Mestieri d'Arte & Design n°8

Page 105

Ta l e n t i d a S c o p r i r e

Daniel Heer è il giovane erede di una famiglia che da quattro generazioni custodisce un’antica attività artigianale: la creazione dei prestigiosi materassi Rosshaarmatratze, fatti utilizzando il crine di cavallo. «Era il 1907 quando il mio bisnonno Benedikt Heer decise di aprire una selleria nella cittadina svizzera di Horw, sulle rive del lago di Lucerna. Quando i contadini venivano in città portavano i loro cavalli a ferrare dal fabbro e a noi consegnavano le selle e le briglie. A quei tempi la creazione e il commercio di materassi era un lavoro esercitato dal sellaio e che affondava le radici in quel mondo». Più di cent’anni dopo, l’abilità rimane la stessa ma viene trasferita nel laboratorio iper contemporaneo della Manufaktur Daniel Heer in RosaLuxemburg-Strasse, nel centro di Berlino. Attraverso l’uso di materiali sostenibili e una moderna sensibilità progettuale, Heer ha saputo conciliare e recuperare un mestiere antico, affiancando alla produzione classica originali pezzi di design. Il rapporto tradizione-innovazione è per Heer un punto di riflessione importante: «La discrepanza tra il passato e il futuro ritengo possa trovare una sintesi nel tempo presente. Ho riflettuto molto su questa relazione e su come avrei potuto portare un elemento classico come il materasso di crine di cavallo dentro la modernità. In termini di look e di tecnica artigianale non è cambiato molto dai primi tempi; ciò che considero la più grande innovazione è il modo in cui questi oggetti possono essere trasferiti in un nuovo contesto, come possono essere ridefiniti». Per raggiungere questo scopo, Heer gioca sull’uso di diversi materiali con i quali ricopre la superfi-

M

Mi piace pensare che i nostri prodotti non siano solo funzionali, ma anche raffinati ed esclusivi

cie delle sue creazioni: soffici trame di cotone provenienti dall’Inghilterra, gabardine di lana dalla Danimarca, stoffe ispirate agli eleganti completi da uomo e persino pelle di cervo. «Questi tessuti permettono di esporre il materasso senza bisogno di copertura, così com’è. L’idea è che non sia solo un accessorio per la camera da letto, ma che sia bello ed esclusivo, oltre che funzionale». Il motto di Heer è: «Built, not stuffed» (costruito, non imbottito) a indicare la perizia artigianale con cui perpetua la memoria di antiche tecniche manuali. Dietro un materasso ci sono 19 ore di lavorazione, 15 chili di crine ottenuto

105

da circa 40 cavalli e più di 1.000 punti cuciti a mano. Il crine di cavallo viene lavorato della filanda Toggenburger & Co. di Marthalen e composto in tre strati di circa due piedi di altezza. Questo materiale è noto per le sue proprietà di elasticità e morbidezza oltre che per l’impareggiabile capacità igroscopica, che permette cioè di assorbire l’umidità e la naturale traspirazione del corpo. Gli strati di crine intrecciato vengono poi ricoperti con lana di pecora vergine del sud della Francia e infine avvolti in tessuti scelti appositamente dal cliente su cui si procede con la cucitura manuale. Il prodotto finale è di tale qualità da essere il prediletto delle famiglie reali di Svezia e Inghilterra. Persino la Regina Elisabetta ha avuto modo di apprezzare i prestigiosi materassi Rosshaarmatratze, creati per l’occasione con un intreccio di crine di cavalli bianchi. Insieme alle realizzazioni tradizionali il catalogo offre pezzi dal design contemporaneo nei quali la riflessione sul potenziale estetico della struttura portante diventa esercizio di stile. Mirabili da questo punto di vista gli sgabelli in legno e pelle dove il reticolato della seduta non viene nascosto ma messo in evidenza e i componenti sono tenuti insieme senza l’uso di colle o chiodi. A questi si aggiungono anche la serie di tavoli e i cosiddetti Daybed ispirati a un nuovo concetto di riposo. Con le ultime realizzazioni Heer raggiunge la location esclusiva del nuovo negozio Mykita di New York, vetrina per i makers emergenti tedeschi, per il quale ha creato una linea di cuscini in pelle, rivelandosi tanto un custode della tradizione quanto un innovativo designer.

SINTESI DI MODERNITÀ E CLASSICITÀ Qui sopra, un Rosshaarmatratze finito, prodotto di tale qualità da essere il prediletto di alcune famiglie reali. Nella pagina a fianco, dall’alto in senso orario: tre fasi di lavorazione del cuoio per gli arredi e gli oggetti di design; la cucitura a mano di un materasso.

DANIEL HEER 8_TL.indd 105

11/11/13 08.47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.