Mestieri d'Arte & Design n°7

Page 78

97 78

di Lara Lo Calzo

AGRONOMA PER VOCAZIONE Isabella Dalla Ragione nel villaggio di Casalini mentre cerca alberi da frutto in estinzione, da salvare. Una missione che oltre alla conservazione esprime una valenza antropologica.

alberi_TL.indd 78

CONTRASTO

È una donna profondamente legata alla terra e alle proprie radici. Letteralmente. Isabella Dalla Ragione è un’agronoma per vocazione prima ancora che per professione, da oltre vent’anni a questa parte si dedica anima e corpo al sostegno dell’Associazione archeologia arborea, fondata insieme a suo padre nel 1989 a San Lorenzo di Lerchi, in provincia di Perugia. Il nome di questa singolare associazione suggerisce già di per sé un’attività meticolosa, significativa e arcaica, lontana dai ritmi affannosi e dalle occupazioni effimere della vita di oggi, maglie di una rete in cui è quasi inevitabile rimanere impigliati. Ma in questo fazzoletto di terra umbro, dalla bellezza selvaggia e suggestiva, il tempo rallenta e fa un passo indietro, lasciando che la natura ricolleghi i fili della memoria. Scopo primario dell’associazione è infatti quello di salvare dall’estinzione alberi da frutto antichi, recuperati in poderi abbandonati, in siti di villaggi non più esistenti, in ville padronali, giardini e orti di chiese e monasteri, soprattutto di clausura, tramite un paziente e solitario lavoro di ricerca, e poi innestati negli otto ettari circa di terreno dell’azienda agricola di San Lorenzo di Lerchi, dove vengono coltivati con metodi tradizionali. Ma l’opera di salvaguardia e conservazione non riguarda puramente la botanica; ha anche un’apprezzabile valenza culturale e antropologica, in quanto vuole ricostruire quale fosse l’importanza che queste piante rivestivano nella vita sociale ed economica dell’epoca. Informazioni ottenute sia grazie all’aiuto di anziani agricoltori, ultimi depositari di un sapere contadino quasi del tutto perduto, sia dalla consultazione di vecchi erbari, manuali di coltivazione della terra e toponomastica. Un’opera ardua, impervia quanto i

11/03/13 09.57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.