RADUNI UFFICIALI TMAXCLUB 2024

Page 1

RADUNI UFFICIALI TMAXCLUB 2024 GENNAIO - 19-21 - Verona- MBE

APRILE - 07 - Il Papa e L'olimpo ( Castel Gandolfo - Fumone ) Dal borgo residenza dei Pontefici famoso in tutto il mondo costeggeremo la zona dei Castelli Romani, lambendo gli imponenti templi di Ercole e di Castore e Polluce nel paese di Cori per poi proseguire per i Monti Simbruini e Ernici costeggiando l’antica ferrovia Roma-Fiuggi. Dal Lago di Canterno, arriveremo a “L’Olimpo di Ciociaria”, così come Curzio Malaparte definì Fumone, il paese dove la legenda narra si sia nascosto Tarquinio il Superbo dopo la cacciata da Roma. Qui concluderemo il nostro raduno, ammirando questo magnifico borgo, dove si coglie la stessa immagine che si presentava agli occhi dei pellegrini medievali: le stradine strette, gli archi e i portali, tutto crea la stessa atmosfera del X Secolo.

- 14- Bertinoro ( Bertinoro e la Vecchia Romagna ) Il nostro percorso si articolerà per i tratti della "vera romagna" quella fatta di curve e tornanti, luoghi iconici e riconosciuti in tutto il paese incastonati in un territorio che vi farà innamorare.. ..se già non lo siete. Da Bertinoro saliremo a Collinello e Polenta.. ..per poi scendere a valle e risalire per Rocca delle Caminate dove attraverseremo Predappio dirigendoci a Tontola e poi su per il passo delle Forche che ci porterà a Santa Sofia.. ..dove imboccheremo il Passo del Carnaio prima di arrivare alla sosta a San Piero in Bagno. Ripartiremo in un anello dell'alta Valle del Savio danzando sui crinali della Romagna ove da un lato dominano le colline e dall'altro il nostro amato mare, fino a concludere il Raduno Ufficiale nella splendida Sant'Agata Feltria.

- 28 Aprile / 1Maggio - EMa - Isola d'Elba E' con questa immagine iconica da sognatore che ritorniamo sullo "Scoglio" più famoso dello stivale, luogo che ci ha visto in più occasioni, ufficiali e non, invadere le strade, le spiaggie e le piazze di questo territorio a noi tanto caro, denso di ricordi indelebili. Porto Azzurro e la vicina Neregno saranno la base logistica di un luuungo weekend nel quale potremo assaporare e conoscere ancora meglio l'Isola d'Elba, affidandoci ad una struttura che sarà a nostra completa disposizione durante il nostro soggiorno. La via del Volterraio, i mille metri del Monte Capanne, le spiagge di Cavoli, Sansone e Fetovaia, le caratteristiche Marciana Marina, Portoferraio, Marina di Campo, Capoliveri.. ..e potremmo continuare per ore: forza, manca poco!

MAGGIO


- 12 - Alice e Il Marinaio ( Sant'Angelo di Roccalvecce - Civitavecchia ) Sant’Angelo, il Paese delle Fiabe, è un borgo che ci farà catapultare in un’altra dimensione grazie ai tantissimi e giganteschi murales legati all’universo della fiaba, della leggenda e del fantastico in un autentico museo a cielo aperto dell’arte popolare. Partiremo da "Alice nel paese delle Meraviglie" verso i boschi della Tuscia costeggiando Soriano nel Cimino, il Lago di Vico ed Oriolo Romano dove ci fermeremo per una sosta/spuntino per poi riprendere alla volta di Civitavecchia, la città che abbraccia il mare. La suggestiva “Marina”, con i suoi meravigliosi tramonti e con le navi da crociera sullo sfondo, farà da cornice al nostro raduno salutandoci all’ombra del Forte Michelangelo sotto la famosa Statua del Bacio.

- 19 - Garfagnana ( La Grande Foresta ) Garfagnana è come dire “Natura”; un territorio orgoglioso ed appartato, quasi isolato dal resto della Toscana, selvaggio ed autentico, uno scrigno solcato dal fiume Serchio fra le Alpi Apuane e l’Appennino. E sarà la Garfagnana e tutto il corollario della provincia di Lucca, la Lunigiana ed i territori di Matilde di Canossa ad ospitare il Raduno Ufficiale di Z3, territorio aspro e misterioso ma ricco di borghi medievali e maestose fortezze, antiche pievi, spettacolari grotte e riserve naturali attorniate da scorci incantevoli impreziosi e densi di una storia tutta da scoprire in questa terra dove il tempo sembra essersi fermato in una realtà di cittadine accoglienti ma orgogliosamente gelose custodi delle tradizioni folcloristiche e gastronomiche.

- 26 - Verona ( Colline Moreniche e Monte Baldo ) Le colline veronesi: un territorio a sud del Lago di Garda costituito da colline Moreniche che formano percorsi stradali ricchi di numerosi saliscendi.. ..è questo il nostro punto di partenza del primo raduno ufficiale Z2 del 2024. Il Monte Baldo, la dorsale che domina la sponda orientale del lago di Garda da un lato e la Vallagarina dall'altro, è il prosieguo di un giro che ci porterà ad esplorare alcune tra le zone più gettonate e ambite dagli amanti delle due ruote.

GIUGNO - 02 - Via! Emilia Al Frignano ( Castelfranco Emilia ) Nella terra dei motori e delle passioni, anche noi mostreremo la nostra di passione; dalla centralissima via Emilia alle curve dell’Appennino Modenese. Un Raduno nostrano, genuino, dove si narra de “la Secchia rubata”, quel lontano dilemma ancora oggi sentito, le vecchie storie raccontate all’osteria tra un tortellino e una tigella, con una fetta di salame ed un bicchiere di Lambrusco. E proprio dalla centralissima Castelfranco Emilia, paese diviso e conteso dalla storia tra Bologna e Modena, partiremo alla scoperta dell’Appennino dove ritroveremo i sapori tipici di un paese montano che ci ospiterà per la sosta, mentre guarderemo la pianura per tornare all’Emilia, la via Emilia.. ..sarà il nostro Raduno.

- 16 - Alassio ( Grand Tour Z1 - Prima Tappa )


La prima tappa prende il “VIA” da Alassio, splendida cittadina collocata nella Riviera Ligure di Ponente, nell'insenatura che si sviluppa tra Capo Mele e Capo Santa Croce per muoverci verso il Piemonte nella provincia di Cuneo fino alla prima sosta a Ceva. Da qui in direzione Alba, attraverso magnifiche colline che si aprono davanti a noi tra noccioleti e vigneti. La seconda sosta pranzo sarà a Magliano Alfieri, la sosta ci permetterà di rifocillarci con uno spuntino leggero ed eventualmente di effettuare rifornimento. L’ultimo tratto ci porterà al lago del Viverone. Le colline con i vigneti lasciano il posto alle risaie ed alle pianure. Scolliniamo ed arriviamo ai bordi del lago di Viverone.

- 23 - Molveno ( Quattro Curve in Trentino ) Anche per quest'anno è arrivato il tempo di visitare su due ruote alcune delle località più tipiche del Trentino. Costeggeremo il lago di Molveno, che deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale del gruppo del Brenta, a sud-est il massiccio del Monte Gazza e della Paganella. Finiremo poi con visitare il Monte Bondone, splendida montagna del Trentino occidentale, appartenente alle Prealpi Gardesane, per poi scendere a valle e concludere il nostro meraviglioso giro in Tmax.

LUGLIO - 07 - Viverone ( Grand Tour Z1 - Seconda Tappa ) La seconda tappa prende le mosse dal lago di Viverone, e da lì ci muoviamo verso Biella per poi salire nella splendida cornice della Panoramica Zegna. Scendendo ci dirigiamo verso Arona dove passeremo sotto la monumentale statua di San Carlo Borromeo. Nel percorso costeggeremo le rive del lago Maggiore e del lago di Monate dove effettueremo la sosta. Ripartendo verso Biandronno scolliniamo in direzione di Como e dopo una veloce incursione sulle sponde del Lario saliremo verso Erba. L’arrivo della nostra seconda tappa sarà Parè (Lecco) dove ci attende uno spuntino rifocillante nell’attesa della terza tappa del Grand Tour.

- 14 - I Colli Della Sabina ( Sant'Angelo Romano - Sommati ) Da Sant’Angelo Romano fino a Sommati incontreremo ai piedi del Monte Navegna la patria dell’antica città Sabina di Tora (200 d.c.) costeggiando il Lago del Turano, immerso nei boschi e caratteristico per antichi paesi e castelli specchiati nelle limpide acque. Protagonista sarà la Via Salaria che percorreremo anche nel suo tratto originario, strada di cui il primitivo tracciato si crede che sia stato realizzato proprio dai Sabini, che permetteva loro e più tardi ai Romani di approvvigionarsi di sale.


Il percorso ci porterà infine con estremo piacere nella frazione di Sommati in una zona sfortunata e vittima del tremendo terremoto di Amatrice, dove ci delizieranno con i loro piatti tipici come solo in questa zona sanno fare.

- 21 - Belluno ( Dalla Patria del Prosecco a Belluno ) Ci incontreremo e partiremo da Valdobbiadene, patria del Prosecco e patrimonio UNESCO: attraversando le sue meravigliose colline, toccheremo paesini ovunque contornati da vigneti. Passeremo per Cison di Valmarino, quindi Mel e Pedavena, per poi dirigersi verso Passo Croce d'Aune; il percorso proseguirà, sconfinando in Trentino, fino ad andare a incrociare Fiera di Primiero, lago del Mis e quindi Belluno, meta finale del nostro fantastico tour.

AGOSTO - xx - Chiuso per Ferie

SETTEMBRE - 01 - Mantova ( Grand Tour Z1 - Terza Tappa ) Il percorso emozionante partirà da Valmadrera in direzione Bergamo, dirigendosi poi verso Tagliuno. Affrontiamo Iseo e saliamo verso Lumezzane prima di costeggiare il Lago di Garda fino a Lonato, per poi proseguire verso Ponte Cantone e Volta Mantovana. Raggiungiamo e superiamo Goito per poi puntare verso Soave e Cittadella, dove attraversando il Ponte dei Mulini giungiamo alla fine del nostro percorso, nella città dei Gonzaga ovvero Mantova, dove sosteremo in parata nella Piazza Sordello subito dentro le mura storiche. La tappa segnerà la conclusione del Grand Tour di Zona 1 per la stagione 2024.

- 12/15 - 22° RNa Cascia Il 22° Raduno Nazionale ci vedrà ospiti dell'antico borgo medievale, meta di culto e pellegrinaggio da tutto il mondo, sede del Santuario di Santa Rita. Condivideremo la nostra comune passione tra i Monti Sibillini ed il Terminillo, particolare per essere la montagna da dove non si vedono le montagne, perché è l’unica e.. ..ci sei sopra! Vedremo laghi come quello di Campotosto e famosi altopiani come la Piana di Castelluccio, le dolci colline umbre coi suoi boschi incantati ed ammireremo la “Biga Etrusca” ritrovata a pochi km da Cascia. C'è tutto per un emozionante 22° Raduno Nazionale e siamo sicuri che, con il vostro entusiasmo, sarà ancora una volta una magnifica avventura!

- 29 - Pesaro ( Montefeltro, Terra di Piloti e Motori ) Il Montefeltro, area di circa duemila chilometri quadrati nell’entroterra della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino, tocca Toscana, Umbria, Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino ed è sinonimo di un territorio mutevole, dai molteplici aspetti ambientali e paesaggistici, in un susseguirsi di campi lavorati, boschi e paesaggi integri, borghi e cittadine ben conservate.


Ad ogni valico, paesaggio, cambio di direzione, si assiste al variare degli scenari: dagli aspri orizzonti montuosi del Sasso Simone e Simoncello, del Carpegna, del Catria, del Nerone e dell’Alpe della Luna digradano dolcemente verso le morbide colline che scendono all’Adriatico grazie alla capillare rete di collegamenti che hanno diffuso il sistema dell’ospitalità di questa terra.

- 29 - Dalla Fortezza alle Grotte ( Acaya - Castro ) Dalla Fortezza di Acaya nel comune di Vernole alla scoperta di una terra ricca di sapori eccezionali e di paesaggi mozzafiato ci immergeremo nella bellezza della costiera salentina, in un susseguirsi di spiagge tra le più belle al mondo, scogliere e le famosissime grotte di origine preistorica. L’arrivo sarà a Castro, nome che tradisce l’origine Romana (Castrum Minervae), città dove le prime forme di vita risalgono addirittura alla preistoria con insediamenti nelle sue grotte lungo la costa (Romanelli e Zinzulusa). Il forte impatto visivo che potremo ammirare lungo questo tratto di costa, ci vedrà concludere il nostro raduno con negli occhi la bellezza spettacolare del Salento.

DICEMBRE - 15 - Bologna - Pranzo di Natale TmaxClub


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.