1 minute read

LE NUOVE TENDENZE DEL BENESSERE

E non solo perché le piante sono un vero e proprio purificatore dell’aria. Stando alla teoria della “restorativeness”, infatti, vivere immersi nel verde, e prendersi del tempo per curarlo, aiuta a migliorare attenzione, concentrazione e creatività; oltre ad abbassare i livelli di stress e a regalare buonumore e vitalità.

Che il contatto con la natura sia uno degli elementi più importanti per stare meglio lo sostiene anche l’ultimo report del Global Wellness Summit, che ogni anno mette a fuoco i maggiori trend legati al benessere. Tra le tendenze in arrivo c’è quella di crescere un orto, così come passare sempre più tempo all’aria aperta cercando di riacquistare il contatto con la terra.

Se la natura invaderà le case e i terrazzi, a livello urbano il wellness punta su accessibilità e inclusività. Spa, saune, terme diventeranno sempre più centrali nelle nostre abitudini. Mentre vedremo via via spuntare tra i palazzi nuovi spazi verdi, parchi cittadini e zone dove poter fare fitness outdoor.

Una rivoluzione green che è già cominciata. Al The Tide di Londra, il nuovo parco sulle sponde del Tamigi, si può praticare la meditazione oppure accedere a lezioni gratuite di yoga. Madrid sta portando avanti un progetto da 100 milioni di euro per creare attorno alla città 14 hub pensati per praticare sport fuori dalle palestre convenzionali. A Milano, il progetto Forestami prevede la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030 e il Bosco Verticale, i due palazzi costellati di piante progettati da Stefano Boeri, è di ispirazione per l’architettura mondiale. Inoltre il dibattito pubblico sulla depavimentazione del suolo è di grande attualità.

A livello della “persona”, Pinterest stima che il benessere 2023 passerà sempre di più attraverso la cura dei capelli. O, meglio, della propria testa, attraverso trattamenti naturali, pulizia della cute e tecniche di massaggio che saranno la novità della nostra beauty routine. Obiettivo? Neutralizzare gli effetti negativi dello stress sul benessere nostro; dando un impulso energetico alla crescita di capelli forti e sani.

Come a dire, il benessere non può che partire dalla testa di ciascuno di noi.

This article is from: