Boom Economy: banche, armi e paesi in conflitto

Page 132

vendicazioni; dall'altro la Palestina (ANP) ha un sostegno politico da parte del mondo arabo (almeno di facciata) e del Terzo Mondo, ma è anche alla ricerca di uno stretto rapporto con gli Usa, sperando per questa via di premere su Israele; gli Stati Uniti, anche per controllarne l’operato, sono divenuti i principali fornitori e addestratori delle forze militari legate ad Al Fatah. La fazione di Hamas ha un certo (parziale) sostegno da parte di alcuni dei governi usciti dalle rivoluzioni arabe, ma anche da parte dell'Iran e dei pochi paesi apertamente avversi agli Usa sul piano internazionale. Il processo di pace, che dovrebbe essere gestito dal "Quartetto" (Usa, Nazioni Unite, Europa e Russia) appare impantanato, anche se le “rivoluzioni arabe” (e il sostegno della Turchia, in una fase precedente stretta alleata di Israele) hanno dato, politicamente, qualche boccata di ossigeno ai palestinesi.

Le esportazioni italiane di armi ad Israele: il ruolo degli istituti di credito Per quanto concerne le esportazioni ad Israele il ruolo degli istituti di credito è più diversificato. Nell’arco del decennio sono state autorizzate esportazioni ad Israele per 10,8 milioni di euro, consegnate armi per 6,7 milioni di euro e chiesta l’autorizzazione alle transazioni bancarie per 7,9 milioni di euro. Le cifre complessive per ciascun anno relative alle autorizzazioni alle esportazioni non superano mai la cifra dei 2,7 milioni di euro e le transazioni bancarie non superano i 2 milioni di euro. E’ probabile, tuttavia, che nella prossima relazione in uscita nel marzo 2013, che riporterà i dati del 2012 si registrerà un notevole aumento dell’export di armi verso Israele. Il 19 luglio, in particolare, il Ministero della difesa italiano e l’omologo israeliano hanno ratificato la fornitura alle forze armate israeliane di 30 velivoli da addestramento avanzato M346 “Master” prodotti da Alenia Aermacchi. La commessa ha un valore di poco inferiore al miliardo di dollari.

131


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.