Lebenstahl catalogo tecnico 2013

Page 1

WWW.LEBENSTAHL.IT

aVVIATI I TEST PER LA NUOVA EN 795:2012

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE SISTEMI ANTICADUTA UNI-EN

LINEE VITA

795:2002

catalogo TECNICO 2013 MODELLI BREVETTATI.

La sicurezza che non fa

acqua


partner

Abbiamo preteso una certificazione su tutto l’iter di produzione affidandoci alle migliori aziende.

2 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

PRODUZIONE

Fin dalla nascita, nel 1954, la Giustina & Monferrini ha operato con l’obbiettivo di garantire ai propri clienti massimi livelli qualitativi nella lavorazione di lamiere in ferro,inox e alluminio. Nel corso degli anni si e’ specializzata nel settore delle telecomunicazioni dell’elettronica e dell’ automotive , ed ha portato a termine interessanti commesse anche nel settore navale, nel tessile, nell ‘ handling e nel medicale. Una delle caratteristiche che contraddistingue la Giustina & Monferrini e’ la costante attenzione all’ innovazione tecnologica, sia delle attrezzature di produzione (utilizziamo il taglio laser dal 1990) sia degli strumenti di controllo della stessa.

www.mgm-online.it/

CERTIFICAZIONE ENTE MINISTERIALE RISPETTO REQUISITI NORMA UNI EN 795:2002

www.sosperit.it

IL LABORATORIO PROVE so.spe.r.i.t. societa’ per la sperimentazione, la ricerca e l’idoneità tecnica s.r.l. è una società di servizi nel campo delle costruzioni, il cui scopo è chiaramente indicato nella stessa ragione sociale. Rispondendo ad ogni quesito nel campo della tecnologia dei materiali, delle strutture, dell’edilizia civile e della ricerca industriale, Sosperit è il punto di riferimento per aziende e professionisti del ponente ligure che sono alla ricerca di un utile strumento di lavoro. Con apposito decreto del Ministero dei Lavori Pubblici, Sosperit è stato riconosciuto quale laboratorio ufficiale ed ente con attività di pubblica utilità, ai sensi dell’art.20 della legge 1086/71. Sosperit, garantendo massima esperienza acquisita in più di 30 anni di attività, nell’attuale fase di sviluppo nel settore dei sistemi anticaduta secondo normativa UNI EN 795 e successive modifiche.

PROGETTAZIONE

www.studioidra.eu/ Ingegnere: Marco Palazzuoli

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Consulenza, progettazione, formazione sistemi anticaduta.


3 ®

LEBENSTAHL nasce con l’obbiettivo di potenziare e rivoluzionare la sicurezza nell’edilizia con l’ausilio di sistemi anticaduta dall’alto specifici per i lavori in quota. Facendo tesoro di questa esperienza pluriennale LEBENSTAHL diventa produttrice di una propria linea di sistemi anticaduta UNI - EN795:2012 unici nel loro genere, dando vita così, a una linea completa adatta a soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e architettonica. Prodotti che per la loro installazione non necessitano l’alterazione degli elementi che rendono impermeabile il tetto. Prodotti che, per il loro impatto visivo pari a zero, possono essere integrati perfettamente in edifici gravati da vincoli architettonici e paesaggistici. Prodotti che, grazie all’attenta e geniale progettazione dei tecnici, necessitano di pochissimi interventi di manutenzione che si risolvono, poi, in meno spese a carico dei proprietari degli immobili.

LA SICUREZZA CHE NON FA ACQUA Per tutto ciò ci avvalliamo della collaborazione di professionisti locali in modo e maniera che tutti gli obblighi di legge vengano espletati velocemente senza intercorrere nelle problematiche legate ad una cattiva comunicazione tra uffici “lontani tra loro”.

WWW.LEBENSTAHL.IT

www.lebenstahl.it

Fausto G. ha scelto di lavorare in sicurezza con Lebenstahl


4 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

Codici e scelta materiali Per ordini e acquisti il materiale dovrà essere identificato aggiungendo alla fine del codice articolo rispettivamente:

Z per dispositivi in acciaio zincato X per dispositivi in acciaio inox AISI 304 I per dispositivi in acciaio inox AISI 316 L es. SCKT01Z sottocolmo deformabile di estremità per linea vita in acciaio zincato SCKT01X sottocolmo deformabile di estremità per linea vita in acciaio inox AISI 304 SCKT01I sottocolmo deformabile di estremità per linea vita in acciaio inox AISI 316 L

Materiali

Tutti i prodotti Lebenstahl sono realizzati sia in acciaio S235 JR zincato a caldo (spessore medio 85 µm) che in acciaio inox AISI 304. Su richiesta possono essere realizzati anche in acciaio inox AISI 316 L. Si consiglia di scegliere il materiale opportuno in base all’aggressività dell’ambiente in cui i dispositivi verranno installati. La zincatura è garantita esente da vizi e difetti non riconducibili a uso errato dei componenti, a errato stoccaggio e trasporto degli stessi nonchè ad uso in ambienti aggressivi. In zona costiera si consiglia l’uso di dispositivi in acciaio inox AISI 316 L.

Legenda Simboli

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Grazie ai simboli presenti nelle schede tecniche di ogni singolo prodotto è possibile ottenere immediatamente tutte le informazioni relative a:

Classe di appartenenza e numero massimo operatori

Normativa di prodotto

Specifica del materiale e garanzia

Obbligo lettura manuale


www.lebenstahl.it

5

SERIE SCK


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - SCK- linea sottocolmo deformabile 6 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. 07

Cod. 08

Cod. 01

Cod. 02

Cod. 03

Cod. 04

Cod. 05

Cod. 06

Cod. 80

Cod. 73

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

Il sistema composto da i singoli pezzi della serie “SCK” consente di realizzare dispositivi di ancoraggio sia in classe A1 che in classe C per il collegamento linee vita semplicemente assemblando i vari componenti tra loro come identificato nelle schede di montaggio. Si potranno ottenere configurazioni con altezze variabili tra 16 e 42 cm. Le asolature consentono di adattare la lunghezza sia in verticale che in orizzontale permettendo di uscire lateralmente dal colmo della minima quantità necessaria per il collegamento del DPI dell’operatore: l’impatto visivo è così ridotto al minimo. L’applicazione senza forature del colmo garantisce la totale assenza di possibili infiltrazioni d’acqua. Quando non sia garantita la perfetta planarità del supporto strutturale su cui installare le configurazioni assemblate dei dispositivi o nei casi in cui sia necessario distanziarle dall’elemento strutturale, si potranno utilizzare i distanziali in Ertalon o legno. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica.

Esempio configurazione di montaggio cod. SCKM01

Esempio configurazione di montaggio cod. SCKT09

Esempio configurazione di montaggio cod. SCKT20


Codice 01

-Classe A1/C7

Descrizione prodotto

Elemento di base certificato in classe A1 per uso da parte di un singolo operatore se utilizzato da solo con installazione sia in verticale, orizzontale che su piani inclinati e certificato in classe C come componente per la realizzazione di linee vita in abbinamento a sé stesso (raddoppio della piastra) o nelle configurazioni per la creazione di linee sottocolmo. La presenza di molteplici forature nella base permette una facile installazione su qualsiasi tipo di supporto, mentre le forature presenti sull’ala verticale consentono da una parte, il collegamento diretto del moschettone del DPI, dall’altra il collegamento della linea vita. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori in Ertalon o legno per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. Tutti i bordi sono smussati con raggio di curvatura di 0.5 mm in modo da non avere possibili superfici taglienti a contatto con i cordini dei DPI. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L. Dimensioni in pianta 80x250 mm, spessore 6 mm, altezza 120 mm. Forature Ø 10 per il solo collegamento con viti su legno.

In abbinamento a

Codice 73

Codice 04

Codice 01

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice 08

Codice 06

Codice LINEA-c001

Codice LINEA-kit1

Codice 07

Codice 05

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa

www.lebenstahl.it

Classe C Raddoppiata

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Classe A1 singola


Codice 02 - CODICE 03

-Classe A1/C-

8 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Descrizione prodotto

Elemento di base certificato in classe A1 per uso da parte di un singolo operatore se utilizzato da solo con installazione sia in verticale, orizzontale che su piani inclinati e certificato in classe C come componente per la realizzazione di linee vita in abbinamento a sé stesso (raddoppio della piastra) o nelle configurazioni per la creazione di linee sottocolmo. La presenza di molteplici forature nella base permette una facile installazione su qualsiasi tipo di supporto, mentre le forature presenti sull’ala verticale consentono da una parte, il collegamento diretto del moschettone del DPI, dall’altra il collegamento della linea vita. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori in Ertalon o in legno per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. Tutti i bordi sono smussati con raggio di curvatura di 0.5 mm in modo da non avere possibili superfici taglienti a contatto con i cordini dei DPI. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L. Dimensioni in pianta 80x250 mm, spessore 6 mm, altezza 180 mm o 250 mm. Forature Ø 10 per il solo collegamento con viti su legno.

In abbinamento a

Codice 73

Codice 04

Codice 01

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice 08

Codice 06

Codice LINEA-c001

Codice LINEA-kit1

Codice 07

Codice 05

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa


www.lebenstahl.it

9


CodicI 04-05-06

-Classe A1/C-

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICE 05

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

CODICE 06

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

CODICE 04

10

Descrizione prodotto

Componente per linee vita sottocolmo da installare in mezzo alle basi (codici 01-02-03), regolabile in verticale per mezzo dell’asola centrale per ottenere la giusta altezza di uscita a lato del colmo. Si installa ponendo l’ala curva in orizzontale con al di sopra o direttamente la testa blocca cavo (codice 73) o, in caso di lunghezze di uscita maggiori, con gli articoli 07-08. Tutti i bordi sono smussati con raggio di curvatura di 0.5 mm in modo da non avere possibili superfici taglienti a contatto con i cordini dei DPI. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L. Altezza 180 mm, spessore 6 mm, forature asolate per collegamento con bulloneria M12.

In abbinamento a

Codice 73

Codice 01

Codice 02

Codice 03

Codice 07

Codice08

Codice80


Codice 07

-Classe A1/C-

In abbinamento a

Codice 73

Codice 01

Codice 02

Codice 03

Codice06

Codice LINEA-c001

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice 04

Codice05

www.lebenstahl.it

Descrizione prodotto

Componente per dispositivi anticaduta sottocolmo (lunghezza 180 o 250 mm) da collegare con due bulloni M12 alla parte alta dei dispositivi. Sul foro centrale potrà essere montata la testa blocca cavo (codice 73) mentre i fori laterali potranno essere utilizzati sia in caso di attacco diretto del moschettone del DPI dell’operatore (utilizzo in classe A1) sia per il collegamento della linea vita. Utilizzato insieme ai componenti codici 04-05-06, costituirà l’elemento fuoriuscente lateralmente dal colmo della copertura, permettendo la regolazione in orizzontale in modo da risultare il meno impattante possibile e rendere l’installazione non pregiudizievole in caso di installazioni subordinate a vincolo paesaggistico. Tutti i bordi sono smussati con raggio di curvatura di 0.5 mm in modo da non avere possibili superfici taglienti a contatto con i cordini dei DPI. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

11


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - SCK- LINEA SOTTOCOLMO DEFORMABILE 12

L

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

H

INDICAZIONI BULLONERIA 1. Utilizzare esclusivamente la bulloneria fornita: - viti testa tonda DIN 603 classe 8.8 zincate o inox A4-70; - dadi autobloccanti classe 8 zincati o inox A4-70; - rondelle piane zincate o inox A4-70; 2. Seguire scrupolosamente le coppie di serraggio indicate: - bulloneria M12 classe 8.8 coppia = 90 Nm; - bulloneria M12 acciaio inox A4/70 coppia = 110 Nm; 3. Utilizzare bulloneria in inox per collegare piastre in inox e bulloneria zincata per collegare piastre zincate.

SCK T

Sottocolmo deformabile per linea vita o punto singolo

SCK M

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto multifunzione (cod.73)

bullone M12

SCK I

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto per intermedio (cod.74)

Spessoramento

Spessoramento

SCK C

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - SCK- LINEA SOTTOCOLMO DEFORMABILE Codice completo

funzione dispositivo sottocolmo

H min. H max. L min. (cm) (cm) (cm)

L max. CLASSE UNI EN 795 (cm)

SCKTO1

SCK-T

01 01 04 07

101

IM 720

estremità

14

15,3

18

20

A1/C

SCKM01

SCK-MULTI

01 01 04 07 73

102

IM 720

multifunzione

14

15,3

18

20

C

SCKI01

SCK-IN

01 01 04 07 74

103

IM 720

intermedia

14

15,3

18

20

C

SCKC01

SCK-C

01 01 04 07 76 77

104

IM 720

curva

14

15,3

18

20

C A1/C

SCKTO2

SCK-T

01 01 04 08

101

IM 720

estremità

14

15,3

25

27

SCKM02

SCK-MULTI

01 01 04 08 73

102

IM 720

multifunzione

14

15,3

25

27

C

SCKI02

SCK-IN

01 01 04 08 74

103

IM 720

intermedia

14

15,3

25

27

C

SCKC02

SCK-C

01 01 04 08 76 77

104

IM 720

curva

14

15,3

25

27

C

SCKT03

SCK-T

01 01 05 07

101

IM 720

estremità

18,6

20,7

24

24

A1/C

SCKM03

SCK-MULTI

01 01 05 07 73

102

IM 720

multifunzione

18,6

20,7

24

24

C

SCKI03

SCK-IN

01 01 05 07 74

103

IM 720

intermedia

18,6

20,7

24

24

C

SCKC03

SCK-C

01 01 05 07 76 77

104

IM 720

curva

18,6

20,7

24

24

C A1/C

SCKT04

SCK-T

01 01 05 08

101

IM 720

estremità

18,6

20,7

25

31

SCKM04

SCK-MULTI

01 01 05 08 73

102

IM 720

multifunzione

18,6

20,7

25

31

C

SCKI04

SCK-IN

01 01 05 08 74

103

IM 720

intermedia

18,6

20,7

25

31

C

SCKC04

SCK-C

01 01 05 08 76 77

104

IM 720

curva

18,6

20,7

25

31

C

SCKT05

SCK-T

01 01 06 07

101

IM 720

estremità

25,6

27,8

24

24

A1/C

SCKM05

SCK-MULTI

01 01 06 07 73

102

IM 720

multifunzione

25,6

27,8

24

24

C

SCKI05

SCK-IN

01 01 06 07 74

103

IM 720

intermedia

25,6

27,8

24

24

C

SCKC05

SCK-C

01 01 06 07 76 77

104

IM 720

curva

25,6

27,8

24

24

C

SCKT06

SCK-T

01 01 06 08

101

IM 720

estremità

25,6

27,8

25

31

A1/C

SCKM06

SCK-MULTI

01 01 06 08 73

102

IM 720

multifunzione

25,6

27,8

25

31

C

SCKI06

SCK-IN

01 01 06 08 74

103

IM 720

intermedia

25,6

27,8

25

31

C

SCKC06

SCK-C

01 01 06 08 76 77

104

IM 720

curva

25,6

27,8

25

31

C A1/C

SCKT07

SCK-T

02 02 04 07

101

IM 720

estremità

20,4

21,8

18

20

SCKM07

SCK-MULTI

02 02 04 07 73

102

IM 720

multifunzione

20,4

21,8

18

20

C

SCKI07

SCK-IN

02 02 04 07 74

103

IM 720

intermedia

20,4

21,8

18

20

C

SCKC07

SCK-C

02 02 04 07 76 77

104

IM 720

curva

20,4

21,8

18

20

C

SCKT08

SCK-T Z

02 02 04 08

101

IM 720

estremità

20,4

21,8

25

27

A1/C

SCKM08

SCK-MULTI

02 02 04 08 73

102

IM 720

multifunzione

20,4

21,8

25

27

C

SCKI08

SCK-IN

02 02 04 08 74

103

IM 720

intermedia

20,4

21,8

25

27

C

SCKC08

SCK-C

02 02 04 08 76 77

104

IM 720

curva

20,4

21,8

25

27

C

SCKT09

SCK-T

02 02 05 07

101

IM 720

estremità

20,5

27,2

24

24

A1/C

24

24

C

SCKM09

SCK-MULTI

02 02 05 07 73

102

IM 720

multifunzione

20,5

27,2

SCKI09

SCK-IN

02 02 05 07 74

103

IM 720

intermedia

20,5

27,2

24

24

C

SCKC09

SCK-C

02 02 05 07 76 77

104

IM 720

curva

20,5

27,2

24

24

C

13

www.lebenstahl.it

Articolo


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - SCK- LINEA SOTTOCOLMO DEFORMABILE 14

L

SCK M

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto multifunzione (cod.73)

H

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

SCK T

Sottocolmo deformabile per linea vita o punto singolo

SCK I

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto per intermedio (cod.74)

SCK C

Sottocolmo deformabile per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)

H

SCK T19 - SCK T20

Sottocolmo deformabile per linea vita

SCK T 21 - SCK T 22

Sottocolmo deformabile per punto singolo


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - SCK- LINEA SOTTOCOLMO DEFORMABILE Codice completo

funzione dispositivo sottocolmo

H min. (cm)

H max. (cm)

L min. (cm)

L max. CLASSE UNI EN 795 (cm)

SCKT10

SCK-T

02 02 05 08

101

IM 720

estremità

20,5

27,2

25

31

A1/C

SCKM10

SCK-MULTI

02 02 05 08 73

102

IM 720

multifunzione

20,5

27,2

25

31

C

SCK-IN

02 02 05 08 74

103

IM 720

intermedia

20,5

27,2

25

31

C

SCKI10 SCKC10

SCK-C

02 02 05 08 76 77

104

IM 720

curva

20,5

27,2

25

31

C

SCKT11

SCK-T

02 02 06 07

101

IM 720

estremità

25,6

34,2

24

24

A1/C

SCKM11

C

SCK-MULTI

02 02 06 07 73

102

IM 720

multifunzione

25,6

34,2

24

24

SCKI11

SCK-IN

02 02 06 07 74

103

IM 720

intermedia

25,6

34,2

24

24

C

SCKC11

SCK-C

02 02 06 07 76 77

104

IM 720

curva

25,6

34,2

24

24

C

SCKT12

SCK-T

02 02 06 08 101

101

IM 720

estremità

25,6

34,2

25

31

A1/C

SCKM12

SCK-MULTI

02 02 06 08 73

102

IM 720

multifunzione

25,6

34,2

25

31

C

SCKI12

SCK-IN

02 02 06 08 74

103

IM 720

intermedia

25,6

34,2

25

31

C

SCKC12

SCK-C

02 02 06 08 76 77

104

IM 720

curva

25,6

34,2

25

31

C

SCKT13

SCK-T

03 03 04 07

101

IM 720

estremità

26,9

28,2

18

20

A1/C

SCKM13

SCK-MULTI

03 03 04 07 73

102

IM 720

multifunzione

26,9

28,2

18

20

C

SCKI13

SCK-IN

03 03 04 07 74

103

IM 720

intermedia

26,9

28,2

18

20

C

SCKC13

SCK-C

03 03 04 07 76 77

104

IM 720

curva

26,9

28,2

18

20

C

101

SCKT14

SCK-T

03 03 04 08

SCKM14

SCK-MULTI

03 03 04 08 73

SCKI14

SCK-IN

03 03 04 08 74

102 103

IM 720

estremità

26,9

28,2

25

27

A1/C

IM 720

multifunzione

26,9

28,2

25

27

C

IM 720

intermedia

26,9

28,2

25

27

C

SCKC14

SCK-C

03 03 04 08 76 77

104

IM 720

curva

26,9

28,2

25

27

C

SCKT15

SCK-T

03 03 05 07

101

IM 720

estremità

27

33,7

24

24

A1/C

SCKM15

SCK-MULTI

03 03 05 07 73

102

IM 720

multifunzione

27

33,7

24

24

C

SCKI15

SCK-IN

03 03 05 07 74

103

IM 720

intermedia

27

33,7

24

24

C

SCKC15

SCK-C

03 03 05 07 76 77

104

IM 720

curva

27

33,7

24

24

C A1/C

SCKT16

SCK-T

03 03 05 08

101

IM 720

estremità

27

33,7

25

31

SCKM16

SCK-MULTI

03 03 05 08 73

102

IM 720

multifunzione

27

33,7

25

31

C

SCKI16

SCK-IN

03 03 05 08 74

103

IM 720

intermedia

27

33,7

25

31

C

SCKC16

SCK-C

03 03 05 08 76 77

104

IM 720

curva

27

33,7

25

31

C

SCKT17

SCK-T

03 03 06 07

101

IM 720

estremità

27,5

40,7

24

24

A1/C

SCKM17

C

SCK-MULTI

03 03 06 07 73

102

IM 720

multifunzione

27,5

40,7

24

24

SCKI17

SCK-IN

03 03 06 07 74

103

IM 720

intermedia

27,5

40,7

24

24

C

SCKC17

SCK-C

03 03 06 07 76 77

104

IM 720

curva

27,5

40,7

24

24

C

SCKT18

SCK-T

03 03 06 08

101

IM 720

estremità

27,5

40,7

25

31

A1/C

SCKM18

SCK-MULTI

03 03 06 08 73

102

IM 720

multifunzione

27,5

40,7

25

31

C

SCK-IN

03 03 06 08 74

103

IM 720

intermedia

27,5

40,7

25

31

C

31

SCKI18 SCKC18

SCK-C

03 03 06 08 76 77

104

IM 720

curva

27,5

40,7

25

SCKT19

SCK-T

02 02 07

105

IM 720

punto singolo/estremità

21

26

25

A1/C A1/C

15

C

SCKT20

SCK-T

02 02 08

105

IM 720

estremità

26,7

33,2

25

SCKT21

SCK-T

02 07

105

IM 720

punto singolo

21

26

25

C

SCKC22

SCK-T

02 08

105

IM 720

punto singolo

26,7

33,2

25

A1

www.lebenstahl.it

Articolo


APPLICAZIONI SERIE - SCK- linea sottocolmo deformabile 16

La linea vita sottocolmo (serie “SCK”) si installa senza forare gli elementi di colmo garantendo la totale assenza di infiltrazioni. Ridotto impatto estetico e massima garanzia di tenuta all’acqua.

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

Configurazione (cod.SCKM09) montata su trave di colmo in C.A.

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Configurazione (cod.SCKM11) montata su trave di colmo in C.A. con blocco di spessoramento sagomato in Ertalon e scossalina.

Configurazione (cod.SCKT21) montata su colmo in C.A., spessorata con blocco in Ertalon e uso di scossalina.


17 PIRC01

Ancoraggio curva Accessorio per elemento strutturale utilizzabile come componente per la realizzazione di curve per linea vita flessibile orizzontale in classe C.

PIRT01 PIRT01

Ancoraggio di testa utilizzabile come componente di estremità per linea vita flessibile orizzontale in classe c.

Ancoraggio di testa utilizzabile come dispositivo singolo in classe A1.

PIRI01

Elemento intermedio.

Esempio configurazione di montaggio cod. sckto9

PTT04 Dispositivo di ancoraggio in classe E a corpo morto da utilizzare su superfici orizzontali (inclinazione massima fino a 5°). Composto da elementi assemblabili in varie configurazioni, può essere utilizzato per il collegamento di un operatore nella configurazione da 4 elementi assemblati o come dispositivo di estremità/intermedio per la realizzazione di linee vita flessibili orizzontali dislocando gli elementi assemblati secondo le indicazioni del produttore. è realizzato in acciaio inox AISI 304.

Ancoraggio strutturale in classe A1 utilizzabile su superfici verticali, orizzontali e inclinate, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

PTI03

Ancoraggio strutturale utilizzabile come componente intermedio per linea vita flessibile orizzontale in classe C per la realizzazione di curve angolari variabili.

PTT02

Ancoraggio strutturale utilizzabile come componente di estremità per linea vita flessibile orizzontale in classe C per superfici verticali o come dispositivo di ancoraggio in classe A1.

www.lebenstahl.it

GRVT01


18 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

PL6AC05

Ancoraggio strutturale utilizzabile come palo per linea vita flessibile orizzontale in classe C per la realizzazione di deviazioni della linea con curve fino a 90°. è realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

PL6AT02

Ancoraggio strutturale utilizzabile come palo singolo in classe A1, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

www.lebenstahl.it

PTT02

Ancoraggio strutturale utilizzabile come componebte di estremità per linea vita flessibile orizzontale in classe C per superfici verticali o come dispositivo di ancoraggio in classe A1.

PL6AT02

Ancoraggio strutturale utilizzabile come componente di estremità per linea vita flessibile orizzontale in classe C o come palo singolo in classe A1, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

RNVT06

Ancoraggio strutturale in classe A1 utilizzabile su superfici orizzontali e inclinate, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

PL6AI04

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Ancoraggio strutturale utilizzabile come palo intermedio per linea vita flessibile orizzontale in classe C con supporto superiore che permette il passaggio del moschettone con continuità, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.

RNVT10

Ancoraggio strutturale in classe A2 utilizzabile esclusivamente su tetti inclinati, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304.


www.lebenstahl.it

SERIE ALA 19


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - ALA- linea sottocolmo AD ALI DI GABBIANO 20 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. 10

Cod. 11

Cod. 12

Cod. 74

Cod. 76+77

Cod. ACC-A019

Cod.73

Esempi di Montaggio

La serie “ALA” nasce per la realizzazione di linee vita a basso impatto visivo sotto-colmo. L’installazione al di sotto dell’elemento di colmo della copertura senza forature degli elementi in laterizio elimina completamente ogni tipo di infiltrazione di acqua. Per ridurre il ponte termico puntuale costituito dai sistemi di fissaggio inoltre basterà utilizzare il blocco di spessoramento in lamellare o in ertalon. Sono disponibili nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta sono prodotti anche in acciaio inox AISI 316 L. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm.

Esempio configurazione di montaggio cod. 10 +

cod. ACC-A019 Esempio configurazione di montaggio cod. ALAT01 con spessoramento in Ertalon


Codice 10

-Classe C-

Manutenzione

Controllo delle coppie di serraggio delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm.Coppie di serraggio bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm.

1x

1x

1x Codice 10

Codice 11

Spessoramenti

In abbinamento a

Spessoramenti in Ertalon o in lamellare: vedi scheda relativa.

Codice 11

CodiceACC-A019

Codice LINEA-c001

www.lebenstahl.it

Descrizione prodotto

Ancoraggio strutturale per linea vita flessibile orizzontale in classe C in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm o acciaio inox AISI 304. Realizzato con una piastra sagomata spessore 8 mm, ha un ingombro tale da permettere il sormonto con qualsiasi tipo di coppo. Deve essere installato sotto agli elementi di colmo senza forarli, preservando la copertura da future possibilità di infiltrazioni di acque meteoriche. Presenta al centro 4 fori asolati per il collegamento distanziato alla struttura mediante l’uso dell’accessorio di spessoramento in ertalon o in lamellare. Sui due lati a destra e a sinistra del colmo saranno montati i cavi (con relativi tenditori e assorbitori) utilizzando i fori Ø30 presenti sulle ali inclinate e realizzando così due linee parallele correnti lungo il colmo, con basso impatto visivo e preservazione del manto di impermeabilizzazione. A seconda della distanza tra piastra e supporto strutturale, quando non sia possibile installarla direttamente al di sopra dello spessoramento in Ertalon, occorrerà prevedere l’inserimento tra piastra e spessoramento del piatto di irrigidimento.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

21


22 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

Applicazioni Applicazione su calcestruzzo: fissaggio delle barre con resina epossidica o chimica sulla trave.

www.lebenstahl.it

Applicazione su legno: fissaggio delle barre con resina epossidica. Utilizzare il distanziale per spessorare.

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Esempio di applicazione per l’eliminazione del ponte termico con utilizzo del blocco in lamellare cod.710 fissato in maniera indipendente sulla trave di colmo .


SCHEDA tecnica SERIE - ALA- linea sottocolmo AD ALI DI GABBIANO Codice ACC-A019

23

Spessoramenti in Ertalon o in lamellare: vedi scheda relativa.

Codice 11

Codice 10

Codice 12 Archetto sovracolmo per dispositivo in classe C in abbinamento al cod. 10. Permette di realizzare linee vita centrali rispetto al colmo senza forarlo. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

In abbinamento a

Codice 11

Codice 10

Codice LINEA-c001

www.lebenstahl.it

In abbinamento a

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Cavallotto distanziale per dispositivo in abbinamento al cod. 10. La deformabilità delle ali permette la perfetta adesione al supporto anche per colmi a pendenza variabile. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.


SCHEDA di montaggio SERIE - ALA- linea sottocolmoAD ALI DI GABBIANO INDICAZIONI BULLONERIA

24 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

1. Utilizzare esclusivamente la bulloneria fornita: - viti testa tonda DIN 603 classe 8.8 zincate o inox A4-70; - dadi autobloccanti classe 8 zincati o inox A4-70; - rondelle piane zincate o inox A4-70; 2. Seguire scrupolosamente le coppie di serraggio indicate: - bulloneria M12 classe 8.8 coppia = 90 Nm; - bulloneria M12 acciaio inox A4/70 coppia = 110 Nm; 3. Utilizzare bulloneria in inox per collegare piastre in inox e bulloneria zincata per piastre zincate.

Codice ALAT01

Dispositivo di ancoraggio strutturale di estremità per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.10 con la piastra di irrigidimento cod.11. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

1x

Codice 10

1x

Codice 11

1x

Spessoramenti

4x

M12X600


SCHEDA di montaggio SERIE - ALA - linea sottocolmoAD ALI DI GABBIANO INDICAZIONI BULLONERIA

25

Dispositivo di ancoraggio strutturale multifunzione deformabile per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.ALAT01 con due codici 73 per ottenere una doppia linea vita. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

+

2x Codice 73

Codice ALAT01

Codice ALAT02

Dispositivo di ancoraggio strutturale deformabile per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.ALAT01 con il codice 12. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

+

Codice ALAT01

Codice 12

www.lebenstahl.it

Codice ALA2M01

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

1. Utilizzare esclusivamente la bulloneria fornita: - viti testa tonda DIN 603 classe 8.8 zincate o inox A4-70; - dadi autobloccanti classe 8 zincati o inox A4-70; - rondelle piane zincate o inox A4-70; 2. Seguire scrupolosamente le coppie di serraggio indicate: - bulloneria M12 classe 8.8 coppia = 90 Nm; - bulloneria M12 acciaio inox A4/70 coppia = 110 Nm; 3. Utilizzare bulloneria in inox per collegare piastre in inox e bulloneria zincata per piastre zincate.


SCHEDA di montaggio SERIE - ALA- linea sottocolmoAD ALI DI GABBIANO 26

INDICAZIONI BULLONERIA

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

1. Utilizzare esclusivamente la bulloneria fornita: - viti testa tonda DIN 603 classe 8.8 zincate o inox A4-70; - dadi autobloccanti classe 8 zincati o inox A4-70; - rondelle piane zincate o inox A4-70; 2. Seguire scrupolosamente le coppie di serraggio indicate: - bulloneria M12 classe 8.8 coppia = 90 Nm; - bulloneria M12 acciaio inox A4/70 coppia = 110 Nm; 3. Utilizzare bulloneria in inox per collegare piastre in inox e bulloneria zincata per piastre zincate.

Codice ALAM02

Dispositivo di ancoraggio strutturale multifunzione deformabile per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.ALAT02 con il codice 73. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

+

1x Codice 73

Codice ALAT02

Codice ALAI02

Dispositivo di ancoraggio strutturale intermedio deformabile per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.ALAT02 con il codice 74. Può essere utilizzato su linee vita di lunghezza massima fino a 18 m senza assorbitore lasciando le barre di collegamento libere di flettersi per non più di 10 cm. Per linee di lunghezza maggiore sarà necessario eliminare completamente la flessibilità delle barre (con uso degli spessoramenti) e inserire l’assorbitore. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

+ Codice ALAT02

1x Codice 74


SCHEDA di montaggio SERIE - ALA- linea sottocolmo AD ALI DI GABBIANO 27

Codice ALAC02

Dispositivo di ancoraggio strutturale deformabile per linea vita, composto dall’assemblaggio del cod.ALAT02 con il codice 76+77 per ottenere configurazioni con curva. Può essere utilizzato su linee vita di lunghezza massima fino a 18 m senza assorbitore lasciando le barre di collegamento libere di flettersi per non più di 10 cm. Per linee di lunghezza maggiore sarà necessario eliminare completamente la flessibilità delle barre (con uso degli spessoramenti) e inserire l’assorbitore. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

+ Spessoramenti

1x Codice 76+77

Codice ALAT02

H

L

B Articolo

Descrizione

B (cm)

L (cm)

H (cm)

ACC-a009

Blocco Ertalon sagomato

18

15

2

ACC-a011

Blocco Ertalon sagomato

16

15

10

www.lebenstahl.it

1. Utilizzare esclusivamente la bulloneria fornita: - viti testa tonda DIN 603 classe 8.8 zincate o inox A4-70; - dadi autobloccanti classe 8 zincati o inox A4-70; - rondelle piane zincate o inox A4-70; 2. Seguire scrupolosamente le coppie di serraggio indicate: - bulloneria M12 classe 8.8 coppia = 90 Nm; - bulloneria M12 acciaio inox A4/70 coppia = 110 Nm; 3. Utilizzare bulloneria in inox per collegare piastre in inox e bulloneria zincata per piastre zincate.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

INDICAZIONI BULLONERIA


SERIE - ALA- linea sottocolmoAD ALI DI GABBIANO 28 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

www.lebenstahl.it


www.lebenstahl.it

29

PL9A SERIE PL6A


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - PL9A- linea pali, diametro 88,9 mm 30 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

h=70 cm

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. 13

Cod. 71

Cod. 73

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

La serie “PL9A” è composta da diverse tipologie di pali con altezza 70 cm. a sezione tubolare con piastra di base rettangolare 250x160 mm. Variando l’elemento terminale si potranno realizzare pali per linea vita di estremità, intermedi o per curve. Quando non sia garantita la perfetta planarità del supporto strutturale su cui installare le configurazioni assemblate dei dispositivi o nei casi in cui sia necessario distanziarli dall’elemento strutturale si potranno utilizzare i distanziali in Ertalon sagomati per la falda, per il colmo o a blocco rettangolare. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm. Sono disponibili nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

Codice PL9AT02

Codice PL9AM03

Codice PL9AI04

Codice PL9AC05


Codice 13

-Classe A1/C31

h=70 cm

Montaggio

1- Posizionare il palo sulla superficie del supporto segnando la posizione per la foratura. 2- Eseguire le forature sul supporto. In caso di uso di ancorante chimico o meccanico procedere alla pulizia del foro con apposito scovolino e soffiatura, secondo le indicazioni del produttore dell’ancorante. In caso di connessioni con viti strutturali per legno si raccomandano viti da legno TX da installare senza preforo. 3- Attendere i tempi di indurimento delle resine prima dell’applicazione del carico ed eseguire poi il serraggio secondo le indicazioni del produttore del fissaggio. 4- Collegare mediante il bullone M12 l’elemento terminale prescelto in testa al palo. 5- Serrare il bullone M12 con coppia di serraggio pari a 90 Nm per bulloneria classe 8.8 e pari a 110 Nm per bulloneria acciaio inox A4/70.

Manutenzione

Controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica.

In abbinamento a

Codice71

Codice LINEA-kit1

Codice 73

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice 74

Codice LINEA-c001

Codice 76+77

Codice LINEA-c101 LINEA-c102

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa

www.lebenstahl.it

Dispositivo di ancoraggio strutturale certificato sia come elemento in classe A1 che in classe C indeformabile. Realizzato con tubolare a sezione circolare 88.9 mm, presenta un’altezza pari a 700 mm ed una piastra rettangolare 160x250x10 mm con alette di rinforzo. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori in Ertalon o in lamellare per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Descrizione prodotto


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - PL9A- linea pali, diametro 88,9 mm 32 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

=

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Codice 71

Codice PL9AT02

=

=

=

Articolo

Codice completo

Palo per linea vita con supporto per intermedio (cod.74)

PL9A C Codice PL9AC05

Codice 76+77

Palo per linea vita con supporto di estremità bloccacavo (cod.73)

PL9A I Codice PL9AI04

Codice 74

Codice 13

Palo per linea vita con supporto di estremità multidirezione (cod.71)

PL9A M Codice PL9AM03

Codice 73

+

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

PL9A T

Palo per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)

Funzione dispositivo

H palo (cm)

CLASSE UNI EN 795

PL9AT02

PL9A-T

13 71

202

IM 720

estremità

70

A1/C

PL9AM03

PL9A-MULTI

13 73

202

IM 720

multifunzione

70

C

PL9AI04

PL9A-IN

13 74

201

IM 720

intermedia

70

C

PL9AC05

PL9A-C

13 76 77

203

IM 720

curva

70

C


APPLICAZIONI SERIE - PL9A - linea pali, diametro 88,9 mm Applicazioni

33 A

Codice 13

A

A B

+ Esempio di realizzazione angolo linea vita con 2 cod. PL9AT01 di estremità e un cod. PLA9AC05 di angolo

Codice 76+77 passaggio per angolo

Codice 13

A

C

A

+ Codice 71 estremità multidirezionale

Codice 13

A

C

+ Codice 74 passaggio intermedio

Esempio di realizzazione linea vita con 2 cod. PL9AT01 di estremità e un cod. PL9AI04 intermedio

Codice 13

www.lebenstahl.it

Codice 71 estremità multidirezionale

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

+

B


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - PL6A- linea pali, diametro 60,3 mm 34 h=35 cm

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

h=55 cm

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod.14

Cod. 15

Cod. 16

Cod. 71

Cod. 73

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

Codice PL6AT02 h=350 mm

Codice PL6AT12 h=550 mm

Codice PL6AI04 h=350 mm

Codice PL6AI14 h=550 mm

Codice PL6AC05 h=350 mm

Codice PL6AC15 h=550 mm

Codice PL6AM08 h=350 mm

Codice PL6AM13 h=550 mm

La serie “PL6A” è composta da diverse tipologie di pali a sezione tubolare con piastra di base rettangolare 250x160 mm. Variando l’elemento terminale si potranno realizzare pali per linea vita di estremità, intermedi o per curve. I pali sono disponibili con 2 altezze diverse: 35 cm e 55; sul palo da 35 cm potrà essere installata una prolunga tubolare per ottenere un’altezza utile di 60 cm. Quando non sia garantita la perfetta planarità del supporto strutturale su cui installare le configurazioni assemblate dei dispositivi o nei casi in cui sia necessario distanziarli dall’elemento strutturale si potranno utilizzare i distanziali in legno lamellare o in ertalon sagomato per la falda, per il colmo o a blocco rettangolare. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm. Sono disponibili nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta sono prodotti anche in acciaio inox AISI 316 L.


Codice 14

-Classe A135

Dispositivo di ancoraggio strutturale indeformabile certificato sia come elemento in classe A1 che in classe C. Con un semplice accoppiamento con l’articolo 71, piastra ellittica di sommità con 8 fori Ø22, è possibile sia l’attacco diretto del moschettone del DPI che il collegamento della linea vita, con l’articolo 74 può essere utilizzato come palo intermedio, mentre in abbinamento al codice 76+77 consente la realizzazione di curve su linee vita. Realizzato con tubolare a sezione circolare 60.3 mm, presenta un’altezza pari a 350 mm ed una piastra rettangolare 160x250x10 mm. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori di spessoramento per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

Montaggio

1- Posizionare il palo sulla superficie del supporto segnando la posizione per la foratura; 2- Eseguire le forature sul supporto. In caso di uso di ancorante chimico o meccanico procedere alla pulizia del foro con apposito scovolino e soffiatura, secondo le indicazioni del produttore dell’ancorante. in caso di connessioni con viti strutturali per legno si raccomandano viti da legno da installare senza preforo. 3- Attendere i tempi di indurimento delle resine prima dell’applicazione del carico ed eseguire poi il serraggio secondo le indicazioni del produttore del fissaggio. 4- collegare mediante il bullone M12 l’elemento terminale prescelto in testa al palo (a seconda dell’uso del palo scegliendo tra codice 74 per uso del palo come intermedio, codice 76+77 per l’uso del palo come elemento di angolo per curva su linea vita. Serrare il bullone M12 con coppia di serraggio pari a 90 Nm per bulloneria classe 8.8 e pari a 110 Nm per bulloneria acciaio inox A4/70.

Manutenzione

Controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica.

In abbinamento a

Codice71

Codice 73

Codice 74

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice LINEA-c001

Codice 76+77

Codice LINEA-c101 LINEA-c102

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa

www.lebenstahl.it

Descrizione prodotto

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

h=35 cm


Codice 15

-Classe A1/C-

36 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

+

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

h=55 cm

Descrizione prodotto

Dispositivo di ancoraggio strutturale indeformabile certificato sia come elemento in classe A1 che in classe C. Con un semplice accoppiamento con l’articolo 71, piastra ellittica di sommità con 8 fori Ø22, è possibile sia l’attacco diretto del moschettone del DPI che il collegamento della linea vita, con l’articolo 74 può essere utilizzato come palo intermedio, mentre in abbinamento al codice 76+77 consente la realizzazione di curve su linee vita. Realizzato con tubolare a sezione circolare 60.3 mm, presenta un’altezza pari a 550 mm ed una piastra rettangolare 160x250x10 mm. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori di spessoramento per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

Montaggio

1- Posizionare il palo sulla superficie del supporto segnando la posizione per la foratura. 2- Eseguire le forature sul supporto. In caso di uso di ancorante chimico o meccanico procedere alla pulizia del foro con apposito scovolino e soffiatura, secondo le indicazioni del produttore dell’ancorante. In caso di connessioni con viti strutturali per legno si raccomandano viti da legno da installare senza preforo. 3- Attendere i tempi di indurimento delle resine prima dell’applicazione del carico ed eseguire poi il serraggio secondo le indicazioni del produttore del fissaggio. 4- Collegare mediante il bullone M12 l’elemento terminale prescelto in testa al palo a seconda dell’uso del palo scegliendo tra codice 74 per uso del palo come intermedio, codice 76+77 per l’uso del palo come elemento per curva su linea vita. Serrare il bullone M12 con coppia di serraggio pari a 90 Nm per bulloneria classe 8.8 e pari a 110 Nm per bulloneria acciaio inox A4/70.

Manutenzione

Controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica.

In abbinamento a

Codice71

Codice 73

Codice 74

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice LINEA-c001

Codice 76+77

Codice LINEA-c101 LINEA-c102

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - PL6A- linea pali, diametro 60,3 mm 37

= = H

Codice 73

PL9A M

+

Codice PL6AM08

Palo per linea vita con supporto di estremità bloccacavo (cod.73)

= Codice 74

Codice PL6AI04

=

Cod. 16

Codice 76+77

Prolunga per palo

Articolo

PL9A I

Codice completo

Palo per linea vita con supporto per intermedio (cod.74)

PL9A C Codice PL6AC05

Palo per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)

Funzione dispositivo

H palo (cm)

CLASSE UNI EN 795

PL6AT02

PL6A-T

14 71

204

IM 720

estremità

40

A1/C

PL6AM03

PL6A-MULTI

14 73

205

IM 720

multifunzione

40

C C

PL6AI04

PL6A-IN

14 74

204

IM 720

intermedia

40

PL6AC05

PL6A-C

14 76

206

IM 720

curva

40

C

PL6AT06

PL6A-T

14 16 70

207

IM 720

estremità

60

A1/C

PL6AT07

PL6A-T

14 16 71

207

IM 720

estremità

60

A1/C

PL6AM08

PL6A-MULTI

14 16 73

208

IM 720

multifunzione

60

C C

PL6AI09

PL6A-IN

14 16 74

207

IM 720

intermedia

60

PL6AC10

PL6A-C

14 16 76 77

209

IM 720

curva

60

C

PL6AT11

PL6A-T

15 70

204

IM 720

estremità

55

A1/C

PL6AT12

PL6A-T

15 71

204

IM 720

estremità

55

A1/C

PL6AM13

PL6A-MULTI

15 73

205

IM 720

multifunzione

55

C

PL6AI14

PL6A-IN

15 74

204

IM 720

intermedia

55

C

PL6AC15

PL6A-C

15 76 77

206

IM 720

curva

55

C

www.lebenstahl.it

Codice PL6AT02

Palo per linea vita con supporto di estremità multidirezione (cod.71)

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Codice 71

PL9A T


APPLICAZIONI SERIE - PL6A- linea pali, diametro 60,3 mm 38 A

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

+

B

www.lebenstahl.it

Codice 71

A A

Codice 14

B

+ Esempio di realizzazione angolo linea vita con 2 cod. PL6AT02 di estremità e un cod. PL6AC05 di angolo

Codice 76+77 passaggio per angolo

Codice 14

A

C

+

A

Codice 71

passaggio per estremità multidirezionale

Codice 14

A

C

+ Codice 74

Esempio di realizzazione linea vita con 2 cod. PL6AT02 di estremità e un cod. PL6AI02 intermedio

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Codice 14

passaggio intermedio


APPLICAZIONI SERIE - PL6A - linea pali, diametro 60,3 mm 39

Applicazioni

A

A

Esempio di realizzazione angolo linea vita con 3 cod. PL6AT02 di estremità e un cod. PL6AT02 associato al cod.74 per ottenere il passaggio intermedio di una linea e l’estremità dell’altra.

B

A

+ Codice 71

passaggio per estremità multidirezionale

Codice 14

B

+

+ Codice 14

Codice 71 passaggio per estremità multidirezionale

Codice 74 passaggio intermedio

www.lebenstahl.it

B

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

A


APPLICAZIONI SERIE - PL6A - linea pali, diametro 60,3 mm 40 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

Esempio di configurazione (cod. PL6AT12) montata su trave di colmo in legno

Esempio di configurazione (cod. PL6AT12) montata su trave di colmo in C.A. con blocco di spessoramento per colmo in Ertalon.

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Esempio di configurazione (cod. PL6AT02) montata su trave in C.A. su falda inclinata con blocco di spessoramento in Ertalon per falda.


www.lebenstahl.it

41

SERIE PIR


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - PIR- linea PER LASTRICI SOLARI 42 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. 17

Cod. 18

Cod. 70

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

La serie “PIR” comprende dispositivi di ancoraggio strutturale idonei a risolvere il problema della messa in sicurezza di coperture piane e lastrici solari, gli unici ideali per eliminare completamente ogni possibile infiltrazione di acqua in copertura. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm.

Esempio configurazione di montaggio cod. PIRT01

Esempio configurazione di montaggio cod. PIRI01

Esempio configurazione di montaggio cod. PIRC01

Base

Base + cover

Base + cover + testa


Codice 17

-Classe A1/C43

In abbinamento a

Codice70

Codice 74

Codice 76+77

Codice LINEAc201 LINEA-c202

Codice LINEAc101 LINEA-c102

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c001

www.lebenstahl.it

Dispositivo di ancoraggio strutturale certificato sia come elemento in classe A1 in abbinamento all’articolo 70 che in classe C (in abbinamento all’articolo cod.70 come dispositivo di estremità, con l’articolo cod.74 come dispositivo intermedio, con il cod.76+77 per la realizzazione di curve su linee vita). Si tratta di un elemento a forma tronco-piramidale di altezza pari a circa 12 cm che consente per la prima volta di eliminare completamente il problema delle infiltrazioni di acqua sulle coperture piane e lastrici solari. Si installa direttamente sulla soletta di copertura risvoltando la guaina intorno ai lati della piramide. Il successivo posizionamento della cover di protezione al di sopra della piramide così ricoperta dalla guaina e il collegamento con l’elemento terminale faranno sì che l’acqua meteorica battente venga espulsa lateralmente senza che questa possa minimamente infiltrarsi negli strati di copertura. Nessun foro dell’impermeabilizzazione nessuna goccia d’acqua. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Descrizione prodotto


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE - PIR - linea PER LASTRICI SOLARI 44

=

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

T

PIR Dispositivo per linea vita con supporto di estremità a quattro vie (cod.70)

Codice 70

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Codice 18

+

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

I

=

PIR Dispositivo per linea vita con supporto intermedio (cod.74)

=

PIR Dispositivo per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)

Codice 74

C

Codice 76+77 Codice 17 Esempio di configurazione di linea vita a campata multipla con dispositivi di ancoraggio serie “PIR”

campata massima 18 m campata massima 18 m

campata massima 18 m Esempio di configurazione di linea vita a campata multipla con angolo con dispositivi di ancoraggio serie “PIR”

Articolo PIRT01

Codice completo PIR-T

17 18 70

301

Funzione dispositivo

H (cm)

CLASSE UNI EN 795

IM 720

estremità

12

A1/C

PIRI01

PIR-IN

17 18 74

301

IM 720

intermedia

12

C

PIRC01

PIR-C

17 18 76 77

302

IM 720

curva

12

C


MONTAGGIO SERIE - PIR - linea PER LASTRICI SOLARI

-Classe A1/C45

Montaggio

Risvoltare la guaina impermeabilizzante sulla piramide.

Completamento della saldatura della guaina in aderenza al dispositivo lasciando libero il triangolo di sommità.

Posizionamento della cover di protezione (cod.18)

L’installazione della cover al di sopra della guaina assicura la totale assenza di infiltrazioni su lastrici solari.

Posizionamento dell’elemento terminale (cod.74) per la realizzazione della linea vita (cod.PIRI01).

www.lebenstahl.it

Installazione piramide (cod.17) sul supporto strutturale con taglio a croce della guaina.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Per il montaggio seguire scrupolosamente le istruzioni riportate nel manuale. Per la manutenzione effettuare il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm. Coppie di serraggio bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm.


46 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

www.lebenstahl.it


www.lebenstahl.it

47

SERIE Pt


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - PT- linea PER FISSAGGIO A PARETE 48 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

Cod. 01

Cod. 19

Cod. 20

Cod. 73

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

La serie “PT” nasce per realizzare linee vita su pareti verticali. Dotata di elementi con snodo centrale per realizzare deviazioni angolari della linea vita con la massima versatilità e facilità, installabili anche con cappotti termici fino a 12 cm di spessore. La serie “PT” risulta ideale anche per realizzare linee vita con ridotta altezza e basso impatto visivo su coperture piane. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm. Sono disponibili nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.


B

A

Esempio di configurazione di linea vita a campata tripla con dispositivi di ancoraggio codice PTT02 di estremità, PTC03 di angolo e PTI03 intermedio.

C

A B

A

C

B Codice PTT02

Codice PTC03

Codice PTI03

Il dispositivo per angolo permette aperture variabili tra 20° e 135°. Le forature nelle piastre ne consentono l’installazione anche su pareti angolari con cappotto esterno di spessore fin a 12 cm. Il fissaggio dovrà oltrepassare lo spessore di isolante fino ad arrivare alla struttura.

www.lebenstahl.it

A

49

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

A

Esempio di configurazione di linea vita a campata multipla con dispositivi di ancoraggio codice PTC03 come intermedio e codice PTT02 di estremità


Codice PTT02 50

Descrizione prodotto

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

-Classe A1/C-

Dispositivo di ancoraggio strutturale indeformabile certificato come dispositivo di estremità per linee vita flessibili orizzontali in classe C da installarsi a parete o su coperture piane laddove sia necessario minimizzare la distanza tra cavo e supporto. La presenza di molteplici foratura nella base permette una facile installazione su qualsiasi tipo di supporto, mentre le forature presenti sull’ala verticale consentono da una parte, il collegamento diretto del moschettone del DPI, dall’altra il collegamento della linea vita. Nel caso siano richieste installazioni su elementi di colmo sagomati a V o su falde inclinate, o ancora se fosse necessario spessorare l’elemento, si potranno utilizzare gli accessori in Ertalon per creare piani di posa distanziati dal supporto mantenendo la planarità del piano di appoggio del dispositivo. Tutti i bordi sono smussati con raggio di curvatura di 0.5 mm in modo da non avere possibili superfici taglienti a contatto con i cordini dei DPI. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L. Dimensioni in pianta 160x250 mm, spessore 6 mm, altezza 120 mm. Forature Ø 10 per il solo collegamento con viti su legno.

Montaggio

1- Accoppiare due codici 01 con i 4 bulloni M12 in dotazione con le coppie di serraggio sotto definite; 2- Posizionare il dispositivo sulla superficie del supporto segnando la posizione per la foratura; 3- Eseguire le forature sul supporto. Con uso di ancorante chimico o meccanico procedere alla pulizia del foro con apposito scovolino e soffiatura, secondo le indicazioni del produttore dell’ancorante. In caso di installazione su muratura è consigliabile l’uso di contropiastra interna; 4- Attendere i tempi di indurimento delle resine prima dell’applicazione del carico ed eseguire poi il serraggio secondo le indicazioni del produttore del fissaggio. 5- Collegare da un lato il tenditore e dall’altro la molla. 6- Tensionare il cavo fino alla perfetta planarità dello stesso.

Manutenzione

Controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza annuale con uso di chiave dinamometrica.

In abbinamento a

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice LINEA-c001

Spessoramenti: vedi scheda tecnica relativa

Codice LINEA-c101 LINEA-c102


Codice CONFIGURAZIONI SERIE - PT- linea PER FISSAGGIO A PARETE 51

M

Codice 76+77

Articolo

Codice completo

C

PT Dispositivo per linea vita con supporto per curva (cod.76+77)

Funzione dispositivo

PTT01

PT-T

01

PTT02

PT-T

01 01

PTM03

I

PT Dispositivo per linea vita con supporto di estremità per intermedio (cod.74)

401

IM 720

punto singolo

IM 720

estremità

CLASSE UNI EN 795 A1 A1/C

PTA-MULTI

19 19 73

402

IM 720

multifunzione

C

PTI03

PTA-IN

19 19 74

403

IM 720

intermedia

C

PTC03

PTA-C

19 19 76 77

404

IM 720

curva

C

PTT04

PT-T

20

IM 720

punto singolo

A1

Codice 20

www.lebenstahl.it

2XCodice 19

Codice 74

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

+

Codice 73

PT Dispositivo per linea vita con supporto di estremità bloccacavo (cod.73)


Codice CONFIGURAZIONI SERIE - PT- linea PER FISSAGGIO A PARETE 52 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

Codice 20

Articolo PTT04

Codice completo PT-T 20

Funzione dispositivo

CLASSE UNI EN 795

punto singolo

A1

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Ancoraggio strutturale in classe A1 utilizzabile su superfici verticali, orizzontali e inclinate, realizzato sia in acciaio S275JR con zincatura a caldo ≥85 μm che in acciaio inox AISI 304. Il dispositivo, realizzato con una piatto ovoidale piegato presenta un lato con due fori Ø13 per il fissaggio alla struttura di supporto e un foro con diametro 40 mm per il collegamento del moschettone del DPI. È perfetto per la realizzazione di percorsi guidati su pareti verticali, punti di aggancio sottogronda e in tutti quei casi in cui il supporto presenti spessori e dimensioni ridotte. Può essere installato su legno, metallo e cemento armato. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm. Coppie di serraggio bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 51 Nm.


www.lebenstahl.it

53

SERIE RNV


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - RNV - linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI 54 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. RNVT01 L=50 cm Cod. RNVT02 L=65 cm

Cod. RNVT03 L=50 cm Cod. RNVT04 L=65 cm

Cod. RNVT05 L=80 cm

Cod. RNVT06

Esempi di Montaggio La serie “RNV” comprende dispositivi di ancoraggio in classe A1 utilizzabili su superfici orizzontali, verticali, inclinate e dispositivi di ancoraggio in classe A2 utilizzabili esclusivamente su tetti inclinati. Mediante l’uso del cavallotto distanziatore e della barra di regolazione è possibile realizzare dispositivi con altezze perfettamente idonee alla copertura oggetto di intervento, regolandone l’altezza in base alle dimensioni del pacchetto stratigrafico e allo spessore della coibentazione anche in presenza di tetto ventilato. Per la manutenzione dei dispositivi è necessario il controllo delle coppie di serraggio, delle unioni bullonate da effettuarsi a cadenza triennale con uso di chiave dinamometrica. Coppie di serraggio bulloneria M12 classe 8.8 pari a 90 Nm e bulloneria acciaio inox A4/70 pari a 110 Nm.

Cod. 23 L=50 cm Cod. 24 L=65 cm

Cod. RNVT07 L=50 cm Cod. RNVT08 L=65 cm

Cod. RNVT09 80 cm


SCHEDA TECNICA SERIE- RNV - linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI 55

Dispositivo di ancoraggio in classe A2 per tetti inclinati con forature incrociate sul piatto di base che permettono l’installazione su orditure lignee con qualsiasi orientamento. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

Codice RNVT10

Codice RNVT11

L

lunghezza totale 65 cm

Esempio di montaggio Articolo

Codice completo

RNVT10

RNV-T

23

IM720

RNVT11

RNV-T

24

IM720

L (cm)

CLASSE UNI EN 795

punto singolo

50

A2

punto singolo

65

A2

Funzione dispositivo

Il dispositivo può essere installato su qualsiasi tipo di supporto, in particolare su latero-cemento o su coperture realizzate con tavelloni e soletta armata (sp. 4 cm, calcestruzzo C 25-30, rete ø6 20x20) si dovrà utilizzare un opportuno tassello a calza. La presenza di forature incrociate sul piatto di base permette l’installazione anche su orditure lignee aventi qualsiasi orientamento.

www.lebenstahl.it

lunghezza totale 50 cm

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304

L


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE- RNV- linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI 56 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

RNV T01

Codice 21

=

+

H

+

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Gancio sottotegola L= 50 cm

Codice 23

RNV T02

Gancio sottotegola L= 65 cm

Barra M18 Codice 24

Articolo

Codice completo

Funzione dispositivo

H barra min. (cm)

H barra max. (cm)

L (cm)

CLASSE UNI EN 795

RNVT01

RNV-T

21 23

501

IM 720

punto singolo

0

60

50

A2

RNVT02

RNV-T

21 24

501

IM 720

punto singolo

0

60

65

A2

Esempi di installazione

Esempio di installazione cod.23 su tetto in latero-cemento.

Configurazione (cod.RNVT01) montata su tetto a orditura lignea con tavellonato e soletta armata.


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE- RNV - linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI 57 RNV T07 Codice 33

Gancio sottotegola L= 50 cm

=

RNV T08

+

Codice 34

ancio sottotegola L= 65 cm

=

Articolo

Codice completo

RNVT07

RNV-T

22 33

503

RNVT08

RNV-T

22 34

503

RNVT09

RNV-T

22 35

503

RNV T09

ancio sottotegola L= 80 cm

Funzione dispositivo

L (cm)

CLASSE UNI EN 795

IM 720

punto singolo

50

A1

IM 720

punto singolo

65

A1

IM 720

punto singolo

80

A1

Esempi di installazione

Configurazione (cod.RNVT09) montata su tetto in laterocemento.

www.lebenstahl.it

Codice 35

=

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304

Codice 22


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE- RNV - linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI 58 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

RNV T03 Codice 33

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304

+

www.lebenstahl.it

Codice 34

Codice 21 Codice 35

=

Gancio sottotegola L= 65 cm

=

RNV T05

Gancio sottotegola L= 80 cm

H barra min. (cm)

H barra max. (cm)

L (cm)

CLASSE UNI EN 795

punto singolo

0

60

50

A1

IM 720

punto singolo

-

-

65

A1

IM 720

punto singolo

-

-

80

A1

Codice completo

RNVT03

RNV-T

21 33

502

IM 720

RNVT04

RNV-T

21 34

502

RNVT05

RNV-T

21 35

502

Sottotegola con cavetto in classe A1 (cod.RNVT05) su tetto in latero-cemento.

RNV T04

=

Funzione dispositivo

Articolo

Esempi di installazione

Gancio sottotegola L= 50 cm


CODICI CONFIGURAZIONI SERIE- RNV - linea RINVII E ELEMENTI PUNTUALI

Codice 21

Articolo RNVT06

RNV T06

Gancio sottotegola

M18

Codice completo RNV-T

=

Funzione dispositivo 21 72

501

IM 720

punto singolo

H barra min. (cm)

H barra max. (cm)

L (cm)

CLASSE UNI EN 795

0

60

-

A1

Codice 21

Esempi di installazione

Configurazione (cod.RNVT06) montata su tetto a orditura lignea con tavellonato e soletta armata.

www.lebenstahl.it

Codice 72

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

+

H

+

59


60 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

www.lebenstahl.it


www.lebenstahl.it

61

SERIE GRV


SCHEDA RIEPILOGATIVA SERIE - GRV - linea DISPOSITIVI A GRAVITà 62

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. 36

Cod. 37

Cod. 38

Cod. 39

Cod. 70

Cod. 74

Cod. 76+77

Esempi di Montaggio

Dispositivo di ancoraggio strutturale certificato come elemento in classe E utilizzabile come componente per linea vita o come base per punto singolo in classe A1. Formato da una serie di elementi totalmente assemblabili, snelli e facilmente trasportabili. Una volta posizionati a terra gli scatolari a c, uniti al centro e ai bordi dalle piastre di connessione, si procederà al riempimento con i quadrotti in calcestruzzo e alle chiusure laterali con gli appositi tappi. Può essere utilizzato su lastrici solari, su copertura con finiture in guaina ardesiata o in calcestruzzo; deve essere posizionato almeno a 2,50 m dalla caduta. Potrà essere assemblato in configurazione quadrata o in linea con 4 elementi modulari ciascuno con ingombro in pianta pari a 60x62 cm e peso pari a 115 Kg. circa. Deve essere utilizzato da un unico operatore. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

GRV T Codice 70

Dispositivo per linea vita con supporto di estremità a quattro vie (cod.70)

GRV M Codice 73 Esempio configurazione di montaggio

Palo per linea vita con supporto di estremità bloccacavo (cod.73)

+

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

GRV I

cod. 36+37+38+39

Codice 74

Dispositivo per linea vita con supporto di estremità per intermedio (cod.74)

GRV C Codice 76+77

Dispositivo per linea vita con supporto di estremità per curva (cod.76+77)

In abbinamento a Funzione dispositivo

CLASSE UNI EN 795

IM 720

punto singolo

A1/C/E

602

IM 720

multifunzione

C

36 37 38 39 74

601

IM 720

intermedia

C

36 37 38 39 76 77

603

IM 720

curva

C

Articolo

Codice completo

GRVT01

GRV-T

36 37 38 39 70

601

GRVM01

GRV-MULTI

36 37 38 39 73

GRVI01

GRV-IN

GRVC01

GRV-C

Codice LINEA-c201 LINEA-c202

Codice LINEA-c101 LINEA-c102

Codice LINEA-kit1

Codice LINEA-c001


www.lebenstahl.it

63

ACCESSORI


ACCESSORI Spessoramenti

64 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

H L

H L

Blocco in ertalon piano

Articolo ACC-a001

B

B

Blocco i n legno lamellare

Descrizione Blocco Ertalon sagomato per spessoramento piano

B (cm)

L (cm)

H (cm)

inclinazione (°)

materiale

18

26

2

-

Ertalon

ACC-a013

Blocco Ertalon sagomato per spessoramento piano

16

30

5

-

Legno

ACC-a014

Blocco Ertalon sagomato per spessoramento piano

16

30

10

-

Legno

Distanziale

Cavallotto distanziale per dispositivI in classe A1 e classe A2. È disponibile nelle versioni in acciaio S235 JR con zincatura a caldo (spessore medio 85 µm) e in acciaio inox AISI 304. Su richiesta è prodotto anche in acciaio inox AISI 316 L.

Articolo

Descrizione

B (cm)

L (cm)

H (cm)

ACC-a018

Distanziale deformabile per spessoramento

18

26

2


Codice Acc-A 026 65

Configurazione (cod.SCKM11) montata su colmo in C.A., spessorata con blocco in Ertalon e uso di scossalina.

Configurazione (cod.SCKT21) montata su colmo in C.A., spessorata con blocco in Ertalon e uso di scossalina.

In abbinamento a

Codice 04

Codice 05

Codice 06

Codice 07

Codice08

www.lebenstahl.it

Descrizione prodotto

Scossalina di protezione per colmi in laterizio. Si utilizza quando per necessità di carattere funzionale la linea vita non possa essere fatta uscire lateralmente al colmo. Si dovrà pertanto realizzare un taglio sull’elemento di colmo, posizionare la scossalina e inserire l’elemento fuoriuscente. Al termine dell’installazione si dovrà sigillare il bordo tra scossalina e piastra uscente con sigillante bituminoso o nastro butilico.

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

solo Inox


ACCESSORI 66

Gancio scala

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

Cod. ACC-a025

Articolo ACC-a025

Descrizione Gancio scala

www.lebenstahl.it

Articolo

Cappuccio

Cod. ACC-a026

ACC-a026

Scossalina in piombo

Cod. ACC-a030 Cod. ACC-a031

ACC-a030

Scossalina in piombo A 90 Ø

ACC-a031

Scossalina in piombo B 63 Ø

Articolo

Descrizione

ACC-a033

Guaina bituminosa per dispositivo a gravità

Articolo

Guaina bituminosa Cod. ACC-a033

Plastidip spray

Articolo Cod. ACC-a035

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

Descrizione

ACC-a035

Cappuccio

Descrizione

Descrizione Plastidip spray


-Classe C-

Codice ACC-A020

Codice ACC-A021

Piastra inferiore 250x350x10 mm per cerchiaggio travi realizzata in acciaio S235 JR con zincatura (spessore 85Âľm).

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304

Piastra superiore 250x350x10 mm per cerchiaggio travi realizzata in acciaio S235 JR con zincatura (spessore 85Âľm) dotata di 4 forature centrali per il collegamento al dispositivo di ancoraggio strutturale.

67

www.lebenstahl.it

CONTROPIASTRE


CONTROPIASTRE Codice ACC-A022

68 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Coppia di angolari 1000x60x60x6 mm in acciaio S235 JR zincato a caldo (spessore 85Âľm) predisposti con asolature per collegamento alle piastre di base dei dispositivi con bulloni M12.

Codice ACC-A023

Coppia di piastre 350x50x10 mm per collegamento passante di dispositivi in classe A1 e classe A2 realizzate in acciaio S235 JR con zincatura (spessore 85 Âľm) dotate di forature asolate per fissaggio con M12.


CONTROPIASTRE Codice ACC-A024

69

50

25

0

H 21 Cod. ACC-a027 Articolo ACC-a027

Descrizione Contropiastra a U 250x50 h 21

www.lebenstahl.it

Contropiastra a U Cod. ACC-a027

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Dima per getto realizzata in acciaio S235 JR con zincatura spessore 85Âľm collegata a 6 barre M14 ad aderenza migliorata filettate 12 nella parte fuoriuscente.


CONTROPIASTRE Contropiastra metrica Cod. ACC-a032

70 LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Articolo

Descrizione

ACC-a032

Contropiastra 1000x50 h21

Articolo

Descrizione

Cod. ACC-a032

Contropiastra gemella base palo

Cod. ACC-a034

ACC-a034

Contropiastra gemella base palo


www.lebenstahl.it

71


Codice Acc-a039

72

Contropiastra snodata per falda

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Codice Acc-a039

Articolo ACC-a039

Descrizione Contropiastra

Cod. 28

Piedino Cod. 29


ELEMENTI PER LINEA VITA

Cavo per linea vita in acciaio inox AISI 316 L.

Assorbitore

Articolo

LINEA-c000

Cavo inox AISI 316

su ordinazione

LINEA-c002

Cavo inox AISI 316

2

LINEA-c005

Cavo inox AISI 316

5

LINEA-c010

Cavo inox AISI 316

10

LINEA-c015

Cavo inox AISI 316

15

LINEA-c020

Cavo inox AISI 316

20

LINEA-c025

Cavo inox AISI 316

25

LINEA-c030

Cavo inox AISI 316

30

LINEA-c040

Cavo inox AISI 316

40

LINEA-c050

Cavo inox AISI 316

50

LINEA-c060

Cavo inox AISI 316

60

LINEA-c070

Cavo inox AISI 316

70

LINEA-c080

Cavo inox AISI 316

80

LINEA-c090

Cavo inox AISI 316

90

Tenditore

Cod. Linea-c102

Cod. Linea-c101

Descrizione

Cod. Linea-c201 Articolo

Cod. Linea-c202 Descrizione

LINEA-c101

Assorbitore linea eco inox AISI 316

LINEA-c201

Tenditore linea eco inox AISI 316

LINEA-c102

Assorbitore linea lux snodato inox AISI 316

LINEA-c202

Tenditore linea lux snodato inox AISI 316

Blocca corsa per cavo

Kit serracavo

Cod. Linea-c301 Articolo

Cod. Linea-kit1

Cod. Linea-kit2

Descrizione

LINEA-c301

Assorbitore linea eco inox AISI 316

LINEA-kit1

Kit serracavo con redance inox AISI 316

LINEA-kit2

Morsetti per kit serracavo inox AISI 316

LINEA-kit3

Morsetti per kit serracavo inox AISI 316

73

L (m.)

Cod. Linea-kit3

www.lebenstahl.it

Cavo per linea vita

Descrizione

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

Articolo


SEGNALI E MODULISTICA 74

Targhette e manuale

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

CODICI E SCELTA MATERIALI aggiungere alla fine del codice articolo: Z per acciaio zincato X per acciaio inox 304 I per acciaio inox 316L

www.lebenstahl.it

Cod. MOD-m102

Cod. MOD-m101

Cod. MOD-m202 Articolo

Descrizione

MOD-M101

targhetta tipo “Dispositivi di ancoraggioUNI EN 795:2002”

MOD-M102

Targhetta tipo “Modalità di accesso alla copertura”

MOD-M201

Manuale di uso e manutenzione


LINEA VITA IMPIANTO TRADIZIONALE RISCHIO INFILTRAZIONE

impianto lvl, mantiene la copertura integra al 100%

Meno

75

manutenzione,

meno

rischi di infiltrazione,

meno

interventi esplorativi, =

prodotto brevettato.

MENO COSTI.

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l.

società soggetta a direzione e coordinamento da Knox Italia srl

www.lebenstahl.it

sede legale: Via Santa Maria alla Porta, 9 – 20123 Milano (MI) magazzino deposito presso: Via S. Eufemia, 24/A - 28040 Paruzzaro (NO) P.IVA e C.F. 07929570963 Telefono: 02 89.95.26.80 - fax: 02 89.95.26.89 info@lebenstahl.it - www.lebenstahl.it


LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 20123 Milano

www.lebenstahl.it

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

LEBENSTAHL ITALIA s.r.l. Via Santa Maria alla Porta, 9 - 20123 Milano

www.lebenstahl.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.