BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 96

“nel corso del mese di settembre del 1975 era stato a lungo ricoverato a pisa, presso una struttura specializzata, per sottoporsi ad accertamenti e a terapie dolorose, che però, a suo dire, lo mettevano in sesto.”

“era il 26 ottobre del 1975, domenica. Tra due giorni sarebbe caduto il mio dodicesimo compleanno. avevamo ospiti a pranzo. Dovevano essere persone importanti perché le abbiamo accolte nel salotto buono. Quella domenica allo stadio c’era la partita di calcio tra il Trapani e la reggina. con mio padre condividevo la passione per il calcio e il tifo per l’inter e ovviamente per il Trapani. spesso lo accompagnavo per assistere alle partite. era una carica di emozioni e di agonismo.” “ormai pensavo che, in omaggio agli ospiti, non saremmo andati allo stadio, invece ad un certo punto mio padre mi ha detto di prepararmi: si va alla partita. siamo saliti in macchina io mio padre e mio fratello, abbiamo accompagnato gli ospiti in albergo e poi via di corsa allo stadio. siamo arrivati quando la partita era iniziata da qualche minuto. abbiamo attraversato la tribuna ed è stato un susseguirsi di saluti a mio padre. lui si è seduto nel suo solito posto tra i suoi amici, io poco avanti.”

“pochi minuti dopo con un tiro da fuori area, Biccherai porta in vantaggio il Trapani, scattiamo tutti in piedi esultanti per il gol. lo stadio si infiamma; un tripudio. mi risiedo e alle mie spalle sento qualcuno che continuava ad urlare: un dottore, presto un medico. non capisco. Guardo verso il campo, i giocatori riprendono a giocare, alle mie spalle sento forti movimenti e urla. mi giro, vedo mio padre accasciato, privo di sensi, mentre alcune persone al suo fianco cercano di rianimarlo. mi avvicino, sono atterrito, pietrificato, non riesco neanche a parlare. un signore pensa che io sia un intruso e mi invita ad allontanarmi, lo guardo e con un filo di voce gli dico: è mio padre. lui ha cercato di consolarmi e mi ha offerto una caramella. Finalmente è 95


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.