Mestieri d'Arte n°5

Page 28

ALBUM mostre 1

GUERRIERI D’AMORE Firenze, 16 maggio-12 giugno Otto luogo dell’arte Una ricerca cosmica iniziata con un viaggio in India nel 1979 e che si intuisce già dal nome che Nicola Strippoli ha scelto per sé, da allora: Tarshito, in sanscrito «sete di dio». Una ricerca dell’altro che è fatta di forme e colori, di comprensione di linguaggi diversi, di studio di materiali. La galleria espone una selezione di opere dell’artista-architetto-poeta-ce-

1

ramista e della sua poetica concezione della vita: arazzi, miniature, digital art, dipinti su carta fatta a mano, tutti sul tema del Guerriero d’Amore.

VETRI A ROMA Roma, 21 febbraio-16 settembre Curia Iulia, Foro Romano Una mostra dedicata all’arte del vetro, allestita nell’ampio spazio dell’ex Senato Romano. Sono circa 300 i pezzi esposti, prevalentemente provenienti dalla produzione di età romana, tra vasellame prezioso, gioielli e mosaici, che raccontano il periodo di massimo fulgore della lavorazione del vetro nel mondo romano, a partire dal II sec. a.C., oltre ai favolosi tesori strappati alle regge dei sovrani orientali durante le guerre. Manufatti prodotti da artigiani depositari di raffinatissime tecniche di produzione e di una spiccata sensibilità artistica. In ordine cronologico, si ripercorrono tutte le tecniche della lavorazione del vetro, dal vetro mosaico con inserzioni d’oro, alla raffinata imitazione dell’ossidiana, alla soffiatura, fino alle gemme e ai gioielli di cui in mostra un’ampia selezione. Fino ai globi in vetro fuso sulla sommità dello scettro di Massenzio.

ALBUM5_TL.indd 26

2

TROMPE-L’ŒIL IMITATIONS, PASTICHES ET AUTRES ILLUSIONS Parigi, fino al 15 novembre 2013 Musée des Arts decoratifs Plinio il Vecchio raccontò della gara di pittura tra Zeusi e Parrasio, dove il primo dipinse tanto bene un grappolo d’uva che gli uccelli si avventarono per beccarlo, mentre Parrasio fece un drappo che trasse in inganno perfino Zeusi. L’esposizione mette in mostra illusioni, tecniche prospettiche, chiaro scuro, in pittura, mosaico, ceramica, oreficeria, ebanisteria, in una interessante carrellata tra capolavori dall’antichità al Rinascimento, al Manierismo, al Barocco: più di 400 oggetti, divisi per 12 temi, fino ai nostri giorni.

BRITISH DESIGN 1948|2012: INNOVATION IN THE MODERN AGE Londra, 31 marzo-12 agosto Victoria&Albert Museum Oltre 300 oggetti in mostra per celebrare il meglio della produzione inglese del dopoguerra, dal 1948 fino al 2012. L’esposizione passa in rassegna oggetti, architetture, idee partorite da designer nati, residenti o professionalmente formatisi in Inghilterra. Con tanti oggetti icona, quali mobili progettati da Tom Dixon, Nick Jones, Mark Brazier-Jones e André Dubreuil, tessuti di design, compresa la rivoluzionaria moda di Mary Quant, le architetture modernissime, le tecnologie più avanzate per le macchine fotografiche, con gli astri della fotografia quali David Bailey, Brian Duffy eTerence Donovan.

2

3

MUSEO CRISTÓBAL BALENCIAGA Guetaria, Spagna Inaugurato nella città natale di uno dei più famosi stilisti del Novecento, il museo Cristóbal Balenciaga raccoglie la storia completa delle straordinarie creazioni di questo sarto d’eccezione: dai primi schizzi del giovane maestro all’abito da sposa di Fabiola de Mora y Aragón, nel 1960, futura regina del Belgio, fino all’ultima creazione, l’abito da sposa della Duchessa di Cádiz, realizzato nel 1972. Con documenti fotografici di tutta la sua ricca produzione, lettere, abiti e prototipi.

APPUNTAMENTI Adolfo Wildt e la scultura ceramica Faenza, 28 gennaio - 17 giugno Museo internazionale delle Ceramiche

Sacro alla Luna. Argenteria Sabauda del XVIII Torino, fino al 1° luglio Museo Arti decorative Fondazione Pietro Accorsi

1861-2011 Un’Isola un’Arte un Museo Murano, fino al 30 aprile, Museo del Vetro

Vincenzo Gonzaga il fasto del potere Mantova, 18 febbraio-10 giugno Museo diocesano Francesco Gonzaga

XLV Convegno Internazionale della Ceramica Savona, 24-26 maggio Palazzo del Commissario al Priamar

Mostra dei fischietti in terracotta Caltagirone, 7-8 aprile, Palazzo Libertini

13/03/12 15:51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.