3 minute read

PIERRE-LOUIS MASCIA

INTERVISTA

Pierre-Louis Mascia

Designer

«Cerco il senso della bellezza e dell’eterno presente»

Forte del sodalizio con la storica stamperia serica Achille Pinto di Como, la moda di Pierre-Louis Mascia cresce di stagione in stagione, grazie a un’estetica sperimentale dove colori, geometrie e pattern di diversa estrazione fluiscono in un vibrante collage di stampe. E dopo aver trovato casa in via Verri a Milano, amplia gli orizzonti, facendo tappa anche al Pitti di gennaio

DI ANGELA TOVAZZI

È il 2007 quando Pierre-Louis Mascia, designer di Tolosa con un passato da illustratore, incontra i fratelli Uliassi, alla guida della stamperia serica Achille Pinto, attiva sin dal 1933. Inizia una felice collaborazione, che porta l'azienda di Como ad acquisire la maggioranza del brand nel 2018 e ad accompagnarlo nel suo percorso di sviluppo. Crescono così le collezioni, cresce la visibilità internazionale (grazie a 400 multimarca, tra cui Le Bon Marché. Banner, Biffi e Bergdorf Goodman), cresce il giro d'affari, nel 2022 arrivato a 7 milioni di euro, in aumento del 50% sul 2021.

Nonostante il momento di mercato molto incerto, il suo brand sta andando molto bene... Quali sono state le mosse vincenti?

Innanzitutto la costanza e poi penso che per diversi anni abbiamo seminato con generosità. Adottando non una strategia di marketing, ma di cuore.

Ha fondato il suo marchio quando ha incontrato i fratelli Uliassi. Una sorta di incontro karmico, no?

Un marchio non può funzionare senza l'alleato giusto per la produzione, oppure senza un buon creativo. Lavoriamo in totale sinergia. I risultati migliori vengono da una profonda conoscenza tecnica, unita a una mente aperta.

Lei è conosciuto per il suo talento nel mescolare pattern e fantasie e per una moda senza tempo. Cosa punta a esprimere?

Il senso della bellezza e dell'éternel présent. Non mi interessa piacere a tutti. Il viaggio di un creativo consiste nell’andare a cercare se stesso, non gli altri. Nel momento in cui trova se stesso, allora può condividere il suo mondo con l'esterno.

La collezione è iniziata con alcune sciarpe, poi si sono aggiunti abbigliamento uomo e donna e una linea per la casa. Prossimo step?

Creare un universo. In futuro ci potrebbero essere la cosmetica o il profumo.

Al Pitti di gennaio presenta uno special project: può anticiparci qualcosa?

Il progetto ruota attorno al concetto di “Philocalie”, un termine che significa “amore per ciò che è bello”, nel senso che, nella cultura greca, il bello si fonde con il vero e il buono. Saremo presenti con alcune installazioni, che dialogano con l’estetica dell’edificio che ci ospita, Palazzo Antinori.

Ha deciso di aprire il suo primo monomarca non a Parigi ma a Milano, inaugurando una boutique che sembra un cabinet de curiosité: chi sono i suoi clienti?

Lo spazio vuole essere un invito a scoprire l’universo Pierre-Louis Mascia. A varcare la soglia del nostro negozio sono tutte le persone curiose e ricettive.

Prossimi progetti?

Apriremo un monomarca a Portofino questa primavera e, naturalmente, siamo alla costante ricerca di idee chiare per realizzare delle belle creazioni.

C’è un altro sogno nel futuro di Pierre-Louis Mascia?

Cercare l’armonia: per me, per il marchio e per il mondo. 

DIRETTORE RESPONSABILE E A.D. Marc Sondermann (m.sondermann@fashionmagazine.it) CAPOSERVIZIO Alessandra Bigotta (a.bigotta@fashionmagazine.it) REDAZIONE Andrea Bigozzi (a.bigozzi@fashionmagazine.it) Elisabetta Fabbri (e.fabbri@fashionmagazine.it) Carla Mercurio (c.mercurio@fashionmagazine.it) Angela Tovazzi (a.tovazzi@fashionmagazine.it) REALIZZAZIONE GRAFICA Nadia Blasevich (n.blasevich@fashionmagazine.it) Carlo Maraschi (c.maraschi@fashionmagazine.it) Fashion Editor Alberto Corrado (a.corrado@fashionmagazine.it) COLLABORATORI Mariella Barnaba, Annalisa Betti, Cristiana Bonzi PUBBLICITÀ E PROMOZIONE Barbara Sertorini (b.sertorini@fashionmagazine.it) Laura Pianazza (l.pianazza@fashionmagazine.it) SPECIAL PROJECTS Matteo Ferrante Veneziani (m.veneziani@fashionmagazine.it) HEAD OF TRANSFORMATION Sara Cinchetti (s.cinchetti@fashionmagazine.it)

ASSISTENTE DI DIREZIONE / UFFICIO TRAFFICO Valentina Capra (v.capra@fashionmagazine.it)

AMMINISTRAZIONE Cristina Damiano (c.damiano@fashionmagazine.it) Abbonamento annuale 95,00 c/c postale n. 16879207 È possibile richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Edizioni Ecomarket Spa - servizio abbonamenti Piazzale Cadorna 15 - 20123 Milano Numeri Arretrati: 16,00 e cad

L’editore garantisce che i dati forniti dai sottoscrittori degli abbonamenti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione come quelli relativi agli invii in omaggio non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. Garanzia di riservatezza per gli abbonati in ottemperanza al D. Lgs. n.196/2003 (tutela dati personali) EDIZIONI ECOMARKET SPA Redazione, Amministrazione, Pubblicità Piazzale Cadorna 15 20123 Milano telefono 02 80620-1

FASHION IL MAGAZINE DI STRATEGIA, INNOVAZIONE E MERCATI Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 389 del 6-11-1970 Iscrizione n. 1418 al ROC Registro Operatori della Comunicazione

Stampa: Aziende Grafiche Printing Srl - Via Milano 5 20068 Peschiera Borromeo (Mi) MDM Milano Distribuzione Media Srl

È vietata la riproduzione anche parziale Articoli, disegni e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti

© FASHION 2022 Edizioni Ecomarket - Milano