3 minute read

Dal budget al CRM: come digitalizzare il business in palestra e in piscina

Se il budget deve essere l’obiettivo di qualsiasi imprenditore, per avere un controllo pieno della propria attività

servono ulteriori strumenti d’analisi da cui dipendono le azioni commerciali: un sistema di controllo e strategico assicurato da un software evoluto

Advertisement

Chi gestisce una palestra, una piscina o un centro sportivo lo sa bene: i numeri sono importanti, e questo vale sia per le realtà grandi che per quelle più piccole e meno strutturate.

Analizzare l’andamento delle vendite, il raggiungimento degli obiettivi economici, le previsioni di incasso futuro è un’attività importantissima per il piccolo centro sportivo e per il grosso impianto polivalente.

Senza un’analisi accurata della propria struttura non è possibile prevedere le azioni commerciali da mettere in atto nell’immediato futuro. Inoltre, un monitoraggio dei dati costante nel tempo consente di anticipare eventuali problematiche e introdurre le necessarie azioni correttive. Ad esempio, se le vendite di un determinato corso calano drasticamente significa che quel corso non è più apprezzato e quindi è da valutarne la sostituzione a listino.

Per un’analisi sistematica e accurata è essenziale avere a disposizione uno strumento informatico che consenta un’archiviazione precisa e ordinata dei dati e una ricerca rapida e chiara.

La maggior parte dei software dedicati alla gestione delle Società e Associazioni Sportive sono predisposti per eseguire le più svariate ricerche, attraverso numerosi filtri e impostazioni, e sono in grado di supportare nelle analisi più approfondite; dal calcolo del budget alla redazione del bilancio, passando per la prima nota, la ricerca delle rate in scadenza e gli insoluti. Da queste statistiche possono poi partire una serie di processi, più o meno automatizzati. Uno di questi è sicuramente il calcolo del budget

Il budget è l’obiettivo economico che qualsiasi imprenditore dovrebbe porsi. Nel calcolo del budget rientrano sia i dati riguardanti lo storico delle vendite, sia le previsioni di incasso future in base alle rate pianificate. Stabilire il proprio budget, in base a un’analisi di business precisa e meticolosa consente di strutturare il piano commerciale da seguire e le conseguenti campagne di marketing da attuare. In base al budget, ad esempio, si può decidere come impiegare le risorse, sia umane che economiche, e quali canali attivare per la ricerca dei nuovi clienti (se vale la pena investire in campagne social piuttosto che strutturare delle promozioni sul referal)

Anche il bilancio è un aspetto fondamentale da tener presente nell’ambito statistico di un’attività sportiva. Oltre che assolvere a obblighi fiscali, il bilancio consente di stabilire anche il potere d’acquisto di un’organizzazione in base ad un confronto tra costi e ricavi. Anche in questo caso ricorrere al supporto informatico è la via vincente perché fa risparmiare molto tempo ed evita errori dovuti alla trascrizione dei dati. Non solo le analisi di tipo economico sono importanti in un centro sportivo; utilizzando il software fornito da un’azienda credibile, il gestore di una palestra o piscina è in grado di avere, tra le varie informazioni, i dati relativi agli ingressi, alla frequenza, agli orari di maggior affluenza, al tasso di rinnovo. Si tratta di dati importantissimi per capire pienamente l’andamento dell’attività

Ad esempio, analizzare la frequenza di un cliente in palestra consente di proporgli un upgrade sull’abbonamento in favore di un pacchetto open che consente l’accesso ogni giorno a fronte di una spesa leggermente superiore se il cliente è un frequentatore assiduo, o, al contrario, anche un downgrade se il cliente frequenta poco. Questa ultima strategia, che apparentemente potrebbe sembrare un controsenso rispetto al principio di vendita, in realtà permette di mantenere il cliente che potrebbe disdire l’abbonamento: è quindi un modo razionale di lavorare sulla fidelizzazione.

Infine, tutte le analisi effettuate devono convergere nell’elaborazione del piano commerciale, ovvero nell’insieme di azioni, automatizzate e non, da effettuare sulla base dei dati raccolti. Grazie al CRM è possibile impostare una to-do-list di azioni da svolgere, sia quelle per cui verranno impegnate le risorse commerciali (service call, chiamate di recupero vecchi clienti, ecc) sia quelle che si attueranno in automatico, ad esempio l’invio di e-mail o sms con promozioni o promemoria sulle scadenze.

In questo modo lo staff troverà nelle proprie agende l’elenco di attività da svolgere e potrà registrare esiti e note per ogni attività in modo che le stesse siano sempre consultabili dai colleghi.

Le azioni automatiche invece, come dice la parola stessa, partiranno in via del tutto automatizzata, senza nessun intervento da parte dell’operatore se non per l’impostazione e il controllo della messaggistica.

Se poi il centro sportivo si avvale anche di un’app rivolta al cliente, sincronizzata con il software gestionale, le comunicazioni potranno essere inviate tramite notifica push: un mezzo ancora più performante rispetto ai classici e-mail e sms.

Uno strumento unico che consente di analizzare, pianificare e attuare il piano imprenditoriale è quindi fondamentale importanza per un’impresa di successo. 