Mestieri d'Arte n°4

Page 101

101

per questo capace di fare tendenza. Tradizione sì, ma con un occhio sempre aperto sull’innovazione oltre un secolo: tradizione e artigianalità. Le barche a cui ispirarsi non dovevano più essere i racer, bensì i motoscafi da diporto del momento: gli americani Chris-Craft, autentici capolavori di ebanisteria galleggianti. Da questo marchio il cantiere lombardo acquistò la strumentazione, i propulsori e altre componenti da installare su tutti i modelli più celebri, quelli che hanno consacrato il marchio Riva a livello globale: dal Tritone al Florida, passando per l’Aquarama e l’Ariston, il preferito da Carlo Riva. Il cantiere si guardò bene dall’imitare linee e concept da Chris-Craft. Al contrario sviluppò lo stile Riva e il resto è storia. I Riva divennero in breve tempo oggetto di desiderio per re e imperatrici, attori e capitani d’industria, seduttori e altre celebrità. Ancora oggi questi gioielli conservano intatto il fascino di quell’epoca che evoca dive cotonate e paparazzi, romantiche fughe sull’acqua, amori da copertina ed eleganza senza tempo. Così come allora, la chiave del successo di

RIVA_TL.indd 97

Il modello Olimpic180 di Vintage Riva. Aquariva Super: storico modello Riva divenuto simbolo dell’eleganza moderna, un piccolo capolavoro. Ha recentemente raggiunto i 200 esemplari prodotti.

Riva è la stessa: qualità della manodopera e dei materiali, dettagli curati maniacalmente, design sempre all’avanguardia e, per questo, capace di fare tendenza. La grande novità 2011 del cantiere si chiama Iseo, in omaggio alle acque su cui tutti i Riva sono nati: un runabout di 27 piedi (8,23 metri), più o meno la misura del Super Tritone e dell’Aquarama. All’avanguardia in ogni aspetto, Iseo è dotato di sistema di «infotainment» e Gps basato sulla piattaforma iPad Apple e, a richiesta, di motorizzazione ibrida, che permette l’utilizzo dove la navigazione a motore è interdetta. Tradizione sì, dunque; ma con un occhio sempre aperto sull’innovazione. Solo così si può fare di un marchio nautico una vera e propria istituzione. Nel bell’ufficio di Carlo Riva a Sarnico, che riproduce la plancia di comando di un grande bastimento, spicca tra tante una dedica che recita così: «A Carlo Riva, che come Ferdinand Porsche ha saputo fabbricare un oggetto che suscita una passione folle».

2-11-2011 14:11:33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.