Mestieri d'Arte & Design n°8

Page 59

Il Guanto della Sfida

59

nel pallone FINO ALLA CREAZIONE DI UN LABORATORIO DOVE DI UN BASEBALL GUY E LA SUA AVVENTURA DA ARTIGIANO

lorata, ma anche «seria», ossia dedicata agli appassionati ma soprattutto agli sportivi professionisti. Come conferma lui stesso: «I miei clienti sono persone benestanti e amanti del bello. Sono un artigiano della pelle, voglio utilizzare le qualità scultoree dei palloni sportivi per mostrare la straordinarietà di questo materiale. Voglio che le persone possano intuire la bellezza intrinseca di ciascuna palla, apprezzandone l’elegante essenzialità». A questo scopo gli artigiani della Leather Head Sports mettono all’opera tutta la propria abilità, o skill. Basti pensare che solo per fare un pallone da basket bisogna cucire, in tre dimensioni, otto singole parti di pelle: sono necessarie molta pratica e abilità, e almeno un’ora di tempo per ciascuna sfera. Le sfide continuano a solleticare la fantasia di Paul Cunningham, che immagina nuove forme per le sue creazioni. «Ho in mente di realizzare un pallone da calcio. Purtroppo è un tipo di palla difficile, che richiede moltissimo lavoro. Spero di metterla a punto entro i Mondiali del 2014.

BASEBALL 8_TL.indd 59

Siamo molto vicini anche a questo sport: il mio socio, Jeff Bradley, è fratello del Bob ct della nazionale egiziana, e zio di Michael Bradley, giocatore della Roma. E anche se ora ho meno tempo per seguire lavori su misura, a volte mi capita di essere contattato da persone che hanno addirittura inventato un nuovo sport. Allora subito progetto, verifico l’attuabilità e i costi, e se la cosa è fattibile realizzo il lavoro». Lontani dall’essere meri «toys for boys», questi volumi seducenti, piccole sirene ovoidali, liberano il loro canto rivolgendosi agli adulti più che ai ragazzi. Non a caso tutti gli artigiani e i collaboratori del laboratorio amano sfidarsi utilizzando le palline che realizzano con le proprie mani, per testarne qualità e durabilità (dicono loro). Quel che si chiama insomma portarsi il lavoro a casa, anche se in versione decisamente ludica. Il risultato del loro impegno dentro e fuori dal laboratorio è sotto il naso (pare che la «Serious leather» abbia un ottimo odore), gli occhi e le mani dei giocatori soddisfatti di tutto il mondo.

PRATICA E ABILITÀ Per fare un pallone da basket bisogna cucire, in tre dimensioni, otto singole parti di pelle: è necessaria almeno un’ora di tempo per ciascuno.

12/11/13 13.54


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.