondire il dettaglio. E in effetti, guardando alla produzione, si nota subito la diversità delle tipologie a cui si aggiunge l’evidente segno dell’intervento manuale. Di fatto la manualità sembra essere sempre presente in tutti i prodotti Edra, rendendo così unici i risultati di una produzione seriale. Gli oggetti progettati da Fernando e Humberto Campana, tra cui ricordiamo Vermelha, Boa, Favela, Corallo, Scrigno e Cipria, sono forse i più rappresentativi di questa forte presenza di manualità e di ricerca di nuovi materiali. L’azienda è anche fortemente caratterizzata dai progetti di Francesco Binfaré, che da sempre preferisce gli oggetti d’arredo, e in particolare dei divani, perché «interpellano il comportamento, lo spazio e la comunicazione», che sono gli ambiti di lavoro che più

ama. È con la direzione artistica di Massimo Morozzi, che già negli anni 70 fu protagonista presso il centro design Montefibre per la progettazione di prodotti tessili per l’arredamento, che Edra sviluppa una grande varietà di materiali per le numerose tipologie di imbottiti, portatori di qualità sensoriali, visive, tattili ed emozionali. Ma un’azienda capace di svilupparsi e rinnovarsi non può fare a meno di avere un atteggiamento attento ai cambiamenti della società; osservando il catalogo Edra degli ultimi 20 anni è possibile intravedere le modifiche della produzione in rapporto alla crescita e all’individuazione di nuovi «gruppi sociali omogenei per affinità elettive». Così, grazie all’apporto progettuale di designer internazionali, alla ricerca e alla sperimentazione, Edra sa parlare al pubblico con linguaggi originali (www.edra.com).

MODULAZIONE DI RELAX Sopra, poltroncina Cipria, progetto dei fratelli Campana (2009): nove cuscini dall’effetto impalpabile, di forma diversa e indipendenti, su un telaio in tubolare metallico. A destra, divano Flap, design Francesco Binfaré (2000), reclinabile in più posizioni. Alle spalle, il sistema Paesaggi italiani di Massimo Morozzi, presentato nella finitura Brasilia, con schegge di metacrilato a specchio (Fratelli Campana).

94_97 EDRA.indd 96

05/03/14 16:26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.