13 minute read

Aquamore, l’evoluzione del modello gestionale italiano

L’evoluzione del modello gestionale non è improvvisabile: è il risultato di anni di lavoro finalizzati a rispondere in maniera qualificata alle esigenze del mercato dell’impiantistica sportiva pubblica in Italia.

Il progetto Aquamore nasce con l’obiettivo di creare luoghi d’incontro che sappiano offrire un’esperienza pienamente appagante per il corpo e per la mente, in am- bienti moderni e sicuri, inclusivi e di qualità, dove coniugare benessere, divertimento e movimento.

Advertisement

Aquamore punta a creare family destination pensate non solo per le esigenze di oggi, ma anche per quelle di domani, in cui contenuti, design e servizi si fondono in soluzioni in grado di soddisfare l’intera popolazione con una high value strategy.

In pratica, ogni progetto, come do-

Tempo di lettura:

vrebbe essere per qualsiasi modello gestionale moderno, risponde ad una logica di lungo periodo, in cui l’investitore pubblico e l’investitore privato sono tutelati da un approccio gestionale non speculativo: solo in questo modo, infatti, si possono preservare gli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti, generando una win-win-win situation in cui valore economico e valore sociale innescano un circuito virtuoso.

IL MODELLO AQUAMORE – IL CLIENTE AL CENTRO

Il progetto Aquamore, nel guidare tutti gli stakeholder coinvolti nel processo, mantiene come propria stella polare l’utilizzatore finale Ogni scelta in termini di contenuti, logica e tecnologia applicata è pensata per offrire al cliente la miglior esperienza possibile. Questo approccio, certamente di non facile applicazione, rappresenta la chiave di volta necessaria per garantire il successo e la sostenibilità del progetto

Non si tratta di un percorso semplice: la polifunzionalità e la pluralità di target differenti che frequentano i centri Aquamore necessitano di una costante opera di sintesi tra le diverse istanze e di ricerca e sviluppo orientate al miglioramento. Non solo: i centri Aquamore sono pensati per soddisfare gli utenti di oggi e ispirare anche la fruizione dei servizi di domani, in un contesto in cui la composizione della popolazione, i bisogni ed i comportamenti mutano rapidamente.

Declinare e mappare il cliente di un polo acquatico-sportivo è un’attività complessa, ma nell’analisi di questo specifico modello la scelta, anche in considerazione della vocazione fortemente pubblica e sociale che i centri assumono, è orientata alla famiglia nella sua accezione più ampia

Ambienti, logiche e servizi sono pensati per rispondere alle esigenze di qualsiasi fascia d’età, dal segmento neonatale alla terza ed alla quarta età, che oggi ha raggiunto un’alfabetizzazione motoria che non ha eguali nella storia della nostra società. Una delle sfide di maggior importanza per chiunque operi nell’ambito dell’attività dividuo) assume un valore che, complici anche gli effetti post pandemia, oggi è difficilmente negoziabile. Per questa ragione in Aquamore vengono incentivate la contemporanea fruizione di più servizi da parte di più componenti dello stesso nucleo familiare non solo in termini economici, ma affiancando il servizio core agli elementi correlati in grado di soddisfare questa necessità.

Gli esempi in questo ambito sono molteplici: dagli ambienti di permanenza accoglienti al servizio hostess di spogliatoio per i più piccoli, pensato per regalare a chi li accompagna tempo per sé e al tempo stesso un contenuto edu- cativo per la popolazione prescolare e scolare, dai contenuti dei nostri winter park alle attività legate alla bella stagione.

Ultimo ma non meno importante, è il senso di appartenenza: tutte le iniziative di Aquamore, dai Family Day delle attività agonistiche agli eventi di promozione e sviluppo sul territorio, dalla qualità del personale impiegato agli spazi messi a disposizione, sono orientate ad enfatizzare il senso di appartenenza ad una community in cui i comportamenti sani portano beneficio non solo all’individuo ma anche alla collettività

Convinzione del vertice di Aquamore è che solo questa visione, applicata in tutte le proprie sfaccettature ed in costante evoluzione, sia in grado di trasformare i centri sportivi pubblici, come siamo abituati a conoscerli, da meri erogatori di servizi più o meno efficaci ad elementi pulsanti dell’attività di una comunità, posizione cui ambisce ogni progetto Aquamore. Posizione cui dovrebbe ambire anche l’amministrazione pubblica proprietaria dell’impianto, seguendo l’esempio di questo progetto di successo pensato per tutta la collettività e non per una parte di essa come accadeva in passato.  sportiva è infatti contenere sia nel breve sia nel medio periodo il cosiddetto drop out sportivo della Generazione Z, come bene evidenziato in uno studio finanziato da Sport e Salute per il periodo 2020-2022. Facility sportive più belle, facilmente raggiungibili, con servizi che garantiscano un buon grado di flessibilità nella fruizione e che siano luoghi di aggregazione è quanto chiedono i giovani che praticano oggi.

Si tratta di esigenze facilmente estendibili a tutti coloro che vivono il mondo Aquamore. Benessere, divertimento e attività sportiva rappresentano i capisaldi attorno a cui vengono studiati e sviluppati il set di offerta dei servizi

Il tempo, nella duplice accezione greca di Chronos (intesa come quantità oggettiva) e Kairos (intesa come qualità per ciascun in-

LIFE FITNESS: LA NUOVA LINEA ASPIRE PER UNA GYMSPIRATION 2023

Ineguagliabile

Sarà sicuramente l’anno del cambiamento della fitness industry, lo garantisce Life Fitness

Agli evidenti segnali di ripresa di tutto il settore fa da traino l’azienda americana che torna a partecipare alle fiere mondiali di riferimento: Ihrsa a San Diego e FIBO a Colonia. Due occasioni per scoprire le annunciate anteprime mondiali del team Life Fitness che presenterà novità uniche e riservate a clienti desiderosi di scoprire il futuro del fitness www.aqquatix.com info@aqquatix.com

Un saggio della potenza innovativa di Life Fitness lo avevamo avuto a fine 2022, con il lancio di On Demand (oltre 500 programmi d’allenamento accessibili dalle console delle macchine cardio e online) e con le nuove console SE4. Era solo un assaggio, perché con il nuovo anno ha fatto l’esordio la nuova linea cardio fitness Aspire, che permetterà a tante palestre ed hotel di dotarsi del meglio mondiale dell’attrezzatura a condizioni accessibili, godendo dell’alta qualità e dell’ineguagliabile tecnologia Life Fitness. Una prima presentazione in Italia sarà fatta a ForumPiscine allo stand Aqquatix, distributore per l’Italia dell’azienda americana, con i suoi marchi ICG, l’iconica Hammer Strenght e, ovviamente, Life Fitness. La rivoluzione del fitness by Life Fitness è appena iniziata e culminerà nel corso del 2023.

Myrtha Pools A Melbourne

I Mondiali di Melbourne sono gli ultimi Mondiali di nuoto della FINA. La Federazione di Nuoto Internazionale ha infatti deciso di cambiare nome in World Aquatics. Ma i Mondiali di Melbourne verranno ricordati anche per la piscina dei record. Quella del Melbourne Sports Aquatic Center, infatti, è una piscina che dopo essere stata protagonista dei Commonwealth Games nel 2006 e dei XII Mondiali FINA nel 2007, è tornata ad ospitare i Mondiali e lo ha fatto in grande stile. Un medagliere che, in assenza degli atleti russi, è stato dominato da Stati Uniti, Australia e dall’Italia, salita sul terzo gradino del podio. Ma c’è un altro pezzo d’Italia dietro questi mondiali ed è proprio la piscina Myrtha che ha portato a ben 14 Record del Mondo e 23 Championships Record. Un primato che solo il leader delle piscine da competizione e non solo, può vantare. Un record che è frutto di una tecnologia esclusiva, un record che è destinato ad aumentare ai prossimi Mondiali World Aquatics di Fukuoka.

www.myrthapools.com

SHOW CLOUD, IL PRIMO GESTIONALE CREATO PER LA TUA IMPRESA SPORTIVA

Se un tempo dietro ogni impresa di successo c’era qualcuno che prendeva una decisione coraggiosa, oggi è indispensabile visualizzare i numeri per fare le scelte migliori per la tua azienda.

Show Cloud è il nuovo software gestionale dedicato a chi come te vuole accelerare lo sviluppo del proprio club, centro fitness, palestra e piscina, facendo scelte coerenti e congruenti con il percorso aziendale grazie ad una tecnologia semplice, innovativa e personalizzata.

Un software white label, brandizzabile e personalizzabile come vuoi, con tantissime funzioni pensate per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti all’interno del centro e dei tuoi dipendenti nella quotidianità lavorativa. Queste sono alcune delle attività all’interno di Show Cloud:

App e app web

• Marketing automation integrato

Analisi KPI

Machine learning

• Integrazioni hardware

Rilevamento in tempo reale della frequenza cardiaca durante gli allenamenti

Sistema di Pagamenti sicuri

• Programmi di allenamento personalizzati

Sessioni di Virtual Training

• Gestione delle risorse umane e agenda

Tecnologie all’avanguardia, cura dei dettagli e un pizzico di magia. Questi sono gli ingredienti di Show Cloud. Un programma in grado di coniugare velocità e qualità delle prestazioni, all’interno di una User Experience unica ed entusiasmante.

Per scoprire di più: showcloud.app - Tel. 347-7702152 giorgio.leo@showclub.it

FIT & GO, IL NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL FITNESS

Fit And Go ha rivoluzionato il concetto di business con boutique di fitness hi-tech, Personal Trainer specializzati e tecnologie all’avanguardia, quali EMS, VACUFIT, CRIOFIT e SINTESI che permettono di raggiungere risultati concreti tramite un allenamento rapido ed intelligente. Grazie al metodo Fit And Go, si possono infatti raggiungere i propri obiettivi di benessere e forma fisica in soli 20 minuti di allenamento a settimana, pari a circa 3-4 ore di palestra tradizionale.

Fit And Go è il franchising leader in Italia nel settore del Fast Fitness, con 84 centri e corner su tutto il territorio nazionale, supportati da una solida struttura interna che assiste l’affiliato a 360° e da un modello di business che garantisce un rientro dell’investimento in tempo record. Unisciti alla rivoluzione del fitness, investi in un settore innovativo e in forte crescita e apri il tuo centro Fit And Go! Se hai già un’attività avviata, ti bastano 20 mq per aprire il tuo corner e fare il salto di qualità. www.fitandgo.it franchising@fitandgo.it

BUTTERFLIFE: SALUTE

Rivedi Gli Accordi Con I Comuni Con Professione Acqua

In questo periodo di difficoltà, è possibile, per i gestori di impianti pubblici che hanno stipulato con il Comune proprietario una concessione di servizi, rinegoziare gli accordi.

ButterfLife è il dispositivo medicale certificato, classe 2°, utilizzabile anche da personale non medico, di cui ogni palestra e piscina dovrebbe disporre per assicurare ad ogni singolo cliente un check up di ingresso e un programma altamente personalizzato. In soli 90 secondi, infatti, appoggiando le dita delle due mani sui sensori, permette di monitorare ben 5 parametri vitali, fornendo anche un tracciato ECG monotraccia, utilissimo per un primo controllo cardiaco eventualmente approfondibile.

Oltre all’ECG, in un minuto e mezzo ogni cliente nuovo o fidelizzato può controllare temperatura corporea, ritmo respiratorio, frequenza cardiaca, pressione arteriosa e ossigenazione del sangue; dati archiviati e gestiti dal portale MyVital interfacciabile con il software gestionale della palestra o della piscina

Uno strumento hi-tech che avvicina nuova clientela a palestre e piscine ed eleva la qualità dell’offerta, garantendo soprattutto ai tanti over 40 prevenzione, sicurezza e salute, con un effetto persuasivo sulla scelta di frequentare il centro sportivo. ButterfLife, una novità tecnologica tutta made in Italy senza eguali al mondo.

È evidente che il piano economico finanziario redatto all’inizio della concessione non può più essere sostenuto dal gestore, che necessita di rinegoziare gli accordi sulla base di situazioni impreviste ed imprevedibili che si sono verificate nel corso del contratto di gestione.

Va però redatto e presentato al Comune un nuovo PEF (Piano Economico Finanziario) che evidenzi queste nuove situazioni. Professione Acqua si propone come partner ai gestori per redigere e presentare al Comune la richiesta, corredata dei necessari documenti.

Per informazioni: Telefono 0376854931 www.professioneacqua.it info@professioneacqua.it

I Pulitori Zodiac Per Piscine Sportive

Lo sviluppo della gamma di robot pulitori elettrici di Zodiac si estende al settore delle piscine pubbliche con le novità Vortrax, Arco e Arcomax. Queste nuove linee si contraddistinguono per la qualità dei loro materiali e le elevate prestazioni nella manutenzione di piscine all’interno di strutture sportive o dedicate all’hospitality. Si tratta di robot pulitori resistenti e innovativi, caratterizzati da una tecnologia all’avanguardia e ideati per un uso intensivo, coprendo vasche fino a 50 metri di lunghezza. L’aspirazione ciclonica brevettata, potente e duratura, è in grado di raccogliere tutti i tipi di detriti, trattenendo anche quelli più fini all’interno del voluminoso filtro a due strati. I sensori intelligenti integrati garantiscono cicli di pulizia completi, ottimizzando tempi e movimenti. Nei modelli dotati di connettività inte grata, inoltre, è possibile program mare i cicli tramite app, permetten do così una gestione semplificata.

L’innovazione di Zodiac si è spinta oltre e, anche per le piscine residen ziali, ha introdotto un’importante no vità: Freerider, il primo robot pulito re automatico senza cavo.

zodiac-poolcare.it

WIBIT PEAKZ: NOVITÀ ASSOLUTA E WINNER AWARD A IAAPA 2022

Wibit afferma ancora una vol ta di essere il pioniere nel mon do dei parchi gonfiabili in ac qua lanciando l’ultima novità assoluta vincitrice del premio di miglior prodotto dell’anno allo IAAPA di Orlando lo scorso novembre. Con WIBIT PEAKZ si aprono nuovi orizzonti con esperienze uniche ed irripetibili per ogni utente, dalle famiglie ai gruppi di amici. 14 tipologie di ponti offrono diversi livel li di difficoltà a diverse altezze dall’acqua mettendo alla prova l’equilibrio, l’abilità e la velocità dei Wibit fans. La soddisfazione di attraversare un ponte unito al divertimento di cadere in ac qua e di riprovarci per vincere la sfida rende il tutto un’emozione adrenalinica senza eguali.

La sicurezza rimane la priorità assoluta come per tutti i prodotti Wibit. Con 25 anni di esperienza, oltre alle certificazioni TUV (EN ISO 25649), Wibit Peakz esprime i più elevati standards. Inizia con Wibit Peakz ispirandoti ai percorsi standard di diverse misure ed altezze che potranno essere espansi in qualsiasi momento. Disponibile per mari, laghi e piscine, Wibit Peakz può essere connesso agli altri Sportspark Wibit, attraendo costantemente visitatori per la sua versatilità e innovazione.

www.

info@aqquatixfun.com

DAL 1972, DEPA È SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE E VENDITA DI GRIGLIE PER PISCINE A SFIORO

Le griglie per piscina Depa sono realizzate in Green PVC, riciclabile al 100%, non ingialliscono, non galleggiano e non si rompono grazie agli elevati spessori.

• Garanzia di 5 anni su tutti i modelli. Struttura solida e resistente.

Ampia gamma colori personalizzabile.

Qualsiasi larghezza, mm. per mm.

Certificate antiscivolo a norme DIN 51097.

www.depatech.com info@depatech.com

FAVARETTI PADEL, CAMPI DA PADEL

Dalla Progettazione Alla Produzione Ed Installazione

Fra le aziende italiane che per prime hanno scommesso sul padel si distingue Favaretti Group, da anni attiva nel mondo dell’impiantistica sportiva. Forte di una consolidata esperienza nella realizzazione di tensostrutture per lo sport, per rispondere alla crescita verticale della domanda, ha varato la nuova divisione “Favaretti Padel” dedicata alla progettazione, produzione ed installazione di coperture e campi di alta qualità, pienamente rispondenti alle normative vigenti ed in grado di interpretare le necessità dei giocatori e club più esigenti. L’azienda veneta si distingue soprattutto per la capacità di assistere la propria clientela a 360°: non esaurisce il proprio compito con la sola fornitura di campi, ma si occupa finanche dello studio di fattibilità del progetto, della progettazione esecutiva, della produzione della carpenteria metallica e teloneria e, per finire, dell’installazione vera e propria dell’opera. Ad oggi il mercato italiano registra una percentuale di campi indoor pari al 32% del totale (eravamo solo al 23% nel 2019) e la convinzione dell’azienda è che, indipendentemente dalla provincia d’installazione, si arriverà al 65-70% del totale entro il 2025.

www.favarettigroup.it www.favarettipadel.it

I Corsi Di Professione Acqua Oggi Anche Online

info@favarettigroup.it

Da oltre 20 anni Professione Acqua, Centro Formativo Paritetico riconosciuto da UNASF Conflavoro, realizza corsi per manutentori e responsabili di piscina. Dal 2021 i nostri corsi si svolgono anche online.

Acquistando il corso, lo studente potrà seguire le lezioni preregistrate e scaricare il manuale didattico e le slides. Una volta pronto, potrà prenotarsi per fare l’esame. Ad esame superato, svolto sempre on-line ma in diretta con un docente, si riceverà l’attestato. Gli attestati sono emessi da UNASF-Conflavoro e erogano 4 crediti formativi per la sicurezza dei lavoratori.

Questi corsi possono essere tenuti in presenza presso il domicilio del cliente personalizzati sull’impianto e sulle esigenze della singola piscina. In questo il personale del centro natatorio riceverà la corretta formazione in funzione della propria funzione.

Per saperne di più sui corsi on-line: www.professioneacqua.it

Per avere info sui corsi a domicilio: formazione@professioneacqua.it

DOLPHIN LIBERTY - NOVITÀ 2023

Polimpianti presenta LIBERTY, la nuova gamma di pulitori automatici per piscine DOLPHIN di Maytronics.

Liberty 200, 300 e 400, hanno un innovativo design senza fili per una libertà di movimento senza precedenti e carica della batteria a induzione con aggancio magnetico che ne semplifica l’utilizzo. Sono adatti a piscine fuori terra e ad ogni tipologia di piscina interrata fino a 10 m, puliscono fondo

AQQUATIX, L’ECCELLENZA DEL

FRA ATTREZZATURE TOP E FORMAZIONE EAA vasca e pareti e sono dotati di gancio di recupero per una facile rimozione dall’acqua. Liberty 300 e 400 hanno la possibilità di selezionare la modalità ECO per cicli di pulizia brevi ed efficienti, grazie al selettore di ciclo è possibile personalizzare la pulizia per il solo pavimento o per pavimento e pareti e sono dotati di clicker: accessorio da immergere nell’acqua e scuotere per richiamare il robot che quindi raggiunge la linea battente acqua e attende di essere recuperato. www.polimpianti.it info@polimpianti.it

Liberty 400 pulisce anche la linea battente acqua ed è dotato di App MyDolphinTM Plus, con connettività Bluetooth per impostare programmi di pulizia personalizzati.

MASTER POOL BUILDING, OVVERO IL COSTRUTTORE DI PISCINA QUALIFICATO

Diventare Master Pool Building non è facile e non è per tutti. In primis bisogna essere in possesso di tutte le abilitazioni di legge, cosa purtroppo non così scontata in Italia, essere già un Professionista affermato nel settore e essere disposto a far certificare le proprie conoscenze e competenze da Acquanet, una delle più grandi Associazioni del settore. Per poter ottenere e mantenere nel tempo questo riconoscimento infatti, titolare o Responsabile Tecnico dell’azienda devono frequentare un corso teorico/pratico di 80 ore, superare 2 sessioni d’esame e impegnarsi a frequentare corsi di aggiornamento annuali esattamente come avviene per Collegi e Ordini Professionali.

Aqquatix torna a ForumPiscine per presentare i pezzi pregiati della sua collezione che vanta molti tentativi di imitazione; grazie a Star Treadmill, BPM o Active Aquabike, Moon Walker, Round Jump, Vertical Dynamic ed altri attrezzi, il circuito in piscina è sintesi di eccellenza: modulabile e ideale per ripensare l’ordinaria offerta di attività. Oltre al training con le sole Aquabike o gli Star Treadmill, spazio al circuit training multi stazione per gruppi più o meno numerosi. Replicare poi anche in acqua quanto avviene in palestra, grazie all’uso di app e tecnologia indossabile, permette di ridefinire l’idea di allenamento in piscina: non solo nuoto libero, ma aquafitness training “libero” come orari in vasca ed ogni cliente con il proprio programma personalizzato per intensità e minutaggio su ogni attrezzo. Un percorso che incontra i gusti della clientela facilitato dalle attrezzature Aqquatix, ancor più se i trainer del club vengono formati attraverso corsi interni on demand che offre EAA in sinergia con Aqquatix. Il rinnovo del modello di gestione passa da un servizio aggiornato e ripensato per la clientela, offrendo il meglio dell’attrezzatura: per saperne di più vi aspettiamo a ForumPiscine.

www.aqquatix.com info@aqquatix.com

Affidarsi ad un Master Pool Building per realizzare una nuova piscina, per ristrutturare quella esistente o semplicemente per affidargli la funzione di “addetto agli impianti tecnologici” significa essere certi che il lavoro verrà svolto da un’azienda seria e competente. Se quando scegliete un fornitore valutate altro oltre che il solo costo, allora è il caso che vi affidiate ad un Master Pool Building. Al momento sono solo una ventina (il progetto è nato a ottobre) ma presto ne seguiranno altri.

Per scoprire chi sono i primi Master Pool Building italiani, per saperne di più sul progetto e per ogni altra informazione: www.masterpoolbuilding.it