BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 94

Doveva essere la prima cellula per dare corpo all’aspirazione degli imprenditori locali. il progetto era quello di concentrarsi in un’unica zona (vicinissima al porto e all’imbocco per l’autostrada) dotata di servizi e impianti idonei ad uno sviluppo produttivo organico.

i componenti della commissione comunale toponomastica votarono all’unanimità la proposta che riconosceva al dottor Francesco culcasi di avere tracciato il solco dove altri suoi colleghi successivamente hanno innalzato capannoni che dovevano essere il segno meglio riconoscibile di un cambiamento auspicato negli anni precedenti. Questi impianti rappresentano ancora oggi l’evoluzione del concetto postartigianale per mentalità e movimento verso il futuro. era il coronamento della speranza di progresso in quel momento della storia economica e sociale della sicilia. era l'approccio ritardato della sicilia alla industrializzazione. Da qui era scaturito il boom economico del nord-italia che attrasse tanti lavoratori isolani che emigrarono. Francesco culcasi, con la sua intraprendenza e con grande tenacia, dimostrò che si poteva creare una sicilia dell'intrapresa e del benessere.

93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.