Mestieri d'Arte n°4

Page 25

ALBUM mostre

25

RAIMONDESCHE: VIAGGIO TRA MITI E LEGGENDE

3

Faenza, 19 novembre - 27 dicembre, Museo della Ceramica Quella dei grandi decoratori ceramisti è una specie rara e preziosa, che non conosce confini e latitudini: Raimondi appartiene a questa categoria. Nato a Vietri, città a metà strada tra Pompei e Paestum, ha assimilato a fondo le culture greche e romane di cui è intrisa la zona e, con l’ironia che contraddistingue il suo lavoro, ne ha fatto una rilettura in chiave moderna, interpretandone i miti e le leggende. In lui convivono due anime alle quali corrispondono due produzioni: una fedele alle proprie origini, che si può definire «corrente» o «commerciale», l’altra che esprime il proprio sentire, le proprie inquietudini. Info: www.micfaenza.org

realizzata all’uncinetto alla originalissima sedia in filo di metallo rotante, dalle decorazioni per dolci più fantasiose al gorilla creato con appendiabiti in metallo. A testimoniare che, con la creatività e la manualità, tutto può essere fatto. Le opere sono state realizzate utilizzando e sperimentando i materiali più vari in modo fantasioso e spettacolare; alcune sono state concepite per l’innovazione medica, l’intrattenimento, il social networking, la pura ricerca artistica. Una fotografia istantanea del fare nel nostro tempo.

POWER OF MAKING Londra, Victoria & Albert Museum, 6 settembre - 2 gennaio 2012 Oltre cento oggetti fatti a mano, una wunderkammer di curiosità che spazia dalla pantera a grandezza naturale 1

2

ALBUM4_TL.indd 25

FOREVER HARCOURT DI BACCARAT Parigi, 9 settembre - 28 gennaio 2012, Galerie Musée Baccarat L’avvincente storia di un bicchiere che vanta 170 anni di vita in una mostra nel cuore di Parigi. Si tratta di Baccarat, vera e propria icona di stile, e dei calici Harcourt i cui primi esemplari risalgono al 1841, sotto il re d’Orléans. L’esposizione ripercorre la storia dei calici che nel corso degli anni sono stati oggetto di variazioni e interpretazioni di famosi designer, fra cui quella recente di Starck che li ha vestiti di nero nella collezione Angel. Sempre Starck, insieme alla figlia Ara, li ha trasformati, proprio per festeggiare i 170 anni di questa icona, nelle pedine di un’elegante partita a scacchi.

MODA IN ITALIA: 150 ANNI DI ELEGANZA Torino, 18 settembre – 8 gennaio 2012, Reggia Sabaudia di Venaria La mostra, curata dalla costumista Gabriella Pascucci e da Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, chiude la serie delle esposizioni dedicate all’Unità d’Italia: 200 abiti raccontano i 150 anni della storia della moda italiana, dai completi mondani di Gabriele D’Annunzio ai veli e alle sete di Eleonora Duse e di Lina Cavalieri, dai pizzi della contessa Castiglioni ai vestiti firmati da Biki, Pucci, Capucci, Fabiani, Valentino, Armani, compresi quelli indossati dai divi nei film di Luchino Visconti. Il nucleo principale è costituito dagli abiti messi a disposizione dalla Fondazione Tirelli-Trappetti di Roma.

1

2

3

PIXAR 25 ANNI DI GENIALI ANIMAZIONI Milano, 22 novembre - 1 febbraio 2012, Padiglione Arte Contemporanea Disegni, dipinti, sculture e installazioni ripercorrono l’avventura dello studio di animazione Pixar, maestro indiscusso nel fondere le tecniche artigianali con le più sofisticate tecnologie digitali. Woody, il cowboy di pezza che rischia di venir rimpiazzato dal super tecnologico Buzz Lightyear, Remy, il topo francese con il pallino per l’alta cucina, Nemo, il piccolo pesce pagliaccio finito in cattività... In 25 anni, lo studio statunitense ha creato personaggi geniali e indimenticabili. Una fucina visionaria ora celebrata con una mostra al Pac . La tappa di un lungo viaggio che approderà anche al Moma di New York.

8-11-2011 13:58:50


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.