BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 34

“sul momento non mi resi conto di cosa si trattasse, ma dall’emozione delle sue parole compresi che doveva essere qualcosa di veramente importante. l’indomani la notizia era sulla stampa, il nome di mia madre era accostato a quello di Giovanni agnelli e silvio Berlusconi che avevano ricevuto la stessa nomina l’anno precedente”. “arrivarono da tutta italia centinaia di telegrammi e telefonate di congratulazioni”. “Dopo qualche giorno ci recammo a roma per ricevere la nomina dal presidente della repubblica, sandro pertini”.

“l’atmosfera era quella di un grande evento, oltre ad un gran numero di giornalisti e la rai al cerimoniale erano presenti ministri e alte personalità. Quel giorno insieme con mia madre sono stati nominati altri imprenditori di primissimo piano, tra questi andrea rizzoli proprietario del corriere della sera, cesare romiti presidente della Fiat e enrico cuccia presidente di mediobanca, tutta gente che avevo visto tante volte in televisione o sui giornali. mi trovavo proiettato in una realtà che solo qualche mese prima non avrei mai immaginato”.

“Quando mia madre si trovò al cospetto del presidente pertini per ricevere direttamente dalle sue mani l’attestazione, la mia emozione era altissima e mi colpì particolarmente la naturalezza con la quale mia madre affrontava quel momento. addirittura il presidente si intrattenne con lei più a lungo che con gli altri neo cavalieri, era l’unica donna a ricevere l’onorificenza e questo destava molta attenzione”.

“Dopo la cerimonia restammo ancora un po’ di tempo nelle sale del palazzo civiltà e lavoro all’eur, quasi tutti i presenti, politici, ministri, neo cavalieri si 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.