Artigianato 58

Page 20

MUSEI di Mariateresa Chirico

Il Museo del Vetro e dell’Arte Vetraria Altarese

Il recupero di un monumento per mettere in mostra una storia antica: la lunga tradizione artigianale e artistica di Altare nella lavorazione del vetro.

D

i maggior pregio il contenitore o il contenuto? Questa è la domanda, inevitabile, che ci si pone visitando il Museo dell’Arte Vetraria di Altare. Ha infatti trovato, finalmente, la sua collocazione definitiva la raccolta, ricca di oltre 2.000 pezzi, che documenta la produzione di Altare. La deliziosa Villa Rosa, una palazzina realizzata in purissimo stile Liberty nel 1906, acquistata nel 1992 dal Ministero per i Beni Culturali, dopo un iter che è iniziato molti anni prima, con la dichiarazione del vincolo da parte delle Belle Arti nel 1986, è stata riportata ai suoi antichi splendori grazie a un attento e curatissimo lavoro di restauro, durato diversi anni, sotto la guida della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio della Liguria. La Sovrintendenza ha quindi realizzato uno dei suoi fini privilegiati, cioè il recupero e soprattutto il riuso di beni monumentali, evitando che l’edificio cadesse in un totale abbandono o, peggio, fosse oggetto di una frammentazione proprietaria che ne avrebbe facilmente e drammaticamente snaturata e violata la struttura. Inoltre la destinazione ben definita e di altissimo livello culturale ha fornito un ulteriore motivo a un intervento che dota l’intera Val Bormida di un’istituzione di livello internazionale. Villa Rosa è stata voluta da Monsignor Bertolotti (1842-1931) per la sorella Rosalia, dalla quale deriva la denominazione

30

della palazzina; il progetto è opera dell’architetto Nicolò Campora, assai attivo in quegli anni nel savonese e particolarmente sensibile al nuovo stile architettonico.

La seconda metà del XIX secolo e i primi anni del XX secolo sono per Altare un periodo economicamente fiorente, tanto è vero che oltre a Villa Rosa sorgono


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.