Querciabella Magazine Autunno 2016

Page 1

Autunno 2016

forerunner of winemaking excellence

Rivoluzione vegetale Un’alleanza vegan‌ di lusso

Micah Risk, ambasciatrice di Querciabella

I benefici dei sovesci


Querciabella Magazine Autunno 2016 © 2016 Querciabella Società Agricola Querciabella SpA Via di Barbiano 17 50022 Greve in Chianti fi · Italia Tel + 39 055 8592 7777 www.querciabella.com Fotografie in esterno e in cantina Paolo Metre Libertini. Fotografie in interno Roberto Prosdocimo.

06:30 Micah Risk si allena sulle colline di Ruffoli


Sommario 4 Un esempio di qualità e innovazione

6 I VIP del lusso vegano

8 Micah Risk – prima ambasciatrice di Querciabella Etica e passione in pista

13 Nutrire le piante con le piante Nutrire e preservare

14 La provenienza è importante La filosofia di Querciabella

16 I vini di Querciabella L’eccellenza da Chianti Classico e Maremma


Querciabella Magazine · Fall 2016

Un esempio di qualità e innovazione Querciabella alla guida di un’alleanza vegana di “lusso” La nostra azienda punta alla promozione di uno stile di vita etico per un futuro migliore attraverso la creazione di una rete di eco-innovatori. Nutrizionisti, stilisti, ristoratori e artigiani di varie nazionalità sono alcune delle personalità che, rispondendo a una sempre crescente domanda di prodotti biologici, vegani e di alta qualità, si sono incontrate per formare questa alleanza. Querciabella ha avuto un ruolo importante nel promuovere una sinergia tra imprenditori che hanno come obiettivo comune quello di influenzare un cambiamento globale nel rispetto dell’ambiente e delle persone: un percorso sostenibile che non rinunci ai più alti standard qualitativi.

L’imprenditoria del futuro Qualità, purezza e attenzione alla sostenibilità sono alla base dei vini di Querciabella e sono anche i principi che hanno dato vita a questa “tavola rotonda’. Tra i partecipanti l’atleta e nutrizionista Micah Risk di Lighter, la stilista di calzature vegane Paola Caracciolo, lo chef del ristorante Mantra Raw Vegan Alberto Paluello e gli stilisti The Splendid Clothes of Mr Ciaccia, TU&TU, Tiziano Guardini, Le Gout Interieur e Diamond Luisant. Sebastiano Cossia Castiglioni, proprietario di Querciabella, è soddisfatto di come “i risultati dei nostri sforzi abbiano dimostrato che adottare principi che non danneggiano la terra e gli animali può portare a un modello esemplare di impresa che riduce l’impatto ambientale” 

4

In alto: Micah Risk e Sebastiano Cossia Castiglioni all’inauguazione di Vegan Delights lo scorso gennaio presso Exhibit C a New York. In basso: Il Camartina si sposa alla perfezione con i dolci vegani e crudisti di Mantra Raw Vegan.


Micah Risk nella cantina di Querciabella a Greve in Chianti


fotografia Paolo Metre libertini

˚ Micah Risk

fotografia Opificio V

Micah Risk è la co-fondatrice di Lighter, startup di Boston che mette in discussione gli standard dell’alimentazione media americana ed esalta il cibo genuino. Lighter offre un piano nutrizionale personalizzato e un servizio di consegna a domicilio basato su prodotti di origine vegetale, attività che ha valso al gruppo l’apprezzamento di nutrizionisti, atleti e famiglie.

Opificio V ˙

I VIP del lusso vegano La moda cruelty-free La moda cruelty-free rifiuta l’utilizzo di materiali derivati dagli animali come pelli, pellicce, piume e lana e promuove pratiche ecosostenibili di rispetto per l’ambiente e le persone.

fotografia Le Gout Intérieur

fotografia Opificio V

Opificio V è un brand italiano di scarpe di lusso fabbricate con un materiale ricavato dal frumento. L’azienda si impegna a promuovere un artigianato etico, sostenibile e vegano.

Le Gout Intérieur ˙ Le collezioni di Le Gout Intérieur si ispirano al riutilizzo e alla rivisitazione di capi usati che vengono adattati e trasformati da indumenti vintage in capi contemporanei.


fotografia The Splendid Clothes of Mr Ciaccia

˚ The Splendid Clothes of Mr Ciaccia The Splendid Clothes of Mr Ciaccia sposa una visione etica della moda con capi artigianali realizzati con ottimi tessuti cruelty-free, che rispettano l’ambiente.

Il crudismo vegan

fotografia Mantra

Il cibo raw vegan è uno stile di cucina vegano crudista che evita la cottura sopra i 40o C per preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti ed esaltarne i sapori.

Mantra ˙

fotografia TU&TU

Il Mantra Row Vegan di Milano si pregia di essere un ristorante “dove nulla viene cucinato”. Qui il cibo è vegano, crudo, ricercato, salutare e saporito.

˚ TU&TU TU&TU è una linea di abbigliamento che seleziona appositamente i materiali con minore impatto ambientale, nel completo rispetto dell’ecosistema, delle persone e degli altri esseri viventi.


Querciabella Magazine · Autunno 2016

Micah Risk

Ambasciatrice di Querciabella Etica e passione in pista In occasione della nostra “tavola rotonda della sostenibilità”, abbiamo accolto l’atleta e maratoneta vegana Micah Risk in qualità di prima ambasciatrice di Querciabella. Micah è un’atleta eccezionale e sostenitrice di uno stile di vita equilibrato, che può includere un bicchiere di buon vino di tanto in tanto. Micah ritiene che sia “importante scegliere cosa introdurre nel proprio corpo e se bevo un bicchiere di vino desidero che sia eccellente e che sia il risultato di una produzione attenta e naturale. Siamo padroni delle nostre scelte. Le opzioni salutari e genuine sono senz’altro le migliori e Querciabella è la mia scelta: i vini sono fantastici!” Il progetto “Querciabella Icons” è stato concepito dal proprietario Sebastiano Cossia Castiglioni, vegano da molti anni e imprenditore all’avanguardia, durante l’evento Vegan Delights da lui organizzato l’inverno scorso a New York con l’obiettivo di creare un network di professionisti e personalità del mondo vegano e non. L’idea di accogliere Micah nella squadra di Querciabella è nata in quell’occasione. Sebastiano ha saputo cogliere la possibilità di “creare una sinergia importante tra imprese innovative con principi etici che si battono senza compromessi per la qualità”, unendosi ad altri brillanti business leader che lavorano con etica e passione. 

8

In alto: Micah intenta a fare stretching dopo un allenamento tra i vigneti. A destra: Micah indossa le eleganti calzature di Opificio V.



Querciabella Magazine · Autunno 2016

“Un bianco da sogno” — Hugh Johnson

10


Mongrana: il vino di Querciabella prodotto in Maremma


Querciabella Magazine ¡ Autunno 2016

I sovesci forniscono nutrient esselziali al suolo

Sovesci tra I vigneti di Querciabella in Maremma

12


Nutrire le piante con le piante L’importanza del sovescio La scelta di un regime di viticoltura biologico e vegetale contribuisce in maniera significativa alla riduzione dell’impatto ambientale. Con l’agricoltura biologica vengono eliminati i trattamenti chimici, con vantaggi immediati per la salute. Scegliendo un regime vegetale o cruelty-free, i sottoprodotti animali sono banditi dalla coltivazione, a beneficio degli animali stessi e dell’ambiente. Come riportato in un articolo apparso di recente sul quotidiano britannico Guardian, un team di scienziati ha scoperto che il terreno impoverito dagli agenti chimici rilascia grandi quantità di anidride carbonica (CO2), mentre un suolo fertile e ricco contribuisce ad assorbirla dall’atmosfera, aiutando a riparare lo strato di ozono. Come accade con i metodi di coltivazione di Querciabella. La scienza ha provato che pesticidi, fertilizzanti e insetticidi danneggiano gravemente la biodiversità e il terreno. La nostra cantina ha adottato il sovescio come tecnica di nutrimento del suolo: il principio di base è che un terreno sano tutela la biodiversità, e questo preserva la qualità dei nostri vini. Anno dopo anno le monocolture tendono a far perdere al terreno determinate sostanze nutritive. Noi riforniamo il suolo di queste sostanze piantando a rotazione colture diverse. Dopo vent’anni di risultati straordinari, ottenuti grazie a questo sistema, non riusciamo a immaginare un altro modo di fare il vino. I benefici sono infiniti.  La nostra cantina è un’oasi di biodiversità.


La provenienza è importante La filosofia di Querciabella Querciabella è una delle maggiori aziende biodinamiche italiane e produce vini nelle zone del Chianti Classico e della Maremma. Grazie alla microvinificazione e a pratiche agricole biologiche e biodinamiche, Querciabella si è guadagnata il plauso dei più autorevoli critici enologici nel mondo e si è posta all’avanguardia dell’eco-innovazione. Inoltre l’azienda ha escluso i prodotti animali da tutti i processi produttivi ­– dalle vigne alla cantina – rendendo i suoi vini al 100% vegani. L’etica vegana è la nostra linea guida. Attualmente è in atto un cambiamento significativo grazie al quale le aziende cominciano a interessarsi al tema della sostenibilità. Querciabella, e chi come noi ha percorso questa strada per decenni, plaude a questa nuova consapevolezza come un momento significativo per l’ambiente. I consumatori sono sempre più incuriositi dalle pratiche biodinamiche. Tour organizzati delle nostre cantine e delle vigne sono solo una piccola parte dell’attività di Querciabella. Sono le degustazioni guidate a entusiasmare maggiormente i nostri visitatori e a spingerli ad approfondire la nostra storia e la filosofia dell’azienda. 

Il proprietario di Querciabella, Sebastiano Cossia Castiglioni


Fotografia Roberto Prosdocimo

forerunner of winemaking excellence

Attraverso la viticoltura biodinamica, celebriamo la natura e la storia del nostro territorio, rispettando ed esaltando la qualità delle sue uve. — Sebastiano Cossia Castiglioni

15


Querciabella Magazine · Autunno 2016

I nostri vini Gallo Nero e Maremma Mongrana

Le uve maturate in Maremma beneficiano della brezza marina che mantiene le temperature costanti, conferendo a Mongrana rotondità e freschezza.

Querciabella

Morbido e definito, Querciabella Chianti Classico, oltre a essere il vino più rappresentativo del territorio, è la più alta espressione del Sangiovese proveniente dalle migliori zone del Chianti Classico: Greve, Radda e Gaiole.

Turpino

Le uve della Maremma e quelle del Chianti Classico si sposano alla perfezione in Turpino, il supertuscan intenso ma equilibrato di Querciabella.

Mongrana

Querciabella

Turpino

Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Spettacoloso all’assaggio.

Un rosso ricco dalla struttura vivace.

Antonio Galloni Vinous Media

Daniele Cernilli Doctor Wine

16

91/100 Bruce Sanderson Wine Spectator


forerunner of winemaking excellence

Gallo Nero e Maremma Turpino, Querciabella e Mongrana sono stati concepiti con la stessa attenzione per la qualità e l’eleganza, come dimostrano i punteggi elevati conferiti loro da critici internazionali quali James Suckling, Daniele Cernilli e Antonio Galloni.

17


Querciabella Magazine · Autunno 2016

Collina di Ruffoli I vini di Querciabella sono l’anima e il corpo del territorio. Le uve coltivate a Ruffoli da cui si ottengono Palafreno, Camartina e Batàr, conferiscono ai vini un’eleganza e un equilibrio unici.

18


forerunners of winemaking excellence

Collina di Ruffoli Palafreno

Palafreno, un esclusivo Merlot in purezza, viene imbottigliato solamente in annate nelle quali la maturazione fenolica sia ottimale.

Camartina

Camartina, uno dei primi supertuscan e il vino simbolo di Querciabella, incarna l’attenzione dell’azienda all’eleganza. Il suo blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon è velluto per il palato.

Batàr

Batàr, considerato uno dei più grandi bianchi italiani, con la sua leggera acidità e le note minerali, esprime al meglio la freschezza delle uve di Ruffoli.

Palafreno

Camartina

Batàr

Un Merlot di potenza esplosiva.

Elegante e chiantigiano… quando c’è il terroir.

Uno dei più grandi vini bianchi italiani che nasce in terra di grandi rossi.

Andrea Gori Intravino

Cinzia Bonfà Bibenda

Bruno Vespa Panorama

19


Visita Querciabella e scopri la bellezza del Chianti Classico. PRENOTA UNA VISITA GUIDATA email: visits@querciabella.com · telefono: + 39 055 8592 7777


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.