Mestieri d'Arte e Design n°9

Page 16

16

Preparare all ’eccellenza

Do

en cum

tato

da

nd * a u q s De d r a r Gé

Coniughiamo al futuro il saper pensare Sta sorgendo una generazione di imprenditori creativi nati con le nuove tecnologie e attenti allo sviluppo sostenibile. Rispondono a un’aspirazione mondiale ad acquistare prodotti che abbiano identità e anima

* Presidente dell’Institut national des métiers d’art

16 INMA 9.indd 16

I mestieri d’arte sono per la Francia e per l’Europa i migliori ambasciatori del savoirfaire e dello stile di vita tipici dei nostri Paesi. Ma sono anche i veri attori e propulsori di un’economia creativa: all’incrocio tra arte, mondo delle imprese e tecnologia, gli atelier dei maestri d’arte costituiscono oggi dei veri e propri laboratori dell’innovazione, in grado di ingenerare delle ricadute tangibili nei settori connessi alle industrie creative come la moda, il lusso, l’architettura, l’editoria, il design. E se va da sé che mestiere d’arte sia sinonimo di saper fare, vale però la pena affermare anche un’altra verità, spesso ignorata o dimenticata: questo saper fare è anche e soprattutto un saper pensare. Dato che la maestria del gesto è legata intrinsecamente alla capacità di comprendere, di creare e di inventare, ecco che il campo dei mestieri d’arte diventa uno spazio di dialogo tra tradizione e innovazione. Osserviamo con interesse il sorgere di una nuova generazione di imprenditori creativi, artigiani e artisti della materia, designer-maker nati con le nuove tecnologie e con la preoccupazione dello sviluppo sostenibile, con la voglia di abolire le frontiere. E per i quali, come affermava John Ruskin, padre del movimento delle Arts & Crafts, «l’arte è bella quando la mano, la testa e il cuore lavorano insieme».

successo delle Giornate europee dei mestieri d’arte, organizzate dall’Institut national des métiers d’art, illustra ogni anno questa passione da parte di un pubblico sempre più numeroso e competente, alla ricerca di autenticità, di senso e di oggetti su misura. Questa tendenza di fondo è oggi incarnata in modo innovativo dal movimento Slow made, iniziato in Francia dall’Institut national des métiers d’art e da Mobilier national, e strutturato in una associazione, che è partner delle Giornate europee dei mestieri d’arte 2014. Facendo eco al «tempo giusto e necessario», ovvero al tempo del gesto al servizio della ricerca, della creazione e dell’innovazione difeso da Slow made, il tema centrale delle Giornate è «Il tempo e la creazione». In questo contesto il Palais de Tokyo di Parigi, tempio della creatività, accoglie dal 3 al 20 aprile la sua esposizione di punta mettendo in luce un dialogo tra artisti e artigiani d’arte internazionali, specializzati nei diversi materiali, attraverso una «Period room» contemporanea. La finalità è quella di far sorgere nuove fluidità tra arte e artigianato, tra il contemplativo e il funzionale, il senso e la forma, per creare un nuovo ecosistema creativo, sperimentale e interdisciplinare. Manifestazione di valorizzazione del nostro patrimonio immateriale e vivente europeo, le Gema hanno guadagnato dal 2012 una dimensione internazionale con la partecipazione di numerosi Paesi europei. Nel 2014 il cerchio si allarga ancora con una dozzina di Paesi che parteciperanno all’incontro: immagine di un’Europa solidale e fondata su una nuova economia, positiva e plurale. Mestieri di ieri e di oggi, i mestieri d’arte sono soprattutto i mestieri di domani. Coniughiamoli insieme, al futuro.

Q

Queste figure sanno creare nuovi modelli di impresa, spazi collettivi e collaborativi, dischiudendo le pratiche e rinnovando le produzioni per adattarsi e conquistare non solo nuovi mercati, ma anche un pubblico diverso: i mestieri d’arte rispondono a un’aspirazione mondiale ad acquistare prodotti che abbiano un’identità e un’anima. Prodotti di cui il tempo di elaborazione, la creatività, l’intelligenza manuale e la durata nel tempo costituiscono un valore aggiunto. Il

Traduzione dall’originale francese di Alberto Cavalli

05/03/14 14:49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.