Mestieri d'Arte n°4

Page 29

29 Nella pagina accanto: Oca, opera del 2009 in vetro soffiato a canne, incalmo e battuto. In basso: Tagliapietra lavora con Dale Chihuly a un pezzo della serie Venetians, studio Benjamin Moore, Seattle, 1989. Sotto: con Dante Marioni, suo assistente, durante un corso alla Haystack Mountain School of Crafts, Deer Isle, Maine, 1994.

INDICA UNA STRADA PER RIPENSARE IL SAPER FARE ITALIANO NEL MONDO, VUOLE UN MUSEO DEL VETRO CON SPAZI PER POTER INSEGNARE AI GIOVANI

tro soffiato. Indica una strada per ripensare il saper fare italiano nel mondo. Parla di una maestria che si apre al confronto con nuove culture, che si ostina a cercare nuove strade. Rende manifesto il potere di fascinazione che hanno le tecniche artigianali verso altre culture. Ci ricorda, ancora una volta, quali straordinari legami il saper fare italiano è in grado di cementare fra esperienze e sensibilità diverse. Lino Tagliapietra è pienamente consapevole che la storia del vetro ha bisogno di essere riproposta e rilanciata anche a Venezia. Per questo, con la sua gentile ostinazione, rilancia in ogni occasione l’idea di un museo del vetro che sia anche spazio di apprendimento e di sperimentazione per i giovani. Un contenitore capace di raccogliere le esperienze più innovative del vetro e di avvicinare nuovi talenti. Uno spazio in grado di ispirare non solo giovani veneziani, ma anche appassionati determinati nell’investire una parte (limitata o consistente) della loro vita nell’avventura del vetro. Dietro le parole del maestro si cela un progetto più ampio rispetto ai confini veneziani. È un progetto in grado di rilanciare la cultura materiale del nostro Paese oltre i confini nazionali facendola diventare il collante di relazioni umane, sociali ed economiche di cui il nostro Paese deve diventare protagonista a livello internazionale. Sono passati i tempi in cui la Serenissima doveva proteggere i segreti del vetro. Oggi l’artigianato e l’arte italiana si rilanciano aprendoli al mondo.

TAGLIAPIETRA_TL.indd 97

8-11-2011 14:02:06


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.