Laboratorio di scrittura narrativa_torino_novembre 14

Page 1

LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA L’incipit, il dialogo, il personaggio, il finale Torino, 8-9 novembre 2014 14 ore di lezione Quando: Sabato 8 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00; domenica 9 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Dove: Cartman Edizioni, corso Massimo D’Azeglio 102 – Torino. Quanto: 120 euro + Iva (= 146,40 euro), compresi due pranzi. A chi è rivolto: il laboratorio è pensato per chi non ha mai frequentato un corso di scrittura e non ha alcuna esperienza specifica; per chi desidera “ripassare” i cardini della scrittura nelle sue varie declinazioni e potenzialità; per chi in passato ha frequentato altri laboratori e vuole confrontarsi con il metodo di Inchiostro; per chi voglia rispolverare il proprio desiderio di scrivere oppure affrontare con una maggiore consapevolezza e più approfondite conoscenze tecniche laboratori di livello più avanzato.


Più in generale, si rivolge a tutti coloro che si dedicano con passione all’attività di narratori. Non è infatti una banalità sostenere che anche il più valido dei talenti rischia di rimanere inespresso, o comunque di non trovare la propria compiutezza espressiva, se non è accompagnato dalla conoscenza di alcuni basilari strumenti e metodologie e di alcuni “trucchi del mestiere”, utili ad incanalare nel modo migliore le proprie doti narrative. Secondo l’impostazione cara a Inchiostro, il laboratorio è articolato in una parte di natura teorica, ma prevede un importante spazio anche per le esercitazioni pratiche. Al termine verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA. Il docente: Giampiero Dalle Molle, giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal ‘99. Ha lavorato per numerosi quotidiani e per alcuni periodici. È il fondatore di Inchiostro, che dirige dal marzo 1995. Dal 1997 tiene corsi di scrittura narrativa e giornalistica e lavora a tempo pieno come editor. Dal 2014 è docente al master “Editoria e progettazione” dell’università di Verona.

PROGRAMMA Incipit e prima scena. o Le regole per coinvolgere il lettore. o Come si costruisce un incipit. o La forza dirompente di un incipit azzeccato. o L’incipit come biglietto da visita e come arma di seduzione verso il lettore. o Incipit e primo capitolo: la lezione di Gustave Flaubert (“L’educazione sentimentale”) e Vladimir Nabokov (“Lolita”). o L’incipit nella narrativa contemporanea. Il dialogo. o Dialogo reale o dialogo realistico?


o Analogie e distanza fra dialogo reale e dialogo letterario. o Come un dialogo efficace può far “prendere il volo” alla narrazione. o La cornice del dialogo. o Il dialogo in vernacolo o “di colore”. Gli esempi di Friedrich Dürrenmatt (“La promessa”) e Carlo Emilio Gadda (“Quer pasticciaccio brutto de via Merulana). L’ambientazione, il personaggio, il finale. o Il personaggio, vero perno della narrazione. Gli esempi di Giorgio Scerbanenco (“Venere privata”) e di John Fante (“Aspetta primavera, Bandini!” e “La confraternita del Chianti”). o Due diverse ambientazioni “al femminile”: “Una passione”, di Neera, e “L’equilibrio degli squali”, di Caterina Bonvicini. o L’ambientazione quotidiana e l’eroe minimalista: la lezione di Raymond Carver. o Il personaggio comico: “Fantozzi va in ferie”, di Paolo Villaggio. o Un finale che funzioni. Concludere una storia in modo efficace. Il finale a sorpresa. Il partecipante potrà usufruire, compreso nel costo del laboratorio, del programma di assistenza a distanza “INCHIOSTRO CON TE”, che prevede la verifica gratuita, da parte della redazione di Inchiostro, degli elaborati prodotti nei dodici mesi successivi al corso. Al termine verrà rilasciato un ATTESTATO di FREQUENZA. Info: redazione@rivistainchiostro.it, 045-8301594, 338-6158645.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.