Mestieri d'Arte & Design n°8

Page 21

21

ALBUM libri ELOGIO DELLA MANO Van Cleef & Arpels e i mestieri dell’alta gioielleria di Franco Cologni (Marsilio Editori) Van Cleef & Arpels è forse la più famosa maison di alta gioielleria al mondo. Fondata a Parigi nel 1906, si caratterizza per la fantasia creativa e l’inesauribile capacità artigiana dei suoi maestri gioiellieri, le famose Mains d’Or. In questo volume Franco Cologni racconta il lavoro di questi maestri, svelando ogni tappa della nascita di un gioiello d’eccezione: dal momento in cui viene disegnato fino alla sua realizzazione.

Franco Cologni gni

Elogio della El el mano ella m Van n Cleef & Arpels p s e i mesti mestieri dell’alta gioiel elleriia

M rsilio Marsilio

ARTIGIANATO E LUSSO Manifatture preziose alle origini del made in Italy POTERIE NOT FRÈRES Mas Saintes Puelles Route de la Poterie Sulle sponde del Canal du Midi tra Tolosa e Carcassonne, c’è una terra ricca di argilla chiara, utilizzata fin dall’antichità per l’ottima resa nel creare la ceramica. La fornace della famiglia Not, Robert, Philippe e Jean Pierre, fondata dai Perrutel nell’800, è famosa per la produzione di piatti, brocche, vasi da giardino, pirofile, ciotole, soprattutto casseruole per la preparazione dei piatti tipici della cucina francese. Un’attività artigianale tutta in famiglia. L’argilla lavorata e mescolata con l’acqua viene modellata nelle forme desiderate, che vengono poi cotte in forno una volta, messe a essiccare sugli scaffali prima di essere trattate a smalto con ossidi e pigmenti, cotte in un forno a legna di 40 metri cubi. Uno spettacolo assistere allo stivamento nel grande forno fino alla volta e alla chiusura della porta, sigillata con sabbia argillosa perché non filtri l’aria: 36 ore a 1000 gradi e tre settimane per il raffreddamento. Risultato: ceramiche invetriate verdi, grige, ocra, marroni non solo di gran fascino e bellezza ma anche resistentissime. www.poterienot.fr

A cura di Maria Pia Bortolotti (Skira) Volume di storia del costume che, attraverso saggi monografici dedicati alle tipologie di arti applicate in epoca visconteo-sforzesca (tessuti, gioielli, arredi, vestiti, armi, strumenti musicali, libri e giochi), risale all’origine della produzione di manufatti d’eccellenza nel Milanese tra tardo Medioevo e Rinascimento. Con testimonianze delle botteghe dell’epoca.

COOKING COUTURE A cura di Gisella Borioli con Giovanni Gastel (Marsilio Ed.) Cooking Couture è una passeggiata visionaria nel regno della cucina creativa e della moda d’autore. Le ricette inventate da Matias Perdomo, giovane e affermato chef della nuova generazione, per 11 stilisti, si confrontano con lo stile e l’eleganza Made in Italy. Il libro è a cura di Gisella Borioli, giornalista e art director, con foto di Giovanni Gastel.

ARTEFICI DI BELLEZZA Mestieri d’arte nella moda italiana di Paolo Colombo con Alberto Cavalli ed Emanuela Mora (Marsilio Editori/Fondazione Cologni) A un intenso lavoro di ricerca archivistica i Centri di ricerca Arti e mestieri e Modacult dell’Università Cattolica, su incarico della Fondazione Cologni, hanno affiancato le interviste ai maestri artigiani per ricostruire mestieri d’arte che non sono solo professioni, ma patrimoni intangibili di conoscenza, saper fare e creatività.

A BORD DES PAQUEBOTS 50 ans d’arts décoratifs Frédéric Ollivier, Aymeric Perroy, Franck Sénant Norma Editions Dall’entrata in servizio del France nel 1912 alla prima traversata atlantica di un altro France, questa volta nel 1962, le compagnie marittime e i cantieri navali francesi hanno vissuto 50 anni d’eccezione. Quattordici navi leggendarie firmate dai designer dell’epoca.

LA NOBILTÀ DEL FARE Testi di Andrea Kerbacher, fotografie di Giovanni Gastel Electa, in collaborazione con Acqua di Parma Ventitré storie di successo del made in Italy, con immagini di Giovanni Gastel. Tra i personaggi Pinin Brambilla Barcilon, Renzo Piano, Marco Magnifico, Mimmo Paladino, Uto Ughi, Maurizio Baglini, Daniele Gatti, Stefano Conia, i fratelli Marinelli, Luca Litrico e altri outsider, dall’architettura all’arte alla moda. Tessuti di Rubelli per la copertina.

ALBUM 8_TL.indd 21

12/11/13 09.14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.