9 minute read

WOMENSWEAR SS 2023

LOST IN TRANSLATION

SAINT LAURENT

Le collezioni viste nelle capitali della moda scelgono come punto di riferimento l’equilibrio tra il dna dei brand e le esigenze delle nuove generazioni, dando un senso inedito all’eleganza, che diventa anche sinonimo di utilità.

DI ALBERTO CORRADO

DIGEL

ANTIMODA

Tornano alla ribalta gli anni Sessanta. Il senso di libertà impersonato dalle icone di allora, come Twiggy, riaffiora in una nuova espressione couture, sperimentando la modernità di nuovi materiali e lavorazioni.

GUARDAROBA TIMELESS MIU MIU

La moda può avere un significato e una ragione al di là dell’utilità: camicie, maglioni, gilet e cappotti sartoriali compongono un guardaroba senza tempo e senza ostentazione.

SCULPTURE DRESS GIANLUCA CAPANNOLO

Protagonista di questa collezione è la jumpsuit, interpretata in vari tagli e volumi e proposta in preziose sete, crépon e plissé soleil.

SENSAZIONE TATTILE COCCINELLE

Una borsa perfetta per ogni occasione, grazie al design contemporaneo impreziosito dall’utilizzo di pellami italiani di alta qualità, tra cui il camoscio della linea Coccinelle Sole.

UNIVERSO PITTORICO ARTHUR ARBESSER

I vibranti ghirigori della pittura espressionista di Ernst Ludwig Kircher conferiscono lucentezza ai diversi pesi e tipi di cotone, con il consueto tocco artistico di un designer immerso nella storia e cultura viennese.

VIRTUOSISMI CROMATICI GIANVITO ROSSI

Uno stile haute-hippy, valorizzato da un mix di colori psichedelici e materiali di prima qualità, per questa mules da abbinare a pantaloni morbidi o abiti da cocktail.

NUOVO CORSO ETRO

Il viaggio iniziato da Marco De Vincenzo, nuovo direttore creativo di Etro, parte dalle origini per alleggerire e semplificare la tradizione. È un heritage guardato con occhi nuovi.

OPTICAL ART AVANT TOI

Protagonisti della collezione sono i colori, vivaci e scintillanti, che con accostamenti insoliti imprimono nei capi un mix di culture, come in questo spolverino con jacquard optical geometrici.

COZY QUIET

Una fusione tra l’arte della couture e la semplicità del denim che assume svariate forme tra mix&match e texture, cromie, stampe, stili che sdrammatizzano i codici della formalità per una nuova femminilità contemporanea.

GENDERLESS BRIGLIA 1949

Il marchio di pantaloni 100% made in Italy della campana Four Ten Industry rafforza l’offerta genderless raddoppiando la proposta con circa 50 capi, che comprendono fit femminili studiati ad hoc.

TEMPO DI BA-TIC C.P. COMPANY

Dal 1971 C.P. Company combina al meglio tradizione e innovazione. Ora lancia Ba-tic (tic = tinto in capo), tessuto che prende nome dal batik, dove si utilizza la cera resistente alla sovratintura per disegni multicolori.

VERSO DUNGARPUR TREBARRABI

I tessuti naturali e i colori pastello delle glasse delineano uno stile rajput, alla ricerca dei segreti che si celano dietro le porte di antichi palazzi del Rajasthan.

PREVIEW FW 23/24 VITALE BARBERIS CANONICO

Tra le novità del più antico lanificio al mondo, sempre più ecofriendly, la flanella cardata in pura lana della linea H.O.P.E. e l’imbottitura che unisce la piuma di anatra certificata Rds con DuPont Sorona.

VINTAGE-CHIC ELEVENTY

Giacche corte e sciancrate e gilet interpretano il minimalismo delle forme, per una vestibilità rilassata che risponde al desiderio di praticità quotidiana.

DENIM ON DENIM CYCLE

L’eccellenza del denim, in sinergia con artigiani e rinomate manifatture tessili, vive nelle collezioni del marchio, acquisito nel 2020 dalla Numero 8, guidata da Enrico Spinazzè.

CASUAL BASIC U.S. POLO ASSN.

Dal 1890 a oggi il brand, marchio ufficiale della United States Polo Association, è simbolo di uno stile essenziale: sempre alta l’attezione a materiali e dettagli.

PASSPORT SERVICE ALV by Alviero Martini

Alle sue clienti viaggiatrici lo stilista Alviero Martini propone shopping, bauletti e zaini macro e micro. Per soddisfare ogni esigenza, dal giorno alla sera.

BOTANIC GARDEN

In bilico tra la delicatezza floreale e la vivacità dei colori estivi, le collezioni si ispirano all’attivismo sociale e culturale degli anni Settanta, decade che ha influenzato anche il mondo sartoriale.

EQUILIBRIO AL FEMMINILE ROSSO 35

Fedele alla filosofia del brand, ogni scelta è improntata a un elegante senso dell’equilibrio, a partire dalla ricerca sui materiali e da misurati accostamenti cromatici.

DIVERTISSIMENT ERMANNO SCERVINO

Dal gioco del fatto a mano scaturiscono abiti midi senza spalline in pelle impreziositi da rose scultoree, trench in satin e tailleur pantalone, arricchiti da paillette cangianti.

IL BLAZY-PENSIERO BOTTEGA VENETA

Matthieu Blazy crea giacche perdono i revers, trench che si gonfiano e abiti che nascondono le frange o fiori scomposti e irregolari, che regalano movimento.

70 CANDELINE FRAU

70esimo compleanno per lo storico calzaturificio veronese, che punta su shape più audaci, giocando con nuance, texture e pellami iridescenti, per un effetto d’impatto e di tendenza.

KAFTAN CONTEMPORANEO SHADE

Design eclettico ed elegante per il kaftan, abito tradizionale marocchino rivisitato in georgette di viscosa e caratterizzato da un maxi fiore digitale in colori vibranti.

VARIAZIONI COUTURE FENDI

Kim Jones esplora la nozione di utilità funzionale unita alla femminilità per giacche, soprabiti, canotte, gonne sottoveste e tablier (l’antico grembiule francese per servire a tavola).

EROINE CONTEMPORANEE BLAZÉ MILANO

In equilibrio tra delicatezza e vivacità, la raffinata eleganza sartoriale si traduce in abiti e giacche per rendere omaggio a un fascino rétro.

IMAGO MUNDI

Assemblaggi vestimentari colorano gli spazi della contemporaneità, guardando al Rinascimento. Le fogge, simili a quelli delle corti di un tempo, riportano in auge il busto, la guêpière e il savoir-faire dei ricami.

MACRO E MICRO LOUIS VUITTON

L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si uniscono nelle silhouette di abiti a volte con zip, altre con fiocchi, per un incessante gioco di femminilità.

FEMALE POWER DIOR

La genialità di Maria Grazia Chiuri risiede nella sua grande ricerca progettuale. L’antico ritorna alla ribalta con busti, guêpière e decori rinascimentali.

PREVIEW FW 23/24 LANIFICIO DELL’OLIVO

75 anni per la storica azienda di Campi Bisenzio, i cui filati si distinguono grazie a un prezioso comfort, alla durabilità e all’eclettismo.

SHAPESHIFTER MATTY BOVAN

Il giovane designer inglese supportato da Dolce&Gabbana porta una ventata di freschezza con i suoi corsetti abbinati ad ampie gonne a cesto e i jeans tagliati e iper decorati.

EXSTRAVAGANZA SEBASTIAN MILANO

Un revival dei momenti iconici della moda rivisti alla luce abbagliante degli strass, tra sofisticati tacchi, piume e denim, per avvolgere il piede in un elegante abbraccio.

DOPPELGÄNGER GUCCI

Alessandro Michele riflette sull’altro che vive dentro e fuori di noi. I vestiti si trasformano: i completi maschili perdono i pezzi, i tailleur femminili diventano corazze e i trench gonne da ballo.

UNIVERSO MULTIFORME PIERRE LOUIS MASCIA

Un universo estetico multiforme, che approda al folklore, per questo eterno viaggiatore nel tempo, formatosi come illustratore per poi collaboratore con i fratelli Uliassi, proprietari della Achille Pinto di Como.

VIVE LA NUIT

I designer danno sfogo a uno sfrenato sfolgorio di lamé e ricami stile Nudie Suit. Oltre alle paillettes c’è una raffinata sartorialità, fatta da tailleur pantalone in colori accesi e bomber dai riverberi metallici.

PREVIEW FW 23/24

ISTINTO NATURALE KOCCA

Una collezione poliedrica e focalizzata sul prodotto: dalla bella stagione arriverà nei negozi un’esclusiva capsule con capi realizzati in materiali riciclati e fibre naturali.

ATELIER SARTORIALE BOTTO GIUSEPPE

Lana e preziosi cashmere sono il cuore dell’azienda tessile biellese, che tra le novità presenta Slowool Earth, in lana totalmente sostenibile e certificato Cradle to Cradle.

TECH APPAREL PEOPLE OF SHIBUYA

Un abbigliamento tecnico che non rinuncia a stile e cura sartoriale. La ricerca sui tessuti, in nome di vestibilità e comfort, utilizza le soluzioni più avanzate per capi eclettici e protettivi.

PASSI PREZIOSI

TAGLIATORE 0205

Il designer Pino Lerario punta su tailleur pantaloni in tessuti pregiati delle migliori aziende tessili italiane, per garantire eccellenza e qualità a una donna di classe. GIUSEPPE ZANOTTI

Il piede si impreziosisce, avvolto da nuove silhouette e composizioni uniche di pietre e ricami. O, ancora, da cavigliere estreme, composte da piogge di cristalli multisize.

ETERNA GIOVINEZZA CHANEL

Come in un film in bianco e nero sfilano abiti metallizzati, maxi dress intarsiati di balze, jumpsuit in pelle a pois, gonne impalpabili.

CROMIE PROVENZALI ALESSIA SANTI

Suggestioni, ricerca e una grande sperimentazione in tessuti di alta qualità, pensando a chi ama la comodità, ma non rinuncia alla femminilità.

WATER CRUSH

Le nuove collezioni estive sono un invito a immergersi nei fasti di una villeggiatura d’antan dal twist fortemente contemporaneo, tra ville suggestive o destinazioni balneari più note.

IRONIA POP MOSCHINO

Jeremy Scott trasforma ancora una volta la moda in magia e ottimismo. I salvagenti gonfiabili diventano orli delle gonne dei tailleur, mentre dai materassini nascono mantelle e stole.

IMMERSIONE MARINA BYBLOS

Manuel Facchini, direttore creativo di Byblos, sonda le profondità degli abissi, ispirandosi a una donna anfibio, a proprio agio sia dentro l’acqua che fuori.

ROYAL COLLECTION CRISTINA FERRARI

Il brand ama la luce dei cristalli che adornano i bikini d’alta moda, pensati per tutte le donne desiderose di valorizzare una bellezza che vale più di un diamante prezioso.

PRIMO, SPERIMENTARE THE SADDLER

Prosegue il viaggio di questo marchio audace verso nuovi materiali, stampe e abbellimenti che sfociano in proposte variegate di sandali, tacchi, stivali e plateau.

PREVIEW FW 23/24 CANEPA

Creatività e innovazione confluiscono negli jacquard e stampati con una base di nylon biodegradabile e nei tessuti con filati in viscosa riciclata.

LA FORMA DELL’ACQUA DAVID KOMA

Tutto parte dalla bellezza e armonia di ciò che ci circonda. Stampe fantastiche e altri dettagli riflettono l’insolito matrimonio tra gli elementi acquatici e le atmosfere urbane.

OLTRE IL CASUAL SUN68

Un passo avanti nella definizione del total look di questo brand, attraverso una forte identità casualwear, un’attenzione particolare ai dettagli e l’approfondita ricerca dei materiali.