11 minute read

HA WELLBEING AI LETTORI

Carissimi lettori, autentici compagni di viaggio, con questo primo numero la nostra redazione WBOX volta pagina e dà il via ad un percorso di progressivo cambiamento che la testata HA Wellbeing guiderà insieme ai diversi illustri autori di articoli e ai partner commerciali che aderiscono a questo rinnovato progetto editoriale. Il primo passo è stato quello di una revisione parziale dei contenuti e di una trasformazione grafica di sostanza, coordinata da Luca Abete di Jump Comunicazione, cui seguiranno altri interventi nei prossimi mesi, sostenuti parallelamente wbox.it, la testata online che quotidianamente aggiorna ed informa su fitness, piscina, sistema sport in chiave business, normativa, economica ed anche tecnica.

Le notizie di questa rubrica guardano a tutto quanto possa rientrare nello “stare bene” veicolato da attività motoria in palestra, outdoor o in acqua e sani stili di vita, con allargamento ad iniziative, eventi, appuntamenti, business allineati al Wellbeing: in pratica wellbeing experiences e tutto il mondo di professionisti, eventi, idee, imprese, contesti che ne favoriscono la diffusione passando dall’era del wellness degli anni ’10 al futuro che il settore sta interpretando e cavalcando HA Wellbeing è la risposta a questo trend di comparto e dà spazio a notizie in linea con tale nuovo costume e indirizzo di business.

Advertisement

Wellbeing News

Fifty Plus La Nuova Rubrica Di Ha Wellbeing A Cura Di Gianluca Scazzosi

Fifty Plus sarà una rubrica dedicata all’argomento longevità visto da una prospettiva di salute benessere e prevenzione.

Un luogo virtuale di conoscenza, esperienza e condivisione di informazioni che abbracciano molti ambiti della vita umana, biologia, fisiologia, e biomeccanica, ma anche nutrizione, psicologia e sociologia con l’obiettivo di creare consapevolezza. Adottare uno stile di vita attivo e nutrirsi in modo sano e naturale è il presupposto di base per vivere meglio, in salute e in modo soddisfacente.

Attraverso la rubrica cercheremo di condividere più informazioni possibili affinché ognuno possa decidere che azioni intraprendere e che stile di vita adottare per rimanere in forma e vivere felice il più a lungo possibile.

La nuova rubrica decolla con questo primo numero di HA Wellbeing e potete leggere l’articolo introduttivo a firma Gianluca Scazzosi a pagina 16.

smi e parchi acquatici, fitness e wellness club. In esposizione anche nuovi prodotti e servizi connessi alla fruizione e alla gestione dello spazio outdoor, sempre più inteso come area da dedicare al relax e al well-being.

In contemporanea, al Congresso gratuito di ForumPiscine, troveranno spazio i temi più attuali per gli operatori: dalla ricerca della sostenibilità energetica (ed economica) della piscina aperta al pubblico all’innovazione necessaria per migliorare le performance degli impianti di trattamento in piscina e garantire agli utenti sicurezza e qualità dell’acqua, dalle implicazioni legate alla Riforma dello sport alla normativa che disciplina il comparto delle piscine, dai trend globali alle tecnologie che trasformeranno piscine e parchi acquatici nei prossimi anni.

FORUMPISCINE 2023: EXPO E CONGRESSOBOLOGNAFIERE 15-17 FEBBRAIO

La principale manifestazione per il settore piscine e Spa in Italia punta dritto ai temi della sostenibilità e dell’innovazione e si presenta ai professionisti del settore arricchita dalla concomitanza con la 10a International Conference on Swimming Pool & Spa (ICSPS) e dall’innesto di Outex, Outdoor & Leisure Experience

L’area espositiva di ForumPiscine e Outex, allestita al padiglione 19 di BolognaFiere, ospiterà soluzioni e novità per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione efficiente di piscine e biopiscine, Spa e vasche termali, destinate a strutture e abitazioni private, come pure a impianti sportivi e polifunzionali, hotel e villaggi turistici, camping, agrituri-

Si terrà a ForumPiscine la nuova edizione dell’ICSPS, la conferenza mondiale dedicata alla sicurezza e alla qualità dell’acqua di terme e piscine curata quest’anno dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Per info: www.forumpiscine.it - www.outex.it

I Fitness Trend 2023 In Europa E Negli Usa

Su wbox.it abbiamo dato un certo rilievo a quanto ha pubblicato Health & Fitness Journal circa le tendenze fitness in tre continenti ed alcuni paesi. È il report sull’indagine Worldwide Survey of Fitness Trends di ACSM (American College of Sports Medicine) che ha coinvolto oltre 250.000 intervistati di cui 30.000 erano trainer. Una fotografia su scala globale di aspettative e i trend più diffusi per il 2023 che merita di essere approfondita da parte di imprenditori e manager di palestre, impianti sportivi ed aziende che operano nel settore. Se negli USA il trend prevalente è la tecnologia indossabile, in Europa, e quindi anche in Italia l'allenamento a corpo libero è il fitness trend 2023 più considerato (al terzo posto negli USA). Le tabelle che riportiamo indicano i trend negli USA e in Europa negli ultimi tre anni. A livello planetario, la tabella 3 riepiloga i 10 trend più considerati. Insomma, il 2023 è iniziato e gli operatori possono sviluppare idee e programmi tenendo conto di queste indicazioni.

Per saperne di più https://journals.lww.com/

SHOW CARE: APRE A PADOVA LA PRIMA PALESTRA ITALIANA IN BENEFICENZA

Abbiamo dedicato la copertina di HA Wellbeing a questa grande novità nel panorama sportivo-fitness nazionale, frutto della generosità e della sensibilità verso il sociale e il solidale dei titolari di Show Health & Fitness Club, Vito Stolfi e Giorgio Leo. Due autentici leader già distintisi per i riconoscimenti ricevuti come imprenditori, nonché per il grande successo del convegno da loro organizzato lo scorso ottobre, “Lo Show della Salute”. Ora si stagliano ancora per il progetto benefico, fortemente voluto dai due soci di Show, e sostanziatosi nella palestra Show Care, appoggiata da testimonial d’eccezione come l’ex azzurro di calcio, Francesco Toldo, e dall’assessore allo sport di Padova, Diego Bonavina. Show Care è frutto del munifico investimento di Leo e Stolfi ed è pensato e realizzato per pazienti oncologici e patologici cronici: accederanno gratuitamente alla palestra seguendo programmi studiati per recuperare da patologie importanti o interventi chirurgici. Un esempio per tutto il settore, ma soprattutto per istituzioni e politica nazionali totalmente assenti su tale fronte: ci volevano le idee e l’altruismo solidale di Leo e Stolfi per colmare un gap che non fa onore al nostro Paese. Ora è avviata la prima palestra in beneficenza, progetto che nelle intenzioni dei due ideatori non si fermerà a questo primo Show Care, perché è loro intenzione replicarlo in altre località venendo incontro ai problemi e ai bisogni di cittadini che hanno grande necessità di essere assistiti e di recuperare la piena salute.

Per saperne di più https://showcare.it/

STORICO ACCORDO, CHE UNISCE: UNA CONVERGENZA PER IL SETTORE

Progettare, costruire, rilanciare. Sono alcune delle parole chiave – e degli obiettivi – che si pone l’accordo di collaborazione tra ForumPiscine, il Salone italiano della piscina, e Professione Acqua Srl, la realtà imprenditoriale dedicata alla formazione di costruttori e installatori, che organizza l'evento di riferimento dedicato alla formazione di questi professionisti. Una collaborazione “storica” tra due realtà concorrenti, stipulata con un grande proposito: individuare una direttrice comune allo scopo di ideare progetti, iniziative e attività che possano ‘fare bene’ al nostro comparto, un momento storico contraddistinto da una grande incertezza che, per essere affrontato al meglio, richiede collaborazione, unità, più che individualismo e divisione.

Una sfida intrapresa da entrambe le organizzazioni con entusiasmo e con la ferma convinzione che questa convergenza e i progetti comuni possano costituire un impulso e un forte slancio per la piscina italiana e, più in generale, per tutti coloro che operano in questa grande, prestigiosa Industria. È sospesa, infatti, dal calendario fieristico, la manifestazione Piscina ’24 e Professione Acqua parteciperà in modo proattivo a ForumPiscine 2023 (dal 15 al 17 febbraio, a Bologna), portando contenuti e la propria riconosciuta professionalità, in un unico evento fieristico di caratura internazionale. Si conferma invece l’ormai tradizionale Convegno d’Autunno annuale. Una grande opportunità, dunque, per creare eventi ancor più strutturati, ancor più ricchi di contenuti e pronti ad affrontare le sfide che ci riserverà il futuro.

PRESENTAZIONE “LA GIORNATA NAZIONALE DEL MOVIMENTO PER LA SALUTE”

Il 19 gennaio 2023 è stata presentata, presso la sala Protomoteca del Campidoglio (Roma) molto gremita, la Giornata Nazionale del Movimento per la Salute

Il Comune di Roma in collaborazione con l’Associazione Polo della Salute Method ha organizzato questo meeting sull’importanza della promozione dell’attività fisica e i benefici per la collettività.

Polo della Salute Method, da oltre 10 anni sensibilizza sull’importanza della cultura dell’esercizio fisico come “farmaco naturale” attraverso tante iniziative e la formazione degli “specialisti” della salute all’interno delle palestre; in questa circostanza ha trovato una formale intesa anche con le istituzioni “capitoline” per la promozione dell’esercizio fisico. L’associazione, nelle persone del vice presidente Maurizio Perazzolo e del presidente Ruberto Gerardo, ed altre personalità intervenute, fra cui Barbari Funari, Assessore alla Salute, Attilio Parisi, rettore Università Foro Italico e Davide Uberti, insieme a tutti gli operatori presenti all’incontro, hanno stabilito la data per celebrare la giornata nazionale del movimento per la salute: 21 marzo

Un incontro che ha coinvolto diversi enti ed organizzazioni (fra gli altri anche EAA, Wbox e HAWellbeing) e ha avuto il grande merito di stimolare l’attenzione e le idee in merito di tutti gli operatori del settore fitness/acqua e di tutte le scuole per lo sport.

IL MARE IN PISCINA – STADIO DEL NUOTO DI RICCIONE

“Immagina il piacere di vivere gli sport acquatici, dove i campioni sono di casa. Immagina di seguire le tue passioni in ambienti stimolanti. Immagina di ritrovare forma benessere ed equilibrio, tra un allenamento in vasca, momenti di relax in spiaggia e i tanti parchi tematici. È questa la ricchezza dello Stadio del Nuoto di Riccione”

Lo Stadio del Nuoto di Riccione, situato all’interno del centro sportivo “Italo Nicoletti”, con le sue molteplici vasche, due piscine da 50 metri, una indoor ed una outdoor, una vasca da 25 metri interna con trampolini da 1 e 3 metri, una vasca tuffi esterna con trampolini e piattaforme da 1 a 10 metri, ed una 34 metri esterna si pone come uno dei complessi acquatici più importanti e grandi d’Italia e la sede ideale per ospitare Camp, Training per Atleti e Squadre, adatto alle esigenze di tutte le discipline acquatiche: un centro sportivo d’eccellenza per tutti, da colui che ha appena iniziato il proprio percorso sportivo sino all’atleta di alto livello.

Già in passato sede prescelta da grandi Team tra cui USA Swimming National Team e più recentemente da Polonia Swimming

National Team, Norvegia Diving National Team. Il luogo ideale dove praticare, perfezionare ed allenare tutte le discipline dell’acqua, dal più diffuso nuoto, ai tuffi, il sincronizzato e la pallanuoto. Essere a Riccione significa pure poter godere del mare Adriatico, della grande ospitalità e accoglienza della Romagna con ricca scelta di hotel, della cordialità e simpatia dei romagnoli, delle tante attrazioni turistiche, dei parchi tematici e molto altro ancora, perfetto mix che rende lo Stadio del Nuoto la meta favorita per una vacanza all’insegna di sport e relax.

Per info: marketing@polcomriccione.com

Le Nuove Abitudini Della Clientela Fitness E Sportiva

Crisi energetica, inflazione, riscaldamento globale e tecnologia stanno cambiando le abitudini della popolazione mondiale e anche degli italiani. Da un’indagine promossa da Sportclubby, che ha coinvolto circa 2000 fitness club, emerge che nel corso del 2023 da un lato alcuni taglieranno la spesa per lo sport (si parla del 27% degli attivi) dall’altro, causa caldo crescente, per l’allenamento tendenzialmente outdoor molti preferiranno le prime ore del mattino e le tarde ore serali Il caldo in aumento si rivela premiante per le attività acquatiche: l’11% degli intervistati cambierà il suo sport abituale per allenarsi in acqua. Come rivelano altre ricerche, cala la passione per l’allenamento online, preferendo tornare in palestra o piscina, ma aumenta la tendenza ad utilizzare la tecnologia, anche se il 78% dichiara di non conoscerne bene il funzionamento: ma è attratto dai benefici che wearable, metaverso e connessioni assicurano. Questo spiega anche perché piace al 43% degli intervistati la possibilità di comprare abbonamenti o servizi o prenotarsi con un’ app attraverso il proprio smarthpone. E qui saranno avvantaggiati gli operatori che hanno investito sul digitale e si sono attrezzati per stare al passo con i tempi. Chi fosse in ritardo, meglio che recuperi, acquistando un software gestionale all’altezza e preoccupandosi dei nuovi gusti di chi ama il fitness e pratica attività fisica. Per scoprire altri rilievi dell’indagine il testo integrale sulla ricerca è stato pubblicato su wbox.it.

EAA 2023: SOLD OUT A LIONE E AQUASPRING WEEKEND IL 25-26 MARZO A MILANO

Iaa Allarga I Confini Con Le New Entry Romania E Messico

Nuovi sviluppi per IAA – International Aquatic Academy, l’organizzazione international sviluppata da EAA - che estende i suoi confini aggiungendo altri due Paesi ai sedici già aderenti all’ambizioso progetto iniziato nel 2020 in piena crisi pandemica.

Lo scorso novembre il Top Trainer Fabrizio Cantarini, con un ampio programma di certificazione su varie tematiche legate alla riabilitazione e al wellbeing in acqua, è volato a Costanza – Romania presso il centro Visa Med. La certificazione ha segnato l’inizio di un più ampio percorso formativo di consulenze ed incontri in presenza e online che accompagneranno i nuovi trainers per tutto il 2023 allargando nel contempo il panorama di esperienze del mondo IAA.

Una partenza molto entusiasmante per EAA con le sue iniziative ed eventi. Appena il tempo di calarsi in questo promettente 2023 e EAA France il 28 gennaio ha registrato il sold out: la manifestazione, nobilitata dagli ottimi interventi del portoghese Ricardo Maia e degli italiani Andrea Ronchi e Martina Maisto, sotto la regia della responsabile EAA France, Nelly Ballester, ha dovuto chiudere le iscrizioni un mese prima per l’entusiastica partecipazione di tantissimi istruttori transalpini. Tenutasi a Lione, tutta dedicata al fitness acquatico nelle forme più evolute, la convention ha registrato il generale apprezzamento da parte di tutti i presenti, con piena soddisfazione dei trainer e dell’organizzazione.

Il prossimo appuntamento di cartello è frutto della sinergia EAA e IAA, la divisione International della prima, e sarà AquaSpring Weekend, a calendario il 25 e 26 marzo presso il prestigioso impianto Aquamore Bocconi di Milano: un appuntamento annunciato come top dalla presenza di Francisco Estevao (Portogallo), dell’americana Maria Browing del Team Zumba, e dai trainer nazionali Anna

Rita Misciglia e Fabrizio Cantarini

Per iscrizioni ed informazioni sul programma eaa@euroaquatic.it o www.euroaquatic.it

Dall’altra parte del mondo IAA procede con le certificazioni rivolte al mondo dell’hospitality in diverse catene di Hotel a 5 stelle a cura della nuova International Trainer, la messicana Daniela Salazar. Ottimo inizio dell’anno fatto di tanta passione e professionalità.

Per info: eaa@euroaquatic.it

RIFORMA SPORT: PREVALGONO LE ESIGENZE DEL SETTORE

Coerentemente con le istanze presentate da CIWAS già nell’estate 2022 è stata confermata la riprogrammazione a fine stagione (luglio 2023) dell’entrata in vigore delle norme lavorative della Riforma Sport

“Siamo felici – commenta il Presidente Ciwas Andrea Pambianchi – che abbia prevalso il buonsenso, confermando che un cambiamento così importante, a metà stagione e con molti elementi ancora da perfezionare, sarebbe stato un autogol e non rappresentava le reali esigenze degli Operatori del Settore.

C’è ancora molto da fare in termini di ottimizzazione e formazione sui temi della Riforma.

Lo stesso Ministro Abodi ha in pratica ratificato e rafforzato la correttezza della posizione CIWAS, sulla quale sono confluiti molti di coloro che inizialmente erano contrari.

Per l’ottimizzazione abbiamo già chiarito con 8 Emendamenti vari aspetti ed in particolar modo che è necessario rivedere il parametro delle 18 ore, come anche abbiamo proposto di innalzare il primo scaglione di 5.000 euro a 10.000 euro alla luce dei chiarimenti introdotti su chi è il Lavoratore Sportivo ed i beneficiari di tali scaglioni”.

La Riforma Sport non è solo Co.Co.Co e Lavoro Subordinato e forse solo pochissimi hanno approfondito, semplificato e chiarito quanti benefici e minori adempimenti (e quindi costi indiretti) consenta la Partita Iva Sportiva per gli Istruttori CIWAS invece, insieme ad altre sette sigle Associative, ha già posto la Partita Iva Sportiva come pilastro del Documento Unico – Centri per la Salute e come vera chiave di volta per la professionalizzazione del Settore Nello specifico è necessario chiarire e promuovere che i tecnici ex-contratto sportivo redditi diversi possano accedere al regime iva FORFETTARIO START-UP che prevede per i primi 5 anni un’aliquota di solo il 5% per le imposte. Inoltre bisogna dare seguito anche alla richiesta di far entrare subito in vigore l’articolo 8-quarter-STOP CONTENZIOSI PREGRESSI, o avviare altra iniziativa equipollente, per tutelare le realtà sportive.

Grazie alle nostre coperture isotermiche e alla tecnologia dei nostri sistemi di avvolgimento, l’acqua della tua piscina potrà mantenere il calore accumulato durante le ore del giorno, evitando il raffreddamento per evaporazione nelle ore notturne.

Il risparmio energetico è garantito.