Automotive Dealer Day Newsletter 04.10

Page 1

News

04/10

Automotive Dealer Day - Svelato il programma dei workshop A meno di 50 giorni dall’ottava edizione di Automotive Dealer Day viene svelato il programma dei workshop dell’appuntamento chiave per il settore della distribuzione automobilistica. L’agenda di quest’anno prevede 34 sessioni e oltre 60 relatori italiani ed esteri, con l’obiettivo di integrare visione strategica con aspetti operativi per gestire il business della commercializzazione, portando in primo piano le tante ed importanti best practice che il settore presenta, anche dall’estero. Il 26 maggio, giornata particolarmente dedicata alle strategie per le concessionarie e il settore in generale, il workshop di apertura prevede gli interventi di Luca Ciferri (Automotive News) a Lorenzo Sistino (Fiat Group Automobiles) e del Presidente di Federaicpa Filippo Pavan Bernacchi. Seguiranno:  la best practice del Grupo Andreta, un grande gruppo brasiliano;  le implicazioni della nuova normativa in chiave italiana ed europea, incluso uno sguardo agli Stati Uniti;  riorganizzazione delle reti e della concessionaria;  quadro internazionale con speaker di J.D. Power e ICDP;  mercato business (con la collaborazione di Pier Luigi del Viscovo e del Centro Studi Fleet&Mobility);  organizzazione delle risorse umane (con gli interventi di Loris Casadei, d.g. di Porsche Italia e Presidente di Unrae, di Rossano Galtarossa, pluri-campione olimpico in canottaggio e di Franco Marzo).

Si approfondiranno ulteriormente le implicazioni della nuova normativa in una tavola rotonda moderata da Tommaso Tommasi, che coinvolge Gianni Filipponi (Unrae), Gian Franco Soranna (Federaicpa) e Eugenio Razelli (Anfia). Si dibatterà inoltre di innovazione (di prodotto e nella gestione) e di modalità per potenziare vendita e postvendita. Il programma prevede anche 6 workshop sul postvendita dove verrà presentato l’attuale scenario, saranno portate esperienze di successo di dealer e riparatori, oltre ai contributi di manager delle case ed esperti professionisti del settore come Cesare Soresina, Giambattista Biasizzo dal Brasile e Paolo Strabello (Presidente di AsConAuto). Anche nei 3 workshop dedicati al tema usato verranno presentate le best-practice di alcuni dealer e case auto, e si analizzerà l’importanza di questo settore dal punto di vista del mercato e dell’impatto nel business della concessionaria. Gianluca Lombardi Stocchetti presenterà alcuni strumenti decisionali per il business della concessionaria, in chiusura, Adriano Gios e Giacomo Jannotta cercheranno di affrontare il tema: conviene ancora fare il concessionario?

La prima giornata si conclude con il tradizionale Forum dove vengono presentati in anteprima i risultati dell’indagine DealerSTAT sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con le case e durante il quale alcuni “numeri uno” di case automobilistiche discuteranno i nodi del rapporto casa-concessionario e del settore auto in generale cercando di tracciare alcune linee di sviluppo. Il 27 maggio, secondo giorno di Automotive Dealer Day, è dedicato alle strategie per concessionarie e case, con l’aggiunta di approfondimenti tematici.

In questo numero: Automotive Dealer Day: Svelato il programma dei workshop [Pag. 1] Programma di mercoledì 26 maggio [Pag. 2] Programma di giovedì 27 maggio [Pag. 3] I Percorsi Consigliati di Automotive Dealer Day 2010 [Pag. 4] Novità nell’Area Business e Iscrizioni [Pag. 7] Sinergie: Cosa accadrà nei giorni veronesi? [Pag. 8] Ancora aperte le candidature per il Premio per l’Innovazione Gestionale 2010! [Pag. 9] Ad Automotive Dealer Day il filone dedicato alle macchine agricole e ai veicoli industriali [Pag. 10] DealerSTAT: la Soddisfazione dei Concessionari nel rapporto con la Casa [Pag. 11] NADA/IHS Global Insight Automotive Forum – Marriot NY, 30 marzo 2010 [Pag. 12]

Pagina 1 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso

Una iniziativa di


News

04/10

Programma di mercoledì 26 maggio 2010 Ora

Sala Blu

Sala Gialla

Sala Verde

Sala Arancio

Sala Rossa

Settore auto verso nuovi assetti

8.45-10.00

11.30-12.30

Giuseppe Volpato (Università Ca' Foscari Venezia) Leonardo Buzzavo (Università Ca' Foscari Venezia) Andrea Mincolelli (Findomestic) Filippo Pavan Bernacchi (Federaicpa) Luca Ciferri (Automotive News Europe) Lorenzo Sistino (Fiat Group Automobiles)

Concessionari di successo dal mondo: Grupo Andreta (Brasile) José Maurício Andreta Jr (Grupo Andreta)

Delega, squadra, obiettivi

14.30-15.30

Loris Casadei (Porsche Italia) Rossano Galtarossa Margherita Da Cortà Fumei (Ca' Foscari Formazione e Ricerca)

Block Exemption: cosa cambia dal 2010 in avanti

La riorganizzazione delle reti distributive

Andrew Tongue (ICDP) Edward Tonkin (NADA) Luca Montagner (Quintegia, ICDP)

Claudio Monte (MC Group) Vincenzo Capretto (Renault Italia)

Distribuzione auto: trend internazionali e implicazioni strategiche

Crisi e riorganizzazione: esperienze dai dealer

Charles Mills (J.D. Power) Steve Young (ICDP)

FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

16.45-18.30

Leonardo Buzzavo (Università Ca' Foscari Venezia) Andrea Castronovo (BMW Group Central Eastern Europe) Michele Crisci (Volvo Auto Italia) Santo Ficili (Fiat Group Automobiles) Wojciech Halarewicz (Mazda Motor Italia) Gaetano Thorel (Ford Italia) Gabriele Maramieri (Quintegia)

Pagina 2 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso

Junior Cardoso (Autosat) Alberto Di Tanno (Gruppo Intergea) Paolo Strabello (Autoteam)

Organizzazioni in chiave musicale

Esperienze di business

Franco Marzo (smart Management)

La concessionaria: guadagnare di più con il noleggio a lungo termine Pier Luigi Del Viscovo (Centro Studi Fleet&Mobility) Gianni Filipponi (Unrae) Paolo Ghinolfi (Arval) Gian Luca Soma (ALD) Gian Franco Soranna (Federaicpa)

Esperienze di business


Una iniziativa di

Programma di giovedì 27 maggio 2010 Ora

Sala Blu Gestione usato: esperienze di successo dai concessionari

8.4510.00

Bruce Bendell (Major Automotive Companies) Alberto Di Tanno (Gruppo Intergea)

Innovazione in concessionaria e nel prodotto (auto elettriche: realtà o fantasia?)

11.3012.30

Tommaso Tommasi (InterAutoNews) Andrea Mincolelli (Findomestic Banca) Tommaso Bortolomiol (Quintegia) Paolo Lanzoni (Mercedes-Benz Italia) Fabio Orecchini (Univ. "La Sapienza")

Sala Gialla Scenario postvendita Marc Aguettaz (GiPA Italia) Luca Montagner (Quintegia, ICDP)

Sala Verde

Sala Arancio

Implicazioni della nuova normativa vendita e postvendita: focus Italia

Strumenti per migliorare le decisioni di business in concessionaria

Tommaso Tommasi (InterAuto News) Gianni Filipponi (Unrae) Eugenio Razelli (Anfia) Gian Franco Soranna (Federaicpa)

Sala Rossa Esperienze di business

Gianluca Lombardi Stocchetti (Università Bocconi)

Esperienze di concessionari nel post-vendita

Usato: mercato, stock e impatto finanziario

Strumenti di supporto alle reti nel postvendita

Alessandro Ferrari (Gruppo Autotorino) Alberto Valentini (Centrauto2000) Umberto Dragone (Gestione Consorzi) Paolo Strabello (AsConAuto)

Gian Primo Quagliano (Centro Studi Promotor) Adriano Gios (St. di Consulenza Aziendale) Andrea Sartori (Quattroruote Professional)

Migliorare la gestione dell'officina

Gestione usato: case automobilistiche e nuove tecnologie

La rivoluzione in atto nell'offerta dei servizi finanziari

Luca Montagner (Quintegia, ICDP) Lucio Tropea (Mercedes-Benz Italia) Ruggero Carraro (Gruppo Carraro) Marco Ostuni (Peugeot Automobili)

Giuseppe Piano Mortari (Assofin) Antonio Sacristán Millán (MercedesBenz Financial Services Italia) Rolando Ventura (Toyota Financial Services)

Sala Respighi Riprogettare il servizio postvendita nei Trucks e negli LCV Linda Cruciani (IPQ tecnologie) Giuseppe Perrotta (DAF Italia) Massimo Businaro (Vehicle Relationship Management)

Esperienze di business

Luca Montagner (Quintegia, ICDP) Fabio Carafa (Ford Italia) Fabrizio Piastra (Renault Italia)

L’ usato in Agrimeccanica: “occasione unica”… per generare profitti Alberto Cocchi (TAO/Agrilabor)

Agostino Ghiglia (Deputato al Parlamento)

Potenziare vendite e postvendita in concessionaria 14.3015.30

Francesco De Carolis (Miranda Automotive) Leonardo Buzzavo (Università Ca' Foscari Venezia)

SPECIAL WORKSHOP:

Conviene ancora fare il conces -sionario? (1h15) 16.1517.15

Adriano Gios (St. di Consulenza Aziendale) Mario Beretta (Lombarda Motori) Giacomo Jannotta (Studio Jannotta)

Giambattista Biasizzo (Biasizzo Consultores)

Fatturato, redditività e fedeltà nel post vendita Cesare Soresina (PR3 Consulting & Partnership)

Gestire la carrozzeria con efficienza ed efficacia Giambattista Biasizzo (Biasizzo Consultores) Eddi Conzato (Carrozzeria Conzato)

Esperienze di business

Servizi a valore aggiunto ed Innovazione per i dealer di Truck ed LCV Susanna Axisa

Esperienze di business

Risorse Umane: nuove figure per il futuro dell’Agri -meccanica Claudio Bissolo (Benati macchine agricole) Maurizio Sala (TAO) Alberto Cocchi (TAO/Agrilabor)

Pagina 3 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


News

04/10

I Percorsi Consigliati di Automotive Dealer Day 2010 Partecipare alle due giornate di Automotive Dealer Day significa poter cogliere diverse opportunità di arricchimento professionale, prospettive strategiche e stimoli gestionali. Durante buona parte delle giornate sono previste sessioni parallele che consentono ai partecipanti di scegliere le opzioni più adatte al proprio ruolo in azienda e alle proprie esigenze. Come sempre, si ricorda ai partecipanti che data la capienza limitata delle sale è bene prendere posto per tempo quando si è interessati ad una particolare sessione. Fatta salva la possibilità di ognuno di scegliere a quali workshop assistere, su richiesta di molti partecipanti sono stati previsti alcuni percorsi consigliati per il programma dei workshop. Tali percorsi rappresentano una serie di suggerimenti per determinate figure professionali, evidenziando quindi i workshop ritenuti più idonei per la maggior parte delle persone che ricoprono i ruoli in questione. Si tratta di indicazioni di massima: chiaramente ognuno potrà adattare la propria partecipazione in base ai propri interessi professionali e alla propria sensibilità e fare le opportune variazioni nell’agenda, che offre fino a sei sessioni parallele, ognuna di provato interesse. Va evidenziato pertanto che tali percorsi consigliati non rappresentano alcun tipo di vincolo a seguire un determinato workshop. I percorsi consigliati hanno le seguenti caratterizzazioni:

 Titolare / Direttore di Concessionaria  Responsabile Vendite  Responsabile Usato  Responsabile Post-vendita  Responsabile Amministrativo / Business Management / Commercialisti  Manager Sviluppo Rete / Area Manager / R.Z.  Focus Organizzativo / Risorse Umane  Giornalista  Focus Veicoli Industriali  Focus Macchine Agricole Le sopracitate caratterizzazioni si riferiscono alle figure professionali più frequenti tra i partecipanti ad Automotive Dealer Day. Le figure professionali che non rientrano in tali caratterizzazioni potranno comunque scegliere su base personale o ispirarsi liberamente a un profilo simile al loro.

Pagina 4 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


Una iniziativa di

PERCORSO TITOLARE / DIRETTORE GENERALE Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti Concessionari di successo dal mondo: Grupo Andreta (Brasile) oppure Block Exemption: cosa cambia dal 2010 in avanti Delega, squadra, obiettivi oppure Crisi e riorganizzazione: esperienze dai dealer FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00

11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Gestione usato: esperienze di successo dai concessionari oppure Strumenti per migliorare le decisioni di business in concessionaria oppure Implicazioni della nuova normativa vendita e post-vendita: focus Italia Innovazione in concessionaria e nel prodotto (auto elettriche: realtà o fantasia?) oppure Usato: mercato, stock e impatto finanziario Potenziare vendite e post-vendita in concessionaria SPECIAL WORKSHOP: Conviene ancora fare il concessionario?

PERCORSO RESPONSABILE VENDITE Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 nizza zio 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti Concessionari di successo dal mondo: Grupo Andreta (Brasile) oppure La riorganizzazione delle reti di stributive Delega, squadra, obiettivi oppure Crisi e riorganizzazione: esperienze dai dealer oppure Crisi e riorgane: esperienze dai dealer oppure La concessionaria: guadagnare di più con il noleggio a lungo termine FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Gestione usato: esperienze di successo dai concessionari oppure Implicazioni della nuova normativa vendita e post-vendita: focus Italia Innovazione in concessionaria e nel prodotto (auto elettriche: realtà o fantasia?) Potenziare vendite e post-vendita in concessionaria SPECIAL WORKSHOP: Conviene ancora fare il concessionario?

PERCORSO RESPONSABILE USATO Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti Concessionari di successo dal mondo: Grupo Andreta (Brasile) Delega, squadra, obiettivi oppure La concessionaria: guadagnare di più con il noleggio a lungo termine oppure Crisi e riorganizzazione: esperienze dai dealer FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Gestione usato: esperienze di successo dai concessionari Usato: mercato, stock e impatto finanziario Gestione usato: case automobilistiche e nuove tecnologie SPECIAL WORKSHOP: Conviene ancora fare il concessionario?

Pagina 5 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


News

04/10

PERCORSO RESPONSABILE POST-VENDITA Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti Block Exemption: cosa cambia dal 2010 in avanti Delega, squadra, obiettivi oppure Crisi e riorganizzazione: esperienze dai dealer FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Scenario post-vendita oppure Implicazioni della nuova normativa vendita e post-vendita: focus Italia Esperienze di concessionari nel post-vendita oppure Strumenti di supporto alle reti nel post-vendita Potenziare vendite e post-vendita in concessionaria oppure Migliorare la gestione dell'officina Fatturato, redditività e fedeltà nel post vendita oppure Gestire la carrozzeria con efficienza ed efficacia

PERCORSO MANAGER SVILUPPO RETE / AREA MANAGER / R.Z. Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti La riorganizzazione delle reti distributive oppure Organizzazioni in chiave musicale Delega, squadra, obiettivi oppure Distribuzione auto: trend internazionali e implicazioni strategiche FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Implicazioni della nuova normativa vendita e post-vendita: focus Italia oppure Strumenti per migliorare l e decisioni di business in concessionaria Innovazione in concessionaria e nel prodotto (auto elettriche: realtà o fantasia?) oppure Usato: merca to, stock e impatto finanziario Potenziare vendite e post-vendita in concessionaria SPECIAL WORKSHOP: Conviene ancora fare il concessionario?

PERCORSO GIORNALISTA Mercoledì 26 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.45-18.30

Settore auto verso nuovi assetti Block Exemption: cosa cambia dal 2010 in avanti Delega, squadra, obiettivi FORUM: Strategie delle case automobilistiche e linee di sviluppo per le reti

Giovedì 27 Maggio 08.45-10.00 11.30-12.30 14.30-15.30 16.15-17.15

Implicazioni della nuova normativa vendita e post-vendita: focus Italia Innovazione in concessionaria e nel prodotto (auto elettriche: realtà o fantasia?) La rivoluzione in atto nell'offerta dei servizi finanziari SPECIAL WORKSHOP: Conviene ancora fare il concessionario?

Pagina 6 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


Una iniziativa di

Novità nell’Area Business Automotive Dealer Day 2010 sarà ancora una volta terreno fertile per creare nuovi contatti e consolidare relazioni già esistenti. Quest’anno, infatti, saranno più di 70 le aziende selezionate per essere presenti nella ristretta Area Business dell’evento, con la conferma di quasi il 90% delle aziende presenti alla precedente edizione e la partecipazione per la prima volta di 20 nuovi espositori (per una lista completa degli espositori e per maggiori informazioni su di loro si può visitare il sito www.dealerday.it -> Evento -> Area Business 2010). L’elevato tasso di fedeltà negli anni da parte degli espositori e gli spazi interamente occupati sono la dimostrazione che Automotive Dealer Day rappresenta un momento unico di incontro, un investimento giustificato da ritorni tangibili, soprattutto in un contesto di forte cambiamento e di incertezza come quello attuale. Importante anche la presenza nell’Area Business di diversi costruttori (il doppio rispetto all’edizione 2009), che vedono nell’appuntamento veronese un’opportunità per incontrare la propria rete e confrontarsi in modo costruttivo per trovare assieme una soluzione ai problemi. Maggiori spazi quindi, e maggiori opportunità di incontro grazie anche ad una mezza giornata “extra” rispetto alla classica agenda delle passate edizioni. Quest’anno, infatti, l’area espositiva verrà aperta il pomeriggio di martedì 25 maggio, e sarà poi teatro di un cocktail inaugurale alle ore 18:00 al quale parteciperanno, oltre agli espositori presenti, anche le centinaia di Dealer impegnati nei vari meeting associativi che avranno luogo nel medesimo centro congressi il pomeriggio stesso (Alfa Romeo, Audi, Fiat, Lancia, Mercedes, Peugeot, Volkswagen e Volvo).

Aperte le iscrizioni ad Automotive Dealer Day! Sono aperte da fine marzo le iscrizioni ad Automotive Dealer Day 2010 e sono già numerosi gli iscritti che si sono accreditati. È possibile iscriversi all’evento on-line sul sito www.dealerday.it accedendo alla sezione “Partecipare”. La procedura di iscrizione, rinnovata rispetto agli anni scorsi, prevede in una prima fase la compilazione di un form dove si inseriscono i dati personali ed aziendali, e successivamente la registrazione al sito tramite l’inserimento di una “user” e di una “password” personali e creati da chi si iscrive. Tale registrazione servirà non solo per portare a termine l’iscrizione confermando i dati inseriti, ma anche per accedere a tutte le iniziative che saranno in futuro proposte sul web, come l’acquisto dei contenuti di Automotive Dealer Day, la visione dei video e molte altre novità. Ricordiamo che per usufruire della tariffa ridotta di € 180,00 + IVA è necessario iscriversi entro il 24 aprile, mentre per le iscrizioni effettuate dal 25 aprile in poi la tariffa è di € 225,00 + IVA. In caso di iscrizione contestuale di più partecipanti della stessa azienda, la quota di partecipazione per il secondo iscritto e suggestivi è di € 120 + IVA . Il pagamento può avvenire tramite carta di credito o bonifico bancario. Ogni partecipante potrà ritirare direttamente a Verona il proprio badge nominale nell’area accreditamento prima di accedere al Centro Congressi. Per ogni informazione scrivere a: iscrizione@dealerday.it

Pagina 7 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


News

04/10

Sinergie: Cosa accadrà nei giorni veronesi? È il primo anno che Automotive Dealer Day ha aggiunto un pomeriggio di pre-apertura dedicato alle sinergie, ovvero agli incontri che Associazioni, Case Automobilistiche e operatori del settore hanno deciso di organizzare a Verona per fare leva sull’economia di spostamento e di tempo dei loro interlocutori. Il risultato è un’agenda fitta di appuntamenti e di incontri che aumentano l’importanza di essere presenti a Verona e di partecipare ad Automotive Dealer Day che quest’anno aprirà le porte il pomeriggio del 25 Maggio e spegnerà i riflettori alle 18.30 del 27 Maggio 2010. UCIF, l’unione dei concessionari italiani Fiat, organizzerà per il terzo anno consecutivo l’assemblea annuale durante la quale interverrà anche Lorenzo Sistino, Amministratore Delegato di Fiat Automobiles e alla quale parteciperanno i presidenti delle associazioni dei concessionari Fiat di tutta Europa. Anche ACV, l’associazione dei Concessionari Volvo, ha convocato tutti gli associati per un aggiornamento sulle attività della loro organizzazione coinvolgendo anche Michele Crisci, President I&G Region di Volvo Auto Italia e Andrea Biava, Direttore Rete. Contemporaneamente nelle altre sale si terranno le assemblee dei concessionari Audi e Volkswagen, i concessionari Peugeot incontreranno per la prima volta il neoeletto Presidente dell’associazione ACP, Mercedes-Benz Italia svolgerà i Regional Meeting CSI con la propria rete, Autoscout24 organizzerà un incontro di formazione e aggiornamento professionale per i propri clienti. Infine gli studenti di tutte le edizioni del Master in Dealer Management Audea organizzato da Quintegia si incontreranno per un confronto guidato da Adriano Gios e Margherita Da Cortà Fumei. Gli appuntamenti continueranno durante i 2 tradizionali giorni di Automotive Dealer Day con l’assemblea dei concessionari BMW, il dealer meeting di Porsche, due incontri della Confartigianato che coinvolgerà tutte le officine indipendenti associate, un modulo del master organizzato da Peugeot per le nuove generazioni, l’assemblea di ANRAAV, che riunirà a Verona tutte le officine autorizzate che rappresentano i marchi Audi, Skoda, Seat e Volkswagen e molti altri appuntamenti. L’interesse e la moltitudine di richieste di spazi e finestre temporali hanno confermato che Automotive Dealer Day è diventato il momento di incontro e confronto per gli operatori della distribuzione automobilistica italiana ed internazionale.

Pagina 8 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


Una iniziativa di

Ancora aperte le candidature per il Premio per l’Innovazione Gestionale 2010! Le candidature al Premio per l’Innovazione Gestionale 2010 saranno accettate fino al 30 Aprile 2010. Il concorso mira a stimolare l’introduzione di nuove idee e cambiamenti nella gestione della concessionaria, sia nelle questioni quotidiane sia negli aspetti strategici. L’iniziativa promossa di Quintegia e InterAutoNews grazie al contributo di Findomestic Banca mira ad essere un contenitore di nuovi approcci alle criticità, fonte di ispirazione per innovative soluzioni ai tradizionali problemi del business. È necessario adeguarsi al cambiamento del contesto di mercato e uscire dagli schemi per competere efficacemente e continuare ad essere parte del sistema. Il concorso si concluderà con la proclamazione del vincitore durante una sessione dedicata in occasione di Automotive Dealer Day 2010, il giorno 27 Maggio. L’opportunità di distinguersi e di uscire dall’anonimato, di apparire diversi agli occhi dei propri collaboratori e nel territorio in cui si opera è ancora, per poche settimane, aperta a tutti gli operatori della distribuzione automobilistica che operano nel territorio italiano.

Pagina 9 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


News

04/10

Ad Automotive Dealer Day il filone dedicato alle macchine agricole e ai veicoli industriali TAO ritornerà con nuovi temi e proposte nel corso di Automotive Dealer Day 2010: già nell’edizione 2009 si erano trattati due importanti argomenti: l’Evoluzione della Distribuzione e la tematica del multimarchio nelle concessionarie dell’agrimeccanica. I due temi che saranno affrontati quest’anno sono stati scelti tra le priorità che, secondo gli addetti ai lavori, stanno al vertice delle problematiche ma anche delle opportunità che si debbono affrontare ogni giorno. Il tema dell’Usato Agricolo e della sua corretta gestione unitamente al tema delle ricerca delle nuove Risorse umane, indispensabili per affrontare un futuro generazionale. TAO offre a tutti gli attori della filiera della meccanizzazione agricola l’opportunità di uno spazio professionale ed indipendente per discutere insieme di questi temi. E’ un luogo d’ incontro per chiarire i diversi punti di vista che i protagonisti (Concessionari e Costruttori in primis) hanno nelle due aree prese in esame e per valutare proposte ed iniziative, talvolta comuni, da prendere per affrontarle al meglio.

Torna in scena nel corso di Automotive Dealer Day 2010 anche l'area tematica dedicata ai concessionari di veicoli commerciali e industriali. Il 27 maggio due workshop in cui si affronteranno temi di grande interesse con soluzioni operative pratiche: Riprogettare il servizio post-vendita nei Truck e negli LCV; Servizi a valore aggiunto ed Innovazione per i dealer di Truck ed LCV. Testimonianze e spunti pratici con primari dealer e specialisti del settore Truck ed LCV. I dealer di Truck ed LCV potranno inoltre visitare l’ area espositiva di Automotive Dealer Day 2010, senza dimenticare il fattore umano. Qui i concessionari hanno l'occasione di confrontarsi con i colleghi di tutti marchi per scambiare idee e soluzioni. È il vero valore aggiunto di Automotive Dealer Day che mette in primo piano le persone.

Il Presidente di Veronafiere Ettore Riello interviene ad Automotive Dealer Day 2009

Pagina 10 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso

Truck Focus durante Bus&Bus: modera il Presidente di UIGA Dr. Pierluigi Bonora


Una iniziativa di

Indagine sulla Soddisfazione dei Concessionari nel rapporto con la Casa Automobilistica

Periodo di rilevazione: 8 febbraio - 23 aprile 2010 La 7° edizione dell’indagine è in pieno corso, avviata lunedì 8 febbraio 2010 con l’invio dei questionari alle reti di 38 marchi, si concluderà il giorno 23 aprile 2010.

Modalità di partecipazione Compila il questionario online su www.dealerstat.it (username "dealer" e password "2010n") oppure invialo via fax al numero 0422 029915. La disponibilità dei concessionari sarà contraccambiata con un accredito gratuito per Automotive Dealer Day 2010 (50 ingressi disponibili fino ad esaurimento) se si partecipa online all’indagine per i marchi rappresentati

Collaborazione con le Associazioni e segnali dalle Case Molte associazioni di concessionari hanno offerto la loro disponibilità per la diffusione dei questionari DealerSTAT. Si ringraziano: UCIF, ACIL, AICAR, ACP, UCRI, ACCI, UCAV, ACIS, UCS, ACIB, UCISM, AICO e ACV. Alcune Case inoltre, riconoscendo l’utilità dello strumento per accrescere la propria relazione con la rete, hanno scelto di stimolare la partecipazione all’indagine inviando una comunicazione diretta.

Feedback dai concessionari 1000 i questionari finora raccolti, ad oggi già il 25% delle aziende concessionarie rappresentate 400 responsabili di concessionaria, avendo risposto online al questionario entro il 9 aprile, parteciperanno ad Automotive Dealer Day grazie a DealerSTAT

Pagina 11 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


News

04/10

NADA/IHS Global Insight Automotive Forum – Marriot NY, 30 marzo 2010 Il NADA/IHS Global Insight Automotive Forum ha avuto luogo il 30 marzo 2010 presso il Marriot Hotel di Times Square a New York. Alla giornata si sono accreditate quasi 400 persone, provenienti da numerosi paesi, tra dealer, manager di casa auto e di aziende della filiera, operatori stampa e responsabili delle principali aziende che operano a diversi livelli nel settore automotive (consulenza, banche, società di investimento, ecc.). I lavori sono stati aperti da Ed Tonkin, chairman della NADA (National Automotive Dealer Association), prossimo speaker ad Automotive Dealer Day 2010. La giornata è iniziata con una fotografia dell’attuale situazione macro-economica del mercato americano. “The recession is over and the recovery has be- Ed Tonkin, chairman della NADA, ha aperto i lavori del NADA / IHS Forum di New York gun” sono state le parole di apertura da parte di Nariman Behravesh, chief economist di Global Insight, sebbene a due velocità: i paesi emergenti corrono in una corsia veloce, mentre il percorso per le economie più mature è rallentato a causa dell’alto tasso di disoccupazione, dell’alto indebitamento e dalla limitazione del credito. Di positivo emerge però, in particolare oltreoceano, una iniziale crescita del reddito, data anche da una bassa inflazione e dalla riduzione dei costi per l’energia, insieme a tassi interesse contenuti. Il mercato dell’auto americano conta a fine 2009 oltre 11 milioni di vetture nuove immatricolate nel corso dell’anno, il minor livello degli ultimi 25 anni. Il programma di incentivi al settore auto (C44) è stato però apprezzato – afferma George Magliano, director of automotive research di Global Insight – sebbene il deficit federale abbia raggiunto livelli record per il paese. La ripresa sarà lenta ed il fallimento di GM e Chrysler insieme ai danni derivanti dai richiami per Toyota mettono in discussione l’equilibrio delle quote di mercato. Sono state poi presentate alcune previsioni sullo scenario futuro. Si presume un ritorno del mercato USA a circa 20 milioni di automobili l’anno dal 2014, mentre si attende il raggiungimento della quota di 24 milioni per il mercato Cinese nel 2015. Concentrandosi in area domestica, ci si aspetta nel 2015 che GM, Ford e Toyota rappresentino circa il 16%, Honda il 12%, mentre Hyundai, Nissan e Chrysler il 7%. Magliano ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità di tempo prima di recuperare stabilità ed i valori passati, continuando ad operare intelligentemente su produttività ed efficienza. Questo processo, accanto alla riduzione del numero di operatori, ha posto le premesse per assicurare un livello minimo di business da garantire la sostenibilità. La Delta in esposizione all’International AutoShow di New York con il marchio Chrysler

Pagina 12 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


Una iniziativa di

Nell’arco della giornata si è assistito ad un interessante panel con i CEO delle principali case automobilistiche in America ed al “key note speech” di Sergio Marchionne, CEO di Chrysler LLC, il quale ha ricordato che negli stessi giorni del 2009 vi fu la presentazione del progetto di alleanza Fiat Chrysler al Presidente Obama. Marchionne ha sottolineato i risultati dell’integrazione tra i due brand, dal segmento A fino al segmento E, che già oggi è una realtà apprezzabile anche dal punto di vista del prodotto. In occasione dell’International Auto Show di New York, si sono potute infatti apprezzare la nuova Delta con marchio Chrysler e la nuova Fiat 500. Marchionne ha continuato affermando che nel 2010 Chrysler realizzerà flussi di cassa positivi e non consumerà risorse come accadeva solo 12 mesi fa. Infine l’amministratore delegato ha concluso ribadendo l’importanza dei dealer per la customer satisfaction e per promuovere i valori del brand ed ha annunciato la rinomina dei primi 50 concessionari americani in location particolari per iniziare parte del futuro di Chrysler. L’incontro è continuato con l’intervento di Earl Hesterberg, CEO di Group 1 Automotive, tra i Top 5 dealer group del mercato americano. Hesterberg ha condotto un’analisi interessante del contesto di mercato, sottolineando come la struttura e il peso di ogni singola voce di costo è variata in percentuale rispetto al fatturato se confrontata con qualche anno fa. Ha concluso il suo intervento poi invitando le case auto a mantenere un equilibrio reale tra la domanda di mercato e l’offerta di prodotto, ha provocato i manager presenti dicendo di mettere del margine nelle auto che i concessionari devono vendere e di non incentivare dando cash ai clienti, ma di darlo ai dealer che lo gestiranno in fase di negoziazione con il cliente. Infine ha continuato ribadendo alle case auto l’importanza di avere una finanziaria che offra prodotti competitivi al mercato e di crearne una nel caso non l’avessero. Ai dealer, il CEO di Group 1 Automotive, dice di investire per aumentare la qualità e la professionalità dei propri collaboratori, con l’aggiornamento e la formazione. Continua dicendo di tenere pulite le strutture “Soap & Paint are Cheap!”, di gestire in modo strutturato le azioni di follow up nella vendita e nel service avvalendosi della tecnologia e infine di tenere presente che internet oggi è il luogo di creazione di contatti che in passato era rappresentato dallo showroom.

Intervista a Sergio Marchionne (CEO di Chrysler LLC) da parte di Mike Jackson (CEO di AutoNation)

La Fiat 500 in esposizione all’International AutoShow di New York

Sergio Marchionne (CEO di Chrysler LLC), durante il suo intervento in occasione del NADA / IHS Forum di New York

L’incontro si è concluso negli uffici di New York di Google che ha organizzato una reception per presentare il Team dedicato al settore automotive e per presentare i prodotti a disposizione di case auto, dealer e operatori del settore.

Pagina 13 © Quintegia srl - Viale Luzzatti 88, 31100 Treviso


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.