Italo dicembre 2014

Page 30

appuntamenti natale

26-30 dicembre 2-6 gennaio la Città Ideale in festa

7 dicembre – 6 gennaio Capolavori nel borgo

Il paese degli alberi di Natale e quello dei presepi: alle due tradizioni più amate delle festività natalizie le Dolomiti Friulane dedicano due incantevoli paesi, Andreis e Poffabro, che – con il coinvolgimento attivo di tutta la cittadinanza – fanno da teatro a manifestazioni ricche di fascino e semplicità. Nel primo caso, protagonisti sono una sessantina di alberi di Natale decorati con originalissimi addobbi fatti a mano utilizzando materiali poveri e locali; nel secondo caso invece le stradine e le piazzette del paese sono animate da presepi realizzati da artisti e artigiani in varie forme, misure e materiali.

Si tiene nel cuore delle Crete Senesi della Val d’Orcia il Mercatino nell’Arte che vede protagonisti assoluti prodotti tipici e oggetti tradizionali realizzati dagli artigiani locali, frutto del perfetto connubio che in questa terra ha unito il lavoro dell’uomo alla ricchezza della natura. La città accoglie i suoi ospiti con un suggestivo corollario di iniziative, musica della tradizione, incontri culturali, feste, con le antiche trattorie che propongono le tipiche ricette povere del Natale e l’enorme Falò in piazza Pio II che animerà le notti del 24 e del 31 dicembre.

Pienza (Si) – Toscana

www.ufficioturisticodipienza.it

2-5 gennaio Segui la stella cometa

Poffabro e Andreis (Pn) – Friuli V.G. www.dolomitifriulane.info

2-6 gennaio La befana abita qui

24, 26-28 dicembre 1-4 e 6 gennaio Il presepe più antico

Tutti sanno che fu San Francesco a realizzare il primo presepe. Forse non tutti sanno però dove lo realizzò. Era il 1223 quando il “poverello di Assisi”, di ritorno dalla Palestina, si fermò presso un borgo laziale e volle qui ricostruire con persone e animali del posto la Natività di Betlemme. Il borgo era Greccio e, da allora, i suoi abitanti non hanno mai abbandonato la tradizione, che si ripete anche quest’anno richiamando folle di fedeli e curiosi da tutto il mondo.

Greccio (Ri) – Lazio

www.presepedigreccio.it 30

dicembre 2014

Arriva in volo dalla Torre civica nel bel mezzo di scintillanti e colorati fuochi d’artificio che lasciano tutti con il naso all’insù, la befana a Urbania, borgo marchigiano che in occasione della festività dell’Epifania si trasforma nella casa dell’arzilla vecchietta che addolcisce con i suoi doni la fine delle vacanza invernali. Quella di quest’anno è la 18a edizione della manifestazione che si svolge tra le vie del paese con feste, mercatini, stand di enogastronomia e tante sorprese per i più piccoli.

Urbania (Pu) – Marche www.labefana.com

Al viaggiatore che un tempo giungeva a Matera dopo il tramonto, la città si offriva come uno “specchio del cielo stellato” poiché, alla sera, era rispettata l’usanza di accendere una lanterna davanti a ogni abitazione scavata nel tufo. Queste luci riportavano alla mente, di chi guardava da lontano, un grande presepe. I Sassi, Patrimonio dell'Umanità Unesco, sono davvero uno scenario naturale perfetto per ricreare l’ambientazione della Natività, con le case costruite nella roccia e le grotte rupestri in lontananza... Da qui all’allestimento di un vero presepe vivente il passo è stato breve! Protagonista della 5a edizione della manifestazione che si svolge nella città di recente nominata Capitale della Cultura per il 2019, è la Cometa. La cui luce illuminerà idealmente il percorso che conduce alla grotta della Natività in Rione Casalnuovo, ove sarà montata una stella di 4 metri di diametro. Ad arricchire ulteriormente la scenografia sarà previsto un gioco di luci anche sull’Altopiano delle Murge.

Matera – Basilicata

www.presepematera.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.