Mestieri d'Arte e Design n°9

Page 23

ALBUM libri GEORGINE GLAENZER Parigi, rue de Lubeck 29 I suoi modelli sono esposti al Musée Galliera (Musée de la mode et du costume) di Parigi. Parliamo di Georgine Glaenzer, designer e geniale creatrice di copricapi che hanno varcato il confine della Francia. Interessante la sua storia: dopo dieci anni di esperienza nella progettazione industriale nel mondo dello sport, decide di lasciar volare la sua creatività ispirandosi all’arte giapponese degli origami. Scopre la fibra di banano, morbida e rigida nello stesso tempo, che le ha permesso di lavorare senza macchine né forme, scolpendo con le mani ogni modello come fosse una scultura. Le forme, quasi architettoniche, rispecchiano la sua esperienza grafica: linee, curve, archi, volute, arabeschi, drappeggi, plissettati. Nel suo atélier di Parigi dà vita a cappelli-sculture sempre nuovi fatti a mano in fibre di banano e piume, in tulle, in rafia, in cotone. I modelli non hanno un verso specifico, sono asimmetrici e possono essere indossati a seconda del gusto di ogni cliente. Ogni sua creazione è un pezzo unico su misura in stile aerodinamico. www.georgineg.com

23

Interno/Esterno

(Corraini Edizioni) Uscito in concomitanza con la mostra alla Galleria Jannone di Milano, è dedicato alle Casette di Ugo La Pietra. L’architetto-designer ha ripercorso un momento storicamente importante: il passaggio dagli anni 70 agli 80, attraverso il recupero della concettualità dei primi, anticipando, attraverso aspetti ironici e spettacolari, il ritorno alla cultura del fare e il neoeclettismo dei secondi. Verificando un metodo d’analisi della stratigrafia sociale dell’odierno abitare.

Antico Setificio Fiorentino

(Swan Group Editore) La storia dell’eccellenza dell’Antico Setificio Fiorentino dai telai dell’epoca medicea al primo laboratorio nato dalla consociazione delle grandi famiglie della città che misero insieme telai e disegni per rifare i tessuti dei loro palazzi, fino al rilevamento negli anni 50 da parte del marchese Pucci. Dal 2010 l’azienda di moda Stefano Ricci lo ha acquisito assicurando la continuità di questa antica tradizione in mani fiorentine.

La soie est une poésie, une émotion délicate et noble. Elle l’est depuis ses anciennes racines, lorsqu’elle était tissée pour les vêtements des empereurs de l’Extrême-Orient. Venant de Xi’an, en passant par les rues de Damas, elle a conquis les plus belles cours européennes. Le sien fut un long voyage à travers les âges, immortalisé par les maîtres d’art dans l’opulence de leurs chefs-d’œuvre, arrivant à l’adresse de l’élégance pure, à Florence, où l’Antico Setificio Fiorentino tisse depuis 1786. Ses métiers à tisser à main et semi-mécanique tissent des rêves, enrichi par un ourdissoir vraiment merveilleux dessiné par le grand Léonard De Vinci. Bienvenue à la maison de la magnificence, où le travail de l’homme respecte des codes précieux pour donner élégance et sophistication à tous les passionnés de la beauté.

Via Lorenzo Bartolini 4 - 50124 Florence, Italy www.anticosetificiofiorentino.com

Gaetano Pesce a cura di Gianni Mercurio e Domitilla Dardi (Electa) Il catalogo della grande retrospettiva che il Maxxi di Roma dedica al designer-architetto-artista italiano di fama internazionale illustra i lavori dell’eclettico Gaetano Pesce, che ha fatto della diversificazione il punto di forza della sua produzione. Con l’uso illimitato del colore e l’utilizzo di materiali rivoluzionari, sviluppati grazie alle nuove tecnologie. La tarsia lignea Origini e segreti dei «legni tinti e commessi a guisa di pitture» di Francesca Fedeli (Edizioni Firenze/italiano e inglese) L’opera traccia la storia della tecnica della tarsia lignea, prendendo in esame le diverse tipologie esecutive. La prospettiva, scoperta nella Firenze dei primi anni del ’400, individuò proprio nella tecnica esecutiva della tarsia lo strumento più congeniale a rappresentare la nuova spazialità, che portò a definire i maestri di intarsio quali maestri di prospettiva. Elie Saab di Janie Samet (Editions Assouline) Scritto dalla nota giornalista francese Janie Samet, il libro celebra la creatività del grande stilista libanese, conosciuto anche come «ES». Nato a Beirut negli anni 60, ha iniziato giovanissimo a confezionare abiti per le donne della sua famiglia fino a partecipare alle sfilate dell’Alta moda parigina, divenendo un punto di riferimento per l’abbigliamento delle principesse delle case reali e delle celebrità. 100 Illustrators di Steven Heller e Julius Wiedemann (Taschen) Una panoramica dei 100 illustratori più importanti e di successo in tutto il mondo tratta dalla collana Illustration Now! Da una rosa di 600 candidati Steven Heller ha estrapolato 100 nomi e ha fissato una vivace istantanea del mondo dell’illustrazione contemporanea. Tra gli artisti: Istvan Banyai, Gary Baseman, Seymour Chwast, Paul Davis, Brad Holland, Mirko Ili´c, Anita Kunz e Christoph Niemann.

20_27 ALBUM 9.indd 23

05/03/14 15:14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.