BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 113

Intanto, non esistevano giochi bi-sex: bambini con bambini, bambine con bambine. Molto tardivamente a quel metodo di fare vivere nel gioco due vite parallele l’una all’altra ai più piccoli venne riconosciuto il merito della creatività e della inventiva. Soccorreva molto la lettura che era una parente evoluta della narrazione “animata” di nonni e di parenti anziani. Quelle riunioni tra bambini e adulti erano già un regime di comunione affettiva importante, indifferentemente se avvenivano davanti a un fuoco (che poteva essere il camino) o nelle grandi aie in campagna in estate in prossimità di un fabbricato sotto il cielo stellato, confortati da uno zefiro rilassante dopo una giornata di solleone.

Erano loro -uomini e donne dai capelli bianchi classificati nella nomenclatura dei saggi- che tramandavano quella raffinata cultura didattica di Esopo o -se vi paredelle Parabole evangeliche. Dietro una storia verosimile c’era sempre una morale certa da raccogliere e fare propria: un decalogo dei comandamenti. La lettura era un sogno vissuto individualmente e sopra il quale si costruivano speranze e dolci vaghezze che si chiamavamo fantasia. Niente a che vedere con le insolenti fictions attuali che sono imposture, finzioni, artifizi e non una evoluzione surreale del presente. Il viaggio verso la vita da grandi spesso partiva dalle pagine di un libro o da una impresa e.t.

“Quando avevo tra dieci e dodici anni leggevamo Grazia Deledda e se mi imbattevo in una frase che toccava la mia sensibilità la comunicavo alle mie amiche per sapere se a loro aveva fatto lo stesso effetto. leggevamo storie d’amore in genere tra ragazze e ufficiali o aviatori, personaggi che sapevano di magia e di sogno. erano piccoli deliri innocenti e tutto rimaneva sulla carta, rinviate ad un futuro lontano e comunque un sogno molto desiderato.” 112


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.