BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 54

La mano d’opera arruolabile era costituita dal bracciantato agricolo (sprovvisto di esperienze al di fuori della coltivazione dei campi) e dalla manovalanza generica (non qualificata nel senso moderno). Le possibilità di lavoro le offrivano quasi esclusivamente gli imprenditori edili, impegnati nella ricostruzione privata e pubblica. Loro Sì, fecero grandi guadagni. I bilanci familiari -si potrebbe dire- che erano generalmente modesti e la società era divisa in fasce in rapporto alla consistenza del reddito. Alla base gli operai, sopra gli artigiani, più su i colletti bianchi e i professionisti, poi i piccoli imprenditori e i grossi commercianti e al vertice agricoltori e banchieri. L’aristocrazia della Sicilia lanciava gli ultimi bagliori. La Chiesa trattava con tutti, anzi tutti trattavano con la Chiesa. I poveri e i miserabili non facevano -e non hanno mai fatto-status, né casta. Si potrebbe dire che nell’entroterra della Sicilia più marcatamente e nelle città -in modo meno marcato- ogni fascia sociale navigava dentro ben precisi (e quasi invalicabili) angusti binari. Meglio definirli confini. e.t.

“un giorno mi sono addentrata un po’ di più nella campagna valdericina. mi incuriosiva e mi piaceva quella sequenza di brevi pianure alternate a collinette con coltivazioni diverse. si godevano paesaggi affascinanti per la presenza di mare e terra che digradava verso i pendii. c’era una luce diversa, chiara, limpida che si estendeva per chilometri e l’azzurro del mare che completava e arricchiva il panorama e lasciava a bocca aperta. non immaginavo che in natura ci fosse tanta bellezza come in sicilia.” “in questi spostamenti un giorno incontrai un contadino che procedeva tirandosi dietro un somaro, su una strada sterrata. Quando fu più vicino a me gli chiesi: come è andata oggi? lui fu molto sorpreso, confuso e impacciato. come prima cosa 53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.