CEO ROUNDTABLE ON FASHION INNOVATION

Page 1

CEO ROUNDTABLE ON FASHION INNOVATION

9 NOVEMBRE 2017 FOUR SEASONS HOTEL, MILANO #ceoroundtable

PLATINUM SPONSOR

BROCHURE CADEF.indd 2

GOLD SPONSOR

SILVER SPONSOR

03/11/17 15.32


#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 3

03/11/17 15.32


SPONSOR

PLATINUM

GOLD

SILVER

PARTNER

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 4

03/11/17 15.32


Marc Sondermann Editor-in-Chief and CEO Fashion Magazine

LA PARTITA SI ALLARGA Non è più solo l’e-Commerce a trovarsi al centro delle riflessioni di chi si occupa di marketing, di vendita, di retail. Certo, il tema ricopre un’importanza a dir poco esistenziale. Ma sono proprio le difficoltà incontrate da molti player tradizionali nel rinnovarsi a puntare il dito dritto al cuore del problema. Cavalcare la crescita del canale digitale è ormai una necessità impellente, imprescindibile. Per chi è bravo sostanzialmente a fare altro, però, le barriere all’entrata sono tutt’altro che indifferenti. Da qui l’esigenza di puntare su formule più comprensive, più radicali, forse addirittura più totalizzanti. Aprire una unit di cosiddetti ‘nerd’ all’interno della propria organizzazione non è più sufficiente. Vuoi per questioni di incompatibilità culturali con il resto dell’azienda, vuoi per l’entità degli investimenti di cui l’impresa, per funzionare, necessita. Ecco chi punta, allora, su modelli più ‘disruptive’. Le parole d’ordine di cui oggi molto si parla si chiamano digital transformation, unified commerce, open innovation. È dunque venuto il momento di parlarne, qui, oggi. Buon divertimento. E buona discussione.

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 5

03/11/17 15.32


PROGRAMMA 09:00 - 09:30 Iscrizione e Social Breakfast

09:30 - 09:40 Osservazioni Introduttive

Interviene:

MARC SONDERMANN Editor-in-Chief and CEO Fashion Magazine

09:40 - 09:50 Il Consumatore e i Nuovi Modelli di Business

Interviene:

ROBERTO LISCIA Presidente Netcomm

09:50 - 11:00 Primo Panel Striving Forward With Innovation 11:00 - 11:15 Lancio dei Fashion Innovation Awards 11:15 - 11:45 Customer Success Pitches 11:45 - 13:00 Secondo Panel How To Modernize Luxury’s Business Model 13:00 - 13:15 Note Conclusive 13:15 - 14:00 Light Lunch 14:00 - 16:00 Networking Event di EBAS www.ebusinessassociation.it

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 6

03/11/17 15.32


SPEAKER 09:30 - 09:40 e 13:00 Osservazioni Introduttive e Note Conclusive

Marc Sondermann Editor-in-Chief and CEO Fashion Magazine

09:40 - 09:50 Il Consumatore e i Nuovi Modelli di Business

Roberto Liscia Presidente Netcomm

11:00- 11:15 Lancio dei Fashion Innovation Awards

Carlo Terreni Partner Loomish Investments Consulting

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 7

03/11/17 15.32


FIRST PANEL 09:50 - 11:00 Striving Forward With Innovation Intervengono

Hans Hoegstedt CEO Miroglio Fashion

Marco Palmieri CEO Piquadro

Ingo Heinrich CEO and co-founder Stylefruits

Claudio Giuliano Managing Partner Innogest

Sebastian Klare VP Global Marketing Astound Commerce

Marco Serpilli CEO Warda

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 8

03/11/17 15.32


CUSTOMER SUCCESS PITCHES 11:15 - 11:45 Intervengono

Alessandro Bocca Head of eCommerce & Global Acceptance Services Gruppo Banca Sella

Paolo Peroni Partner Rรถdl & Partner

Andre Suguiura Managing Partner LifeStyle Logistics

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 9

03/11/17 15.32


SECOND PANEL 11:45 - 13:00 How to Modernize Luxury’s Business Model Intervengono

Andreas Schmeidler Chairman Tsum

Fabio Gnocchi CEO Aspesi

Fabrizio Consoli CEO & Founder Blue of a Kind

Marco Casoni CEO Dondup

Leonardo Pecchioli Founder and CEO Keros Digital

Maurizio Alberti Country Manager Italy Mapp Digital

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 10

03/11/17 15.32


Keros Digital, grazie alla propria piattaforma software KEROS OMNICHANNEL FRAMEWORK, permette di realizzare progetti e-Commerce in modo rapido, rendendo semplici processi per altri complessi e costosi. Ogni Brand che decida di implementare in house il proprio sito di e-Commerce potrà verificare gli innumerevoli vantaggi rispetto alle piattaforme tradizionali e contare su un supporto costante e continuo, sia nella gestione completa che di parti selezionate del processo. Attraverso K-Commerce ed al modulo di order management K-OMS - integrato ma anche acquistabile separatamente è infatti possibile creare un ambiente di vendita online internazionale in poche settimane; con K-inStore viene integrato l’e-shop con i negozi fisici per un reale approccio omnicanale; con ognuno dei moduli viene minimizzato l’impatto dell’integrazione con i sistemi informativi esistenti, in modo che il focus dell’azienda venga posto sulle strategie commerciali, senza limitazioni di tipo tecnologico o funzionale. Attualmente nelle aziende di moda esiste un forte trend verso l’internazionalizzazione di parti dell’attività e-Commerce. Come si posiziona Keros Digital in questo contesto? L’internalizzazione delle attività di e-Commerce è proprio uno dei motivi per cui è nata Keros Digital. Internazionalizzare significa gestire in modo semplice e rapidissimo lingue, valute, listini, cataloghi, promozioni in modo indipendente, country by country. Significa concentrarsi sulle strategie di acquisizione dei visitatori nei vari Paesi, senza oberare IT ed amministrazione con problematiche legate a pagamenti, fatturazioni, resi e/o magazzini multipli, a volte presso i negozi fisici. K-Commerce, la nostra piattaforma, gestisce in automatico tutti questi aspetti. Inoltre, data la proposizione in Saas e in cloud del sistema è possibile in modo semplice gestire parti delle attività su Paesi diversi, in modo da acquisire knowhow su culture differenti e trarre vantaggio da dislocazioni logistiche diverse dal classico magazzino centralizzato. Quali sono, nella sua esperienza, le criticità nella riuscita di un progetto e-Commerce? Possiamo pensare all’e-Commerce come ad un iceberg. La parte chiaramente visibile è data dal front-end, importantissimo per attrarre visite e per convertire bene. Spesso però ci si dimentica della parte sommersa, costituita dal back-end: una corretta gestione di quanto accade subito dopo il checkout è critica per il successo e un approccio non adeguato o una sottovalutazione possono portare a esperienze utente sgradevoli o a costi e tempi di implementazione e di gestione clamorosamente sproporzionati.

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 11

03/11/17 15.32


Keros Digital come aiuta a far fronte a queste criticità? In due modi. Grazie alla forte esperienza del nostro personale in questi ambiti, possiamo affiancare il cliente nelle decisioni strategiche implementative su temi amministrativi, logistici, IT e altro. Soprattutto poi, grazie al nostro modulo K-OMS, siamo in grado di offrire una soluzione software che automatizza le funzionalità del back-end e ne rende semplicissima l’implementazione, evitando di ricorrere a pesanti customizzazioni o integrazioni e, di fatto, disaccoppiando con un motore software di mercato i sistemi esistenti dal front-end. Per una realtà della moda è meglio partire con l’e-Commerce in pochi Paesi e poi pian piano espandersi o coprire più mercati possibili fin dall’inizio? Le realtà della moda sono in gran parte già partite con l’e-Commerce e quindi oggi si parla soprattutto di espansione. Per chi non è ancora partito, l’errore da non commettere è pensare all’e-Commerce come a un fatto isolato dal resto. Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché è la strategia commerciale di brand che deve dare le direttive. Anche strumenti in grado di integrare il negozio fisico con quello online possono aiutare in tal senso: oggi l’e-Commerce è sempre più parte dell’approccio complessivo al mercato. Unica eccezione può, al più, essere un possibile carotaggio su mercati nuovi, che attraverso l’e-Commerce può essere attuato con ritorni significativi e a costi e rischi molto più contenuti che con l’apertura di negozi fisici. L’integrazione dei siti di e-Commerce con primari marketplace quanto può influire a livello di fatturato? L’incremento di fatturato può essere anche notevole: per questo è importante utilizzare piattaforme, come K-Commerce, che possano facilmente integrare gli ordini da marketplace nel contesto complessivo, in modo da ottenere i benefici senza dover affrontare problemi aggiuntivi di gestione. E’ necessario però avere ben chiari gli obiettivi: se un incremento di fatturato è quasi certo, non altrettanto si può dire per l’incremento di clienti indirizzabili dal brand. Infatti la pratica ci dice che i clienti dei marketplace tendono a continuare a premiare quell’ambiente e non necessariamente si spostano diventando fedeli visitatori del negozio online del brand.

Contact: Leonardo Pecchioli Founder e CEO info@keros-digital.com

KEROS DIGITAL

Via Rime 38 6850 Mendisio - Switzerland Tel +41(0)916001129 www.keros-digital.com

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 12

03/11/17 15.32


Astound Commerce, la più grande digital commerce agency a capitale privato del mondo, si avvale di un mix di strategia, tecnologie, creatività, conoscenze e metodologie comprovate, per assicurare un’esperienza d’acquisto digitale di qualità superiore. Grazie a un approccio sempre proiettato al futuro e ai risultati, è al servizio di marchi leader a livello internazionale quali adidas, L’Oréal, Under Armour, Jimmy Choo, Lacoste e Versace. Fondata a San Francisco nel 2000, l’agenzia può contare su un energico team di quasi 700 esperti dedicati, specializzati in vari settori e tecnologie e con decenni di esperienza alle spalle nell’universo dell’e-Commerce. Con oltre 400 progetti all’attivo, Astound Commerce è in grado di affrontare sfide complesse, sviluppare tecnologie all’avanguardia e rispondere alle esigenze specifiche dei mercati globali.

Contact: Lars Feldscher Managing Director DACH l.feldscher@astoundcommerce.com

ASTOUND COMMERCE

Maffeistrasse 3 80333 München Tel +49 89 3803 7950 www.astoundcommerce.com

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 13

03/11/17 15.32


Mapp Digital è una delle più grandi aziende internazionali indipendenti di tecnologia a servizio del digital marketing. Costruita dai marketer per i marketer, Mapp offre una Customer Engagement Platform e un servizio clienti altamente specializzato che consentono alle aziende di ottimizzare le comunicazioni via email, mobile, app, social e web. Il portfolio di Mapp include una Data Management Platform (DMP) completamente integrata con la Customer Engagement Platform, in grado di collezionare e unificare i dati provenienti da tutti i touch point digitali (sito web, mobile app, CRM, piattaforme adv) relativi a utenti sia conosciuti che anonimi, per migliorare la segmentazione della base clienti e la comunicazione adv sui canali owned, paid e earned. Mapp supporta le aziende offrendo in primis la tecnologia necessaria per la gestione in autonomia delle attività di comunicazione tramite i media digitali come newsletter, notifiche push, campagne sms, comunicazione attiva e passiva sui social media, per i quali consente di effettuare un’analisi precisa e continua delle performance e l’approfondimento della conoscenza della propria base prospect e clienti, consentendo di segmentare e programmare campagne automatiche con contenuti personalizzati, frutto dell’analisi dei dati a disposizione. Mapp inoltre è proprietaria di una Data Management Platform che permette di raccogliere, consolidare e analizzare i dati di navigazione di utenti conosciuti e anonimi dalle proprietà digitali dell’azienda integrandoli con i dati derivanti da varie fonti, ad esempio precedenti attività sui canali digitali e CRM, per migliorare la segmentazione dell’utenza e la comunicazione adv sui canali owned, paid e earned. La mission di Mapp quindi non si limita alla fornitura della tecnologia per abbattere i silos organizzativi ma offre supporto in ogni fase del progetto, dall’implementazione al lavoro quotidiano, con una proposta di servizi professionali, consulenziali e di operations modulari, studiati per accompagnare le aziende in ogni fase dei loro progetti. Il modus operandi consiste nel modellare le proposte sulla base delle competenze già esistenti nell’azienda cliente e della loro capacità in termini di numero di risorse disponibili dedicate al progetto.

Contact: Giorgia Bellato Marketing Manager
 giorgia.bellato@mapp.com

MAPP DIGITAL ITALY Via Pietro Orseolo 12 20144 Milano M 348 79 50 702 www.mapp.com

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 14

03/11/17 15.32


Loomish fornisce advisory d’investimento nel Fashion Tech, focalizzandoci su Digital Due Diligence, qualified deal-flow generation e operating advisory. La nostra mission è guidare la trasformazione digitale del futuro. Qual è l’idea da cui trae ispirazione Loomish? Siamo in una fase di cambiamento epocale. Le aziende di moda devono ingaggiare clienti nati in un mondo digitale e questo richiede la creazione di tool innovativi. È un’occasione da cogliere. A quali esigenze viene incontro la creazione di questa società? Gli investitori devono identificare aziende con un alto potenziale di successo, mentre le start-up vogliono valutare nuovi business model insieme a brand nel mondo del fashion. Loomish crea l’ecosistema ideale per questo scambio. Quali sono i primi riscontri che state incontrando? Molti fondi d’investimento sono consci di questa necessità, ma non hanno gli strumenti per valutare le proposte nel dettaglio. Loomish dà ai loro top manager la possibilità di scegliere tra le migliori start-up sul mercato. Ci può dare in esclusiva una preview sui Fashion Innovation Awards che presenterete al CEO Roundtable? I FIA sono una gara all’insegna dell’innovazione. Siamo alla ricerca delle idee più rivoluzionarie nel mondo della moda, idee vincenti per lo scaling-up. Il futuro del fashion è qui.

Contact: Florence Labati Partner Manager florence.labati@loomish.ch

LOOMISH - INVESTMENT CONSULTING Via Landriani 7 6900 Lugano- Switzerland www.loomish.ch

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 15

03/11/17 15.32


WARDA è un’azienda totalmente dedicata allo sviluppo di soluzioni software per supportare i processi di business attraverso gli asset digitali. La piattaforma DRP - Digital Resource Planning è utilizzata da importanti aziende internazionali della moda, gestendo i contenuti digitali nelle aree che vanno dallo sviluppo prodotto al retail, fino al marketing e all’e-Commerce. SeeOthers è un’innovativa soluzione big data per l’analisi visuale dei concorrenti: raccoglie, organizza e confronta i prodotti dei competitor, fornendo analytics per l’analisi di mercato. WARDA è stata selezionata da ISV internazionali per una partnership strategica dedicata al mercato del Fashion e Retail per introdurre nelle sue soluzioni le migliori funzioni di Cognitive & Machine Learning, innovando così la fruizione dei dati digitali in contesti molto innovativi. Con sede principale a Padova e un laboratorio di R&D a Bolzano, WARDA ha inaugurato le sedi di Milano e Londra, iniziando un cammino di internazionalizzazione per portare il verbo dell’“Italian fashion technology” nelle aziende più importanti del mercato globale attraverso il supporto di investor stranieri, che hanno partecipato a un seed capital pari a 7 volte il fatturato 2015.

Contact: Marco Serpilli Founder & CEO
 marco.serpilli@warda.it

WARDA

Via Fornaci 136 Padova M 348 5207779 www.warda.it - www.seeothers.com

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 16

03/11/17 15.32


Forniamo ai marchi di moda un sofisticato portafoglio di soluzioni logistiche in Cina, Italia e Svizzera, assicurando servizi di alto livello. Lifestyle Logistics è specializzata in servizi di logistica integrata e consulenza, che consentono alle aziende di imporsi con successo su un mercato altamente competitivo e in rapida evoluzione come quello cinese. Grazie alla nostra impareggiabile esperienza in materia di formalità doganali, etichettatura, magazzinaggio e distribuzione, siamo in grado di operare con la massima puntualità e sistematicità. Il servizio è il cuore della nostra attività, perché siamo convinti che superare le aspettative dei clienti “non passi mai di moda”. L’ampia rete di partner e centri di distribuzione di cui ci avvaliamo, unita a una profonda conoscenza delle normative, della lingua e della cultura locale, assicurano ai nostri clienti un enorme vantaggio competitivo. In qualità di società a capitale interamente straniero, abbiamo saputo costruire una reputazione basata sull’efficienza e sulla competenza nella gestione dei prodotti di moda e lusso. Le nostre sofisticate soluzioni coprono tutti gli aspetti della vendita retail e wholesale. Per garantire la massima puntualità, la nostra rete include un’innovativa piattaforma dedicata allo sviluppo della distribuzione dei brand di moda sul territorio nazionale. In più, i centri di Shanghai, Pechino e Shenzhen consentono la redistribuzione dei prodotti in oltre 400 città della Cina continentale. I nostri esperti, con la loro approfondita conoscenza in materia doganale e delle normative in vigore in Cina, unitamente ai nostri servizi e al nostro sistema informatico, aiutano le aziende di moda nell’espletamento delle formalità, proponendo soluzioni logistiche sia a carattere locale che regionale. La nostra clientela annovera brand internazionali, società indipendenti, franchise e multinazionali attivi in vari settori: retail di lusso, e-Commerce, centri commerciali. Con Lifestyle Logistics avete la possibilità di importare e consegnare i vostri prodotti ai negozi nel minor tempo possibile e in piena conformità con tutti i requisiti normativi vigenti. Provate in prima persona le nostre soluzioni personalizzate, studiate appositamente per voi!

Contact: Andre Suguiura Managing Partner asuguiura@lifestyle-log.com

LIFESTYLE LOGISTICS LIMITED 2/F Building Bo.2 East, No.211 Qinqiao Road, Jinqiao EPZ, Pudong District, Shanghai 201206, P.R.C. www.lifestyle-log.com

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 17

03/11/17 15.32


/ Il Gruppo Banca Sella è una realtà composta da diverse società all’avanguardia nei settori dei sistemi di pagamento, dell’e-Commerce, di Internet e del mobile banking. Dagli anni ’90 il Gruppo Banca Sella gestisce le prime transazioni e-Commerce in Europa e nel 2001 dà vita alla piattaforma di commercio elettronico, la prima in Italia per l’accettazione e la gestione dei pagamenti via internet. Nel 2011 l’impegno dedicato all’innovazione porta il 40% delle imprese Italiane operanti su e-Commerce ad utilizzare la piattaforma del Gruppo Banca Sella. Impegno che si moltiplica negli anni successivi, portando il Gruppo ad essere nel 2013 il primo gateway in Europa a gestire pagamenti tramite MyBank e primo in Italia nella gestione dei pagamenti con Union Pay online, MasterPass™, Sofort AG, IDeal ed Alipay, Apple Pay.

Rödl & Partner è uno dei maggiori studi multidisciplinari del mondo con 4.500 collaboratori e 108 uffici in 50 Paesi. Avvocati e commercialisti mettono a disposizione competenze di diritto commerciale, proprietà intellettuale e fiscalità internazionale, coniugandole con una forte cultura dell’innovazione e una conoscenza specializzata del quadro regolamentare in cui operano le industrie dei settori fashion, furniture, food & beverage, media, advertising e logistica. Grazie a un team di professionisti nelle aree IT, media ed e-commerce, Rödl & Partner presta servizi di assistenza legale e fiscale nella creazione di portali e-Commerce B2B e B2C e nello sviluppo di progetti di commercio digitale transfrontalieri, offrendo supporto in materia di privacy, contrattualistica, diritto della concorrenza e compliance. Lo studio è a fianco di brand della moda e del design nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale nel web.

Contact: Bocca Alessandro Head of eCommerce & Global Acceptance Services

BANCA SELLA

Piazza G. Sella 1 13900 Biella www.sella.it

Contact: Paolo Peroni Avvocato - Partner paolo.peroni@roedl.it

RÖDL & PARTNER Largo G. Donegani 2 20121 Milano Tel +39 02 6328841 www.roedl.com/it

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 18

03/11/17 15.32


SPONSOR

PLATINUM

GOLD

SILVER

PARTNER

#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 19

03/11/17 15.32


#ceoroundtable

BROCHURE CADEF.indd 20

03/11/17 15.32


Chanel spring-summer 2018

www.fashionmagazine.it

BROCHURE CADEF.indd 1

03/11/17 15.31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.